PDA

Visualizza Versione Completa : opel meriva 1.3 mjt 75cv problema con fap



Cicciofg
08-07-2015, 15:52
buongiorno a tutto il forum.*****e da titolo vorrei aprire questa discussione, credo utile ai meno esperti come me, riguardante una opel meriva 1.3 mjt 75cv..
in questi giorni il proprietario dell autovettura in questione mi riferiva che le prestazioni erano calate notevolmente, come se andasse sotto sforzo. questa mattina praticamente l'auto non riusciva pi? ad accellerare, o meglio a folle e con tutto l accelleratore giu il contagiri non andava oltre i 3000.. dalla dignasi risultava un errore al fap..ora chiedo a voi pi? esperti..pu? essere che il fap sia talmente intasato che ne limita la prestazione del motore in maniera cos? drastica e che a sua volta abbia intasato sia l'impianto di aspirazione che l'egr???

cinqueturbo
08-07-2015, 21:44
Cicciofg
con un recovery "avaria"attivo in ECU la vettura non accelera comunque a prescindere dal intasamento o meno..

comunque e ben noto che questi sistemi EGR & FAP sul 1,3Mjt diano questi ed anche peggiori problemi "Auto combustione fino alla fusione del motore"..

ora alla domanda cito testualmente;

pu? essere che il fap sia talmente intasato che ne limita la prestazione del motore in maniera cos? drastica e che a sua volta abbia intasato sia l'impianto di aspirazione che l'egr???

certo!!!
pi? si intasa il FAP pi? fuliggine recupera L'EGR ed intasa l'aspirazione ecc.ecc.

Cicciofg
08-07-2015, 22:40
Grazie mille cinqueturbo..per cui se eliminiamo del tutto il fap ed istallo un tubo no fap ripulisco tutto l impianto di aspirazione ed ovviamente anche l egr..il tutto condito con una bella mappa dovrebbe andare tutto liscio come l olio giusto

ugoboss
09-07-2015, 06:44
devi togliere anche la gestione fap dalla centralina.

Cicciofg
09-07-2015, 07:38
Onorato boss anche se sono nuovo del forum, e con grande piacere ne faccio parte, ho notato da subito la tua professionalit? ed esperienza e ti ringrazio personalmente per le tue perle a noi meno esperti..colgo questa occasione per ringraziare ovviamente tutti gli altri illuminati del forum nessuno escluso.. Comunque tornado a noi si ovviamente ? da escludere da centralina la gestione..

Cicciofg
09-07-2015, 07:44
Approfitto per chiedere anche se ? possibile che la lettura dell ecu con il kess mi dia come tempo 1ora e 40 minuti...dalla mia poca esperienza non mi ? mai capitato un tempo cos? lungo per leggere..massimo riscontrato 40 minuti

cawadany
09-07-2015, 10:43
S?, ? normale su queste ecu.

Cicciofg
09-07-2015, 11:03
Grazie mille cawadany...

Cicciofg
09-07-2015, 11:05
Ma escludendo il fap e con egr chiusa al collaudo biennale cosa mi pu? comportare..considerando il fatto che il fap viene sostituito con un dawnpipe (non so se effettivamente si chiama cos?) cmq tubo dritto

cinqueturbo
09-07-2015, 15:51
Ma escludendo il fap e con egr chiusa al collaudo biennale cosa mi pu? comportare..considerando il fatto che il fap viene sostituito con un dawnpipe (non so se effettivamente si chiama cos?) cmq tubo dritto

Io rimonto il FAP e procedo al collaudo normalmente...

Cicciofg
09-07-2015, 16:08
Ok cinqueturbo ma nel caso in cui lascio tutto con ? cosa potrebbero dirmi al collaudo...lo passo tranqui o mi rompono le scatole???

cinqueturbo
09-07-2015, 21:00
Ok cinqueturbo ma nel caso in cui lascio tutto con ? cosa potrebbero dirmi al collaudo...lo passo tranqui o mi rompono le scatole???

Naturalmente se fanno le verifiche dovute noteranno che l'opacit? dei gas di scarico sono come nei TD euro 2-3..
una vettura con FAP-DPF da dei parametri intorno al 0,005 % di opacit? allo scarico o una cosa del genere..

Cicciofg
09-07-2015, 23:52
ma a questo punto mi chiedo..ma se invece del tubo elimina fap..smonto il fap lo svuoto ? l elimino dalla gestione della centralina..anche in questo caso alla revisione il valore di opacit? mi risulta sempre non idoneo giusto..per cui come si fa???

stilo115cv
12-07-2015, 18:03
Gli NOx sono a posto perch? nel tuo fap, nella parte anteriore, vi ? il monolito, chiamato comunemente catalizzatore...

Cicciofg
12-07-2015, 18:21
grazie della delucidazione stilo 115cv, ma ? possibile reperire una lista di auto che montano questo fap con all'interno il catalizzatore????

Cicciofg
12-07-2015, 18:22
oppure tutti i tipi di fap montano all'interno il catalizzatore???? credo che lo stesso discorso valga anke per i dpf o sono fuori strada...

stilo115cv
12-07-2015, 21:32
oppure tutti i tipi di fap montano all'interno il catalizzatore???? credo che lo stesso discorso valga anke per i dpf o sono fuori strada...

I FAP sono sistemi che bruciano il particolato con un additivo, i DPF bruciano il particolato con l'innalzamento delle temperature

Ma in ambo i casi, il sistema monolitico esiste all'interno del barilotto prima del sistema antiparticolato

Cicciofg
12-07-2015, 22:22
Ok per cui in entrambe i casi se svuoto la ceramica e il nido reticolato all interno senza toccare il monolitico che ? antecedente, l opacit? si aumenta ugualmente ma non tanto da non far passare la revisione...ho capito bene ???

stilo115cv
12-07-2015, 22:43
Attualmente le revisioni hanno solo possibilit? di verificare il contenuto di monossido di carbonio non di particolato

cinqueturbo
13-07-2015, 01:32
Attualmente le revisioni hanno solo possibilit? di verificare il contenuto di monossido di carbonio non di particolato

Se lo dici tu...

Controlli dei gas di scarico A caccia di auto fuorilegge - Cronaca - Gazzetta di Mantova (http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2011/12/16/news/controlli-dei-gas-di-scarico-a-caccia-di-auto-fuorilegge-1.2861014)

stilo115cv
13-07-2015, 07:10
Infatti
Nell'articolo la ragazza era tranquilla perch? aveva appena fatto la revisione...

Ripeto, le REVISIONI hanno solo la possibilit? di controllare il contenuto di monossido di carbonio

Cicciofg
13-07-2015, 10:37
Ragazzi grazie infinitamente per le vostre risposte e consigli.. Oggi o al massimo domani mattina dovrebbe arrivarmi il no fap da sostituire completamente al fap..volevo chiedere tenendo presente l apertura di questo post..cio? l autovettura in questione meriva 1.3 cdti 75cv, ad oggi non va proprio nel senso che ha il motore soffocato, non supera i 3000 giri in qualsiasi marcia compreso la folle e da diagnosi mi da svariati errori al fap e successivamente egr e turbina..pertanto sto procedendo cos?: pulizia completa dell aspirazione dell auto, pulizia valvola egr, sostituzione fap con tubo dritto pi? file mod compreso di esclusione gestione fap e chiusura egr..ma ora mi viene una curiosit? dubbio, cio?, faccio tutto quanto descritto pulisco monto e carico il file mod, ma gli errori che mi dava in diagnosi si azzerano da soli con il caricamento del nuovo file oppure devo eliminarli tramite diagnosi prima che carico il file mod???

frenk85
13-07-2015, 12:42
benissimo!! fai bene,io toglierei completamente l'egr e metterei un bel catalizzatore metallico. per l'azzeramento prova, se da errori lo azzeri.io sono CONTRARIO a questi dispositivi non fanno altro che lievitare i consumi e la durata complessiva del motore per non parlare dell'inquinamento che,come ho detto in precedenza in un altro 3d, sono dannosi per la nostra salute

stilo115cv
13-07-2015, 13:13
Scusa, di dove sei?
Con cosa leggi e scrivi la ecu?
La ecu ? una 6F3, 8DF o Edc17?

Cicciofg
13-07-2015, 13:57
Ciao sono di pugliese leggo e scrivo con un kess v2 e la ecu ? una marelli

Cicciofg
13-07-2015, 14:04
La centralina e una 3326m162

stilo115cv
13-07-2015, 14:11
Ok allora vai tranquillo
Io file chi te lo fa?

Cicciofg
13-07-2015, 14:28
Un amico che ? il migliore in giro in Italia ;-) ovviamente del forum ihihihihi

Cicciofg
13-07-2015, 14:30
Comunque intendiamoci che le mie domande nn era per il file...perch? io mi fido ciecamente di lui e del suo staff..

stilo115cv
13-07-2015, 15:31
Assolutamente
Era solo per metterti in guardia nel caso lo facessi tu

Cicciofg
13-07-2015, 15:57
Purtroppo nn ho esperienza in merito anche se mi piace la materia e piano piano sto apprendendo le nozioni utili..

passione motori
14-07-2015, 00:32
Un amico che ? il migliore in giro in Italia ;-) ovviamente del forum ihihihihiCiao, ? una buona notizia se ci rendi partecipe di conoscere chi ? cosi sappiamo che in caso di problemi ci rivolgiamo a lui.........

Cicciofg
14-07-2015, 07:34
Dai su passione motori ho gi? detto praticamente tutto...e del forum...ha uno staff... ? facile capirlo guarda tutte le discussioni che ci sono nel forum..i loro nick ci sono ovunque su qualsiasi argomento si tratti e se leggi molti post dove ci si sta ingarbugliando un p?...puff..arrivano loro con la risposta dettagliata e precisa dell argomento e risolvono tutto..

stilo115cv
14-07-2015, 07:59
E aggiungerei che per molti quesiti internet offre gi? risposte molto valide

passione motori
14-07-2015, 12:26
Dai su passione motori ho gi? detto praticamente tutto...e del forum...ha uno staff... ? facile capirlo guarda tutte le discussioni che ci sono nel forum..i loro nick ci sono ovunque su qualsiasi argomento si tratti e se leggi molti post dove ci si sta ingarbugliando un p?...puff..arrivano loro con la risposta dettagliata e precisa dell argomento e risolvono tutto..scusami sar? io posticipato mentalmente e continuo a non capire, va bene lo stesso la tua risposta.............

Cicciofg
14-07-2015, 13:02
No no attenzione passione motori nessuno sta dicendo che non capisci e ne tantomeno devi dire che sei posticipato mentalmente..ma se semplicemente dedicheresti un po pi? di lettura completa dei vari post in genere ti sar? pi? facile notare che ci sono due tre quattro nick che rispondono sempre ed in maniera del tutto professionale ed esaustiva..per cui se tutte queste persone rispondono professionalmente ed esaustivamente a tutto ci? che c ? nel forum potresti intuire facilmente che non sono semplici frequentatori/apprendisti del forum..ma tutti insieme potrebbero formare un team utilissimo disponibilissimo competentissimo per tutti noi appartenenti a questo stupendo (e mi sto trattenendo perch? nn riuscirei a pensare una parola cos? immensa da descrivere tutto ci?) forum

ugoboss
15-07-2015, 06:52
No no attenzione passione motori nessuno sta dicendo che non capisci e ne tantomeno devi dire che sei posticipato mentalmente..ma se semplicemente dedicheresti un po pi? di lettura completa dei vari post in genere ti sar? pi? facile notare che ci sono due tre quattro nick che rispondono sempre ed in maniera del tutto professionale ed esaustiva..per cui se tutte queste persone rispondono professionalmente ed esaustivamente a tutto ci? che c ? nel forum potresti intuire facilmente che non sono semplici frequentatori/apprendisti del forum..ma tutti insieme potrebbero formare un team utilissimo disponibilissimo competentissimo per tutti noi appartenenti a questo stupendo (e mi sto trattenendo perch? nn riuscirei a pensare una parola cos? immensa da descrivere tutto ci?) forum

ma invece di scrivere tutte queste cose, non facevi prima a dire i nomi (o forse non si possono dire) se fanno parte dello staff credo non ci siano problemi, non capisco tutto questo mistero.

stilo115cv
15-07-2015, 07:32
Forse forse...

Cicciofg
15-07-2015, 07:42
Scusate per il mio divulgare ma il mio scopo era quello di incuriosire chi legge e stimolarlo ad essere pi? attivo nel forum pi? di quanto lo sia.*****unque non ho problemi ci mancherebbe Msport sicuramente a mio avviso ? il migliore insieme a pari merito a Ugo boss..poi c'? ne sono tanti altri

stilo115cv
15-07-2015, 10:55
Nome vero?

Cicciofg
15-07-2015, 11:36
Stilo 115 nome vero di chi ????

ugoboss
16-07-2015, 06:55
in ogni caso io non faccio parte di nessun staff, tantomeno di questo forum (dove non ho nessun privilegio) e non ti ho mai fatto file, quindi non tirarmi in ballo e se non vuoi dire chi ti ha aiutato finiamola qui, passo e chiudo.

Cicciofg
16-07-2015, 07:59
Forse mi sar? espresso male Ugo boss..allora spiego a parole povere io ho semplicemente elogiato la tua competenza e la tua professionalit

Cicciofg
16-07-2015, 08:03
Stessa cosa per Msport ed il suo staff..percui chi ? che mi ha fatto il file?? Ugo boss mi dispiace che ti sia innervosito ma credimi ti ho solo elogiato e continuer? a farlo