PDA

Visualizza Versione Completa : Info su esclusione egr



AutoDelta82
05-07-2015, 14:33
Ciao vi chiedo a voi del forum un parere su un discorso che a volte crea discussione con il mio socio....lui sostiene che l'esclusione della valvola egr su vetture che sono provviste di fap/dpf non sia un operazione corretta e sia pi? problemi che guadagni.cioe a sua parole l esclusione allunga il tempo della rigenerazione e la quantit? di rigenerazioni.io sono invece del parere opposto....sulla mia 159 2.0 jtdm non l ho ancora chiusa propio per questo motivo....ma voi che mi dite?

thekid
06-07-2015, 08:15
Avevo sentito anche io questa cosa e a ****llo teorico ? corretta perch? l'egr viene utilizzata per le rigenerazioni del Dpf. Io personalmente ho fatto alcune auto escludendo la sola egr per problemi a lei legati lasciando il dpf attivo e non ho avuto problemi di rigenerazione o cose simili forse i tempi si potranno allungare ma non comporta problemi che non riesce a rigenerare.

danny677
09-07-2015, 16:07
in verit? l'esclusione dell'egr comporta un aumento delle temperature per cui le rigenerazioni avvengono in meno tempo . La cadenza delle stesse resta invariata perch? dipende dalla pressione differenziale che determina la percentuale di intasamento.
chiudi tranquillamente l'egr , hai solo da beneficiarne.

stilo115cv
12-07-2015, 18:06
Non posso allegare documenti specifici, ma il tuo collega ha ragione...
La strategia con la quale viene rigenerato il fap contiene anche la parzializzazione dei flussi di scarico per mezzo della valvola egr..
E non ? vero che l'esclusione della valvola comporta un aumento di temperatura..
Anzi, ? proprio il contrario...

passione motori
12-07-2015, 20:58
Ciao, credo che il discorso dovrebbe essere impostato su tipo preciso di auto e quindi anche come hw e sw, molte vetture la chiusura dell' egr comporta solo benefici, su altre tipo alcune del gruppo vw tipo le vetture equipaggiate con ecu pcr 2.1 se si esclude l' egr l' auto blocca le rigenerazioni e di conseguenza ostruzioni del dpf.........Sulla tua alfa avrai solo benefici............

stilo115cv
12-07-2015, 21:34
Sulle PCR blocca le rigenerazioni?
Questa ? bella..

passione motori
12-07-2015, 23:27
su alcuni sw succede e ancora non si riesce a capire...............

stilo115cv
13-07-2015, 07:04
Lasciamo perdere questo argomento

stilo115cv
13-07-2015, 07:12
Cambiamo argomento intendo

AutoDelta82
16-07-2015, 10:16
no ok,allora la sola esclusione della valvola e da valutare sul momento a seconda della ecu....ok,so che sulla mia migliorera solo anche perch? strattona un pochino proprio a medio carico quando la valvola lavora di pi?,sicuramente e un problema di egr gia provato su altre....adesso vedo di escluderla con il sw

franco-elettr
07-09-2015, 23:28
mi chiedo dopo l'eliminazione della valvola egr i gas di scarico non ricondotti più dalla valvola egr nel aspirazione non vanno a intasare prima in fap con il conseguente aumento del num di rigenerazione ?

Exelion1986
09-09-2015, 13:24
valvola egr chiusa uguale meno fumosità, quindi in realtà al massimo dovrebbe diminuire il numero di rigenerazioni

franco-elettr
09-09-2015, 22:44
forse ha ragione exelion 1986 l'auto senza egr usa più aria pura con conseguente diminuzione dei gas ma ciò non può essere se no che l'hanno fatta a fare ?

Exelion1986
10-09-2015, 14:08
l'egr in realtà serve per abbassare le temperature in camera di combustione in modo da diminuire la produzione di ossidi di azoto che si formano appunto ad alte temperature
questo purtroppo però porta ad una combustione peggiore con conseguente aumento della fumosità

franco-elettr
10-09-2015, 21:40
ragazzi io non ci sto capendo niente troppe affermazioni contrapposte io vado a documentarmi e vi faccio sapere

danny677
10-09-2015, 22:42
Franco, l'egr è il classico compromesso che ha accontentato le leggi per l'abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto ed i costruttori che dopo il periodo di garanzia devono intervenire pesantemente sui danni che provoca ( intasamento collettori di aspirazione, imbrattamento ed ostruzione valvole, bloccaggio valvole swirl ).
Eliminata ( chiusa ) l'egr il motore ringrazia ed i problemi spariscono.
Il fap/dpf non ne risente minimamente della chiusura che, se elettronicamente fatta bene, non interferisce né con rigenerazioni né con tutto ed anche le prestazioni ed i consumi ne giovano.

franco-elettr
10-09-2015, 23:08
penso di aver capito dopo l'off egr bisogna monitorare per un po di tempo la vettura per vedere gli effetti

tranky
11-09-2015, 09:05
L'eliminazione della Valvola EGR toglie (a norma di legge) la gamma EURO della vettura, quindi siamo sul "non legale".. medesima cosa con l'eliminazione del FAP anche se a pareri di esperti è abbastanza dimostrato che il FAP tutto fà tranne che pulire i gas di scarico, anzi.. rende solo più fitte le polveri che respiriamo limitandone la cattura in fase di respirazione e quindi è solo una mossa commerciale a discapito della salute del pianeta (come sempre).
Tornando alla EGR, ovviamente oltre il fatto di limitare la manutenzione dell'auto visto che si "attoppa" più frequentemente di un bagno di un bar, io lo STRACONSIGLIO!
Ho personalmente tappato la valvola a monte e valle del motore ed ho effettuato regolare revisione senza problemi.

dangy
21-09-2015, 19:16
quoto è una risposta molto giusta

dangy
21-09-2015, 19:23
quoto è una risposta molto giusta