PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione turbo generale.

Vega25
05-07-2015, 13:16
Buongiorno a tutti,
dopo una ricerca sul forum senza aver trovato i risultati che cercavo, apro questo post per chiedere una delucidazione.
In merito alla pressione turbo avrei un dubbio colossale. L'impianto di aspirazione, normalmente, non ha parti dinamiche. A meno che nell'auto non sia montata una turbina a geometria variabile. Per cui la domanda ? questa...*****e fa la centralina a far entrare pi? aria nel motore se la componentistica installata non prevede tale possibilit?? Non so se mi sono spiegato bene.....

passione motori
05-07-2015, 13:43
Ciao, la centralina svolge altre funzioni di calcolo ma non f? entrare aria nel motore, il compito e svolto dal turbo con quantit? e pressione aria, sarebbe molto + complesso spiegarti in scrittura.........

Vega25
05-07-2015, 15:27
Perdonami non ho capito bene. La mia domanda nasce perch? nella mia centralina c'? una mappa chiamata "pressione turbo". Per cui....proprio perch? il volume dell'aria dentro il cilindro ? dato dalla velocit? di rotazione della turbina, a che serve quella voce in mappa?

passione motori
05-07-2015, 19:19
se hai bisogno di aiuto e si parla della tua auto se ci fai conoscere che auto ? probabilmente ti rispondiamo meglio alle domande.

franco75
06-07-2015, 12:07
anche la classica wastegate controlla la pressione, non per forza deve essere a geometri variabile

Vega25
06-07-2015, 21:25
Sera ragazzi. Scusate avete ragione.....l'auto ? una saab 93 che monta un motore diesel biturbo da 180cv della fiat.
Volevo cercare di capire cosa volesse dire la mappa "pressione turbo" nella mia ecu che ? una edc16c39. In che modo i parametri in quella mappa intervengono realmente sulla pressione turbo? Tramite la westgate? Per? io sapevo che la westgate interviene in caso di sovrapressione.....Avrei bisogno che qualcuno mi illuminasse. Grazie a tutti.

frenk85
06-07-2015, 22:33
bh? si usano molti sistemi di "sfogo"o deviazioni,sia in aspirazione sia in scarico,la westegate ? una di queste che serve per deviare i gas di scarico in eccesso.la geometria non ? altro che un sistema ad anello che circonda la girante della turbina che sono ad incidenza variabile e possono essere gestite dalla centralina che varia l'angolo in base ai parametri che vengono inpostati. solo modificando "pressione turbo"non otterrai grandi risultati!!! va letta e vanno trovati indirizzi che, insieme a "pressione turbo",modifichi il tutto.

Vega25
07-07-2015, 09:29
E quindi la mappa pressione turbo su cosa agisce?

dariuccio
08-07-2015, 13:44
dovrebbe regolare il comando della geometria variabile

biela
14-07-2015, 18:31
E quindi la mappa pressione turbo su cosa agisce?

It is target or desired boost.
After that, the ECU tries to obtain this target, using VNT.

Saluti

frenk85
14-07-2015, 21:05
dovrebbe regolare il comando della geometria variabile

di solito c'? una mappa a parte.

dariuccio
14-07-2015, 21:52
per il comando della geometria?

Marcuc
15-07-2015, 21:43
per il comando della geometria?

per il comando della geometria variabile c'? una mappa a parte