PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat Ulysse 2.2 non parte



Gerard
06-10-2012, 23:16
Eccoci qui al mio primo bel post (sar? un po lunghetto) con problematica molto strana,
si tratta di un Ulysse 2.2 anno 2004, centralina edc15c2 hw0281011522 sw1037368845, allora mi spiego,
la vettura era di mio suocero che purtroppo ci ha lasciato da circa un anno e mezzo, da allora la vettura ? rimasta ferma senza che nessuno la usasse e/o di tanto in tanto la mettesse in moto, ora circa un mesetto fa mio cognato l'ha messa in moto per girarci un p? alche si ? rotto un manicotto dell'acqua e l'ha fermata. abbiamo portato la vettura presso la mia officina con carro soccorso, all'arrivo ho avviato personalmente la vettura con i cavi perch? la batteria era scarica ed ho scaricato la vettura dal carro soccorso,messa sul ponte in officina ho sostituito il manicotto rotto con uno provvisorio ed ho tenuto la vettura in moto per un paio di orette sincerandomi che non si fossero creati altri danni tipo guarnizione testa bruciata o pompa dell'acqua con perdite dovute a fermo prolungato, ordinato il manicotto nuovo, al suo arrivo ho avviato la vettura e portata in officina ho sostituito lo stesso, parcheggio la vettura fuori per fare un lavoro su un altra vettura ed al momento di riprenderla per ultimare il lavoro la vettura non parte pi?............
Il motore gira ma non parte
Guasti in ecu nessuno
pompa bassa pressione ok
giri motore ok
immo ok
dimenticavo, a volte non funzionano i vetri elettrici e le centralizzate
pensando ad un problema di chiavi e non disponendo di una seconda (mia suocera purtroppo ? un p? smemorata) ho effettuato una scodifica totale ma niente, non ne vuole sapere
controllato tutti i fusibili e per tutti dico tutti,
ora un mio amico oggi mi ha detto di aver avuto un caso analogo e dopo essersi impazzito per svariati giorni ha trovato un connettore non ben saldo sotto il piantone sterzo.
Ha qualche membro del forum ? mai capitato oppure le cose piu strane succedono solo a me??
si accettano suggerimenti di ogni tipo
altra cosa molto importante, un altro amico meccanico mi ha detto che ci sono stati casi in cui la centralina AB essendosi bagnata causa infiltrazione acqua non faceva partire la vettura per problematiche relative al can, effettivamente io ho degli errori sconosciuti in AB ma non voglio crederci
:confused:

Gerard
07-10-2012, 12:08
Che faccio, lo rottamo oppure mi date una mano a rimetterlo in moto??:rolleyes:

tezzero
07-10-2012, 12:23
La pressione sul rail l' hai controllata in avviamento??

Gerard
07-10-2012, 12:45
Si la pressione ? giusta, i presupposti per l'avviamento ci sono tutti, il motore non avvia perch? secondo me non aprono gli iniettori, il problema non ? meccanico ma di natura elettrica difatti alcune centraline tipo ac, chiusure centralizzate e vetri elettrici non rispondono, il fatto ? che in centralina motore non ci sono guasti tranne che per il ****llo di cerina, ma anche sensa cerina la vettura deve partire, sar? impazzita l'ECU?
poi se il problema era nell'alta pressione lo doveva memorizzare come pressione insufficiente.
mi sorge un altro dubbio, si potrebbero essere bloccati gli iniettori? magari a causa del carburante vecchio,
non so proprio cosa pensare

tezzero
07-10-2012, 12:50
Fai una prova...togli un iniettore dal motore poi lo ricolleghi all'esterno in modo che riesci a vedere se funziona...poi facci sapere..

tecnoracing
07-10-2012, 20:50
ciao si puo sapere che pressione hai in avviammento ?

munro
07-10-2012, 21:22
per togliere un iniettore su quell'auto tocca scendere il motore perch? su questo va montato un estrattore idraulico che fa parecchia forza ora non ricordo ma mi sembra qualcosa attorno ai 800-900kg di pressione per estarazione...http://www.youtube*****/watch?feature=player_detailpage&v=4F-7N9Gp2Is
comunque non penso siano gli iniettori andati penso piuttosto alla pompa bassa pressione rail..
i motori psa hanno bisogno di molta pressione da parte della pompa bassa pressione altrimenti col cavolo che partono....mi ? capitato su una citro?n xantia 2.0 hdi che non voleva partire neanche trainata per chilometri e in diagnosi mi dava poca pressione rail,sotto i 300 bar,per cui ho sostituito la pompa hpcr perch? credevo che fosse lei la responsabile ma era la pompetta elettrica del serbatoio di bassa pressione che non caricava sufficentemente tutto l'impianto e non faceva raggiungere alla pompa hpcr tutta la pressione neccessaria al minimo.... ora sicome l'auto in uestione ? stata parecchio ferma pu? essere che la suddetta abia smesso di "pressionare" come si deve....non fatevi ingannare perch? magari staccate il tubo che viene da questa ? vedete che viene un sacco di gasolio....quello che conta ? la pressione che questa riesce a creare....

Gerard
07-10-2012, 21:27
Guarda, ora di preciso non ricordo, comunque domani collego la diagnosi e ricontrollo, comunque secondo me il problema ? elettrico, oppure gli iniettori sono bloccati e non spruzzano, anche perche provando l'avviamento non fuma per niente dallo scarico e non accenna minimamente ad avviarsi, se il problema era di perdita di pressione dal recupero iniettori o altro, almeno doveva tentare o fumare, non parte neanche trainandolo:D

Gerard
07-10-2012, 21:29
per togliere un iniettore su quell'auto tocca scendere il motore perch? su questo va montato un estrattore idraulico che fa parecchia forza ora non ricordo ma mi sembra qualcosa attorno ai 100-150 kg di pressione per estarazione...
comunque non penso sianogli iniettori andato penso piuttosto alla pompa bassa pressione rail..
i motori psa hanno bisogno di molta pressione da parte della pompa bassa pressione altrimenti col cavolo che partono....mi ? capitato su una citro?n xantia 2.0 hdi che non voleva partire neanche trainata per chilometriper scarsa pressione rail,sotto i 300 bar,a cui ho sostituito la pompa hpcr perch? in avviamento non ne voleva sapere per scarsa pressione pensando fosse lei ma il problema era la pompetta elettrica del serbatoio di bassa pressione che non caricava sufficentemente tutto l'impianto e non faceva raggiungere alla pompa hpcr tutta la pressione neccessaria....

Hai ragione, ma la bassa pressione ? la prima cosa che ho controllato ed ? ok

tezzero
07-10-2012, 21:31
Sopra ha detto che la pressione ? giusta...presumo almeno 300 bar la alta e almeno 2,00 la bassa....se ? difficoltoso estrarre un iniettore basta procurarsi un qualsiasi altro elettroiniettore della solita famiglia..e vedere se spruzza poi si faranno le dovute considerazioni..altrimenti basta collegare un oscilloscopio per vedere se la centralina comanda l'iniettori..

Gerard
07-10-2012, 21:35
Mi controllate se il file in allegato ? scodificato bene,

Gerard
07-10-2012, 21:38
se ? difficoltoso estrarre un iniettore basta procurarsi un qualsiasi altro elettroiniettore della solita famiglia..e vedere se spruzza

infatti ? quello che intendevo fare perche togliere un iniettore su questa vettura ? veramente un impresa

munro
07-10-2012, 22:07
gerard io insisto che sia la pompa bassa pressione...la pressione della stessa deve essere attorno ai 4 bar altrimenti nisva...
poi non credo che gli iniettori smettano di funzionare da un momento all'altro ed anche facendo la prova dell'iniettore esterno cosa vedi?ok spruzza ma se la press non ? giusta come la vedi??che fai metti il dito davanti al polverizzatore per vedere se te lo sbuca?

Gerard
07-10-2012, 22:31
che fai metti il dito davanti al polverizzatore per vedere se te lo sbuca?

Ahahaha, no dai le dita mi servono per lavorare, comunque domattina metto diagnosi e manometro poi nel pomeriggio o in serata vi aggiorno

munro
07-10-2012, 23:08
dai facci sapere appena puoi anche perch? comescrivevo sul tread mercedes c220 cdi credo che il problema di tutto sia la pompa BP.

sa80libero
08-10-2012, 09:10
fai diagniosi e misura la pressione e comunicaci i risultati

Gerard
08-10-2012, 20:11
Scusate ragazzi, ma oggi non ho avuto tempo nemmeno per vedere di che colore fosse l'ulysse e quindi nessuna prova, rimandato tutto a domani

tezzero
08-10-2012, 22:18
se l'iniettori spruzzano il motore si avvia... o d? qualche accenno..La pompa bp deve superare 1,5 bar (pressione in cui il pistoncino con molla che si trova sotto il raccordo di entrata di tutte le common rail bosch si abbassa e f? entrare gasolio nella pompa sempre se scorre ******..) mentre la pressione di esercizio si aggira sui 2,5-3,0 bar.

Chris156
08-10-2012, 23:15
scusate se mi intrometto, ma non avendo l auto avanti ? un po difficile dare pareri o consigli mirati.. per? conviene togliersi ogni dubbio.
Filtro gasolio l'hai controllato?
Hai controllato la distribuzione e se ? tutto in fase?

munro
09-10-2012, 14:52
chris il fatto ? che gerard la spenta dopo che l'aveva messa in moto dopo una lunga sosta ed ora improvvisamente non parte piu non credo che una distribuzione salti da un momento all'altro il filtro gasolio comunque fa sempre bene controllarlo ma io insisto che il problema di tutto ? la pompa bp i motori psa hanno bisogno di molta press per partire mi ? gia capitato su una xantia 2.0 hdi la press bp era di 2bar ? non partiva sostituito la pompa hpcr credendo fosse lei ? nisva montata una nuova pompa bp con 4bar l'auto ? partita anche con la vecchia pompa hpcr...
comunque ora che ci penso meglio ricordo che sulle pegeout 807,che poi sono simili alla phedra,si riscontrava un problema di ossidazione contatti centralina in quanto questa ? posizionata propio sotto il canale di scolo del parabrezza non vorrei che fosse successo anche a te per? il fatto strano ? che prima ? partita se l'ecu era ossidata non partiva del tutto credo....

tezzero
09-10-2012, 21:30
munro la pompa di serie spinge 3 bar come tutte le cr alimentate...se ha te ti ? partita con 4 bar significa che il pistoncino era semibloccato ed ? sceso solo con una spinta superiore..

munro
09-10-2012, 21:40
quale pistoncino tezzero?

tezzero
09-10-2012, 22:01
sotto il raccordo di ingresso del gasolio situato sulla pompa common rail bosch c'? un pistoncino cilindrico che viene sollevato da una molla tarata a circa 1,5 bar quando la pompa di bassa spinge ad una pressione superiore si abbassa e f? entrare gasolio nella pompa..se togli il tubo di ingresso e inserisci all'interno un cacciaspine o un cacciavite spingi verso il basso e lo senti funzionare..

lumaracing
09-10-2012, 22:51
ciao,stai attendo qualdo togli il tubo di ingresso e inserisci all'interno un cacciavite e spingi verso il basso,nn forzare molto xch? se ne entra dentro e dopo devi smontare la pompa,ti consiglio di spingere piano piano e vedi se ? ******.se ? bloccato devi smontare la pompa.
se ti serve qualche consiglio io sono un pompista,mi puoi contattare anche in pm.

Gerard
09-10-2012, 22:55
Aggiornamento, oggi ? venuto un mio amico perch? era ****** e si ? messo a dare una sbirciata, in pratica mi ha smantellato l'auto interno ed esterno, secondo una sua diagnosi, il problema ? nel body computer (come immaginavo, vedi primo post), di fatti ci sono varie cose che non funzionano tipo alza vetri, centralina clima ed altro, sembrerebbero mancare delle alimentazioni anche in centralina motore, ma per essere pi? precisi e sicuri mi devo procurare lo schema elettrico. appena avr? lo schema vi aggiorno, anche perch? la vettura la sto lavorando nei tempi morti d'officina (non ? Cosi urgente) e fortunatamente al momento ne ho pochi.

munro
09-10-2012, 23:05
tezzero adesso ho capito che valvolino dici tu ma vedi che con entrambe le pompe hpcr faceva esattamente lo stesso difetto che non partiva rimessa la pompa hpcr,alta pressione common rail,vecchia e montata una nuova pompa elettrica originale l'auto e partita e funzionava regolarmente...
*gerard controlla che non si sia ossidata la centralina motore visto la brutta posizione dove st? praticamente sotto il parabrezza tra il vano tergicristallo e uno scolo dell'acqua del parabrezza che gli va a finire propio sopra,almeno le 807, poi non s?..

tezzero
09-10-2012, 23:38
Se manca alimentazione alla centralina motore non entri in diagnosi...fai una prova,accendi il quadro e misura il sensore temperatura motore se leggi 5 volt vuol dire che la centralina ? alimentata

tezzero
09-10-2012, 23:50
lumaracing sono un tuo collega...fa sempre un gran piacere..siamo rimasti in pochi di matti...

Gerard
17-10-2012, 22:42
Allora... non sono scappato all'estero, ? che ho molti impegni e l'Ulysse ? in secondo piano, ho sentito un mio amico che possiede una vettura identica e anche stesso anno, questa estate dopo aver parcheggiato la vettura normalmente, nel riprenderla la vettura non partiva pi? e dava gli stessi sintomi della mia, ossia fari non funzionanti, vetri elettrici non funzionanti ecc.ecc., morale della favola ha sostituito body interno ed altro tipo body nel vano motore per la modica cifra di 550,00 euro e la vettura ? rinata.
Ora ho incaricato un mio amico per procurarmi il tutto, compresa ecu e chiave usati e vediamo come finisce

mastomichele
18-10-2012, 01:37
l'unica cosa che puoi fare provare a tirare la macchina e farla avviare in traino a me e capitato su un furgone stato fermo molto tempo che non partiva
poi abbiamo rimorchiato il mezzo ed e partito

fcp84
23-10-2012, 20:05
pompa gasolio?