PDA

Visualizza Versione Completa : Il vero terrore è il blocco dell'ecu - vero o falso ?



scintilla
05-10-2012, 19:12
Leggendo sul forum a pi? non posso, una cosa appare evidente: il terrore del chip-tuner, che pu? lavorare solo in seriale, ? il blocco della procedura durante la scrittura dei dati verso l'ecu.

Sapendone poco di teoria e purtroppo men che meno di pratica, mi piacerebbe raccogliere qualche parere da condividere qui, da parte di chi ne sa veramente e ci lavora per davvero.

1).
Quanto ? reale e frequante questa situazione ?

2)
Riguarda tipicamente i principianti, perch? non consocono ancora bene le modalit? d'approccio e si avventurano sprovveduti (vedi lavorare senza boost sulla batteria, con tensione che se cala addio) ? E' quindi un problema legato al metodo ?

3).
Capita solo perch? si usano interfacce clonate e quindi poco affidabili o PC sgangerati ? (e i professionisiti, che usano kit di marca da migliaia di euro, questo problema non lo incontrano ?)
E' quindi un problema legato all'attrezzatura ?

4).
E' un fatto di sfiga ?
(va beh, questa si infila sempre, per? non ? un parametro scientifico misurabile - lasciamolo da parte...)

Fare chiarezza sull'argomento blocco dell'ecu (che per un non-professionista, se capita, si traduce nel fermo del veicolo con guai conseguenti non da poco) mi pare rilevante.
Che ne pensate ?

giarras
05-10-2012, 19:30
almeno 1 volta nella vita capita, ma poi ci pensa santo bdm, i punti da te citati sono importanti escuderei la quarta ipotesi anche se alcune volte si ci mette anche lei,ma con le attrezzature adeguate e le precauzioni giuste, tipo quelle da te citate il fenomeno in percentuale e bassissimo.

magi1984
05-10-2012, 19:44
come dici tu ci son una miriade di fattori che possono bloccare l'ecu, diciamo che con la giusta interfaccia e le giuste precauzioni i rischi calano drasticamente per nostra fortuna!

scintilla
05-10-2012, 20:43
gi?, i rischi calano - non c'? dubbio

certo che se capita, che ti inventi ?

se amici tuner in citt? non ne hai, chiami il carro attrezzi e vai all'officina autorizzata ?
(la domanda ? seria)

giarras
05-10-2012, 21:06
www.professionalchiptuning.net l'unico carro attrezzi, se proprio non riesci stacchi la centralina sicuramente sapranno rimetterla in funzione.

Gerard
05-10-2012, 23:19
e non ci dimentichiamo dell'amico curioso, che mentre te stai scrivendo i dati in centralina e gli dici di non toccare niente per carit?, lui puntualmente inciampa nel cavo dell' iterfaccia e la scollega dalla presa OBD

mecdoc
06-10-2012, 02:26
vero sucesso piu che curioso l'amico ? un coglixxx

audi sp
06-10-2012, 02:31
vero vero.. io caccio tutti quando faccio ste cose..
deve essere sempre tutto sotto controllo e non ci si puo permettere distrazioni.. dopo che si arriva al 100% allora puo darsi che qualcosa faccio hihihi :)

pippox
06-10-2012, 05:35
Ma una volta andata storta la programmazione bisogna per forza programmarla con la bdm o ci sono altri metodi?

audi sp
06-10-2012, 08:25
Ma una volta andata storta la programmazione bisogna per forza programmarla con la bdm o ci sono altri metodi?

dipende da quello che si fa.. cmq la bdm ? la soluzione pi? facile.. ma bisogna stare attenti.. perch? anche con la bdm si possono fare casini

mecdoc
06-10-2012, 09:19
specialmente quando apri le ecu se non fai attenzione le fotti

sa80libero
06-10-2012, 09:34
con strumenti originali o comunque di buona fattura questi rischi scendono almeno del 80%....

scintilla
06-10-2012, 11:06
oh, come sono contento !
vedo che questa discussione suscita dell'interesse

vi invito a proseguire con le vs. considerazioni
sono molto importanti, in primis per i principianti, ma pare non solo

scintilla
06-10-2012, 11:25
allora

l'intervento bdm, quindi fisicamente sul micro, pare essere l'ultima spiaggia a seguito di blocco stabile

certo ?, che per cercare di risolvere in questo modo i prerequisiti sono almeno:
- sei sostanzialmente un meccanico (meglio mecatronico)
- sai scollegare e smontare l'ecu
- ti fidi ad aprirla
- hai l'attrezzatura hw e sw per l'intervento in bdm

questi, non sono bagaglio di tutti

passino i primi tre punti, dove in qualche modo si pu? fare qualcosa
ma a mio avviso, dubito che i pi? (non professionisti) superino il quarto punto, ovvero dispongano della specifica attrezzatura

lumaracing
06-10-2012, 11:26
a me ? capitato con un skoda 1.9 tdi anno 2009 mentre la stavo leggendo con la BDM ALIENTECH ori da un mio amico,e poi dopo sono andato al manicomio per trovarla e alla fine lo dovuta comprare nuova.Queste sono esperienze che si fanno.

scintilla
06-10-2012, 11:30
per trovarla ? cosa intendi ?
hai dovuto ricomprare l'ecu ?

lumaracing
06-10-2012, 11:41
per trovarla ? cosa intendi ?
hai dovuto ricomprare l'ecu ?
si,xch? sono stato un paio di mesi e nn sono riuscito a trovarla da nessuna parte,ho comprato una centralina in germania anno 2007 SW uguale cambiava solo HW e nemmeno nn ? andata bene e alla fine ho comprato la centralina nuova

lumaracing
06-10-2012, 11:42
si,xch? sono stato un paio di mesi e nn sono riuscito a trovarla da nessuna parte,ho comprato una centralina in germania anno 2007 SW uguale cambiava solo HW e nemmeno nn ? andata bene e alla fine ho comprato la centralina nuova

e alla fine per una credinata che nn ? stata colpa mia ho rimesso da tasca 1150,00 euro pi? altre centraline che ho comprato

scintilla
06-10-2012, 11:43
scusa il termine: ma che sfiga !

scintilla
06-10-2012, 11:44
dimenticavo

ma il problema vero, qual'? stato ?
o meglio la causa del problema...

mura636
06-10-2012, 14:03
salve a tutti... scusa lumaracing anche in lettura si possono fare danni? ioero convinto fosse solo in lettura...

lupak
06-10-2012, 15:03
Se posso darvi la mia esperienza:
Ho perso il conto di quante scritture ho fatto sulla mia auto;
Un giorno per un file salvato male da titanium l' auto non metteva piu' in moto, non sentivo piu' la pompa e riprovo una seconda scrittura con il gallo(clone) e all' improvviso quando cliccai su dati ecu la centralina non comunicava piu' con il gallo.
Panico piu' totale; Sono riuscito a risolvere forzando ugualmente la scrittura con un altro file.

mura636
06-10-2012, 15:51
caspita ... brutta storia...onde evitare blocchi strani della ecu, qualcuno sa cosa ? affidabile o meglio che interfaccia si pu? usare per leggere e scrivere la mia megane 1.5 dci 105cv del 2006?o quanto meno che chip vado a scrivere/leggere .il nome intendo..?grazie in anticipo..

giarras
06-10-2012, 15:59
caspita ... brutta storia...onde evitare blocchi strani della ecu, qualcuno sa cosa ? affidabile o meglio che interfaccia si pu? usare per leggere e scrivere la mia megane 1.5 dci 105cv del 2006?o quanto meno che chip vado a scrivere/leggere .il nome intendo..?grazie in anticipo..

per questa car puoi usare il magpro2 scarichi modifichi e riscrivi tranquillamente ricordandoti di conservare eventualmente la codifica iniettori.

mura636
06-10-2012, 16:04
grazie... per la risposta ..in un altro forum mi hanno detto il kess...il galletto clone meglio lanciarlo da un precipizio??

audi sp
06-10-2012, 16:10
un consiglio che posso dare ai meno esperti.. se vi capita che state scrivendo in seriale e la scrittura si blocchi.. non spegnere mai il quadro.. affinche il tutto non ? andato a buon fine..
se le cose vanno male.. b? allora spegnere il tutto e aprire la ecu.. e poi tanta tanta fortuna

giarras
06-10-2012, 16:11
grazie... per la risposta ..in un altro forum mi hanno detto il kess...il galletto clone meglio lanciarlo da un precipizio??

mi dispiace ma se parliamo del kessv2 di hanno detto delle sciocchezze credo che sia l'unico che ti indichi la procedura giusta da eseguire pensa su megane3 nuovo modello se non esegui la procedura indicata col cavolo che leggi.

mura636
06-10-2012, 16:23
non so la mia ? megane 2 la vorrei rendere pi? brillante agli alti regimi
..con un amico dobbiamo prendere un aggeggio che costicchia e che ? in grado di scrivere e leggere tantissimi chip divisi tra eeprom eprom pic etc etc per fare altri lavoretti tipo airbag...sapendo l integrato all interno per leggerlo senza dissaldarlo pensi si possa fare giarras?ci son anche delle pinzette specifiche..

mura636
06-10-2012, 16:28
naturalmente senza bloccare la ecu senn? so guai....

isfedale82
18-11-2012, 23:13
questo argomento mi terrorizza, ma galletto nn ? affidabile?

marco
21-11-2012, 11:57
salve per favore mi potete dire se le ecu si bloccano anche per leggerle? e che cosa e' questobdm?

msport (exil77grande)
21-11-2012, 14:39
salve per favore mi potete dire se le ecu si bloccano anche per leggerle? e che cosa e' questobdm?

in lettura problemi non c'e' ne' ma in scrittura potrebbero nascere dipende anche dalle precauzioni piccoli accorgimenti da seguire,il bdm e' un programmatore a banco che legge e scrive le bosch edc16,delphy,marelli e siemens che serve sia in caso si voglia fare un back up per sicurezza e sia quando si devono recuperare centrline bloccate,ovviamente ci vuole sempre il back up o si deve ricostruire quello letto anche se corrotto. il bdm e' consigliabile usarlo con dima e schedini a molla,ti posto 2 link del nostro forum dove li puoi visionare ed eventualmente anche acquistare.

dima + schedini a molla https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?317-accessori-bdm

bdm https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?316-bdm

megamind
22-11-2012, 01:34
in lettura problemi non c'e' ne' ma in scrittura potrebbero nascere dipende anche dalle precauzioni piccoli accorgimenti da seguire,il bdm e' un programmatore a banco che legge e scrive le bosch edc16,delphy,marelli e siemens che serve sia in caso si voglia fare un back up per sicurezza e sia quando si devono recuperare centrline bloccate,ovviamente ci vuole sempre il back up o si deve ricostruire quello letto anche se corrotto. il bdm e' consigliabile usarlo con dima e schedini a molla,ti posto 2 link del nostro forum dove li puoi visionare ed eventualmente anche acquistare.

dima + schedini a molla https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?317-accessori-bdm

bdm https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?316-bdm

Quindi se non si ha un backup in bdm quali probabilit? ci sono di recuperare una centralina?

Poi una cosa che non mi ? chiara, se acquistassi una centralina usata senza il backup della originale,
come si pu? recupurarare l'usata se ha dentro i dati di un'altra auto?

rsteam
22-11-2012, 04:00
Ma se bloccassi la centralina scrivendo in seriale, comunque sia con il bdm riuscirei a leggere gli altri parametri, apparte la flash giusto?

msport (exil77grande)
22-11-2012, 12:02
Quindi se non si ha un backup in bdm quali probabilit? ci sono di recuperare una centralina?

Poi una cosa che non mi ? chiara, se acquistassi una centralina usata senza il backup della originale,
come si pu? recupurarare l'usata se ha dentro i dati di un'altra auto?

pur non avendo un backup ma si dispone di bdm purche non sia bmw ci sono buone possibilita' di recuperarla.

msport (exil77grande)
22-11-2012, 12:04
Ma se bloccassi la centralina scrivendo in seriale, comunque sia con il bdm riuscirei a leggere gli altri parametri, apparte la flash giusto?

si in bdm leggi la 2eprom,la flash in questo caso corrotta e il backup.

marco
22-11-2012, 13:39
scusate la mia ignoran. ma che differensa c'e traflash e seriale io tutte queste parole in codice non le capisco hahaha grazie

msport (exil77grande)
22-11-2012, 14:25
parlando di flash parliamo del file che si ottiene leggendo la centralina,per seriale invece si intende leggere in modalita obd quindi collegando il cavo alla porta obd.

marco
22-11-2012, 18:37
grazie per la spiegazione non fa una piega.

dvdtuning
28-11-2012, 12:19
Se si possiede solo il bdm ? possibile ripristinare l'ecu attraverso un file online inviato da voi admin?
Caso specifico: in scrittura seriale blocco l'ecu e non riesco a sbloccarla; la smonto e la leggo in bdm (devo leggere il micro o la 2eprom?) ed invio solo il file al professionalchiptuning e mi verr? restituito solo da riscrivere?

magi1984
28-11-2012, 13:39
di solito quando blocchi l'ecu blocchi la flash, quindi se qualcuno ha, oppure se trovi online un file della flash completo, lo scrivi ib bdm e sei a posto

dvdtuning
28-11-2012, 14:54
Ma sempre letto in bdm il file che devi trovare? oppure va bene un 2 mega, magari su edc16c39, letto da mpps?

msport (exil77grande)
28-11-2012, 14:58
spesso se si ha la lettura seriale e si fa una lettura in bdm anche se il file e' corrotto si puo' ricostruire.

dvdtuning
28-11-2012, 15:07
Grazie magi e grazie msport!

savek
28-11-2012, 22:08
io come precauzione se devo fare una edc15 la faccio sempre a banco....le 16 e marelli mjt per precauzione faccio sempre una lettura in bdm e poi vado di seriale se si blocca ho sempre l' ori ;)

dvdtuning
29-11-2012, 11:50
Ho capito ma allora aprire tutte le ecu e diventa pesante penso.

savek
29-11-2012, 14:37
pensa a quanto ? pesante il tizio che si ritrova la macchina bloccata in scrittura....

msport (exil77grande)
29-11-2012, 14:51
io come precauzione se devo fare una edc15 la faccio sempre a banco....le 16 e marelli mjt per precauzione faccio sempre una lettura in bdm e poi vado di seriale se si blocca ho sempre l' ori ;)

non ha senso smontare una edc15 perche se si blocca basta riscrivere la flash dissaldando,per le edc16 le uniche piu complesse che consiglio di leggere in bdm se non si e' attrezzati per bene sono le siemens e le edc16 bmw.

savek
30-11-2012, 15:29
e se in scrittura ti partono le ventole?? poi la devi smontare ecc ecc ... i

dvdtuning
30-11-2012, 15:39
Se partono le ventole ma hai un caricabatterie attaccato oppure una batteria in parallelo oppure semplicemente una batteria carica non succede praticamente niente.
Testato su audi a3 e a4.

Gianpy80
30-11-2012, 16:36
a me ? successo solo una volta di bloccare la ecu in scrittura. Era un maledetto rexton 2.7, tra l'altro del mio **** :mad: Per fortuna che gli avevo detto che non volevo farla e alla sua insistenza gli dissi che se capitava qualcosa io non ne rispondevo. Mi buttai avanti visto che quelle maledette delphi non si possono ne leggere ne scrivere in bdm. Lettura tutto ok, mentre stavo scrivendo il mod si blocca al 45%.. non c'? stato pi? verso di riprenderla.. l'ho perfino portata da un preparatore mio amico ad Ivrea che ha solo interfacce ufficiali ed ? preparatissimo ma niente.. ho dovuto sostituire la centralina. Fortunatamente grazie al mio preavviso ne ha risposto di tutto lui... io gliel'avevo detto che non volevo fargliela!

savek
30-11-2012, 16:49
buono a sapersi rexton 2.7 black list

marco
30-11-2012, 18:03
ciao se magari qualcuno esperto ci puo spegare il perche.

cinqueturbo
30-11-2012, 23:19
Ciao a tutti!!
Riguardo alle auto VAG, non ce da togliere un fusibile?
mi sembra di aver letto qualcosa al riguardo,
ma non ricordo dove,
e in che circostanza si doveva rimuovere..

blackwolf76
01-12-2012, 00:00
Io non ho molta esperienza, ma un po' la ho fatta con una multipla jtd di un mio amico. Lui voleva a tutti i costi che facessimo prove e io a dirgli che non ne volevo capire in quanto era rischioso dati gli strumenti e la competenza, del tutto scarsi. Ma vista la sua completa disponibilit? a rischiare la ecu me ne son lavato le mani

Con un galletto clone di quelli supereconomici la avr? programmata qualche centinaio di volte, con file trovati in rete, file da dischetto a corredo, file di altre centraline con numero HW e SW completamente diversi, e per di + l'auto aveva anche la batteria a terra e molte volte la dovevamo spingere per avviarla. Nella peggiore delle ipotesi l'auto non si avviava, bastava rimandare il file ori e si riprendeva senza problemi, ovviamente il tutto con il galletto di cui sopra. Giustamente non tutte le auto sono cos? anche se consideriamo che questa ? una edc15, meno soggetta a blocchi di quanto possa essere una di quelle + recenti.

Ultimamente invece mi ? bloccata la scrittura su una 1.3 mj con mpps5 causa blocco pc, senza spegnere il quadro ho ricominciato dac**** e non ho avuto alcun problema.

Diciamo che ci sono casi e casi, ma una bella dose di fortuna non guasta mai...

savek
01-12-2012, 13:12
Ciao a tutti!!
Riguardo alle auto VAG, non ce da togliere un fusibile?
mi sembra di aver letto qualcosa al riguardo,
ma non ricordo dove,
e in che circostanza si doveva rimuovere..

sulle edc15 te lo dice il programmatore dovrebbe essere fusibile n 11 o 15 adesso non ricordo se no non riesci a scriverla

dvdtuning
01-12-2012, 13:18
E' il fusibile n?11.

Gianpy80
01-12-2012, 13:40
mi pare che il programmatore lo chiami "dash fuse" ovvero fusibile cruscotto..

cinqueturbo
02-12-2012, 08:35
Fusibile n?11?
O fatto una letura su un edc15p e arrivando a 15-20% mi e partita la 2?ventola
gia mi tremavano le mani..
figurati nel scrivere avrei avuto un infarto....

msport (exil77grande)
02-12-2012, 11:42
Fusibile n?11?
O fatto una letura su un edc15p e arrivando a 15-20% mi e partita la 2?ventola
gia mi tremavano le mani..
figurati nel scrivere avrei avuto un infarto....

esatto e' il fusibile n?11 da togliere e si deve fare la stessa procedura anche se accendendo-spegnendo il quadro rimane tutto spento,poi una volta finito il tutto rimane la spia airbag da spegnere con la diagnosi,per quanto riguarda il fatto che in lettura si e' accesa la ventola non devi avere nessuna paura perche anche si si ferma la lettura non succede nulla pero vista la cosa puoi prevenire problemi in scittura staccando le ventole.

carlo abarth
02-12-2012, 12:29
le edc 15 si riprendono sempre se hai un programmatore a banco montano delle 29f400...ecc.. si scrivono senza problemi!!
Fusibile n?11?
O fatto una letura su un edc15p e arrivando a 15-20% mi e partita la 2?ventola
gia mi tremavano le mani..
figurati nel scrivere avrei avuto un infarto....

Gianpy80
04-12-2012, 11:19
Fusibile n?11?
O fatto una letura su un edc15p e arrivando a 15-20% mi e partita la 2?ventola
gia mi tremavano le mani..
figurati nel scrivere avrei avuto un infarto....

? per questo che ogni volta che si legge/scrive in seriale bisogna attaccare un booster o un caricabatterie alla macchina, cos? si evitano cali di tensione... Sulle audi addirittura in scrittura si attiva la pompa idroguida elettrica...

savek
05-12-2012, 17:51
le audi edc15 sono le piu "pericolose" :D ma leggerle e scriverle a banco no? ? facile si puo fare anche nn smontando l' ecu si tolgono i connettori dell' ecu e ci si attacca sopra i fili per dargli +12 , negativo, k line e si legge e scrive senza pericolo senza togliere fusibili e niente se volete vi posto il collegamento a banco ;)

tuommo89
09-12-2012, 21:45
le audi edc15 sono le piu "pericolose" :D ma leggerle e scriverle a banco no? ? facile si puo fare anche nn smontando l' ecu si tolgono i connettori dell' ecu e ci si attacca sopra i fili per dargli +12 , negativo, k line e si legge e scrive senza pericolo senza togliere fusibili e niente se volete vi posto il collegamento a banco ;)

ci vuole il bdm giusto ? vale anche per le golf 4 101cv - 130cv il collegamento ?

gfr
09-12-2012, 22:07
dico la mia: non spegnere mai il quadro, interrompi il collegamento con la ecu , calma e riscrivi dovresti riprendere se no ......... morta apri la ecu ma con strumenti ufficiali

carlo abarth
09-12-2012, 22:16
se si vogliono bloccare si bloccano anche con strumento ufficiale e questione di sedere!!

msport (exil77grande)
09-12-2012, 23:20
ci vuole il bdm giusto ? vale anche per le golf 4 101cv - 130cv il collegamento ?

nel caso delle edc15 non ci vuole il bdm ma un programmatore di eeprom e stazione saldante/dissaldante ma prima di questo si puo' provare a banco senza dissaldare.

tuommo89
09-12-2012, 23:57
non lo sapeevo.....piano piano imparo cose nuove....grazie msport....6 grande :)

ct46
11-12-2012, 08:33
Secondo me vi siete anche dimenticati di dire che ? molto importante il calcolo del checksum ricordiamo che le interfacce lo fanno in automatico in scrittura (edc16),invece per le (edc15) il calcolo bisogna farlo con appositi programmi tipo ecm non calcolando il checksum significa bloccare la centralina .

msport (exil77grande)
11-12-2012, 08:37
Secondo me vi siete anche dimenticati di dire che ? molto importante il calcolo del checksum ricordiamo che le interfacce lo fanno in automatico in scrittura (edc16),invece per le (edc15) il calcolo bisogna farlo con appositi programmi tipo ecm non calcolando il checksum significa bloccare la centralina .

ma in quel caso basta rimettere il file ori e la macchina parte quindi non e' un blocco centralina definitivo ma una cosa momentanea.

antonio.o
30-12-2012, 18:21
Scusate la mia ignoranza da profano ma visti i tanti problemi dovuti a probabili cali di tensione non si possono le ecu leggere/scrivere con la macchina in moto..
Ciao.

legendaryslave
30-12-2012, 18:55
Scusate la mia ignoranza da profano ma visti i tanti problemi dovuti a probabili cali di tensione non si possono le ecu leggere/scrivere con la macchina in moto..
Ciao.

no nel modo piu' assoluto no

antonio.o
30-12-2012, 19:02
no nel modo piu' assoluto no
Grazie incomincio ad imparare.

legendaryslave
30-12-2012, 19:06
per il semplice motivo che tu non puoi cambiare un bit o tutta la seguenza mentre il processore accede alle zone dati ? una cosa che non ho mai neache provato a fare

tezzero
30-12-2012, 22:18
No non si pu? fare..il perfetto manuale dice che deve essere solo il quadro strumenti accesso e tutto il resto off anche la luce abitacolo...

robby51039
30-12-2012, 23:08
io insieme al galletto 2 ho comprato anche un alimentatore di corrente a 12.7v fa anche mantenimento puo' essere giusto ?

antonio.o
30-12-2012, 23:20
non credo che l'alimentatore abbia ampere sufficienti a mantenere alimentata la macchina ma dovresti mettere un carica batterie direttamente sulla batteria della macchina.
Ciao.

explode82
30-12-2012, 23:22
non credo ,perch? li il problema ? la batteria dell'auto,non la tensione su programmatore

tuommo89
30-12-2012, 23:23
Scusate la mia ignoranza da profano ma visti i tanti problemi dovuti a probabili cali di tensione non si possono le ecu leggere/scrivere con la macchina in moto..
Ciao.

non ci pensare nemmeno =) , sono nuovo nel mondo delle mappe etc, ma almeno questo lo so =)

legendaryslave
30-12-2012, 23:27
ma io ci metto sempre una bella batteria da 100 ampere in parallelo e stacco le ventole delle macchine che conosco, ma preferisco sempre il bdm o il boot o a banco solo quelle che conosco e sono sicuro vado di seriale

robby51039
30-12-2012, 23:36
parlando con un preparatore professionista nonche' meccanico mio amico,lui mi ha consigliato proprio un alimentatore perche' non ha picchi di tensioni che sono pericolosi in fase
di scrittura voi l avete mai fatto?

legendaryslave
30-12-2012, 23:43
uno stabbilizzato ci vorrebbe ma io anche a banco ho sempre alimentato da batteria (ma una buona) e non ho mai avuto problemi

robby51039
30-12-2012, 23:47
ho grazie del consiglio

legendaryslave
30-12-2012, 23:48
ho grazie del consiglio
di nulla ti riporto solo le mie asperienze

emilground
31-12-2012, 10:54
Quando effettuo una scrittura collego un alimentatore a tesione regolabile e costante da 25A ( di quelli usati per i ricetrasmettitori HF) che eroga una corrente molto pulita. Ho pure scritto con l'MPPS una BMW 118d che dicono sia molto dura da scrivere in seriale con i cloni ed ? andato tutto bene. Come suggeriva il programma ho regolato la tensione a 14 volt. Lo stesso alimentatore lo uso collegandolo al BDM ( del resto va da 10,5 a 16 volt in base alla regolazione). Certo che deve andare male va male lo stesso, ma almeno cerchiamo di limitare il pi? possibile che accada

antonio.o
31-12-2012, 12:39
Quando effettuo una scrittura collego un alimentatore a tesione regolabile e costante da 25A ( di quelli usati per i ricetrasmettitori HF) che eroga una corrente molto pulita. Ho pure scritto con l'MPPS una BMW 118d che dicono sia molto dura da scrivere in seriale con i cloni ed ? andato tutto bene. Come suggeriva il programma ho regolato la tensione a 14 volt. Lo stesso alimentatore lo uso collegandolo al BDM ( del resto va da 10,5 a 16 volt in base alla regolazione). Certo che deve andare male va male lo stesso, ma almeno cerchiamo di limitare il pi? possibile che accada
Scusa ma l'alimentatore lo colleghi in parallelo alla batteria della macchina o cosa??.
Ciao

emilground
31-12-2012, 13:02
si in parallelo, come se fosse un caricabatteria. Poi accendo il quadro e regolo la tensione. Mi indica anche quanti A vengono assorbiti dal circuito per portare alla tensione desiderata.

antonio.o
31-12-2012, 14:08
Senti io ho modificato un alimentatore per pc c e mi eroga quasi 14v ed un minimo di 10A dici che posso utilizzarlo.??
Ciao.

emilground
31-12-2012, 14:20
Secondo me no perch? andrebbe in protezione. Per mantenere a quadro acceso 14 volt sono richiesti di solito dai 10 ai 25 A. Poi gli alimentatori switching sono molto sensibili e vanno in protezione. Una volta collegato l'alimentatore ( all'inizio parto da 11,5 volt) aumento piano piano la tensione. Comunque un alimentatore serio non costa tantissimo e lo puoi usare per tante cose

antonio.o
31-12-2012, 14:41
Mi hai fatto venire curiosit? vado a provarlo adesso e vediamo che succede.

robby51039
31-12-2012, 15:16
hai centrato in pieno quello che volevo dire emilground!! un alimentazione stabile del mezzo in scrittura ti scongiura da tanti guai

robby51039
31-12-2012, 15:18
quando feci i corsi in mercedes era la prima cosa che si raccomandavano di fare durante gli aggiornamenti nel mezzo, non so' se puo' essre lastessa cosa pero'???

antonio.o
31-12-2012, 16:22
Mi hai fatto venire curiosit? vado a provarlo adesso e vediamo che succede.
Dunque ho inserito l'alimentatore ho provato a fare diagnosi con FES misurando la tensione sulla batteria a quadro spento mi dava 13,02V con quadro acceso in diagnosi mi dava 12,56 credo che in previsione di lettura/scrittura ECU possa fidarmi.
Ciao.

emilground
31-12-2012, 21:57
quando feci i corsi in mercedes era la prima cosa che si raccomandavano di fare durante gli aggiornamenti nel mezzo, non so' se puo' essre lastessa cosa pero'???

Una tensione costante ? sicuramente una delle condizioni ideali, poi se la si porta ad un valore normalmente presente in fase di moto ovvero tra i 13,8 ed i 14,2 ? anche meglio


Dunque ho inserito l'alimentatore ho provato a fare diagnosi con FES misurando la tensione sulla batteria a quadro spento mi dava 13,02V con quadro acceso in diagnosi mi dava 12,56 credo che in previsione di lettura/scrittura ECU possa fidarmi.
Ciao.

12,56 vanno bene, mi ? capitato una volta di scrivere addirittura quando la batteria era a 11,70 ed ? andato tutto ok. Sicuramente molto dipende dal tipo di ECU e dalla... fortuna... perch? con l'elettronica non si sa mai..

antonio.o
01-01-2013, 01:52
Una tensione costante ? sicuramente una delle condizioni ideali, poi se la si porta ad un valore normalmente presente in fase di moto ovvero tra i 13,8 ed i 14,2 ? anche meglio



12,56 vanno bene, mi ? capitato una volta di scrivere addirittura quando la batteria era a 11,70 ed ? andato tutto ok. Sicuramente molto dipende dal tipo di ECU e dalla... fortuna... perch? con l'elettronica non si sa mai..
Non conosco ancora il tipo di ECU la mia automotiv ? una alfa 159 8V JTDM.
Auguri a tutto il forum di un felice anno nuovo.

emilground
01-01-2013, 11:39
la 159 ha edc16c39, l'ho scritta anche al di sotto dei 12 volt e mai nessun problema

Buon 2013 a tutti !!

matd82
01-01-2013, 12:02
dipende dallo strumento!
se ? meno sensibile ai sbalzi di tensione.

emilground
01-01-2013, 12:25
dipende dallo strumento!
se ? meno sensibile ai sbalzi di tensione.

si ? anche vero, ma sia con il galletto 1260 che con l'MPPS mai avuti problemi

blackwolf76
01-01-2013, 22:56
si ? anche vero, ma sia con il galletto 1260 che con l'MPPS mai avuti problemi

a volte ci vuole anche tanto colon....

Tom79
02-01-2013, 08:02
Anche con l interfaccia MPPS, mi ? successo. Scrivo la mappa ed ad un certo punto sparisce il programma. Fai che non si sia andata in blocco la centralina mi dico. Provo a far partire la macchina ma nada. Allora con tanta pazienza stacco tutto, ricollego l interfaccia e riparto con la scrittura, per fortuna tutto ok. Altrimenti avrei passato le ferie senza macchina, cosa non molto bella. La centralina ? una edc16 ed ho una alfa romeo Brera.

emilground
02-01-2013, 09:34
Anche con l interfaccia MPPS, mi ? successo. Scrivo la mappa ed ad un certo punto sparisce il programma. Fai che non si sia andata in blocco la centralina mi dico. Provo a far partire la macchina ma nada. Allora con tanta pazienza stacco tutto, ricollego l interfaccia e riparto con la scrittura, per fortuna tutto ok. Altrimenti avrei passato le ferie senza macchina, cosa non molto bella. La centralina ? una edc16 ed ho una alfa romeo Brera.


che sia sparito il programma non ? colpa dell'interfaccia.
sulle alfa romeo sto molto tranquillo, mai avuti problemi anche quando stavo programmando col gallo e l'amico di fianco toccando il cavo usb fa bloccare la scrittura..
riprovato sempre col gallo e tutto ok, scrittura completata

msport (exil77grande)
02-01-2013, 10:28
Anche con l interfaccia MPPS, mi ? successo. Scrivo la mappa ed ad un certo punto sparisce il programma. Fai che non si sia andata in blocco la centralina mi dico. Provo a far partire la macchina ma nada. Allora con tanta pazienza stacco tutto, ricollego l interfaccia e riparto con la scrittura, per fortuna tutto ok. Altrimenti avrei passato le ferie senza macchina, cosa non molto bella. La centralina ? una edc16 ed ho una alfa romeo Brera.

stessa identica cosa capitata ad un mio collaboratore con mpps e alfa 147 edc16c8 140cv

Tom79
02-01-2013, 11:11
che sia sparito il programma non ? colpa dell'interfaccia.
sulle alfa romeo sto molto tranquillo, mai avuti problemi anche quando stavo programmando col gallo e l'amico di fianco toccando il cavo usb fa bloccare la scrittura..
riprovato sempre col gallo e tutto ok, scrittura completata

Sono d accordo che non ? un problema del interfaccia, ma metti caso che per qualche motivo strano si bloccano le porte usb, e la ecu ? bloccata, cmq mi fa piacere non sono l unico ad aver provato questa esperienza ;)

blackwolf76
03-01-2013, 00:33
L'importante ? cercare sempre di ricominciare la programmazione senza spegnere il quadro se possibile. Cmq le fiat difficilmente si inchiodano irrimediabilmente, anche bloccando la scrittura sul pi? bello....

Tom79
03-01-2013, 07:33
Io lo ho spento, anche perch? era rimasto bloccato il messaggio di errore VDC sul body computer, e non andava via. Ho spento ho provato a far partire la macchina ma non ne voleva sapere di partire . Per fortuna queste centraline si riscrivono facilmente, altrimenti sarebbero guai. Cmq mi ? venuto un colpo di panico... sudavo freddo.

thekid
03-01-2013, 13:12
a me ? successo per colpa penso del programma software che ha crashato durante la scrittura. Una volta ristabilito il colloquio con la ecu e riscritto tutto ok.

sportknight
03-01-2013, 17:56
a me su 159 a fine lettura non mi ha dato la solita procedura spegni quadro aspetta accendi quadro...ma poi ha salvato senza problemi,poi sulla stessa macchina scrivo la mappa e non va,scrivo l'originale e va,scrivo l'originale senza fap e va,riscrivo la mappa e non va,ho aperto pure un topic a riguardo...cmq un po mi sono cagato addosso :D

Tom79
03-01-2013, 18:36
Ci credo.. ma non penso che qua sia un problema dell interfaccia, la scrittura viene portata a termine. A parte quella volta che non ha eseguito la procedura corretta. Cmq ? sempre un operazione molto delicata la scrittura della centralina, bisogna stare molto attenti, evitare qualsiasi spreco di corrente, spegnere il clima - autoradio - luci ecc lasciare solo se possibile il quadro accesso.

thekid
03-01-2013, 21:15
si e poi ? sempre meglio avere sotto controllo la tensione batteria altrimenti se ha un picco negativo sotto i +12v rischi il blocco in lettura\scrittura come mi ? successo su una 159 jtdm. Ci sono molti fattori da controllare per ridurre i rischi di blocco della ecu.

demolitionMan
06-01-2013, 15:57
comunque le ecu alfa-fiat-lancia in caso di blocco , si sbloccano quasi sempre :D

Tom79
06-01-2013, 16:15
per fortuna :) viva alfa romeo ...

nuovaecu
09-01-2013, 08:47
le prime volte e veramente terrore si suda freddo ma se si sa dove si mettono le mani e con l'aiuto di questo magnifico forum si risolve tutto nessuno ti abbandona.

isfedale82
09-01-2013, 10:29
ho galletto 1260 non l'ho mai fatto ed ho un pu? paura

E92_mpower
09-01-2013, 10:33
io credo di si perch? prima o poi capita...
come si diceva con materiale originale si limita quasi a zero il pericolo blocco

isfedale82
09-01-2013, 10:54
Se mi blocca con galletto 1260 che attrezzatura dovrei avere per riuscire a sbloccarla?

E92_mpower
09-01-2013, 11:23
in linea generale so che un backup della ecu soprattutto edc17 andrebbe fatto per poterla ripristinarla in qualsiasi momento

antonio.o
09-01-2013, 11:53
in linea generale so che un backup della ecu soprattutto edc17 andrebbe fatto per poterla ripristinarla in qualsiasi momento
Ciao tu per backup intendi la lettura completa del file bin dall'ecu e salvarlo sul pc giusto...

nuovaecu
09-01-2013, 12:08
si e sonon del parere che se non capita non ci prendiamo mai di coraggio. ma la soluzione ce sempre per tutto

antonio.o
10-01-2013, 14:34
si e sonon del parere che se non capita non ci prendiamo mai di coraggio. ma la soluzione ce sempre per tutto
Io ho appena letto l'ecu col galletto 2 che ho comprato almeno in lettura tutto ok. Vedremo piu avanti con prove di remap spero.. e poi srittura che succede.
Ciao.

thekid
10-01-2013, 17:58
Con il galletto v2 si pu? leggere completamente la ecu per avere un backup da ripristinare o no??

antonio.o
10-01-2013, 20:50
Con il galletto v2 si pu? leggere completamente la ecu per avere un backup da ripristinare o no??
Io ho letto un file di 2 mega quindi credo completa intendo questo galletto - FGTech Galletto 2-Master BDM-TriCore-OBD.
Ciao.

E92_mpower
10-01-2013, 20:53
quindi la risposta ? si... se hai un file da 2Mb

antonio.o
10-01-2013, 21:20
quindi la risposta ? si... se hai un file da 2Mb
Si e backup completo.

panny200555
18-01-2013, 01:23
Si e backup completo.

scusate se mi intrometto ma secondo me non ? vero questa affermazione!

Non ? detto che il backup sia completo se il file ? da 2mb. dico questo perch? dipende dalla centralina a centralina.
Nel mio caso personale (ho una edc16c39 CAN) con mpps leggo solo parziale e non completo e pure la dimensione ? di 2mb. Invece con una Edc16c39 K-line mpps puo leggere dump intero ed ? sempre di 2mb.
Questa ? la mia modesta opinione ed esperienza. Correggetemi se sto dicendo boiate.

grazie

msport (exil77grande)
18-01-2013, 13:05
infatti apparte la dimensione in questo caso 2m su edc16c39 per dire che e' un backup completo si vede in 2d che inizialmente ci sono parecchi parametri che su file di 2m letto in seriale non ci sono e trovi una linea dritta tutte ffffffff.

panny200555
18-01-2013, 14:12
Esatto!!!
75% ? iniziale ? riga dritta cio? valori fffff

antonio.o
18-01-2013, 14:57
infatti apparte la dimensione in questo caso 2m su edc16c39 per dire che e' un backup completo si vede in 2d che inizialmente ci sono parecchi parametri che su file di 2m letto in seriale non ci sono e trovi una linea dritta tutte ffffffff.
Seriale intendi BDM.

panny200555
18-01-2013, 15:26
seriale = OBD

antonio.o
18-01-2013, 15:50
seriale = OBD
hai ragione scusa mi sono confuso ciao

spiders80
18-01-2013, 19:15
Ciao a tutti....quando utilizzai per la seconda volta il galletto clone, per leggere l'ecu della mia 147, non dando la giusta importanza allo stato della batteria che gi? un mesetto prima mia aveva lasciato a piedi e non la sostituii., ad un certo punto, appena finita la lettura, girando la chiave e provando a mettere in moto, comici? a lampeggiare tutto e con tante avaria consecutive sul display. si era scaricata la batteria. al quel punto la cambiai e rimise in moto, ma il galletto non ne volle piu' sapere di leggere, anche facendo downgrade e altre varie prove(qualche sbalzo di tensione, non avendolo scollegato).!questa e la mia prima brutta avventura che per fortuna si risolse bene.

Gianpy80
20-01-2013, 11:08
Ciao a tutti....quando utilizzai per la seconda volta il galletto clone, per leggere l'ecu della mia 147, non dando la giusta importanza allo stato della batteria che gi? un mesetto prima mia aveva lasciato a piedi e non la sostituii., ad un certo punto, appena finita la lettura, girando la chiave e provando a mettere in moto, comici? a lampeggiare tutto e con tante avaria consecutive sul display. si era scaricata la batteria. al quel punto la cambiai e rimise in moto, ma il galletto non ne volle piu' sapere di leggere, anche facendo downgrade e altre varie prove(qualche sbalzo di tensione, non avendolo scollegato).!questa e la mia prima brutta avventura che per fortuna si risolse bene.

strano perch? in lettura non si modifica nulla... Comunque quando leggi e scrivi usa sempre un caricabatterie o un booster attaccato alla batteria ;)

spiders80
20-01-2013, 22:13
strano perch? in lettura non si modifica nulla... Comunque quando leggi e scrivi usa sempre un caricabatterie o un booster attaccato alla batteria ;)

cosa intendi per strano, in lettira non si modifica nulla...!
comunque dal quella volta ci sto molto attento!!

admin
20-01-2013, 22:21
I problemi sono solo in scrittura,in lettura non succede niente puoi staccare anche lo spinotto in fase di lettura

panny200555
20-01-2013, 23:10
esatto! durante la lettura te non alteri la memoria quindi non c'? nessuno rischio.

Gianpy80
21-01-2013, 10:23
I problemi sono solo in scrittura,in lettura non succede niente puoi staccare anche lo spinotto in fase di lettura

esatto.. ? questo che intendevo...

spiders80
21-01-2013, 23:46
si ma , io alle prime esperienze, vedendo la macchina che appena giravo la chiave iniziava a dare averie e lampeggiare tutte le spie,....pensavo che avessi creato danno alla eprom e cosa di questo genere, mentre si era solo scaricata la batteria. Io volevo sottolineare il fatto di dare la giusta importanza allo stato della batteria quando si lavora con scritture/letture di eprom, perche comunque si va a far lavorare parti del motore con dispendio di energia( sensori, attuatori centralina,pompe, etc..) senza che questa sia ricaricata dall'alternatore, con conseguenti problemi di blocco nel caso si stia scrivendo.!

Gianpy80
22-01-2013, 12:17
ah b? certo.. specialmente su alcune macchine che dopo la cancellazione, mentre si effettua la scrittura partono le ventole e l'idroguida elettrica...

antonio.o
22-01-2013, 13:08
ah b? certo.. specialmente su alcune macchine che dopo la cancellazione, mentre si effettua la scrittura partono le ventole e l'idroguida elettrica...
forse si pu? togliere qualche fusibile solo per le ventole a fare in modo che non partano durante la scrittura.

Gianpy80
22-01-2013, 16:47
si sicuramente, per? bisogna gi? avere un p? di esperienza per sapere quali sono le macchine. Io per esmpio mi ricordo che sulle audi A3 2.0 TDI si attiva l'idroguida elettrica per? per stare l? a cercare il fsibile collego il booster o il caricabatterie e via..

antonio.o
22-01-2013, 16:58
si sicuramente, per? bisogna gi? avere un p? di esperienza per sapere quali sono le macchine. Io per esmpio mi ricordo che sulle audi A3 2.0 TDI si attiva l'idroguida elettrica per? per stare l? a cercare il fsibile collego il booster o il caricabatterie e via..
beh tu magari hai il bost perch? credo lo fai di mestiere ma capisci che per uno privato ed hobbista ? stata gi? una spesa comprarmi il galletto ed un pc netbook da dedicare esclusivamente ai miei personali esperimenti.
ciao.

Gianpy80
22-01-2013, 17:40
no non lo faccio di mestiere, ? solo una passione a cui dedico parte del mio tempo ******. Per? un caricabatterie e un booster cel'ho lo stesso anche se quando posso mi appoggio all'officina di un mio amico meccanico :D alla fine un caricabatterie con 30/40 euro lo prendi, non ? una spesa eccessiva..

antonio.o
22-01-2013, 18:28
no non lo faccio di mestiere, ? solo una passione a cui dedico parte del mio tempo ******. Per? un caricabatterie e un booster cel'ho lo stesso anche se quando posso mi appoggio all'officina di un mio amico meccanico :D alla fine un caricabatterie con 30/40 euro lo prendi, non ? una spesa eccessiva..
io ne ho fatto uno con un ali di pc mi eroga 13/14 volt e quanto provo a smanettare/scrivere lo metto sempre in parallelo alla batteria.

Gianpy80
22-01-2013, 18:38
dovrebbe gi? andare bene, l'importante ? mantenere almeno 13v costanti...

tonyteam
05-08-2013, 22:29
e se si blocca una edc17 in boot come si fa?

Frate
31-08-2013, 23:12
Mi ? capitato gia due volte che si bloccasse in scrittura ma tutte ? due le volte era un cambio automatico, coincidenza?

Dimentivavo con due interfaccie diverse

dantesfx
01-09-2013, 18:57
Coincidenza difficile, tutte le volte che ? capitato a cui abbia assistito c'? stato sempre un errore umano o hardware.

Frate
03-09-2013, 08:10
E pure da allora ho il terrore del cambio automatico soprattutto bmw

Nitro
26-09-2013, 17:18
si,xch? sono stato un paio di mesi e nn sono riuscito a trovarla da nessuna parte,ho comprato una centralina in germania anno 2007 SW uguale cambiava solo HW e nemmeno nn ? andata bene e alla fine ho comprato la centralina nuova

Come ti capisco. Sulla mia Focus per fare un backup in BDM ruppi la centralina.(mancanza apertura iniettore su cilindro 3). Fu un odissea: prima mi hanno rifilato una centralina rotta e poi ho dovuto aspettare mesi per trovarne un'altra. Il giochetto mi ? costato sui 1000 euro!!!

Emanu88
15-10-2013, 02:49
successe anche a me di bloccare una edc15 per colpa di un galletto super clone e la cosa bella ? che nn era nemmeno il mio ma me lo prestarono una brutta esperienza da allora ho imparato mi sono comprato un mpps v5 in box e da allora ne ho lette e scritte diverse di centraline anche edc16c39 e mai nessun problema e comunque un bdm ci vuole ti pari il c...o

faberecu
15-10-2013, 08:28
Per il momento nessuna vittima in scrittura :) solo col bdm folgorata una Sid 803 A Volvo ruotato connettore bdm , arrivata dalla Spagna in 7gg 230 euro ..Pufhh
auto sostitutiva per 7 gg e scuse... poi finito defap , mappa e altre cosette , Tutto OKKKKKKKKKK

sportknight
15-10-2013, 09:36
il vero terrore ? che non ti paghino :D

pabloescobar
15-10-2013, 14:49
Da quando sono in questo lavoro ne ho bloccate alcune dovuto a miei errori con i file o che mentre il kess la scriveva per un problema o l'altro si interrompeva la comunicazione per? il kess non mi hai mai rimasto nella ***** infatti il recovery fa il lavoro e la ripristina.

Ciao

jack91
10-04-2014, 17:10
E Verissimo ho sempre il terrore che si blocca e mi lascia a piedi

Rebound
13-04-2014, 19:21
preferisco lavorare a banco...tutti questi cloni per lettura/scrittura in seriale...mha

jack91
24-04-2014, 22:51
e pi? affidabile sicuro il banco, ma sai anke il seriale certe volte e affidabile

darioz90
16-05-2014, 12:22
Ieri sera , provando solo a leggere una punto 3? serie di un amico (con impianto gpl di serie) e il kess v2 clone a fine lettura dopo aver cancellato eventuali errori, ? partita in automatico la ventola e la macchina non voleva piu partire... staccato e riattaccato la batteria la macchina ? partita subito, misteri della fede o avete gi? visto cose simili?

everyname
27-05-2014, 00:44
Io mi sono collegato via OBD con gallo 1260 ad un Mercedes Vito 2.2, appena ho iniziato a leggere ? partita la ventola....brividino freddo...ma ? andata fino in fondo e soprattutto il Vito poi ? partito! Ora ho un po di timore a scrivere... vi ? capitato?

alex68
27-05-2014, 00:48
Io mi sono collegato via OBD con gallo 1260 ad un Mercedes Vito 2.2, appena ho iniziato a leggere ? partita la ventola....brividino freddo...ma ? andata fino in fondo e soprattutto il Vito poi ? partito! Ora ho un po di timore a scrivere... vi ? capitato?
stacca le ventole se vuoi scriverla.

sportknight
27-05-2014, 07:52
O attacca un booster

everyname
27-05-2014, 09:31
Si si x sicurezza il booster lo tengo sempre attaccato quando lavoro con la ECU, ne ho viste friggere tante di centraline per batterie che andavano gi?!
Quindi con booster attaccato non ? necessario staccare le ventole ? corretto?

sportknight
27-05-2014, 10:08
io non l'ho staccata ma se la stacchi ? sicuramente meglio,staccala direttamente dal connettore che si dovrebbe vedere facilmente

everyname
27-05-2014, 12:51
io non l'ho staccata ma se la stacchi ? sicuramente meglio,staccala direttamente dal connettore che si dovrebbe vedere facilmente

Ok perfetto. Anche perche l'ultima che ho letto (ma su questa la ventola non ? partita) ha impiegato 45 minuti con MPPS e pi? di 1 ora con Gallo, non credo che la batteria avrebbe resistito cos? a lungo.
Vi sono capitati casi in cui la lettura impiega cos? tanto tempo?

blackwolf76
27-05-2014, 23:58
La ventola parte su mercedes edc15 sia in lettura che scrittura, mentre sulle edc 16 solo in scrittura. Su alcune ? difficile staccare il connettore ventola, quindi si fa prima a rimuovere il fusibile N1 della fusibiliera nel cofano.

everyname
28-05-2014, 19:53
La ventola parte su mercedes edc15 sia in lettura che scrittura, mentre sulle edc 16 solo in scrittura. Su alcune ? difficile staccare il connettore ventola, quindi si fa prima a rimuovere il fusibile N1 della fusibiliera nel cofano.

Ok perfetto, grazie per il consiglio, la stacco cos? sto pi? tranquillo.

Melo81
01-11-2016, 16:22
Salve ragazzi ho letto tutta la discussione e posso ben capire cbe trauma si possa passare durante la programmazione, fin quando non è tutto finito...
Con il mio gallo da 10€ ho già programmato due auto, una è la una ECU M1.5.5 di una 156 Twin Spark, con un bel po di cavi per dare la 12V al pin 10, e un altra è stata la punto 1,3 mjet alla quale ho solo fatto leggere il file.
Poiché mi interessa la programmazione sulla M.1.5.5, che probabilità ci sono di bloccare questa ECU che già è fastidiosa e inviolabile? Vi è mai successo di bloccarla? Magari queste ECU più vecchie sono meno delicate delle attuali?
Grazie

Melo81
02-11-2016, 15:07
Nulla di nuovo?