PDA

Visualizza Versione Completa : modificare gli anticipi



Pagine : [1] 2

scarface
03-10-2012, 17:49
ciao a tutti vi pongo questo bell quesito.secondo voi ? opportuno modificare gli anticipi su una mappa con modifica normale?parliamo di anticipi non troppo esagerati.
io sinceramente li modifico avvolte di un grado uno e mezzo quando esagero con il gasolio,per? non so se una cosa affidabile come modifica

msport (exil77grande)
03-10-2012, 18:49
ciao a tutti vi pongo questo bell quesito.secondo voi ? opportuno modificare gli anticipi su una mappa con modifica normale?parliamo di anticipi non troppo esagerati.
io sinceramente li modifico avvolte di un grado uno e mezzo quando esagero con il gasolio,per? non so se una cosa affidabile come modifica

Dal mio punto di vista su mappe standard non bisogna complicarsi la vita e non conviene modificare gli'anticipi.

scarface
03-10-2012, 20:03
secondo me un grado aiuta a far bruciare meglio il gasolio cosi da avere una combustione molto pi? pulita per? ce il punto interrogativo se questo grado dato ad alti giri motore non faccia qualche danno

magi1984
03-10-2012, 20:29
su mappe standard io non li tocco mai,non serve secondo me

giarras
03-10-2012, 21:06
se parliamo di un motore elaborato anche se ? diesel dove si cercano prestazioni e non affidabilit? sono d'accordo a modificare gli anticipi, ma in auto con mappe standard e con uso normale come dicono sopra i nostri amici non vale la pena

giarras
03-10-2012, 21:45
scusa giarras ? quale sarebbe la pena??

che non conviene modificarli ecco cosa voglio dire x non vale la pena. e un modo di dire siciliano hahhhhaa

giarras
03-10-2012, 22:03
si dice anche da noi in puglia cos? ma ti chiedevo di specificare secondo te "la pena" cosa comporta?? a che ti riferisci in particolare??

ti spiego una cosa;
se parliamo di motori con combustione x 1/2 di scintilla cioe benzina, alcol ecc. secondo me vale la pena perdere del tempo, ma nei motori diesel tranne alcuni a 2 tempi, no!..ma potrei anche sbagliarmi:
l'anticipo di mandata serve ad ottimizzare la combustione stessa, anticipando la mandata del gasolio alla camera o precamera di combustione ogni qual volta il motore aumenti di giri, cos? che il gasolio bruci prima che il pistone raggiunga il PMS (punto morto superiore) dove il rendimento ? quasi nullo, perch? nel motore diesel ? il pistone stesso ad accendere il carburante comprimendolo
spero sia stato chiaro.

tezzero
03-10-2012, 22:47
Nei sistemi common rail aumentare l'anticipo secondo me ? poco incisivo perch? una delle particolarit? del sistema ? quello di aumentare la pressione e cc di gasolio all'interno del medesimo tempo di iniezione..mentre nei vecchi sistemi bisognava aumentare la corsa dei cursori di regolazione che di conseguenza ritardavano l'iniezione..correggetemi se ho sbagliato qualcosa...

tezzero
03-10-2012, 23:12
Tutto vero quello che dici...ma la tua domanda va oltre il giardino!!!,per ora purtroppo non posso sostituirmi ad un ingegnere..di sicuro ti posso dire che nei diesel di questa e passata generazione non si pu? esagerare con l'anticipo..insorgono molteplici problematiche date dalla struttura meccanica del motore

tezzero
03-10-2012, 23:45
Conosco bene il motore diesel, riparo principalmente impianti iniezione diesel di vecchia e nuova generazione da oltre 20 anni quello che dici tu in parte va bene ma tra la teoria e la pratica come sai ce ne passa.*****unque puoi sempre divertirti se hai tempo a fare delle mappe con anticipi importanti e testarle, se noti che il motore ne trae benefici significativi posti i file e ci lavoriamo su tutti insieme per studiarli..

tezzero
04-10-2012, 23:17
Non mi sembra di essere stato incivile o maleducato...un consiglio: evita le parentesi...

tezzero
04-10-2012, 23:52
Credo sia inutile specificare concetti elementari...tutto qu? nessun problema!!

cattivik
01-11-2012, 21:48
munro io la penso come te... nei cr e pd prediligo lavorare sugli anticipi pi? che aumentare in modo sensibile la prex turbo x esempio! ma come in ogni lavoro ognuno ha una sua metodica

speed
02-11-2012, 09:09
Anche secondo me meglio non toccarli, se si calcolano male le temperature dei gas di scarico salgono troppo e si ricshia.

cattivik
02-11-2012, 09:29
Ricordiamoci che x volont? delle case costruttrici vuoi x nn farsi troppa concorrenza sia x rientrare in alcune normative le auto escono software di gestione grossolani e nn ottimali, o meglio con parametri al di sotto dell' effettiva potenzialit? anche x come ribadito da altri utenti. Nel mio caso faccio applicazioni big turbo e solo modificando in modo significativo alcune mappe riesco ad avere tempi di risposta simili all' originale portando x esempio il turbolag a ritardi pochi o nulli.
vi pongo una domanda su un veicolo dove si ? deciso di volere un forte incremento di prestazioni voi preferite lavorare su pressioni turbo o su anticipi e pressioni?

Chris156
04-11-2012, 09:20
se parli sempre di diesel l'unico modo per avere piu potenza e dare gasolio...
e inutile cercare mille mappe o mille altri modi per far andare un motore..serve gasolio in pi?
e se si vuole dare gasolio si v? nella mappa relativa ? lo si d?...punto.
tutte le altre cose da te menzionate cattivik sono mappe di "contorno" per armonizzare tutti i parametri alla nuova richiesta di nafta...
per l'aumento di pressione ? una mod che non mi piace molto mentre per gli anticipi come dicevo anch'io qualche post f? e come giustamente facevi notare anche tu le case costtrutrici si mantengono "lasche" in questo senso quindi qualche grado sopratutto con tempi iniezione molto lunghi io preferirei darlo anche perche ad ogni grado di anticipo corrisponde mediamente un aumento di 10 bar in camera di scoppio quindi sul pistone e sull'intera catena cinematica...
tradotto piu "forza"....
Concordo pienamente con te..
oltretutto sono dell'idea che iniettare troppo fuori al pms non serve a nulla ed ? deleterio.

acido
10-11-2012, 20:04
nel mio piccolo ho imparato che ogni vettura ? una storia ,
a parit? di versione mi sono capitate diversit? ,
per usura o ricambi scadenti/economici sostituiti nel tempo
ti porta a comportarti di conseguenza in mappatura
ori o mod che sia la vettura se serve anticipare l'iniezione
si anticipa :)

Chris156
11-11-2012, 22:21
visto che ci sono pareri controstanti sulla modifica degli anticipi, prego tutti di dire il vostro pensiero in merito specificando i motivi, magari usando esempi tecnici o esempi pratici!!!
Cosi vediamo se si viene a **** di queste dicerie popolari.

franco75
15-11-2012, 21:11
Dico la mia da supermegaprincipiante, io li aumenterei in un motore che ? un po spompato e chilometrato, li lascerei invece originali in un motore nuovo

bart
17-11-2012, 17:16
st? preparando una trattazione piuttosto lunga sull'argomento che credo chiarir? parecchi aspetti o perlomeno l'intento sarebbe quello...
abbiate pazienza st? raccogliendo materiale per cercare di fare una cosa utile...

Grande munro, aspetto ansioso di leggere la tua guida... :)



...ad ogni grado di anticipo corrisponde mediamente un aumento di 10 bar in camera di scoppio quindi sul pistone e sull'intera catena cinematica...
tradotto piu "forza"....

Ma in questo caso si usura precocemente anche la meccanica del motore (manovellismi, bronzine, pistoni, ecc...)

ecuboost
27-11-2012, 13:39
grazie, sempre utile

dvdtuning
27-11-2012, 15:29
grazie munro, l'ho letta tutta e devo dire che ? un'ottima guida.
Hai parlato pi? volte dell'accensione ma non capisco se si intendi ogni singolo ciclo del pistone oppure l'avviamento del motore?
Quello che ho appreso leggendo le varie info e vedendo molte mappe ? che l'anticipo (specie nei mjet 150cv) viene incrementato in modo fisso ad alto carico ed invece nei vecchi jtd 115 viene dato graduale con l'aumentare dei giri.
Volevo sapere se ? un modo corretto ed il perch

cicciogsr
27-11-2012, 19:40
ecco a voi ragazzi quanto promesso....e premetto che non si tratta di una guida vera e propia su come e dove intervenire per moddare questo parametro ma come avrete modo di leggere si tratta di una serie di constatazioni per cercare di approfondire questo complesso parametro del motore diesel...

ciao scusa non ho capito bene delle cose che cosa vuol dire trasformazione isoentropica?... se si produce calore durante la compressione non ? certo una trasformazione ideale ma con dissipazioni e quindi non ? certo isoentropica..... non voglio continuare a sottolineare che si riportano documenti tradotti in italiano poco comprensibili da tutti con affermazioni poco veritiere...e cmq alla fine ? poco comprensibile come modificare l'angolo di inizio iniezione( questo ? l'esatta dicitura dell'anticipo nel motore diesel) non la voglio fare troppo semplice... noto la iq che vuooi iniettare ti calcoli quanto anticipo ci vuole per centrare la fase utile di combustione per far ci? ti servono una serie di rilevazioni sperimentali del funzionamento con mappa ori della car... e in ogni caso se inietti fuori fase utile al limite della post combustione riesci ad avere vantaggi nei transitori con incremento della velocit? di svuotamento della camera di combustione..

cicciogsr
28-11-2012, 08:08
fai un log di iq e anticipo con la mappa ori e rileva i valori dopo vediamo come modificare una volta incrementata la porta di gasolio... se non cambi atteggiamento non esporr? proprio niente non sono un professore ma solo un appassionato come voi..

Chris156
28-11-2012, 13:20
fai un log di iq e anticipo con la mappa ori e rileva i valori dopo vediamo come modificare una volta incrementata la porta di gasolio... se non cambi atteggiamento non esporr? proprio niente non sono un professore ma solo un appassionato come voi..

Sei sempre il numero 1 ciccio!!!! ;)

franco75
28-11-2012, 13:47
Da perfetto ignorante quale sono, sarebbe necessario distinguere due cose:
1. Gestione dell'anticipo in generale per qualsiasi motore diesel escludendo i CR con iniezioni multiple
2. Tempistiche delle multiiniezioni in genere e CR
Sarebbe necessario, sempre secondo me, prima di affrontare l'argomento descrivere come vengono gestite le multiiniezioni, ovvero sapere le varie quantit?, le tempistiche, e come sono relazionate tra loro.
Vi faccio una paio di domande,
Secondo voi la postiniezione puo influenzare la preiniezione?
Quando parlate di anticipo vi riferite a quello della preiniezione o della principale?

Chris156
28-11-2012, 15:55
sto leggendo il file sugli anticipi... penso che cio che ? scritto lo abbia detto io in poche parole nei vari post ho scritto!!!

cicciogsr
28-11-2012, 16:03
si ma da quel documento si capiscono solo i motivi per non modificarli ma non come modificarli si spiega come calcolare la durata di inezione in gradi ma non viene spiegato praticamente come fare e sinceramente vedendo l'atteggiamento poco costruttivo di alcuni utenti vi dico con molte franchezza che se postate qualche log di un motore 4t ad accensione spontanea gli dar? volentieri un occhio di pi? non far?.. il documento l'avete se riuscite a capirlo sono qui per leggere le vostre spiegazioni perch? per me dice tutto e niente..

franco75
28-11-2012, 16:07
ciccio se mi dici cosa ci vuole per fare il log mi presto volentieri.
Ho a disposizione un elm327 bluetooth, un tablet con torque completo.
Sono sufficenti o mi serve qualcosa di piu professionale?

cicciogsr
28-11-2012, 16:14
su gruppo fiat cr occore elm327 e fes per fare un log completo

Chris156
28-11-2012, 16:15
si ma da quel documento si capiscono solo i motivi per non modificarli ma non come modificarli si spiega come calcolare la durata di inezione in gradi ma non viene spiegato praticamente come fare e sinceramente vedendo l'atteggiamento poco costruttivo di alcuni utenti vi dico con molte franchezza che se postate qualche log di un motore 4t ad accensione spontanea gli dar? volentieri un occhio di pi? non far?.. il documento l'avete se riuscite a capirlo sono qui per leggere le vostre spiegazioni perch? per me dice tutto e niente..

? quello che ti stavo spiegando l'altro giorno... cosa non capisci? io sono arrivato a leggerne met?.. cmq non dice di non toccarli, anzi.... sembra che l'abbia scritto io..anche se ci sono alcune cose senza senso, ma sar? colpa della traduzione..

dvdtuning
28-11-2012, 16:40
Casomai spiega l'importanza degli anticipi e della loro modifica che deve adattarsi agli altri parametri. Spiega i principi di iniezione ed il funzionamento, quando e dove iniettare ecc.
Di solito nel moddarli vi regolate in base a quanto gasolio richiedete?

cicciogsr
28-11-2012, 16:40
io capisco perfettamente quello che c'? scritto ma non d? un criterio certo di modifica e poi non distingue le diverse iniezioni.. io non sono per la mod degli anticipi per mappe che non superano una certa portata e ho fatto tutte le prove del caso e ti posso dire che se anticipi troppo hai solo collettori di scarico incandescenti e nervosismo dovuto alla troppa compressione hai una car che agli alti sembra frenare.. il vecchio jtd non ama avere iniettato gasolio troppo presto perch? si rischia di scompensare la pre-iniezione ed il giusto momento in cui deve entrare in campo la principale a pieno carico... se mi dici invece che gli anticipi vanno toccate su mappe spinte per aiutare ad iniettare grosse quantit? di combustibile nei limiti fisici delle sollecitazioni che si scaricano sugli aorgani meccanici mi trovi daccordo e devi sempre compensare gli anticipi delle varie iniezioni...

cicciogsr
28-11-2012, 16:56
Casomai spiega l'importanza degli anticipi e della loro modifica che deve adattarsi agli altri parametri. Spiega i principi di iniezione ed il funzionamento, quando e dove iniettare ecc.
Di solito nel moddarli vi regolate in base a quanto gasolio richiedete?

in base al gasolio realmente iniettato

Chris156
28-11-2012, 17:58
Finito di leggere!!!! mi son dovuto mettere d'impegno!!!!
Io vorei capire perche ? stata aggiunta quella conclusione alla fine..non c'entra nulla con tutta la spiegazione.. e devo dire che se hai un infarinatura avanzata di questo mondo si capisce tranquillamente ci? che vuole dire..sono perfettamente coerenti con quello che dico io..
Ciccio ti ricordi l'esempio che ti ho fatto di un diesel aspirato? segue perfettamente quella dinamica di logica di carico carburante e accensione.

cicciogsr
28-11-2012, 18:55
ok allora spiegami la strategia di iniezione di un cr edc16 tra pre-main e post iniezioni come faresti a fasare l'iniezione coerentemente con accettabili pressioni in camera di combustione e temperature che non intaccano il rendimento volumetrico del motore... leggendo quel documento mi sono posto molti interrogativi.. per me si tengono in conto poche variabili.. sul diesel ti puoi permettere molte approssimazioni ma non ? detto che rendano bene..

Chris156
28-11-2012, 19:02
il problema ? la pressione all'interno del cilindro.. punto e basta.. :rolleyes:

msport (exil77grande)
28-11-2012, 19:48
ragazzi e mi riferisco a munro (anche se ragazzo non e' heeh) e a cicciogsr vi chiedo gentilmente di non innescare nessun attrito tra di voi che poi si perquote nei vari post visto che non e' la prima volta che capita,munro devi capire che ciccio studia e magari alcune cose le vede diversamente anche se credo che avvolte scrive in maniera un po' troppo presauntuosa e sicuramente non ha la tua esperienza sul campo . ciccio tu devi capire che munro fa del suo meglio per dare un contributo al forum condividendo quello che sa o che crede di sapere o che trova sul web ne + ne - anzi credo sia da ammirare,per il resto questo atteggiamente su questo forum non lo voglio piu vedere altrimenti apparte questo che e' un richiamo solo scritto inizio con le infrazioni e se continuate con il ban,qui si scrive e si discute serenamente chi sa o crede di sapere puo' scrivere senza superiorita' e nessun obbligo e chi pensa il contrario puo' farlo presente,dovete solo pensare che io imparo da chi non sa neanche cosa sia una mappatura e viceversa,ci vuole solo umilta',spero il discorso sia chiaro per entrambi e comunque ho notato che munro quale persona matura che e' ha gia cancellato i post dove interveniva in maniera poco adeguata segno di aver capito

Chris156
28-11-2012, 19:52
ragazzi e mi riferisco a munro (anche se ragazzo non e' heeh) e a cicciogsr vi chiedo gentilmente di non innescare nessun attrito tra di voi che poi si perquote nei vari post visto che non e' la prima volta che capita,munro devi capire che ciccio studia e magari alcune cose le vede diversamente anche se credo che avvolte scrive in maniera un po' troppo presauntuosa e sicuramente non ha la tua esperienza sul campo . ciccio tu devi capire che munro fa del suo meglio per dare un contributo al forum condividendo quello che sa o che crede di sapere o che trova sul web ne + ne - anzi credo sia da ammirare,per il resto questo atteggiamente su questo forum non lo voglio piu vedere altrimenti apparte questo che e' un richiamo solo scritto inizio con le infrazioni e se continuate con il ban,qui si scrive e si discute serenamente chi sa o crede di sapere puo' scrivere senza superiorita' e nessun obbligo e chi pensa il contrario puo' farlo presente,dovete solo pensare che io imparo da chi non sa neanche cosa sia una mappatura e viceversa,ci vuole solo umilta',spero il discorso sia chiaro per entrambi e comunque ho notato che munro quale persona matura che e' ha gia cancellato i post dove interveniva in maniera poco adeguata segno di aver capito

:) concordo pienamente, ma conosco ciccio ed ? un bravo ragazzo..
munro fa benissimo a postare certi documneti.. sono tutti ragazzi ingamba!!!

msport (exil77grande)
28-11-2012, 19:53
:) concordo pienamente, ma conosco ciccio ed ? un bravo ragazzo..
munro fa benissimo a postare certi documneti.. sono tutti ragazzi ingamba!!!


se e' per questo io e ciccio ci conosciamo di persona nessuno gli ha toccato i meriti solo piccoli battibecchi da forum facilmente risolvibili.

cicciogsr
28-11-2012, 19:56
capitolo chiuso ... sono qui per imparare dalle persone che hanno tanta esperienza.. i miei studi ormai conclusi mi portano ad analizzare i problemi con un appoccio forse troppo teorico che pratico ... il mio stile di risposta ? solo per far riflettere le persone e per stimolare la discussione nel porre delle domande che possono aiutare a ragionare...cambier? atteggiamento

cicciogsr
28-11-2012, 20:07
mi scuso con munro e con tutti quelli a cui ho potuto dare l'impressione di mancare di rispetto.

savek
28-11-2012, 22:01
secondo il mio modesto parere se si fa una mappa soft ok ma se si spinge un po oltre con il gasolio bisogna toccarli per bruciare tutto e per abbassare anche un tantino le egt

mcjtd
29-11-2012, 21:02
ma c'e un modo corretto per modificarli? o perlo meno c'? un calcolo che si pu? fare??mi sono sempre chiesto come intervenire sugl'anticipi,e per questo volevo chiedere,visto che se ne parla,mettiamo il caso che abbiamo un iniezione di 60mm3 di gasolio con un tempo di apertura dell'iniettore in microsecondi di 795us e l'anticipo ori ? a 21? prima del pms come si f? a sapere in gradi quanto dura l'iniezione??e sopratutto se io volessi incrementare il tempo iniezione del 10% portando l'apertura iniettore a 874,5us per evitare di iniettare fuori tempo come posso ricalcolare l'anticipo??

savek
30-11-2012, 15:34
se li incrementi solo del 10% l' ecu in automatico si autoadatta quindi anticipa da sola

mcjtd
30-11-2012, 15:43
non credo propio

savek
30-11-2012, 16:45
se ? un edc16 lo fa ma con il 10% di incremento sui tempi non credo ci sia bisogno di anticipare...

mcjtd
30-11-2012, 17:01
se lo dici tu
io comunque un mezza idea me la sono fatta in base anche hai tempi d'iniezione e cio? se a 4000 rpm ho un tempo d'iniezione
di 795us per sapere quanto tempo in gradi apre l'iniettore faccio questo calcolo 4000X360?gradi=1440000 questi sono i gradi in un minuto in un secondo far? 1440000/60=24000 gradi al secondo ora per sapere quanti gradi far? il motore in base al tempo iniezione faro 24000/795=30? gradi... che mi dite pu? essere fattibile? mi raccomando non fate che entrate leggete e poi fate tutti gli omertosi....

munro
02-12-2012, 13:52
potrebbe essere fattibile come calcolo ma questo si riferisce alla durata dell'iniezione non a quando "parte" con questo calcolo per es si potrebbe calcolare quando finisce l'iniezione in base all'anticipo d'iniezione cio?:anticipo dal pms 21? durata 30?> 30-21=9? potrebbe essere che l'iniezione finisce a 9? gradi dopo il pms...per? aspettiamo cosa dicono coloro che hanno studiato..e mi riferisco sopratutto a cicciogsr e chris156...sono curioso di sentire cosa dicono...

cicciogsr
02-12-2012, 14:15
io tempo fa mi sono costruito una tabella che approssimativamente mi consentiva di valutare sia la durata che l angolo di inizio per smaltire tutta la portata dopo varie misurazioni mi sono reso conto che i valori in mappa non seguivano i valori rilevati... quindi ? bene partire da un log ori per capire quali valori nelle tabelle sono significativi per la modifica... dopo si imposta la iq che si vuole iniettare e si calcola quanto prima del pms occorre iniziare ad iniettare va bene il metodo postato prima ... io personalmente per il tipo di mappa che mi piacere fare non anticipo un bel nulla perch? cerco di sfruttare la post iniezione per diminuire i transitori e per non avere pressioni elevate in camera.. per il resto ogni persona ha il proprio metodo e dalla mia esperienza la mod degli anticipi per mappe standard sotto i 30 cv non servono anzi creano problemi a pieno carico ... queta ? la mia opinione..

munro
02-12-2012, 18:07
allora cicciogsr prima che questo post vengafra inteso accetto le tue scuse e ti porgo le mie se io credo che non te le debba ma in qualche modo siamo arrivati a questa situazione per cui non ho problemi a farlo..per? c'? un per?! e devo dire che il tuo intento di cambiare stile ed atteggiamento nei post con il tuo postato sopra appena postato ? in netto conflitto con quanto da te preposto come cambio di atteggiamento..
per essere piu comprensibile ti dico che se uno risponde apparentemente come hai appena fatto tu girando solo attorno alle domande ma non dando nessuna risposta concreta o per lo meno una anticipazione esatta di questa..bh?? siamo sempre l?..il tuo attegiamento non varia...e quello che credi di sapere te lo tieni per te e non lo metti in discussione al contrario di altri...
a prescindere da tutto questo per? la tua opinione in quanto tale ? motivo di massimo rispetto ma conclaratamente non porta a nessuna conclusione o spunto per un ragionamento pertinente e costruttivo con quanto ti si chiede nei post...
che poi tu non voglia rispondere per filo e per segno questo ? un tuo sacrosanto diritto ma per lo meno nei post che scrivi cerca di essere meno dispersivo in risposta a domande precise..
per tornare un p? in topic e piu sul tecnico ti riporto la mia esprienza "fatta sul campo" con le pompe d'iniezione bosch P7100 o simili cio? quelle in linea con regolazione meccanica di tutti i parametri..
bene ho notato per es che partendoda una mandata di 270cc di gasolio con queste pompe con una escursione cremagliera dei pompanti di 17mm se incrementavo la corsa di questultima anche a 21 mm il massimo per le P7100(forse tezzero o lumaracing possono confermare) la quantita totale di gasolio aumenta anche fino a 350cc ma la potenza nonostante il gasolio in piu rimane pressoche uguale! tutto quello che si ottiene ? una fumosit? esagerata e temperature egt che salgono pericolosamente perche ? il segno evidente che tutto quel gasolio in piu non ha fatto altro che allungare la durata dell'iniezione andando "fuori tempo utile" per ottenere potenza e andando in post combustione...
di contro sempre su queste pompe ho notato che lasciando pressoche invariato il "rack dei pompanti" piu o meno originale ma montando pompanti piu grossi o assi a camme delle pompe con piu alzate ho notato un netto incremento della potenza ed una fumosit? pressoche irrillevante ancheavendo la stessa quantit? di cc gasolio iniettato...tutto questo sempre con tempi di anticipo o come piace dire a te di inizio iniezione sempre identici!! questo deve far riflettere anche alla luce di quel tanto criticato documento di trattazione sull'argomento da me postato e poi cancellato

cicciogsr
02-12-2012, 19:03
forse quando scrivo non mi s? esprimere bene, prendiamo un file e lo analizziamo insieme vi anticipo che non ho sempre la possibilit? di stare al pc posto il file della mia auto un vecchio jtd cos? cerchiamo di ragionare su tempo di iniezione ed anticipo ovviamente posso rispondere in base alla mia opinione ed esperienza una metodologia esatta ? difficile da trovare perch? ci sono troppe variabili ed approssimazioni in gioco, le formule che avete accennato prima nell'ultimo post ho scritto che possono andare bene sulla carta poi bisogna verificare se veramente si ? realizzato ci? che si ? impostato in mappa, non era mia intenzione stare sul vago cerco di fare esperienza insieme a voi non voglio che pensiate che ci? che penso sia correto anzi apprendo dalle vostre competenze...

cicciogsr
02-12-2012, 19:08
tempo di iniezione: 7cd10 7cac8 7c880
anticipo: 7e3f4 7e5f4

sembra un ecu semplice ma nella sua semplicit? ? poco comprensibile perch? le mappe non sono definite ed inquadrate con criterio come nelle edc16 gli assi portano in inganno... adesso date un occhio e cerchiamo di trovare una correlazione tra queste due mappe trascurando gli effetti di tutte le altre...

cicciogsr
02-12-2012, 20:20
valore massimo del tempo di iniezione dovrebbe essere 1151 us mentre il valore massimo nella tab di anticipo ? circa 20 gradi

munro
02-12-2012, 21:13
ciccio non ho modo di vedere i file sul pc perche per qualche motivo a me sconoscuto l'unico sw di editing che mi funziona un p? sul pc e winols demo ma come penso sai questo non ti permette di visualizzare un file ecu breck point per breck point percio per favore quello che ti chiedo ? di essere tu i "nostri occhi" nel file o per lo meno compatibilmente con il tuo tempo se puoi postaredegli screen la dove le semplici parole non possono spiegare i tuoi concetti...
almeno fino a quando non faro formattare il pc per risolvere questa problematica...
tornando a noi ed al "nostro file di studio" eravamo rimasti a 1151 microsecondi di tempo massimo di tinj e circa 20? gradi massimi di inizio iniezione...cosa vuoi farci capire gentilmente?
e sopratutto questi due valori massimi rispettivamente a quanti giri li abbiamo?? oppure per la tua spiegazione i giri non devono essere considerati??

cicciogsr
02-12-2012, 21:47
cerca di trovare un sw che ti permette di visualizzare le mappe fare screen ? troppo dispersivo cos? vediamo di coinvolgere un p? tutti, nei motori commonrail il tempo di inezione asse z della mappa in questione ? legata alla portat di combustibile e alla pressione di iniezione per ora non ci sono velocit? di rotazione in gioco, ora il valore 1151 se non lo associamo ad altre due cordinate non serve a nulla, per quell'ecu ? il tempo di iniezione necessario per iniettare la portata massima consentita in teoria agli iniettori alle pressione massima che pu? garantire il sistema di iniezione... ora ditemi voi quale sono le altre due coordinate legate a 1151 un p? di impegno da parte di tutti io ce lo sto mettendo ma papp? pronta non intendo darla perch? poi mi prendete per professore e gi? mene avete dette abbastanza... sto cercando di illustrarvi la mia visione non vi dar? un criterio esatto ma spero che lo troveremo insieme.. ovviamente si parla di anticipo non mi posso mettere a spiegare cosa sono le mappe una per una con bp e off-set.. etc.. queste nozioni vorrei darle per scontate altrimenti andiamo off-topic.. posto le tabelle di una mappa dei tempi e uno di anticipo...

munro
02-12-2012, 21:59
per l'edc15 in mappa tempi abbiamo sulle coordinate rpm e pressione rail e quei numeri vanno convertiti per 0,496 o 0,946 non ricordo bene...
mentre per gli anticipi abbiamo sempre per l'edc15 rpm e la iq nelle coordinate e il descrittore va convertito da punti a gradi per il fattore 46 cio? ad ogni 46 punti corrisponde un grado....
per il sw va avanti pure senza screen perche per far funzionare un qualsiasi sw devo formattare il pc quindi e una cosa lunga...
p.s:cos'? l'offset?

cicciogsr
02-12-2012, 22:10
prima ho scritto che il valore 1151 ? legato alla portata da iniettare e alla sua pressione di iniezione quindi vuol dire che quel numero ? legato a pressione rail e quantit? di gasolio e non come dici tu rpm e pressione...in asse hai pressione ed iq.. per gli anticipi ? ok ... gli assi degli anticipi non sono ben definiti in questa ecu che sembra semplice ma invece inganna... quindi te li devi inquadrare per logica ed assonanza con la mappa dei tempi..

munro
02-12-2012, 22:15
l'unica cosa che mi viene in mente che hanno in comune la mappa tempi e l'ancipo e la iq...in base ala iq l'ecu aumenta l'anticipo per dare "tempo2 al gasolio iniettato di bruciare... almeno a rigor di logica....

cicciogsr
02-12-2012, 22:23
perfetto quindi in questo modo in mappa puoi valutare l'anticipo per la quantit? di gasolio introdotto originalmente... in poche parole per iniettare x gasolio l'iniezione deve cominciare ad y gradi...questa ? la teoria bisogna vedere se in diagnosi riscontriamo i valori che ci sono in mappa... se cos? fosse una volta stabilito quanto iniettare possiamo calcolare il relativo angolo di inizio e verificare che una volta ricavata la durata in gradi dell'iniezione ci sia coerenza con l'anticipo ... mi piacerebbe che pure le persone che hanno pi? esperienza di me partecipassero ad esempio mi piacerebbe sentire il parere di chi mappa da anni come gli amministratori etc..

munro
02-12-2012, 22:32
tradotto in numeri questo come lo calcoliamo?

cicciogsr
02-12-2012, 22:53
si potrebbe fare una proporzione con i valori originali una volta valutata la portata massima ... penso di aver capito che conosci bene pompe ed iniettori quindi penso che sai qual'? il limite degli iniettori di quella car e della sua pompa fai finta che vuoi iniettare la quantit? massima a cui si pu? arrivare ti calcoli l'anticipo mantenendo un andamento simile all'originale... prova su un qualsiasi commonrail e mi dici che impressioni hai... se l'ecu ori inietta ad esempio 70 mm^3 con un anticipo di 20? fatti il conto quanto anticipo ci vuole per inettare il massimo possibile... ribadisco che stiamo legando tempo iniezione e anticipo... non stiamo tirando in ballo altre cose..

cicciogsr
02-12-2012, 22:58
mi sono ricordato di sottolinenare un concetto molto importante quando si calcola la durata in gradi dell'iniezione convertendo prima in gradi al minuto poi in gradi al secondo si sta trascurando prima che il moto dello stantuffo non ? lineare ma bens? sinusoidale, secondo la velocit? e l'accelerazione del pistone dipende dalla massa del manovellismo e dalla sua geometria ovvero corsa alesaggio dimensione della biella raggio di manovella etc.. in genere nelle edc15 trascurando tutto ci? ci sono circa 9-10 gradi di differenza tra durata di iniezione ed angolo di inizio per la stessa portata...

munro
02-12-2012, 22:58
no ciccio non ti seguo...se non si sa quanto dura l'iniezione come si fa a calcolare quanto tempo deve restare aperto l'iniettore per iniettare 70mm3 sapendo che l'iniezione parte 20? prima del pms??
puo postare qualche formuletta se vuoi??
poi sinceramente non so le portate di pompa e iniettori di quella car e dei common rail in genere...

cicciogsr
02-12-2012, 23:02
la formuletta pronta non ve la d? perch? poi finisce la discussione senza postare risultati di prove e perch? secondo me ? troppo ridutiva e poco efficace ... invece ragionate da soli.. ho gi? scritto tutto e penso che sono stato chiaro..

cicciogsr
02-12-2012, 23:04
che auto hai?

cicciogsr
02-12-2012, 23:08
se ? un common rail prova a mod l'anticipo come ti ho detto in proporzione alla iq che vuoi realizzare seguendo la logica dell'ecu e posta i risultati delle tue prove anche accompagnate da log fatte con diagnosi...

munro
02-12-2012, 23:11
ciccio il fatto ? che non ho capito come moddare l'anticipo in base alla iq....perche comunque l'anticipo e solo il punto da dove inizia l'iniezione ma non ti dice niente secondo me perche quello che conta e la durata per iniettare una certa iq...

cicciogsr
03-12-2012, 07:41
ecco allora decidi quanto gasolio iniettare modifica i tempi e di conseguenza l'anticipo mantenendo il parallellismo con l'originale, io ho esposto come la penso adesso prova a farlo e verifica in diagnosi che l'ecu prende i valori che hai impostato.. solo cos? puoi renderti conto..

cicciogsr
03-12-2012, 07:54
se per iniettare tot gasolio ci vuole tot tempo con tot gradi di anticipo variando la portata devi adattare gli altri in proporzione ormai hai tutto nella mappa ori per ricavare i legami..

munro
03-12-2012, 14:26
tu dici di per es dividere i 70mm3 per i 20? gradi di anticipo praticamente avremo 70/20=3,5mm3 per grado?cioe ogni 3,5mm3 di gasolio devo aumentare un grado l'anticipo? on credo si riduca tutto a questo semplice calcolo elementare...

bart
03-12-2012, 16:00
mi sono ricordato di sottolinenare un concetto molto importante quando si calcola la durata in gradi dell'iniezione convertendo prima in gradi al minuto poi in gradi al secondo si sta trascurando prima che il moto dello stantuffo non ? lineare ma bens? sinusoidale, secondo la velocit? e l'accelerazione del pistone dipende dalla massa del manovellismo e dalla sua geometria ovvero corsa alesaggio dimensione della biella raggio di manovella etc..

Ciao cicciogsr, fino a qui sono perfettamente d'accordo con te!



in genere nelle edc15 trascurando tutto ci? ci sono circa 9-10 gradi di differenza tra durata di iniezione ed angolo di inizio per la stessa portata...

Questa frase invece non l'ho ben capita... Intendi dire che l'accensione ? mediamente ritardata di una decina di gradi rispetto alliniezione? Ma in quali condizioni? Che parametri hai usato per il calcolo? :)

cicciogsr
03-12-2012, 16:00
ad esempio per smaltire 10 mm^3 in pi? in teoria ti occorrono circa 2,5 gradi in pi? di anticipo..il calcolo v? fatto per tutti i rpm in cui modifichi..

cicciogsr
03-12-2012, 16:36
? solo una valutazione teorica per capire la relazione tra portata e anticipo

Chris156
03-12-2012, 21:07
ma che proporzioni o castronerie varie??? gli anticipi vanno mod con criterio e come detto in passato bisogna sapere come toccarli.. se uno tocca gli anticipi deve sapere a cosa si va incontro.. vi ? stato postato anche un documento validissimo che attesta tutto cio che dico io..
purtroppo ultimamente non posso seguire tanto il forum..ma riesco a dare una lettura veloce a cio che scrivete.

cicciogsr
03-12-2012, 22:51
ma che proporzioni o castronerie varie??? gli anticipi vanno mod con criterio e come detto in passato bisogna sapere come toccarli.. se uno tocca gli anticipi deve sapere a cosa si va incontro.. vi ? stato postato anche un documento validissimo che attesta tutto cio che dico io..
purtroppo ultimamente non posso seguire tanto il forum..ma riesco a dare una lettura veloce a cio che scrivete.

ok come faresti a valutare l'anticipo per inettare invece di 70 mmq 80 mmq? prima ho parlato della relazione tra iq e anticipo per capire come sono legati nella mappa ori... lo so che puo essere un metodo poco efficace per? d? una idea di base dei dati che si leggono in mappa... poi intervengono altri fattori secondo cui quell'incremento non pu? andare bene e quindi bisogna calibrare in base a delle misurazioni per capire se l'incremento ? efficace ... io sono stato sempre dell'opinione di non toccarli ? l'ho pure scritto...

munro
03-12-2012, 23:37
ragazzi per? se continuate a restare sempre sul vago questo tread diventera biblico e contemporaneamente non si capir? come dove e con quale criterio modificare gli anticipi....
il discorso che f? ciccio poi sulla correlazione tra quantita ? anticipo iniezione di gasolio per rientrare in una certa durata lo trovo molto pertitente ma senza indicazioni specifiche del caso e come parlare del piu o del meno...
ergo non si arrivera mai da nessuna parte...

cicciogsr
04-12-2012, 10:04
ho cercato di darvi una idea di come trovare un metodo opportuno di modifica, solo legando due grandezze...

cicciogsr
04-12-2012, 10:12
dato che non volete fare nessuna prova per me possiamo chiuedere qui

munro
04-12-2012, 13:22
evidentemente sanno tutti come fare ,a parte me, a modificare questo parametro....

cicciogsr
04-12-2012, 14:28
mi aspettavo che qualche altra persona intervenisse

magi1984
04-12-2012, 14:41
evidentemente sanno tutti come fare ,a parte me, a modificare questo parametro....

non sei il solo, anch'io non lo s?...e proprio per evitare di intervenire e scrivere fesserie sto zitto e vi leggo in silenzio

munro
04-12-2012, 14:50
si ma ciccio si stanca a scrivere sempre coi soliti vuole piu partecipazione...e come dargli torto....

megamind
04-12-2012, 15:12
si ma ciccio si stanca a scrivere sempre coi soliti vuole piu partecipazione...e come dargli torto....
Ragazzi io sono molto interessato a questo argomento,
sulla mia ecu ho dato 1? in pi?. Poca roba ma la macchina si ? innervosita ed ? sensibile la modifica.
Per? non saprei come aiutare perch? ho solo fatto una prova, senza grandi ragionamenti, sono andato ad intuito.
Io non sono un professionista e poi ho solo una piccola esperienza sulla mia macchina.

magi1984
04-12-2012, 15:20
un grado in pi? significa il 5% di incremento?
e in che punto della mappa l'hai dato?su tutta la mappa o solo ad alti giri?giusto per capire

munro
04-12-2012, 15:31
Ragazzi io sono molto interessato a questo argomento,
sulla mia ecu ho dato 1? in pi?. Poca roba ma la macchina si ? innervosita ed ? sensibile la modifica.
Per? non saprei come aiutare perch? ho solo fatto una prova, senza grandi ragionamenti, sono andato ad intuito.
Io non sono un professionista e poi ho solo una piccola esperienza sulla mia macchina.
tutto f? brodo....ognuno a modo sua porta la sua esperienza e si sviscera l'argomento...
P.S:neanche io sono un professionista.....anzi....per? dico la mia giusta o sbagliata che sia nessuno mi lincia se dico una cosa inesatta..e senza altro non linciano nemmeno te o gli altri se si scrivono cose non esattamente perfette...

cicciogsr
04-12-2012, 15:32
non mi stanco ma vorrei confrontarmi con qualcuno che dice di saperli modificare.. per valutare se il mio ragionamente pu? essere pi? o meno giusto..

munro
04-12-2012, 15:42
forse chris156 lo s?...per? forse c'? lo dir? tirando in ballo delle metafore inconprensibili....tipo ascensori e piani di un palazzo immaginario....senza offesa chris!!!

cicciogsr
04-12-2012, 15:47
la modifica delgi anticipi non ? una cosa dell'altro mondo.. bisogna capire cosa ci si aspetta modificandoli nel documento che hai postato ci sono scritti gli effetti...vi voglio fare capire che la modifica v? vista nella sua globalit?..per raggiunger uno scopo che potrebbe essere quello di iniettare pi? gasolio a carico massimo o a medio carico.. prima si fissa lo scopo e poi si vede come raggiungerlo attraverso le dovute misurazioni..

cicciogsr
04-12-2012, 15:50
poi dopo alcune mie ricerche ti posso dire che la maggiorparte delle persone che li modifica d? incrementi a sentimento in base alle esperienze avute.. solo i progettisti del motore sanno l'anticipo necessario per rispettare determinati parametri e vi posso assicurare che al primo posto metteno emissioni e consumi..e sono calibrati con un contorno di variabili poco trascurabili come portata, isteresi dell'egr, pressione turbo... etc..

munro
04-12-2012, 16:03
io ti posso portare la mia esperienza sulle pompe d'iniezione meccaniche con variatore d'anticipo centrifugo che antipa l'inizio d'iniezione all'aumentare dei giri....questo sistema non permette una calibrazione come i moderni diesel elettronici e quindi quando do un bel p? di gasolio in piu per non avere elevata fumosita e temperature di egt molto elevate anticipo fisicamente la pompa iniezione di qualche grado solo che essendo il sistema a variazione fissa al minimo sento il motore picchiare mentre ai regimi elevati questo non succede ed ottengo quanto voluto cioe minor fumosita ed egt nella norma ora il fatto e che con una ecu volendo noi potremmo giocare con gli anticipi per far fare ad un motore quello che vogliamo...il problema nasce nel mettersi li e provare e riprovare,magari meglio su un banco prova,fino a quando il risultato non ci soddisfa per? in questo secondo me la matematica cipu? aiutare per lo meno a non impazzire portandoci furi strada con prove pratiche errate..cio? se in un dato motore il costruttore a decretato che per brucire tot gasolio ci vuole tot anticipo perche non possiamo sfruttare un p? del suo lavoro calcolandoci a grandi linee la strada da percorerre?

cicciogsr
04-12-2012, 16:36
? quello che vi volevo fare notare prima... trovare il legame per avere una base da cui partire per testare la resa della modifica.. ma devi considerare che col tuo metodo risolvi il problema su auto che hanno meno complicazioni mi riferisco ad egr ed iniezioni multiple gestione elettronica del turbo o mi sbaglio?

cicciogsr
04-12-2012, 16:37
e cmq non ? detto che anticipare diminuisca l'egt sui motori nuovi perch? fa salire la pressione in camera...

Chris156
04-12-2012, 18:14
mannaggia a voi..io non faccio metafore tanto per!!!! ? per far capire..saranno strane ma ? il miglior modo per imparare!!!
Dovremmo partire dagli arbori di un motore diesel per capire la modifica degli anticipi, ma visto il documento che ? stato postato non vi ? piu bisogno perche fa saltare un sacco di passaggi.. il discorso ridotto al nocciolo ? che noi in base a "vari elementi " abbiamo un punto dove inizia l' evento di combustione.. se tu vari uno di questi "elementi", anticipi l'inizio della combustione..
vediamo se adesso ? piu semplice!!!

munro
04-12-2012, 18:17
? quello che vi volevo fare notare prima... trovare il legame per avere una base da cui partire per testare la resa della modifica.. ma devi considerare che col tuo metodo risolvi il problema su auto che hanno meno complicazioni mi riferisco ad egr ed iniezioni multiple gestione elettronica del turbo o mi sbaglio?
no non ti sbagli il piu delle volte queste modifiche non sono propio su auto ma su camion o trattori...piu sui camion specialmente Scania o Iveco....se senti qualche camion "bombardone" e che "sfumacchia" un p? targati Fg o BA molto probabilmente ci ho messo le mani io su...

munro
04-12-2012, 18:19
mannaggia a voi..io non faccio metafore tanto per!!!! ? per far capire..saranno strane ma ? il miglior modo per imparare!!!
Dovremmo partire dagli arbori di un motore diesel per capire la modifica degli anticipi, ma visto il documento che ? stato postato non vi ? piu bisogno perche fa saltare un sacco di passaggi.. il discorso ridotto al nocciolo ? che noi in base a "vari elementi " abbiamo un punto dove inizia l' evento di combustione.. se tu vari uno di questi "elementi", anticipi l'inizio della combustione..
vediamo se adesso ? piu semplice!!!
Ciao Metaforico!!ahahahahah..... puoi essere piu specifico? a che "elementi di variazione" ti riferisci in particolare??

Chris156
04-12-2012, 18:23
Lo sapevo!!!! gli elementi di variazione sono quelli su cui smanetti in mappa!!!

munro
04-12-2012, 18:29
seee......buona nootte!! vaglioo non cambi mai...ahahahahah....

Chris156
04-12-2012, 18:35
a gennaio vengo in puglia a stare un po con la famiglia e te lo faccio capire meglio!!!! scherzo!!!! ;)
gli elementi magici sono in primis il turbo e poi a seguire gli altri..

Chris156
04-12-2012, 19:50
sei sparito??? ? difficile da capire???

cicciogsr
04-12-2012, 19:57
quando comincia l'iniezione non ? detto che cominci la combustione della massa di combustibile che sta per entrare in camera, la combustione avviene dopo l'iniezione le due fasi sono sfasate di un certo tempo ovvero il tempo necassiorio per avvenire certi fenomeni fisici che tralascio, questa differenza di tempo ? il ritardo che c'? tra l'inizio dell'iniezione e l'inizio della combustione, il ritardo dipende da molti fattori cito i pi? importanti afr, pressione nel collettore di aspirazione, ricircolo gas di scarico, qualit? del combustibile e dell'aria.. etc...quindi mi sembra ormai comprensibile che regolare l'anticipo per i nostri scopi ? complesso ... riflettete su due cose pressione turbo ed ricircolo gas di scarico... che ne pensate di ci? che ho scritto... continuo a ribadire che ancora un opinione concreta di qualcuno che modifica gli anticipi non c'?..

munro
04-12-2012, 20:13
sei sparito??? ? difficile da capire???
mi sar? distratto non l? s?...per questo non rispondevo al post.*****unque il turbo sara anche un elemento di variazione ma resta il fatto che il principale indiziato di tutta questa diatriba ?ra,?,e rester? il gasolio!!secondo me puoi dare tutta l'aria del turbo che vuoi assieme al gasolio ma se non si adeguano i tempi di durata totale dell'iniezione attraverso l'inizio e la fine di questa che si calcolada quando comincia a quando finisce siamo sempre li a parlare del piu o del meno...secondo me....poi se vieni in Puglia Chris ti faccio assaggiare nu bell capiton!!!ahahahah

cicciogsr
04-12-2012, 21:01
per iniettare pi? gasolio la via pi? utulizzata e anche discussa ? quella di allungare la durata dell'iniezione per farlo bruciare tutto puoi adeguare la giusta portata d'aria per adeguare l'afr e l'anticipo fino ad un certo punto pu? stare ori perch? pu? bastare per la quantit? accettabile che pu? dare gi? pi? prestazioni... se non fuma vuol dire che non c'? produzione vistosa di incombusti quindi non c'? motivo di imporre all'ecu di cominciare ad iniettare prima del pms anche perch? se lo fai eccessivamente la combustione pu? cominciare prima che il pistone sia nella posizione che riduce al massimo il volume in cui si generer? la pressione...probabilmente non batte per? perdi potenza ed ? quello che capita a te nei trattori ( p.s. mi piacciono i trattori) o nei camion potendo agire solo sulla pompa (gasolio-anticipo)non puoi sfruttare altre variabili che ci sono nei motori moderni come ad esempio non puoi variare la pressione di iniezione o regolare bene il turbo... poi non hai egr .. giusto?

Chris156
04-12-2012, 21:41
precisiamo che la combustione non inizia con l'iniezione.. ma tutto avviene a determinati gradi prima del pms... cio' accade per creare forza positiva di "spinta"..

munro quando giochi con i trattori o i cammion tocci anche il turbo? (la vedo dura sui trattori!!!!) :cool:
Ps: io ti porto na' bella sasizz !!!!

munro
04-12-2012, 21:43
di egr sui camion e trattori di qualche anno f? non ne esistevano ancora....ma perch? dice che l'egr influisce pure sugl'anticipi?
perche sottrae ossigeno per la combustione?quindi varia il parametro primario per l'inizio iniezione? io comunque non la considero in questa discussione perche parto dal pressuposto che se uno modific il suo file ecu la prima cosa he f? ? quelladi eliminare via sw quella valvola zozzona....:p

munro
04-12-2012, 21:49
precisiamo che la combustione non inizia con l'iniezione.. ma tutto avviene a determinati gradi prima del pms... cio' accade per creare forza positiva di "spinta"..

munro quando giochi con i trattori o i cammion tocci anche il turbo? (la vedo dura sui trattori!!!!) :cool:
Ps: io ti porto na' bella sasizz !!!!
su alcuni camio o trattori piu anziani che non sono dotati di wastegate basta alzare il gasolio che di "rimbalzo" aumenta anche press turbo....e anzi quando non adeguo gli anticipi tutto il gasolio incombusto che arriva nella turbina la f? accelerare ancor di pi? portando la pressione alle stelle ed ? principalmente da li che mi accorgo che il motore vuole piu anticipo..... mentre per trattori e camion piu recenti ormai anche su questi hanno cominciato a montare turbine un p? piu piccoline ma con la wastegate per avere un motore piu coppioso in basso.....
dai chris quando vieni ti faccio assagiare unaspecialit? foggiana.....Sbarrone sott'aceto.....ahahahah.... vedrai che buono!! ahahahahahah....

Chris156
04-12-2012, 22:00
maledetto!!!!! hahahaha..
l'egr ? perfetta per capire cio che dico io..solo che in ecu viene disattivata dai 3000 giri in su circa... a noi serve sapere perch? dopo i 3500 se anticipi mura..

cicciogsr
04-12-2012, 22:03
se la combustione con egr attiva ? calibrata cos? dal costuttore per rendere in ogni caso ... dato che il ricircolo sfavorisce la combustione per prima cosa f? abbassare la temperatura quindi la combustione ? pi? lenta vuol dire che deve iniziare prima l'iniezione per bruciare tutto... da ci? potrei affermare che disattivano il ricircolo avrei una temperatura pi? alta quindi cobustione migliorata che mi consente di sfruttare l'anticipo ori perch? sono in vantaggio di temperatura e quantit? di ossigeno quindi posso buttare dentro pi? combustibile...ci? lo associ ad una migliore pressione del gasolio e dell'aria... e se non esageri non avrei problemi di egt o di sovrappressione turbo perch? se la imposti bene e consideri pure il rimbalzo stai entro pressioni che non logorano troppo velocemente il turbo... se vuoi dare portate consistenti l? si che devi mettere mano all'anticipo e ragionare sempre con lo stesso criterio... anticipo per iniettare prima per cominciare a bruciare prima e poi tutto....

chris quello che hai scritto lo avevo gia espresso dettagliatamente nel post 101

cicciogsr
04-12-2012, 22:04
nel post 103 c'? scritto pure perch? mura... forse non leggete ci? che scrivo... ahhh.ahhhh

munro
04-12-2012, 22:15
ciccio ma lasciando per un'attimo da parte l'egr di cui sinceramente nun me ne fotte propio per il discorso di eliminazione possiamo fare una equivalenza tra gasolio iniettato ed anticipo tornando sempre al discorso che si faceva di crearci un base di calcolo approssimativo?? altrimenti non ci capisco piu nulla...
pooi devo pure schivare le sasizzate di quel maledetto mentre scrivo per questo non tanto mi st? applicando....ahahahahah

cicciogsr
04-12-2012, 22:20
[QUOTE=munro;17122]ciccio ma lasciando per un'attimo da parte l'egr di cui sinceramente nun me ne fotte propio per il discorso di eliminazione possiamo fare una equivalenza tra gasolio iniettato ed anticipo tornando sempre al discorso che si faceva di crearci un base di calcolo approssimativo?? altrimenti non ci capisco piu nulla...

guarda i valori ori e alla luce di quello che abbiamo detto valuta quanto anticipo ci vuole per la portata che inietta ori e ti serve la diagnosi cos? hai il riscontro con i valori nella mappe e da l? se tocchi un parametro adegui l'altro tenendo conto di ci? che hai rilevato prima.. come ti sembra come idea?

munro
04-12-2012, 22:23
non ci? capito nulla....scusami potresti spiegarlo piu terra-terra??

cicciogsr
04-12-2012, 22:27
non ? possibile ? la milionesima volta che dico di fare un log con quantit? gasolio e anticipo ed altre cose se vuoi per capire l'ecu come st? eseguendo gli ordini impartiti.. non ti aspettare formule da applicare ma solo di ragionare all'inverso di chi ha progettato

Chris156
04-12-2012, 22:27
ho letto!!! per questo scrivo!!! ti do una soluzione drastica per far andare i diesel molto di piu agli alti.. alza la testata!!! vediamo se ci arrivi adesso.

munro
04-12-2012, 22:30
buio totale....

Chris156
04-12-2012, 22:37
qui ? panico totale!!!!! hahahahaha... dai dovresti aver capito qualcosina.. ti devo fare uno dei miei esempi ???

munro
04-12-2012, 22:40
se mi dici di alzare la testata..io capisco di ridurreil rapporto di compressione....ma non ne capisco il nesso sinceramente...

Chris156
04-12-2012, 22:45
dopo il successone dell'esempio del palazzo oggi passiamo all'esempio del bambino e del palloncino!!! c'? un bambino di 5 anni che gonfia un palloncino e dopo 20 insuflazioni di aria fa esplodere il palloncino.. poi il bambino cresce e arriva ai 20 anni (e visto che non ? nato a taranto ed ha i polmoni sani), gonfia un palloncino e dopo 15 insuflazioni fa esplodere il palloncino..
Adesso ci sei?

Ps: anche se son lontano dalla mia citta' natale sono sempre molto vicino con la mente, e devo dire che ne stanno succedendo troppe cose..speriamo che tutto si sistemi al piu presto.

munro
04-12-2012, 22:51
ma che ho fatto di male per meritarmi questo???che c'entra m? la testata col bimbo che gonfia i palloncini???
ragazzi non capisco e le cose sono due o io mi sono totalmente rincretinito e non capisco piu un benemerito
oppure voi come insegnanti fate veramente andare di corpo.....
io per? optrei piu per la seconda motivazione..... non s? perch?...sempre senza offesa eee...
si scherza...ma non capisco ugualmente cosa volete dirmi....

cicciogsr
04-12-2012, 23:03
pi? aria f? esplodere prima il palloncino quindi puoi tare pi? gasolio ahhh ahhh se non lo vuoi far scoppiare devi soffiare lentamente... io sono dalla parte di quelli che pensano che se ci soffi non si spegne ma brucia di pi?...

munro
04-12-2012, 23:07
ci rinuncio la vostra mente ? troppo contorta.....vi consiglio una visita specialistica......ma da un veterinario per?.....siete due cavalli pazzi!!!

Chris156
04-12-2012, 23:08
nessuno che capisce i miei esempi??????? hehehehe..

allora te lo spiego meglio.. il gasolio inizia a bruciare ad una determinata pressione nel cilindro.. in condizioni originali rispecchia cio che ha stabilito il costruttore..
ad esempio a 4000 giri con tot prex rail e tot bar di turbo ecc ..tutto questo far? in modo che ad esempio 5 gradi prima del pms inizia la combustione..
La cosa che devi capire sugli esempi che ti ho fatto (alzare al testata - bambino che gonfia il palloncino)? questa!!!
Adesso ci 6?

cicciogsr
04-12-2012, 23:44
e finisce trenta gradi doppo?

Chris156
04-12-2012, 23:55
nooo... :rolleyes:

cicciogsr
05-12-2012, 07:49
sul file che ho postato io l'iniezione dura 30? per 70 mmq e l'anticipo ? di 20 gradi sempre per la stessa quantit?.. occhio i 30 a cui mi riferisco non ? anticipo..

megamind
05-12-2012, 13:11
un grado in pi? significa il 5% di incremento?
e in che punto della mappa l'hai dato?su tutta la mappa o solo ad alti giri?giusto per capire

Guarda ti allego gli screenshoot cos? si capisce bene.
Sono 2? in relazione ai valori che ho sulla mia tabella + 6,48%.
Ma li' mi son fermato perch? ho visto che il limitatore dell'anticipo ? settato a 40?.
Quindi avendo fatto una modifica leggera sarei cmq. rimasto in tolleranza
Anche se ? pochissimo io ho sentito la macchina pi? nervosa ed anche pi? rumorosa.
Per gli incrementi cerco sempre di seguire l'originale in modo progressivo.
Ho messo uno screen anche di winols dell'ori perch? gli assi su ecm sono sbagliati.

cicciogsr
05-12-2012, 14:26
i due gradi in base a cosa li hai calcolati?

Chris156
05-12-2012, 17:23
fate attenzione a dare gradi tanto per.....

megamind
06-12-2012, 08:36
Non ho fatto particolari calcoli ho alzato i tempi fino ad un 7% e sapendo che il limitatore e' a 40 gradi ho alzato gli anticipi. Seguendo l'ori. Ma io sono agli inizi e ho fatto questa prova perche' credo che quando si fa' una mod. Si aumenta o diminuisce in tutte le mappe che sono in relazione. Per me rimane difficile pensare che chi ha fatto la mappa originale abbia sbagliato. Quindi cerco di alzare seguendo l'insieme nell'insieme dove ne ho bisogno.

cicciogsr
06-12-2012, 08:54
Non ho fatto particolari calcoli ho alzato i tempi fino ad un 7% e sapendo che il limitatore e' a 40 gradi ho alzato gli anticipi. Seguendo l'ori. Ma io sono agli inizi e ho fatto questa prova perche' credo che quando si fa' una mod. Si aumenta o diminuisce in tutte le mappe che sono in relazione. Per me rimane difficile pensare che chi ha fatto la mappa originale abbia sbagliato. Quindi cerco di alzare seguendo l'insieme nell'insieme dove ne ho bisogno.

come inizio v? bene per capire come funziona il tutto.. e secondo me ti renderai conto che l'anticipo arrivati ad un certo punto non ti serve toccarlo..

savek
06-12-2012, 10:48
io sostengo sempre la mia tesi cio? se modifichi poco lasciali originali

munro
06-12-2012, 17:37
ragazzi chi s? la formula per calcolare o meglio convertire i microsecondi in gradi albero motore?
mi spiego meglio se io ho ad esempio un iniettore che apre per 594 microsecondi come posso quantificare a quanti gradi di rotazione motore corrispondono?

franco75
06-12-2012, 18:53
Gradi=giri/min*6*T
Es: 584 microsec a 3000 giri
Gradi = 3000*6*584/1000000 = 10,5 gradi

cicciogsr
06-12-2012, 19:15
bravo ? giusto.. ci si arriva cos?...rpm*360=(grad/min)/60000000=(grad/ms)*i.t(ms)=gradi

forse ? pi? semplice da capire

munro
06-12-2012, 19:18
grazie franco...potrei sapere cos? quel T=1000000?? evisto che ci sei mi puoi spiegare un'attimo questa formula??
Grazie

munro
06-12-2012, 19:19
bravo ? giusto.. ci si arriva cos?...rpm*360=(grad/min)/60000000=(grad/ms)*i.t(ms)=gradi

forse ? pi? semplice da capire
ciccio cos? i.t?

cicciogsr
06-12-2012, 19:24
il tempo da inserire nella formula

munro
06-12-2012, 19:27
io comunque un mezza idea me la sono fatta in base anche hai tempi d'iniezione e cio? se a 4000 rpm ho un tempo d'iniezione
di 795us per sapere quanto tempo in gradi apre l'iniettore faccio questo calcolo 4000X360?gradi=1440000 questi sono i gradi in un minuto in un secondo far? 1440000/60=24000 gradi al secondo ora per sapere quanti gradi far? il motore in base al tempo iniezione faro 24000/795=30? gradi... che mi dite pu? essere fattibile?
ma questo calcolo e attendibile??

cicciogsr
06-12-2012, 19:35
ad occhio e croce non mi sembra.. ci sono pi? di 10 gradi di errore

franco75
06-12-2012, 20:31
grazie franco...potrei sapere cos? quel T=1000000?? evisto che ci sei mi puoi spiegare un'attimo questa formula??
Grazie
divido per 1000000 se metto il tempo in microsecondi

franco75
06-12-2012, 20:38
Non sono bravo con le spiegazioni ma ci provo:
divido i giri al minuto per 60 per avere i giri al secondo e poi moltiplico per 360 per avere i gradi aal secondo, quindi dividere per 60 e moltiplicare per 360 ?
come moltiplicare per 6.
avuti i gradi al secondo basta moltiplicare per i secondi ed ottenere i gradi.
Nel caso dell'esempio di mcjtd, ovvero 795 us a 4000 g/m la durata ? di 19?

Chris156
06-12-2012, 20:53
Non sono bravo con le spiegazioni ma ci provo:
divido i giri al minuto per 60 per avere i giri al secondo e poi moltiplico per 360 per avere i gradi aal secondo, quindi dividere per 60 e moltiplicare per 360 ?
come moltiplicare per 6.
avuti i gradi al secondo basta moltiplicare per i secondi ed ottenere i gradi.
Nel caso dell'esempio di mcjtd, ovvero 795 us a 4000 g/m la durata ? di 19?
precisamente 19,08? ;)

munro
06-12-2012, 21:33
ok capito grazie...ora mettiamo il caso che noi,anche in base al file postato da ciccio del jtd 105,abbiamo la massima tinj che ? di 1151us ed abbiamo per 1350 bar di press un iq di 70mm3 a 4000 rpm con l'anticipo massimo che ? di 21?..ok?
allora il calcolo e 4000*6*1151/1000000=27,6 gradi di durata iniezione e siccome questa inizia a 21 gradi ppms finira a 6,6 gradi dpms....
ora ipotizzando che io voglio iniettare 85mm3 far? (radiceq di 1350*1151)/70=604 poi 604*85/radiceq 1350=1397us
e quindi la nuova durata iniezione in gradi sar? 4000*6*1397/1000000=33,5 gradi se io resto con l'inizio iniezione a 21? in questo caso finiro di iniettare a 12,5? dpms che ? il doppio di quanto a previsto il costruttore quindi sicuramente avro fumosit? e temperature egt alle stelle...quindi se io volessi riportare questo valore nella norma devo anticipare un p? l'iniezione per rientrare nella mia "finestra temporale" e riportare i 6? in piu al dpms al ppms anche per rispettare la percentuale di iniezione del 76/24% in base al pms che mamma fiat ha deciso...

dvdtuning
06-12-2012, 21:36
Quindi dovresti dare 6? di anticipo?

munro
06-12-2012, 21:41
se voglio rispettare quella percentuale di iniezione al tra prima e dopo il pms si ma io credo che si puo scendere ad una percentuale del 50/50....

cicciogsr
06-12-2012, 21:50
6 gradi sono tanti per me per? se consideri il contributo del turbo per quel p? che sale si deve scendere

munro
06-12-2012, 22:13
potrebbe anche essere possibile per? che con 12.5? dpms la car li "digerisca"... tutto pu? essere...
cos? che anche 6? ppms,anche se possono sembrare tanti,forse il motore non "batta ciglio"....

Chris156
07-12-2012, 00:11
il motore li digerisce tranquillamente o quasi..ma il problemma ? che se ci trovassimo in un mondo perfetto basterebbe anticipare di 6? e tutto sarebbe ok..ed invece no..
la risposta l'ho scritta post addietro.

munro
07-12-2012, 00:20
sarebbe interessante sapere anche il diagramma di distribuzione del fiat 105 jtd per sapere precisamente a quanti gradi apre la valvola scarico in questo modo,secondo me,si potrebbe continuare ad iniettare anche dopo il pms fin quando la valvola di scarico e chiusa e dopo che questa apre smettere di iniettare per non finire di inettare nello scarico....

Chris156
07-12-2012, 00:48
sarebbe interessante sapere anche il diagramma di distribuzione del fiat 105 jtd per sapere precisamente a quanti gradi apre la valvola scarico in questo modo,secondo me,si potrebbe continuare ad iniettare anche dopo il pms fin quando la valvola di scarico e chiusa e dopo che questa apre smettere di iniettare per non finire di inettare nello scarico....

sarebbe solo gasolio sprecato inutilmente.

munro
07-12-2012, 00:58
io dico di no....secondo me non si spreca nulla perche fin quando che la valvola resta chiusa e si continua ad iniettare nella massa di aria e gasolio che brucia,gia innescata prima del pms e molto prima dall'iniezione pilota otteniamo un incremento del calore e sopratutto della pressione all'interno del cilindro quando il pistone st? scendendo nella fase utile diciamo questo tradotto significa piu pressione sullo stantuffo= piu coppia ergo piu potenza...
inoltre nel post dove calcolavo l'anticipo ho dimenticato di accenare ad un fatto secondo me molto importante cio? l'iniezione pilota...
se mettiamo il caso con l'anticipo dell'iniezione principale che era di 21? avevamo un iniezione pilota che precedeva questa di 15? se noi anticipiamo solo la principale andremo ad "accavalarci" alla pilota quindi secondo me non sarebbe affato una cattiva idea dare l'anticipo anche all'iniezione pilota lasciando traquesta e quella principale il medesimo tempo in gradi che il costruttore ha previsto ma "traslando il tutto anticipatamente"

Chris156
07-12-2012, 01:11
ricorda che dopo un certo numero di giri la pre-inj non ? piu attiva.
per il discorso di allungare l'iniezione dopo il pms va bene.. ma dopo un certo numero di gradi non serve piu a nulla..
puoi prendere come esempio un motore in fase di rigenerazione..

munro
07-12-2012, 01:17
si ma la rigenerazione la f? perche volutamente si inietta gasolio al di fuori della camera di combustione...appunto post combustione quindi con la valvola di scarico aperta si "carica" di gasolio semi incombusto la colonna di gas che st? lasciando il motore per poi far finire di bruciare questo gasolio all'interno del fap per innalzarne le temperature di questo e bruciare tutto il particolato accumulato...quello si che ? tutto gasolio sprecato....

cicciogsr
07-12-2012, 07:14
in post precedenti mi trovavo col ragionamento di sfruttare la post combustione nel limite della fumosit?
nel jtd la preiniezione finisce a circa 2800 rpm poi comincia la principale nell mjet ? diverso ci sono pure 5 iniezioni oltre la pre

munro
07-12-2012, 12:45
certo che riuscire a modificare il ciclo di combustione del multijet per adattarlo alle nostre esigenze sarebbe secondo me un passo avanti da gigante.per? li mi s? che ci vogliono delle conoscenze in materia fuori dalla norma ed approciarsi a questo parametro fondamentale del diesel con mente ingegneristica non che con strumenti di simulazione grafica e di calcolo potentissimi che il semplice appassionato credo non disponga...chissa se tra noi un giorno si iscrivesse un ingegnere di sviluppo motori a gasolio di qualche costruttore blasonato e sia disposto a condividere il suo "bagaglio tecnico" con noi per sviscerare al massimo questo argomento.....sarebbe mitico...

cicciogsr
07-12-2012, 13:56
certo che riuscire a modificare il ciclo di combustione del multijet per adattarlo alle nostre esigenze sarebbe secondo me un passo avanti da gigante.per? li mi s? che ci vogliono delle conoscenze in materia fuori dalla norma ed approciarsi a questo parametro fondamentale del diesel con mente ingegneristica non che con strumenti di simulazione grafica e di calcolo potentissimi che il semplice appassionato credo non disponga...chissa se tra noi un giorno si iscrivesse un ingegnere di sviluppo motori a gasolio di qualche costruttore blasonato e sia disposto a condividere il suo "bagaglio tecnico" con noi per sviscerare al massimo questo argomento.....sarebbe mitico...

con un ingegnere ci stai parlando per? purtroppo a malincuore non lavoro alla bosch... piano piano se ti rendi conto stai supportando il mio discorso che senza le misurazioni qui possiamo parlare all'infinito perch? i valori in mappa in diagnosi non sempre te li ritrovi il mio consiglio era quello di imparare a lavorare senza anticipo fino a certe portate le prestazioni escono lo stesso te lo assicuro ma ovviamente se ti trovi delle modifiche meccaniche e vuoi esagerare poi li devi modificare..

Chris156
07-12-2012, 13:57
mmmmmm.. allora quando un auto va in rigenerazione dovrebbe avere 50 cv in piu!!!!! :rolleyes:

cicciogsr
08-12-2012, 01:58
di quelle post inizioni non ce ne fraga nulla le mappe che regolano l anticipo in rigenerazione non penso che si deve toccare

dott.chem
08-12-2012, 09:23
La mia modesta opinione in materia ? la seguente:
Gli anticipi vanno modifica in alcune circostanze. Va fatto con criterio, sapendo di quanto, sapendo perch? e sapendo a cosa si pu? andare incontro.

Parto dal presupposto che se voglio ottenere potenze non mostruose, quindi affidabilit?, la quantit? di gasolio da dare e la quantit? di aria da dare (quindi pressione) ? modesta.
Forse con un esempio pratico il discorso si fa pi? semplice per tutti.
Un tdi 160 con 70mg di gasolio eroga in teoria 190cv a 4000 giri. A causa delle ovvie perdite di rendimento man mano che si aumenta la potenza, questi cavalli diventano quasi 185 a 4000 giri con pressione 1.49bar (pressione originale rilevate con la diagnosi).
I dati di potenza (rullati) rispecchiano quanto ottenuto con i calcoli prima di mappare l'auto, ci? ? indice che i conti sono stati fatti correttamente e che tutto sull'auto sta funzionando.

Si nota un p? di fumo a determinati regimi (prevedibili in fase di mappatura). Il problema nasce dal fatto che per iniettare 70mg, si inietta tipicamente 8? ATDC con punte di 11?.
Nonostante un AFR di circa 15,5 l'auto fuma perch? il gasolio ? iniettato troppo oltre il punto morto superiore 8 - 10? il limite per la fumosita su molti motori sui tdi circa 10?.
Il fumo non ? di quelli esagerati, si potrebbe tenere tutto cos?, ma se si vuole risolvere che si fa?

O si aumenta la pressione, o si da l'anticipo.
Se la pressione non la si vuole modificare, si anticipa.
Di quanto? L'anticipo lo si pu? calcolare partendo dalle mappe originali. Da queste si deve estrapolare il valore necessario per la quantit? di iniezione che vi interessa.
Per farlo, basta un p? di ingegno e un foglio EXCEL.
Nel mio caso il valore calcolato ? stato di circa 1,25 gradi a 4000g/min. poca roba quindi ma sufficiente a ridurre in parte il fumo. ora a ****lli pi? che accettabili

Modificare l'anticipo di iniezione ? rischioso. L'incremento di pressione che si ha all'interno del cilindro non ? di tipo distribuito, ma localizzato in tempi brevi, in fase di risalita del pistone. Se gli incrementi sono lievi non ci sono problemi, specia con pressioni turbo originali o basse.
In altre condizioni, si possono avere surriscaldamenti del motore, crepe su testata e testa del pistone, stress importanti per l'imbiellaggio e per l'albero motore.
Per quantit? iniettate molto alte (molto) se i valori di anticipo richiesti dai calcoli sono alti, vuol dire che si deve cambiare strategia. Si passa a iniettori con ugelli maggiorati. In quel caso li si pu? lasciare originali, posticipare o molto molto cautamente anticipare ancora in funzione della dimensione dei fori degli ugelli.
In caso di pressioni turbo molto alte con intercooler di serie, la faccenda si complica a causa delle alte temperatura della carica immessa nel cilindro e delle pressioni pi? alte.

Per come la vedo io, fare i logs della vettura con mappa originale e dopo con la mappa modificata ? fondamentale.

Ovviemante non voglio convincere nessuno di quel che dico, tutto questo ? una mia modestissima opinione, nata da un p? di studio e un p? di esperienza ;)

cicciogsr
08-12-2012, 10:32
La mia modesta opinione in materia ? la seguente:
Gli anticipi vanno modifica in alcune circostanze. Va fatto con criterio, sapendo di quanto, sapendo perch? e sapendo a cosa si pu? andare incontro.

Parto dal presupposto che se voglio ottenere potenze non mostruose, quindi affidabilit?, la quantit? di gasolio da dare e la quantit? di aria da dare (quindi pressione) ? modesta.
Forse con un esempio pratico il discorso si fa pi? semplice per tutti.
Un tdi 160 con 70mg di gasolio eroga in teoria 190cv a 4000 giri. A causa delle ovvie perdite di rendimento man mano che si aumenta la potenza, questi cavalli diventano quasi 185 a 4000 giri con pressione 1.49bar (pressione originale rilevate con la diagnosi).
I dati di potenza (rullati) rispecchiano quanto ottenuto con i calcoli prima di mappare l'auto, ci? ? indice che i conti sono stati fatti correttamente e che tutto sull'auto sta funzionando.

Si nota un p? di fumo a determinati regimi (prevedibili in fase di mappatura). Il problema nasce dal fatto che per iniettare 70mg, si inietta tipicamente 8? ATDC con punte di 11?.
Nonostante un AFR di circa 15,5 l'auto fuma perch? il gasolio ? iniettato troppo oltre il punto morto superiore 8 - 10? il limite per la fumosita su molti motori sui tdi circa 10?.
Il fumo non ? di quelli esagerati, si potrebbe tenere tutto cos?, ma se si vuole risolvere che si fa?

O si aumenta la pressione, o si da l'anticipo.
Se la pressione non la si vuole modificare, si anticipa.
Di quanto? L'anticipo lo si pu? calcolare partendo dalle mappe originali. Da queste si deve estrapolare il valore necessario per la quantit? di iniezione che vi interessa.
Per farlo, basta un p? di ingegno e un foglio EXCEL.
Nel mio caso il valore calcolato ? stato di circa 1,25 gradi a 4000g/min. poca roba quindi ma sufficiente a ridurre in parte il fumo. ora a ****lli pi? che accettabili

Modificare l'anticipo di iniezione ? rischioso. L'incremento di pressione che si ha all'interno del cilindro non ? di tipo distribuito, ma localizzato in tempi brevi, in fase di risalita del pistone. Se gli incrementi sono lievi non ci sono problemi, specia con pressioni turbo originali o basse.
In altre condizioni, si possono avere surriscaldamenti del motore, crepe su testata e testa del pistone, stress importanti per l'imbiellaggio e per l'albero motore.
Per quantit? iniettate molto alte (molto) se i valori di anticipo richiesti dai calcoli sono alti, vuol dire che si deve cambiare strategia. Si passa a iniettori con ugelli maggiorati. In quel caso li si pu? lasciare originali, posticipare o molto molto cautamente anticipare ancora in funzione della dimensione dei fori degli ugelli.
In caso di pressioni turbo molto alte con intercooler di serie, la faccenda si complica a causa delle alte temperatura della carica immessa nel cilindro e delle pressioni pi? alte.

Per come la vedo io, fare i logs della vettura con mappa originale e dopo con la mappa modificata ? fondamentale.

Ovviemante non voglio convincere nessuno di quel che dico, tutto questo ? una mia modestissima opinione, nata da un p? di studio e un p? di esperienza ;)


pienamente in linea con il mio pensiero cosa che sottolineo dal primo post che bisogna verificare i parametri ori con diagnosi..

bart
08-12-2012, 14:20
La mia modesta opinione in materia ? la seguente:
Gli anticipi vanno modifica in alcune circostanze. Va fatto con criterio, sapendo di quanto, sapendo perch? e sapendo a cosa si pu? andare incontro.

Parto dal presupposto che se voglio ottenere potenze non mostruose, quindi affidabilit?, la quantit? di gasolio da dare e la quantit? di aria da dare (quindi pressione) ? modesta.
Forse con un esempio pratico il discorso si fa pi? semplice per tutti.
Un tdi 160 con 70mg di gasolio eroga in teoria 190cv a 4000 giri. A causa delle ovvie perdite di rendimento man mano che si aumenta la potenza, questi cavalli diventano quasi 185 a 4000 giri con pressione 1.49bar (pressione originale rilevate con la diagnosi).
I dati di potenza (rullati) rispecchiano quanto ottenuto con i calcoli prima di mappare l'auto, ci? ? indice che i conti sono stati fatti correttamente e che tutto sull'auto sta funzionando.

Si nota un p? di fumo a determinati regimi (prevedibili in fase di mappatura). Il problema nasce dal fatto che per iniettare 70mg, si inietta tipicamente 8? ATDC con punte di 11?.
Nonostante un AFR di circa 15,5 l'auto fuma perch? il gasolio ? iniettato troppo oltre il punto morto superiore 8 - 10? il limite per la fumosita su molti motori sui tdi circa 10?.
Il fumo non ? di quelli esagerati, si potrebbe tenere tutto cos?, ma se si vuole risolvere che si fa?

O si aumenta la pressione, o si da l'anticipo.
Se la pressione non la si vuole modificare, si anticipa.
Di quanto? L'anticipo lo si pu? calcolare partendo dalle mappe originali. Da queste si deve estrapolare il valore necessario per la quantit? di iniezione che vi interessa.
Per farlo, basta un p? di ingegno e un foglio EXCEL.
Nel mio caso il valore calcolato ? stato di circa 1,25 gradi a 4000g/min. poca roba quindi ma sufficiente a ridurre in parte il fumo. ora a ****lli pi? che accettabili

Modificare l'anticipo di iniezione ? rischioso. L'incremento di pressione che si ha all'interno del cilindro non ? di tipo distribuito, ma localizzato in tempi brevi, in fase di risalita del pistone. Se gli incrementi sono lievi non ci sono problemi, specia con pressioni turbo originali o basse.
In altre condizioni, si possono avere surriscaldamenti del motore, crepe su testata e testa del pistone, stress importanti per l'imbiellaggio e per l'albero motore.
Per quantit? iniettate molto alte (molto) se i valori di anticipo richiesti dai calcoli sono alti, vuol dire che si deve cambiare strategia. Si passa a iniettori con ugelli maggiorati. In quel caso li si pu? lasciare originali, posticipare o molto molto cautamente anticipare ancora in funzione della dimensione dei fori degli ugelli.
In caso di pressioni turbo molto alte con intercooler di serie, la faccenda si complica a causa delle alte temperatura della carica immessa nel cilindro e delle pressioni pi? alte.

Per come la vedo io, fare i logs della vettura con mappa originale e dopo con la mappa modificata ? fondamentale.

Ovviemante non voglio convincere nessuno di quel che dico, tutto questo ? una mia modestissima opinione, nata da un p? di studio e un p? di esperienza ;)

dott.chem ? il tuo secondo messaggio che leggo oggi ed anche stavolta mi vedo totalmente d'accordo con te: esattamente le medesime conclusioni alle quali ero arrivato anch'io, ma che ancora non avevo potuto testare e quindi verificare...
Siamo totalmente in sintonia: mi sa che abbiamo fatto studi ed esperienze professionali simili... ;)

munro
08-12-2012, 15:07
*dott.chem:ciao doc potresti gentilmente spiegare perche dici che il limite per iniettare e di 10? dopo il pms??teoricamente,per quel che ne s? io,si potrebbe continuare ad iniettare,per fare aumentare la pme nel cilindro,fin a quando non apre la valvola di scarico....che per es. nei jtd 115 con asse a cammes colombo & bariani apre a 56? prima del pmi in pratica 180? dal pmi meno i 56? di anticipo apertura in confronto a questo abbiamo 124? dopo il pms prima che la valvola si apri facendo perdere la pressione del ciclo lavoro....

cicciogsr
08-12-2012, 15:19
vuol dire che fino ad 8-10? dopo il pms puoi iniettare senza anticipare e lavorando con la portata dell'aria riesci a non avere eccessivo fumo con quei 8-9? rientri nella tolleranza della propagazione del fronte di fiamma in un volume del cilindro che questa volta sar? maggiore rispetto a quando ha inizio l'iniezione e con una opportuna pressione d'aria bruci quasi tutta la miscela...

dott.chem
08-12-2012, 15:22
E' un problema di tipo cinetico.
Il gasolio ? lento a bruciare. Iniettando fino a 10 gradi (circa varia da motore a motore) non ha il tempo per bruciare durante la fase utile e finisce per arrivare al collettore di scarico e alla chiocciola della turbina durante la fase di combustione. Ci? determina un incremento delle EGT e del particolato.
Il fenomeno si riduce utilizzando grandi eccessi di aria ovviamente. Con pressioni turbo alte, spesso questo limite viene un pochino meno.
Gli alberi a camme aumentano il rendimento volumetrico, di conseguenza ? come se usassi pressioni turbo pi? alte (non ? proprio cos? ma rende l'idea)

cicciogsr
08-12-2012, 15:37
cambiando le camme varia il rendimento volumetrico perch? cambia per prima cosa la tempistica di apertura delle valvole con conseguenza di un miglior e maggiore riempimento della camera... per migliore intendo la velocit? con cui si riempie seconda cosa se ? fatto bene migliori l'incrocio delle valvole riesci a far svuotare la camera prima e quindi si riempie prima e la miscela fresca che si dovr? accendere trova una camera completamente svuotata dai gas, con pochi residui di incombusti e pure pi? fresca cosa da non sottovalutare

munro
08-12-2012, 17:48
E' un problema di tipo cinetico.
Il gasolio ? lento a bruciare. Iniettando fino a 10 gradi (circa varia da motore a motore) non ha il tempo per bruciare durante la fase utile e finisce per arrivare al collettore di scarico e alla chiocciola della turbina durante la fase di combustione. Ci? determina un incremento delle EGT e del particolato.
Il fenomeno si riduce utilizzando grandi eccessi di aria ovviamente. Con pressioni turbo alte, spesso questo limite viene un pochino meno.
Gli alberi a camme aumentano il rendimento volumetrico, di conseguenza ? come se usassi pressioni turbo pi? alte (non ? proprio cos? ma rende l'idea)
ok...mettendo un attimo da parte i rendimenti volumetrici dati da un certo tipo di camme o pressioni turbo ecc e prendendo in esame il solo ciclo termico di un dato motore e di conseguenza la pme che ne deriva...la mia domanda ?:da quando avviene l'inizio iniezione del gasolio le valvole di aspirazione sono state chiuse gia da un bel pezzo,cosi come quelle di scarico,e quell'aria in pressione che ? riuscita ad entrare nel cilindro ? entrata stop...quindi nel cilindro c'? una certa pressione che alla fine della fase di compressione sara aumentata anche in calore ok?.. quindi in questa condizione ? partita la combustione e diciamo "nel mentre" il pistone oltrepassa il pms..... quello che non mi torna ?=perch? nel cilindro non si puo continuare ad iniettare gasolio nella massa che gia sta bruciando con una temperatura e pressione molto piu elevata della fase di compressione che verebbe "interotta" solo fino a quando la valvola di scarico decide di aprirsi??cinematicamente parlando doc,perch? iniettando 10?dopo il pms si dovrebbe avere piu egt e fumo quando pare chiaro che la valvola di scarico ? ancora chiusa e tutto il calore e la pressione ? ancora intrappolata nel cilindro e preme con una forza inaudita sul pistone??

cicciogsr
08-12-2012, 19:00
se rileggi tutto da zero ho anche spiegato come avviene la combustione del gasolio... cerca info sulla combustione del diesel specialmente sulla diffusione e forse ti toglierai molti dubbi

cicciogsr
08-12-2012, 19:02
nel mjet le iniezioni sono multiple infatti si inietta gasolio in tempi diversi anche quando la combustione ? iniziata

munro
08-12-2012, 19:55
se permetti vorrei sentire chi spreca 2 parole in piu per cercare di far comprendere a noi poveri ingnoranti concetti difficili....e mi riferisco a dott chem che come da suoi post precedenti evidentemente "spreca" qualche parola per rendere comprensibili i suoi concetti...tradotto e senza offesa...ciccio sei un ragazzo in gamba ed un ingegnere titolato ma a spiegare le cose sei una kiavika!!!perdonami!!
credo che la combustione del gasolio lo compresa e le mie sono domande specifichea cui vorrei risposte specifiche se tu non le vuoi dare in tal caso ti pregherei di evitare di tergiversare con inutili giochetti di parole....non ritorniamo a dire e fare sempre le stesse cose....dai!! un p? di senso pratico ci vuole!! il Doc senza problemi di sorta ha detto quello che pensava senza farsi tante seghe mentali!! perche non ti adegui anche tu o per lo meno se propio ti risulta difficile dal fare ci? perche non ti astieni di continuare a "menar il can per l'aria??"

dott.chem
08-12-2012, 21:21
Il processo di combustione, di qualunque combustibile con il comburente (in questo specifico caso gasolio e aria) ? una reazione chimica.
Le reazioni chimiche, tutte hanno una velocit? tipica che dipende da diverse cose.
Inoltre la temperatura e la pressione governano in parte la termodinamica del processo di combustione.
Nel caso specifico, un aumento della pressione non gioca a favore del processo di combustione, quanto meno dal punto di vista termodinamico
Inoltre dal punto di vista cinetico il fenomeno chimico "combustione" ? accompagnato dal fenomeno fisico.
Le gocce di gasolio micrometriche, tendono a bruciare dall'esterno, dove sono in contatto con l'ossigeno, verso l'interno.
Pi? ? grande la goccia (che si forma dall'atomizzazione del gasolio) pi? tempo ? necessario al fronte di fiamma per raggiungere il nucleo.
Il tempo necessario ? tale che, per durate di iniezione molto ampie e per regimi di rotazione elevati (quando l'albero motore percorre moltissimi angoli in poco tempo) la valvola di scarico si ? gi? aperta, facendo passare le goccioline ancora in fase di combustione nel collettore.

munro
08-12-2012, 21:36
tradotto in parole povere vuol dire che anche se s'inietta dopo il pms il gasolio per come brucia,date le sue specifiche e il suo processo di combustione,anche con la valvola di scarico chiusa non trovando abbastanza ossigeno,in questo frangente,non produrra piu calore e pressione?
e questo finisce la sua combustione anche all'interno delle micro particelle di gasolio solo al di fuori del cilindro,leggasi collettori e turbina, perch? c'? piu aria?? scusa doc e la temperatura molto elevata che molto prima ha innescato la combustione in questo processo,sempre con la valvola di scarico chiusa e quindi calore e pressione racchiusi tutti nel cilindro,non ha nessuna influenza in questo ciclo termodinamico??con le post iniezioni,trattenedo tutto il calore e la press nel cilindro,in pratica non possiamo "modellare" il ciclo termodinamico a nostro piacimento per cercare di prolungare,quanto piu possibile finche non apre la valvola di scarico "a romperci le uova nel paniere "la fase utile" del motore??

cicciogsr
08-12-2012, 21:38
se ci tieni tanto posso anche astenermi... per dovere della cronaca e per la passione che ho per i motori, il vecchio jtd progettualmente ? chiamato unijet vuol dire che per ogni accensione o combustione o come vuooi chiamarla vengono fatte solo due iniezioni la pilota e la main che poi a sua volte vengono regolate in base al carico ... nel multijet per mettere in campo una combustione pi? pulita hanno rallentato la fase di combustione a parit? di gasolio per renderla pi? lenta e graduale hanno adottato la strategia di usare 5 iniezioni(tra cui la pre e la post) per ogni combustione ci? che consente minore rumorosit? minore produzione di incombusti minor produzione di NOx etc... e soprattutto viene introdotta la post iniezione che serve a rigenerare i dispositivi anti particolato

munro
08-12-2012, 21:38
con post iniezioni intendo iniezioni di gasolio sempre con la valvola di scarico chiusa ma con il pistone che ha oltrepassato il suo pms.....

munro
08-12-2012, 21:47
se ci tieni tanto posso anche astenermi... per dovere della cronaca e per la passione che ho per i motori, il vecchio jtd progettualmente ? chiamato unijet vuol dire che per ogni accensione o combustione o come vuooi chiamarla vengono fatte solo due iniezioni la pilota e la main che poi a sua volte vengono regolate in base al carico ... nel multijet per mettere in campo una combustione pi? pulita hanno rallentato la fase di combustione a parit? di gasolio per renderla pi? lenta e graduale hanno adottato la strategia di usare 5 iniezioni(tra cui la pre e la post) per ogni combustione ci? che consente minore rumorosit? minore produzione di incombusti minor produzione di NOx etc... e soprattutto viene introdotta la post iniezione che serve a rigenerare i dispositivi anti particolato
ciccio non ho detto di astenerti dal postare il tuo pensiero..non fraintendere...ho solamente detto che se lo vuoi fare di renderlo il piu comprensibile possibile..visto anche i trascorsi del caso,fra di noi,che ci hanno portato ad incomprensioni...detto questo amico mio forse sono io in questo caso specifico non riesco a far capire ci? che vorrei perche dalle tue risposte noto una divagazione impropia....cio? detto terra-terra io dico A tu mi rispondi B o molto piu probabilmente il tuo B e poco compresibile per la mia modestissima terza media ma ci? non vuol dire che non sia incomprensibile per altri per?.....ora tornando piu sul tecnico rigaurdo a discutere squisitamente del ciclo termodinamico di un diesel common rail con iniezioni multiple,il mio pensiero al riguardo ?:invece di avere multiiniezioni per avere una combustione il piu pulita possibile perche non sfruttare questa tecnologia per avere le massime prestazioni possibili???il nocciolo della mia questione ? tutto qui!!!

cicciogsr
08-12-2012, 21:49
la post-iniezione viene effettuata nelle ultime fasi della combustione per aumentare le temperature di scarico, permettendo la rigenerazione del filtro,la post-iniezione pu? inoltre creare un ambiente riducente necessario per la rigenerazione del catalizzatore con conseguente abbattimento degli ossidi di azoto.

cicciogsr
08-12-2012, 21:50
munro scusami io non capisco pi? cosa vuoi sapere.. . se vuoi apri un post poste le tue mappe e ci discutiamo sopra con numeri alla mano... cos? stiamo parlando del sesso degli angeli..

munro
08-12-2012, 21:55
ciccio lo scritto nel mio post poco f? cosa voglio sapere...trasformare,se possibile,le post iniezioni sviluppate per "pulire il motore diesel" in post iniezioni per avere la massimapotenza disponibile...

munro
08-12-2012, 22:06
detto ancora piu terraterra io qui chiedo se ? possibile creare un ciclo diesel e di pme a nostro piacimento il piu performante possibile avendo multi iniezioni che invece di mandare gasolio al di fuori del cilindro per pulire un filtro di cui non mi interssa nulla...iniettare ad es invece di una sola grossa iniezione principale magari "fuori tempo massimo", perche c'? tanta quantit? da iniettare,la stessa grossa quantita suddivisa nel tempo-gradi motore piu ottimale possibile per avere il massimo possibile in termini di prestazioni...

dott.chem
08-12-2012, 22:07
tradotto in parole povere vuol dire che anche se s'inietta dopo il pms il gasolio per come brucia,date le sue specifiche e il suo processo di combustione,anche con la valvola di scarico chiusa non trovando abbastanza ossigeno,in questo frangente,non produrra piu calore e pressione?
Spero di interpretare bene la domanda.
Ne produrr?, ma con resa molto molto modesta e con controindicazioni importanti.
L'ossigeno anche se in eccesso ? capace di alleviare il problema, non di risolverlo.


e questo finisce la sua combustione anche all'interno delle micro particelle di gasolio solo al di fuori del cilindro,leggasi collettori e turbina, perch? c'? piu aria??
No, non perch? c'? pi? aria di ove si trovava prima, semplicemente perch? la "goccia" si esaurisce nella combustione in quei tempi.

scusa doc e la temperatura molto elevata che molto prima ha innescato la combustione in questo processo,sempre con la valvola di scarico chiusa e quindi calore e pressione racchiusi tutti nel cilindro,non ha nessuna influenza in questo ciclo termodinamico??
Quel calore come dici serve ad innescare il processo di combustione. E' uno dei parametri di cui scrivevo prima, da cui dipende la velocit? di un rezione. Non vorrei entrare troppo in dettagli particolari, ma nello specifico, viene modificato il fattore pre-esponenziale della "costante cinetica di reazione".
E come se aumentando la temperatura migliori l'innesco. Ma ci? vale all'inizio dell'iniezione, mentre non puoi migliorare l'innesco di una reazione gi? innescata... non credi?

con le post iniezioni,trattenedo tutto il calore e la press nel cilindro,in pratica non possiamo "modellare" il ciclo termodinamico a nostro piacimento per cercare di prolungare,quanto piu possibile finche non apre la valvola di scarico "a romperci le uova nel paniere "la fase utile" del motore??

Quano la durata iniezione ? molto lunga (vedi pieno carico) e a maggior ragione per vetture elaborate ci? non ? possibile o forse ? meglio dire che con i mezzi a nostra disposizione non credo sia fattibile

Chris156
08-12-2012, 22:13
munro dott.chem ti ha ridetto tutto cio che ho detto io..
la "post iniezione" puoi portarla solo fino a tot gradi..dopo non serve piu a nulla..solo fumo e niente arrosto!!!

ciccio ha ragione..posta la tua mappa e ti aiutiamo tranquillamente..

cicciogsr
08-12-2012, 22:18
munro se ci riesci a creare un ciclo a tuo piacimento tanto di cappello.. noi poveri ragazzi qui cerchiamo di rosicchiare i coef di sicurezza che ha usato il costruttore per incrementare le prestazioni..fregandocene di emissioni inquinanti e molte volte pure dei consumi...

munro
08-12-2012, 22:25
Quel calore come dici serve ad innescare il processo di combustione. E' uno dei parametri di cui scrivevo prima, da cui dipende la velocit? di un rezione. Non vorrei entrare troppo in dettagli particolari, ma nello specifico, viene modificato il fattore pre-esponenziale della "costante cinetica di reazione".
E come se aumentando la temperatura migliori l'innesco. Ma ci? vale all'inizio dell'iniezione, mentre non puoi migliorare l'innesco di una reazione gi? innescata... non credi?
doc scusami non ti voglio rompere le balle ma si discute per cui cerco di capirne il piu possibile e di tutte le risposte da te riportate questa ? quella che meno capisco...cioe lasciando per un atimo perdere il motore diesel e parlando di reazione gia innescata del tuo esempio che non si pu? migliorare mi viene da pensare immediatamente alla bomba atomica..cio? per innescare questa arma tremenda fatta di plutonio ed uranio,che ricordo esplode in "aria libera", serve un innesco di tritolo per avviare il processo...bh? in questo caso il tritolo che innesca lareazione a catena viene letteralmente "surclassato" dal plutonio del ordigno...
perche questo non ? possibile in un motore?? cio? per es. gli americani nei loro drag top fuel usano mischiare col metanolo della nitroglicerina da cui ottengono il nitrometano..secondo me il metanolo in questo caso innesca la carica ma la nitro la potenzia propio come l'esempio della bomba...perche non ? possibile fare altrettanto con il gasolio che una volta vaporizzato a forte pressione a contatto con temperature elevate gia innescate da esso stesso continuer? a rilasciare calore e pressione?? e come se ad un incendio per dirla alla "chris" si aggiungesse gasolio il risulato sarebbe un incendio ancora piu grande e potente cio? se non ci fosse la valvola di scarico ad aprire la "bombola"(il cilindro) il motore esploderebbe..ma perche non controllare questa esplosione con le multiniezioni per avere quanto detto?

Chris156
08-12-2012, 23:00
munro ti faccio un'esempio..dopo il grande successo dell'ascensore e del bambino col palloncino!!!!
Tu da piccolino giocavi a lanciare le palline di carta con la penna (biro) smontata (cerbottana)... tu soffiavi e la palliina partiva ma dopo che usciva dalla penna e si allontanava ad esempio di 1 centimetro la forza dell'aria non aveva piu effetto sulla pallina.. e quell'aria la buttavi semplicemente nell'ambiente..

Mi sa che tra poco apriro un mio post con tutti questi esempi !!!! piu di cosi non posso spiegarmi terra terra..

dott.chem
08-12-2012, 23:02
LOL occhio che il nitrometano ? una molecola che non si ottiene miscelando nitroglicerina e metanolo. La nitroglicerina tal quale ? assai instabile, figurati se la mettono in un motore :D

A parte questa simpatica divagazione, da spiegare non ? semplice e mi rendo conto che da capire pu? essere altrettanto difficile. Se a questo aggiungiamo il fatto che a spiegare le cose non sono bravo, siamo rovinati.

Ci provo diversamente:
Immagina di metterti ad un regime qualsiasi, per ipotesi 4000 giri al minuto.
Immagina adesso di fare finire l'iniezione esattamente al punto morto superiore.
Ipotesi 1: (numeri a caso) Per bruciare perfettamente la quantit? di gasolio che hai immesso ? necessario un secondo 1s
Ipotesi 2: (numeri a caso) Per aprire la valvola di scarico a quel regime sono necessari 1,1 secondi (considerando da quando finisce la fase di iniezione, che coincide con il punto morto superiore)

Risultato: nessun problema. Tutto fila liscio.

Mettiamoci nel secondo caso in cui per esempio la fase di iniezione finisce 15? ATDC
Ipotesi 1: (numeri a caso) Per bruciare perfettamente la quantit? di gasolio che hai immesso (la stessa di prima) ? necessario un secondo 1s.
Ipotesi 2: (numeri a caso) Per aprire la valvola di scarico a quel regime sono ancora necessari 1,1 secondi ma sempre dal punto morto superiore, che non coincide pi? con la fase di fine iniezione.

All'atto pratico e come se la valvola si aprisse dopo solo 0,9 secondi dalla fine dell'iniezione (numeri a caso)

Risultato: il gasolio brucer? ancora per 0,1 secondi dopo che si ? aperta la valvola di scarico.

In realt? la situazione ? peggiore di come descritto perch? complicata da una serie di fattori.

Puoi migliorare la faccenda buttando aria a tempesta dentro il cilindro o meglio ancora migliorando la qualit? del gasolio, aggiungendo molecole capaci di bruciare velocemente, e migliorando l'atomizzazione del carburante.
I moti di swirl a loro volta permettono di migliorare la combustione permettendo un pi? efficace mescolamento dell'aria con il carburante. A parte questo, c'? poco da fare

Chris156
08-12-2012, 23:14
chem .. ? piu bello il mio esempio!!!!!!! :p

munro
08-12-2012, 23:17
doc sei un grande ed ho capito tutto perfettamente senza esempi poco comprensibili(chris:p)quello che tu mi stai dicendo se comunque ho recepito bene il messaggio ?:iniettare 50mm3 di gasolio in una volta sola con l'iniezione che inizia a 20? prima del pms e finisce a 0? o pms preciso non ? la stessa cosa di iniettare 25mm3 e 25mm3 in tempi leggermente differenti ma comunque sforando di poco il tempo finale in gradi d'iniezione? magari quando la carica del gasolio e gia "bella rovente"???
non ne sono convinto...

Chris156
08-12-2012, 23:24
mamma mia... ( ELIMINATO)per l'ennesiama volta.. puoi iniettare fino ad un massimo di 10? dopo il pms..poi dipende dalla configurazione degli alberi a camme..ma il massimale ? questo.


SI PREGA, NON USARE PAROLE OFFENSIVE COME DA REGOLAMENTO!!!

dott.chem
08-12-2012, 23:29
Corretto, non ? la stessa cosa. Ad aggravare la faccenda con due iniezioni subentrerebbero altri fattori.

Chris156
13-12-2012, 17:11
mamma mia... ( ELIMINATO)per l'ennesiama volta.. puoi iniettare fino ad un massimo di 10? dopo il pms..poi dipende dalla configurazione degli alberi a camme..ma il massimale ? questo.


SI PREGA, NON USARE PAROLE OFFENSIVE COME DA REGOLAMENTO!!!

Non penso di aver scritto nessuna parola offensiva.... la parola elimitata ?: TE LO RIPETO!!!!!
Forse ti sarai confuso!!!! :cool:

checcosassu
26-12-2012, 09:47
il gioco non vale la candela

emilground
26-12-2012, 23:04
Secondo me ? da provare, non si pu? generalizzare. L'anticipo pu? essere sia una cosa positiva che negativa, dipende da auto ad auto.
Ipotizzando una mappa non spinta si pu? anche evitare di dare anticipo, poi basta provare l'auto e vedere se fa fumo dai 3500 giri in poi. In linea di massima non serve dare anticipo, ma se poi si esagera col gasolio un poco ? necessario.
Se se ne da troppo si rischiano rotture molto serie e l'auto tende a non salire bene di giri perch? il pistone inizia a trovare resistenza data dall'inizio di combustione dovuta al troppo anticipo. Secondo me ? meglio lasciare come ultima eventuale modifica l'anticipo

savek
17-03-2013, 16:57
sui nuovi multiair che ne pensate dell' anticipo?

dantesfx
02-09-2013, 18:30
Secondo me ? da provare, non si pu? generalizzare. L'anticipo pu? essere sia una cosa positiva che negativa, dipende da auto ad auto.
Ipotizzando una mappa non spinta si pu? anche evitare di dare anticipo, poi basta provare l'auto e vedere se fa fumo dai 3500 giri in poi. In linea di massima non serve dare anticipo, ma se poi si esagera col gasolio un poco ? necessario.
Se se ne da troppo si rischiano rotture molto serie e l'auto tende a non salire bene di giri perch? il pistone inizia a trovare resistenza data dall'inizio di combustione dovuta al troppo anticipo. Secondo me ? meglio lasciare come ultima eventuale modifica l'anticipo
Quoto, i multiair ancora non li abbiamo mappati qui da noi.

max boost
21-09-2013, 22:58
anch'io ti quoto emilground , anche se secondo me non ? un delitto neanche su mappe pi? tranquille si pu? modificare dato che aumentando la quantit? iniettata si alluga il tempo per inietttare di pi?. Concretamente parlando per? in mancanza di fumo e n vista la complessit? del calcolo corretto mi fa quotare anche il primo post di msport su mappe standard non bisogna complicarsi la vita :)

faberecu
23-09-2013, 16:10
si si scusate .... ma il banco cosa dice... + o - anticipi il risultato utile a ****llo potenza ... , se riusciamo a bruciare tutto senza creare temperature eccessive , e picchi di pressione pericolosi per i manovellismi , io dico siamo ok
ma riusciamo col motore chiuso a verificare ... o dobbiamo fare una prova a distruzione per sapere con certezza?

io personalmente su mappe spinte uso 45 punti a pieno carico 4000 rpm , mi sembra funzioni meglio , posso postare le differenze in potenza la prox sett con anticipi ori e mod

tidus1985
26-09-2013, 23:18
vi posto la mia soluzione:

Io personalmente avendo un propulsore 1.9 jtdm da 120cv e 8v ci ho studiato sopra, e dopo varie prove fra fumosita e banco frenato ho conlcuso che l'anticipo per quello che riguada il mio motore deve essere dato in modo da non superare gli 8-9 gradi post pms che diminuiscono fino a 7-6 per alti giri, difatto la mappa originale anticipi a 4500 fa finire l'iniezione proprio nel pms, questo dovuto proprio alf atto che a 4000/4500 giri il moto del pistone ? velocissimo e ci vuole un certo tempo per detonare il gasolio.

Detto questo io cosa faccio: aumento il rail solitamente su mappe spinte dai 1600 bar roginale arrivo anche 1720bar ad alti giri solitamente non di piu per ncercare di minimizzare il tempo di niezione agli alti giri, aumento anche di 150bar a medi giri (es. 2500-3000 giri), poi rifaccio i break per la quantita fi gasolio che voglio iniettare, quindi me la calcolo, in giro trovate un foglio exel da me postato su come calcolare perfettamente i tempi inj sui motori jtdm, una volta fatto questo ho preparato un foglio exel dove mi calcolo per ogni numero di giri il tempo di iniezione utilizzato in base a pressione a quel numero di giri e tinj per quella quantita di gasolio richiesta quella pressione, una volta fatto questo la trasformo in gradi usando la formula ((60sec/numero di giri)/360?)x1000000(usecondi) e trovo il tempo che impiega il pistone a fare un grado, (tralasciamo che il pistone non va a velocita regolare ma effettivamento rallenta fino a fermarsi nelle etremita ma per il calcolo dei notri anticipi ? irrilevante), sapendo quando dura un grado dividiamo il onstro tempo inj per quel grado e troveremo quanto dura in gradi quell'inieizione, poi sottraiamo a quest'iniezione il tempo di anticipo pretabilito e vediamo se occorre modificare l'anticipo. questo ? il mio metodo

sportknight
26-09-2013, 23:50
io personalmente non modifico quasi mai gli anticipi pero' se faccio una mappa spinta,provo l'auto e vedo che fuma,nei giri in cui fuma do 1 grado di anticipo,se fuma ancora ne do 2,al massimo cmq 3 gradi e mi fermo,di solito risolvo e l'auto va bene...

cmq volevo dei consigli per quanto riguarda gli anticipi della auto a benzina,qualcuno sa come funzionano?

puntospeed1.3
27-09-2013, 18:05
Secondo me ? da provare, non si pu? generalizzare. L'anticipo pu? essere sia una cosa positiva che negativa, dipende da auto ad auto.
Ipotizzando una mappa non spinta si pu? anche evitare di dare anticipo, poi basta provare l'auto e vedere se fa fumo dai 3500 giri in poi. In linea di massima non serve dare anticipo, ma se poi si esagera col gasolio un poco ? necessario.
Se se ne da troppo si rischiano rotture molto serie e l'auto tende a non salire bene di giri perch? il pistone inizia a trovare resistenza data dall'inizio di combustione dovuta al troppo anticipo. Secondo me ? meglio lasciare come ultima eventuale modifica l'anticipo
quindi sui bassi e medi regimi puo salire piu lenta e frenata se se ne danno troppi? a pieno carico a 4500 5000 giri, 1 grado 1.5 ci stanno; ma 1 1.5 ai: esempio 2500giri sono ritenuti eccessivi?

tidus1985
27-09-2013, 19:23
non sono mai eccessivi se servono per far finire l'inizione nel punto giusto, ovvio e bene non superare una certa soglia, se vedi abbiamo anticipi fino a 21 gradi suun jtd, io ho trovato la macchina che murava verso i 27? quindi che quello ? limite, quindi bisogna vedere se e quanti ne servono, non darli a cavolo

jovandj
30-09-2013, 16:33
io comunque li modificherei secondo me 0,5, 1 grado sui 3500-4000 per avere un po di aggressivita in piu ci stanno

Emanu88
16-10-2013, 01:42
concordo con msport su mappe con incrementi relativamente bassi nn conviene toccarli conosco un prepratore che mappa in modo pesante molti mjet con 2256 e 2260 vk e si trova ad iniettare quantita di galosio importanti li modifica e devo dire che a sentire come girano quei propulsori sembrano dei turbo benzina cambiano propio suono e allungano fino a limitaore e con egt nella norma

marbis80
16-10-2013, 10:59
Dalle varie prove che sto facendo sulla mia macchina posso dire che ho notato che con i tempi di iniezione molto lunghi la macchina fuma molto e spinge comunque tantissimo, con gli stessi tempi incrementando gli anticipi la macchina smette o quasi di fumare l'erogazione diventa pi? dolce e lineare ma allo stesso tempo sento minore aggressivit? nelle riaccelerazioni. Queste sono solo sensazioni ci vorrebbero i numeri per valutare bene la cosa ma comunque sia non penso sia sbagliato modificarli, certo, sarebbe opportuno almeno usare il "metodo di tidus" cio? calcolare quanto ne serve realmente e non superare mai un certo num di gradi di post iniezione.

jovandj
16-10-2013, 11:52
Provo a spegarti e spiegarmi il perche anticipando anche la fine dell iniezione finisce prima (ovviamente) quindi non butti gasolio o ne butti molto meno dopo il pms...ovviamente l erogazione si addolcisce e riesci a bruciare piu diesel ma nel ciclo successivo hai meno gas di scarico che ti caricano la turbina ed ecco perch? senti la macchina meno reattiva...allungare i tempi e un modo semplice per aumentare la classica mandata di gasolio pero estendendo i tempi automaticamente posticipi il fine iniezione e sei costretto ad anticipare per evitare il fumo...e come una coperta corta se ti copri sopra ti scopri i piedi idem il contrario.
L ideale sarebbe trovare il giusto compromesso tra tempi-anticipo e il metodo di tidus e veramente utile infatti lo ringrazio, mi esprimo in merito l aumentare o modificare l anticipo: se i tempi non vengono modificati troppi puoi anche jon toccare gli anticipi ma se allunghi molto sei costretto per evitare il fumo e avere una combustione migliore e ovviamente un rendimento totale migliore

dvdtuning
16-10-2013, 17:32
Tidus quando dici nella tua soluzione di adattare i break, di quale parli? quelli del rail?

jovandj
16-10-2013, 19:50
I break poont della quantit? iniettata sono coppia richiesta e giri, aumentando la prex rail aumenta di poco la quantita iniettata

franco75
16-10-2013, 20:20
credo si riferisca ai BP dell'anticipo dell'Asse riguardante la quantit? di inj.

jovandj
16-10-2013, 20:31
Si esatto il Bp anticipo per accordarli alla nuova quantit? iniettata

angelus.d87
15-12-2013, 08:53
Quindi x aumentare un grado di anticipo quanti punti bisogna dare?

tidus1985
15-12-2013, 09:57
40 45 punti circa su edc15\16

angelus.d87
15-12-2013, 10:59
Un'altra domanda se si modifica tipo 300 punti sul finale della mappa degli anticipi quali pro e contro

megamind
15-12-2013, 11:19
Un'altra domanda se si modifica tipo 300 punti sul finale della mappa degli anticipi quali pro e contro

? da verificare su tutta la modifica. Non esiste di pensare e standardizzare l'effetto della mod.

angelus.d87
15-12-2013, 11:35
Ok ho capito allora faccio un esempio parlando sempre da ignorante in materia.. Faccio un edc15p e carico la mappa pedale con 700/800 punti stessa cosa iniezione parz e poi iniezione parz map1 e map2 con incrementi ke variano da 40 a 300 punti

megamind
15-12-2013, 11:54
dopo aver fatto le modifiche attacchi la diagnosi e fai un bel log. a quel punto ti rendi conto di cio' che hai fatto. penso che sia il modo piu' semplice per capire cosa stia succedendo. impressioni, orecchio e diagnosi alla mano nell'insieme ti faranno capire.

angelus.d87
15-12-2013, 12:51
Ok grazie del suggerimento.. L'unica cosa ke posso dire ad orecchio e che sul finale sembra ke e troppo sollecitata

jovandj
15-12-2013, 16:34
Se hai dato 300 punti di anticipo direi che e normale

angelus.d87
15-12-2013, 20:24
Morale della favola xk fa cosi

jovandj
15-12-2013, 21:57
Xke se vengono dati 300 punti di anticipo cioe pi? di 7 gradi e ovvio che soffre tutto dipende comunque dal resto della mappa dai tempi inj eccetera

asdone
17-12-2013, 12:32
A quanto mi hanno spiegato per gli anticipi contano anche le dimensioni della camera ( https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4923-Chimica-della-reazione-diesel-amp-anticipo-iniezione ). E soprattutto contano i giri, se vuoi tirare oltre i 5000 di gradi bisogna darne eccome! soprattutto se si considera che solitamente le mappe anticipi arrivano a 4500 sui diesel e poi si fermano.
Dando 7 gradi a 2000 giri probabilmente spacchi il motore alla prima sgasata ;)
Ma a 5000 giri quei gradi "durano" molto di meno e quindi l'impatto ? minore!

jovandj
17-12-2013, 13:17
Piu anticipi e meno gira il buono sarebbe calcolare l anticipo per far finire l iniezione un grado dopo massimo 2 dopo il pms

asdone
17-12-2013, 13:55
Beh questo si pu? fare, basta calcolare la velocit? angolare (abbiamo i giri), il tempo di iniezione medio a quel regime (che tendenzialmente corrisponde alla massima pressione rail). Il punto ? che anche cosi hai solo la situazione pi? chiara ma non sai quanto tempo di va a bruciare quel gasolio e quanto tempo passa prima di avere il picco..

jovandj
17-12-2013, 15:27
Su questo siamo d accordo

ducati83
14-02-2014, 02:44
ho letto tutta la discussione e vorrei capire una cosa: siccome si parla del fatto che l'iniezione in un motore diesel al massimo dovrebbe durare non pi? di 10? DPMS....questo vale per l'incremento delle prestazioni?mi spiego:io avendo la possibilit? di modificare anticipi tempi pressioni etc...potrei ipoteticamente bruciare 70mm3 sia facendo iniettare fino a 5?DPMS oppure fino a 8?DPMS rifacendo tutta la mappa di sana pianta....ma facendo una cosa simile avrei incrementi di prestazioni?

asdone
27-02-2014, 12:02
Perch? rifare tutta la mappa? Basta adeguare in corrispondenza dei 70 mm3? Per il massimo grado di fine iniezione questo ? relativo al numero di giri, dal motore, dalla pressione turbo ecc..
Tutto quello che riguarda iniezione e anticipo mi ? stato spiegato egregiamente dall'utente sergiot qui: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4923-Chimica-della-reazione-diesel-amp-anticipo-iniezione

In generale 8 gradi di EOI a 2000 giri vanno bene, 8 gradi a 4500 giri probabilmente fanno solo del fumo! questo almeno per le prove che ho avuto modo di fare sulla mia auto :)

ducati83
28-02-2014, 12:25
scusate ricapitolando: io calcolo la durata totale del ciclo, poi sottraggo l'anticipo e ho quanti gradi dopo il PMS termina l'iniezione giusto?

asdone
28-02-2014, 14:11
FINE INIEZIONE (gradi) = (TEMPO INIEZIONE) / (1 / (Giri / 60)) * 360 - ANTICIPO

ducati83
28-02-2014, 14:18
ok per aumentare o diminuire la fine iniezione posso solo ed esclusivamente intervenire sul tempo di iniezione..oppure si lavora meglio toccando gli anticipi?

asdone
28-02-2014, 14:27
Si lavora su entrambi, l'anticipo ? l'offset negativo rispetto al PMS e la durata si traduce in gradi sapendo i giri. (La formula non tiene conto dell'accelerazione dell'albero, ma non ? cos? rilevante credo).
Per ridurre la durata dell'iniezione senza diminuire la quantit? puoi alzare la pressione entro i limiti dei componenti :)

ducati83
28-02-2014, 15:20
allora prendo in esame la mappa dei tempi iniezione della mia 159 che a 80mm3 ha tempo di iniezione 3000 us per 121bar di pressione.
ora la fine iniezione sarebbe: 3000/(1/(250/60)*360 - 1.99=3000/ 1/1498.1=3000/0.0006=5000000 quindi interpreto 5? DPMS????

asdone
28-02-2014, 15:26
Si ma il tempo ? in US... 3000 = 0.003
E poi a me viene 2.625 gradi DPMS circa

ducati83
28-02-2014, 16:27
scusami che calcoli hai fatto li puoi postare....?

asdone
28-02-2014, 16:59
0.003 secondi / (1 / (250 giri al minuto / 60 secondi) ) * 360 gradi - 1.99 gradi

0.003 secondi / (1 / 4.16666 giri al secondo) * 360 gradi - 1.99 gradi

0.003 secondi / 0.24 secondi per fare un giro * 360 gradi - 1.99 gradi

0.125 rapporto durata iniezione rispetto alla durata del giro * 360 gradi - 1.99 gradi

4.5 gradi di durata iniezione - 1.99 gradi di anticipo = 2.51 gradi di fine iniezione

(nel calcolo di prima avevo approssimato un po' troppo :P)

ducati83
02-03-2014, 14:44
ok ti ringrazio....

puntospeed1.3
02-03-2014, 20:16
La mia modesta opinione in materia ? la seguente:
Gli anticipi vanno modifica in alcune circostanze. Va fatto con criterio, sapendo di quanto, sapendo perch? e sapendo a cosa si pu? andare incontro.

Parto dal presupposto che se voglio ottenere potenze non mostruose, quindi affidabilit?, la quantit? di gasolio da dare e la quantit? di aria da dare (quindi pressione) ? modesta.
Forse con un esempio pratico il discorso si fa pi? semplice per tutti.
Un tdi 160 con 70mg di gasolio eroga in teoria 190cv a 4000 giri. A causa delle ovvie perdite di rendimento man mano che si aumenta la potenza, questi cavalli diventano quasi 185 a 4000 giri con pressione 1.49bar (pressione originale rilevate con la diagnosi).
I dati di potenza (rullati) rispecchiano quanto ottenuto con i calcoli prima di mappare l'auto, ci? ? indice che i conti sono stati fatti correttamente e che tutto sull'auto sta funzionando.

Si nota un p? di fumo a determinati regimi (prevedibili in fase di mappatura). Il problema nasce dal fatto che per iniettare 70mg, si inietta tipicamente 8? ATDC con punte di 11?.
Nonostante un AFR di circa 15,5 l'auto fuma perch? il gasolio ? iniettato troppo oltre il punto morto superiore 8 - 10? il limite per la fumosita su molti motori sui tdi circa 10?.
Il fumo non ? di quelli esagerati, si potrebbe tenere tutto cos?, ma se si vuole risolvere che si fa?

O si aumenta la pressione, o si da l'anticipo.
Se la pressione non la si vuole modificare, si anticipa.
Di quanto? L'anticipo lo si pu? calcolare partendo dalle mappe originali. Da queste si deve estrapolare il valore necessario per la quantit? di iniezione che vi interessa.
Per farlo, basta un p? di ingegno e un foglio EXCEL.
Nel mio caso il valore calcolato ? stato di circa 1,25 gradi a 4000g/min. poca roba quindi ma sufficiente a ridurre in parte il fumo. ora a ****lli pi? che accettabili

Modificare l'anticipo di iniezione ? rischioso. L'incremento di pressione che si ha all'interno del cilindro non ? di tipo distribuito, ma localizzato in tempi brevi, in fase di risalita del pistone. Se gli incrementi sono lievi non ci sono problemi, specia con pressioni turbo originali o basse.
In altre condizioni, si possono avere surriscaldamenti del motore, crepe su testata e testa del pistone, stress importanti per l'imbiellaggio e per l'albero motore.
Per quantit? iniettate molto alte (molto) se i valori di anticipo richiesti dai calcoli sono alti, vuol dire che si deve cambiare strategia. Si passa a iniettori con ugelli maggiorati. In quel caso li si pu? lasciare originali, posticipare o molto molto cautamente anticipare ancora in funzione della dimensione dei fori degli ugelli.
In caso di pressioni turbo molto alte con intercooler di serie, la faccenda si complica a causa delle alte temperatura della carica immessa nel cilindro e delle pressioni pi? alte.

Per come la vedo io, fare i logs della vettura con mappa originale e dopo con la mappa modificata ? fondamentale.

Ovviemante non voglio convincere nessuno di quel che dico, tutto questo ? una mia modestissima opinione, nata da un p? di studio e un p? di esperienza ;)

Ciao ragazzi, ho letto tutta la discussione e questo pensiero di dott. lo appoggio come anche quello di cicciogsr che dice di calcolare l'anticipo con le variabili in mappa.

con i common rail ci sto lavorando da poco, mentre L'iniettore pompa lo conosoco di piu, non ho mai fatto danni, ma sull'anticipo qui sul tdi ha un doppio effetto, cioe se immetti prima, immetti di piu a fine durata.

ora ho fatto varie prove, anche un po esagerate, e su questo volevo chiedere una cosa:
dai calcoli che facevo per iniettare quantita' importanti tipo 75mg 80mg, e volendo ricalibrare appunto l'anticipo sui picchi delle curve corrispondenti a tali quantita' mi vengono valori abbastanza alti. Tipo 170 punti equivalenti a 3.9 gradi,
ora questi gradi volendoli dare anche a bassi regimi cosa cosa succede? cosi' si rientra o si cerca di non iniettare troppo distante dal PMS, MA si alza molto la pressione in camera e tutti i rischi. i calcoli so quelli; interpolazione ecc, alcuni files di preparatori stranieri ho visto anche di piu.
? la strada da percorrere o ? solo inutile. ai bassi e medi rpm? Da prove personali l'auto diventa cattivissima a tal punto da non reggere la coppia.

asdone
03-03-2014, 23:05
170 punti equivalgono a quei gradi a circa 4000 giri, ma a quanto stai come post iniezione?
A bassi regimi ? assurdo darli perch? a 1500 giri quei 3.9 gradi durano molto di pi?! Ai bassi puoi a mio parere agire sulla pressione (che comunque ? sempre pi? bassa che agli alti) per ridurre il tempo di iniezione se necessario. Poi son pareri!

puntospeed1.3
04-03-2014, 00:56
170 punti sono sempre 3.9 gradi.
il bkd 140cv ha a 4000 giri di serie sulle mappe iniezione max 33? di durata e 20? di inizioanticipo, sta gia a 13gradi dopo il pms. non ? come gli 8valvole. mi chiedevo a quanti gradi dopo il pms si puo' arrivare.. ho provato anche con 16 17? che arrivavano oltre i 20? oltre il pms ai medi bassi. faceva fumo si, ma se di serie una volta sbloccati i limitatori di coppia e tutto senza toccare le duration gia iniettiamo oltre 13? non andiamo lontano.

asdone
04-03-2014, 13:44
Credevo che per punti intendessi i microsecondi in mappa tempi, chiedo perdono!
Per i medi bassi va bene anche sfotare i 10 gradi di post tanto c'? pi? tempo per la combustione visto che il motore gira pi? lentamente.
C'? anche da dire che pi? c'? aria e pi? la reazione ? veloce quindi hai bisogno di meno anticipo, non per nulla infatti sui motori con turbina maggiorata consigliano meno anticipo che su quelli di serie!

puntospeed1.3
05-03-2014, 00:29
si ? vero piu il turbo ? grosso anzi piu si lavora a pressione alta e meno anticipo serve.
pero sul tdi se inizi prima, immetti molto di piu, esempio:
CASO1 se inizio a 15?prima del pms e duro 28? e ho imesso un tot di gasolio e ho finito a 13?dopo pms.
CASO 2 se inizio a 17?prima del pms, duro sempre 28? ho imesso piu gasolio e ho acceso prima la miscela, e ho finito a 11? dopo pms.
aumentando trovo sempre piu prestazioni. ora qual'? il limite? per non piegare qualche biella o crepare qualche pistone?

asdone
05-03-2014, 12:48
No aspetta, se sono 28 gradi di iniezione che li anticipi o posticipi sempre 28 gradi sono, mica c'? pi? gasolio, poi magari la combustione ricade in un range pi? ottimale e quindi hai pi? potenza. Comunque benche la comustione inizia praticamente istantaneamente prima che generi pressione la reazione deve raggiungere le pareti del cilindro, infatti il picco di pressione ? sempre dopo il PMS altrimenti si spaccherebbe tutto. Per il quanto rischiare rimando nuovamente qui: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4923-Chimica-della-reazione-diesel-amp-anticipo-iniezione dove ? descritto come calcolare quanto tempo passa dall'inizio iniezione all'inizio pressione, dipende molto dalle dimensioni del cilindro!

puntospeed1.3
05-03-2014, 13:27
sono si sempre 28 gradi. ma se parto prima e duro sempre a 28, ne avro' immesso di piu'.
sul common rail ? diverso.

checchitotiralaleva
05-03-2014, 15:27
L?anticipo ? una leva molto potente in fase di calibrazione, noi lo ottimizziamo al banco insieme ad EGR, boost e pressione di iniezione.
Le logiche di ottimizzazione della combustione in stazionario attualmente (per quello che conosco direttamente) sono: minimizzare consumo specifico, centrando un determinato target di NOx (funzione dell?efficienza dell?ATS che utilizzi) con un certo limite di fumosit?.
Per quanto riguarda il raggiungimento del target di NOx la leva principale ? l?EGR, seguito subito dopo dall?anticipo.
L?anticipo di iniezione ? invece la leva principale che abbiamo sul parametro del consumo specifico (CONSUMO ORA/KW). Ma anche uno dei parametri pi? critici da tenere sott?occhio per quanto riguarda la pressione interno cilindro, seguito dalla pressione rail.
Aumentare l?anticipo di iniezione migliora sensibilmente il consumo specifico (introduco gli stessi mg/hub di gasolio, ma ottengo pi? kW), sposta il baricentro della combustione verso sx (verso PMS), la temperatura locale di combustione aumenta, la temperatura dei gas di scarico diminuisce, cos? come la fumosit?, ma provoca un aumento delle emissioni di NOx e della pressione interno cilindro (rischio strutturale).
Dall?altro lato aumentare la sola quantit? massima iniettata aumenta la coppia che il motore pu? generare ma non migliora il consumo specifico, sposta il baricentro della combustione a dx (verso PMI), scalda i gas di scarico e fa fumare di pi?.
Per concludere, direi che la modifica degli anticipi dipende molto dall?entit? della modifica sulle quantit? massime introdotte. In ogni caso la limiterei alle zone del piano quotato relativo ad alti giri ed alti carichi se e solo se il gasolio ? stato significativamente aumentato.
Parlando genericamente, le calibrazioni attuali tendono ad utilizzare sempre meno EGR per l?abbattimento dei NOx , utilizzandolo congiuntamente all?anticipo (piuttosto basso rispetto al passato). I motori che sviluppiamo sopravvivono a durate con pressioni interno cilindro aumentate del 10% rispetto alla massima pressione che rilievi in funzionamento normale. Dato che partiamo con anticipi abbastanza bassi dobbiamo insistere parecchio con l?anticipo per far aumentare la pressione interno cilindro fino al target desiderato.
Queste considerazioni per dire che, anche senza avere a disposizione la strumentazione per misurare la pressione interno cilindro, e senza sapere quale sia il limite del proprio motore, non penso ci siano problemi ad aumentare 1-1.5? l?anticipo.
Sarei molto pi? preoccupato dall?aumento scriteriato del gasolio, rischio di cuocere turbina e DOC?

asdone
05-03-2014, 15:54
puntospeed1.3: ? vero ? diverso, ma se mi dici che l'iniezione dura 28 gradi, quelli sono, che cambi l'offset (anticipo) che importa? se puoi spiegamelo, sono tutto orecchie e disposto ad imparare!

checchitotiralaleva: ho gi? avuto modo di apprezzare i tuoi interventi in altre discussioni, ho visto molti file con anticipi di anche pi? di 3 gradi, con gente che sostiene che ci gira da una vita e non ha mai spaccato niente, in relazione a quanto hai detto devo supporre che in giro per la mappa ci siano limitatori di anticipo che impediscono l'aumento sconsiderato dell'inizio iniezione? Oppure semplicemente c'erano altri limitatori IQ che impedivano l'effettiva applicazione di quell'anticipo?

angelolsp
05-03-2014, 16:03
ci sono lim di anticipo....

checchitotiralaleva
05-03-2014, 16:22
Grazie Asdone,
si ci sono limitatori di anticipo, nel mio caso - InjCrv_phiMI1Max1EOM0_MAP, ? una mappa ma ha valori spianati... si comporta come una curva in funzione dei giri..
All'interno della mappa base dell'anticipo ti muovi sempre in funzione di giri e introduzione, se aumenti introduzione andrai a lavorare su anticipi diversi. La mappa base dovrebbe essere calibrata in modo tale da stare sempre sotto il limite di anticipo, anche nelle zone oltre l'introduzione limite.

La gestione degli anticipi ? molto articolata:
- Ho poca esperienza perch? non le ho mai utilizzate in prima persona, ma ci sono anche correzioni degli anticipi per i transitori...
- Mappe parallele per gli anticipi a freddo;
- Mappe dedicate per la gestione degli anticipi durante la fase di cranking (avviamento)

asdone
05-03-2014, 16:32
Se i limitatori di anticipo sono quelli che penso allora sul mio file sono impostati a 30 gradi, difficilmente raggiungibili anche con incrementi notevoli.
Delle mappe di correzione anticipo ne avevo sentito parlare ma sono indicate con valori di offset rispetto a quelle base vero? Perch? non riesco a individuare altre zone con valori similari (EDC15c7)

SandroMarciano
05-03-2014, 17:08
da quello che ho visto io su c7 non ci sono correzioni di anticipo, c'? una mappa che lavora con pilota ed una senza, il limitatore ? effettivamente fissato a 30?, si trova in fondo alla mappa.
E posso confermarvi per esperienza diretta che 3 gradi non vogliono dire niente (bisogna vedere di che motore parliamo, come lavora con le preiniezioni), per il jtd 115 non sono troppi per prova sono arrivato fino a 10? in pi?, e non si ? rotto nulla, purtroppo la prova ha evidenziato che siano dannosi dal punto di vista delle prestazioni... (e a lungo andare penso anche dal punto di vista del blocco).

asdone
05-03-2014, 17:34
Grazie per i chiarimenti! Io ne ho dati 5 ma a 5000 giri guardando all'andamento dei valori precedenti, altrimenti murava sui 4500 perch? poi gli anticipi misteriosamente calavano sul file originale...

SandroMarciano
05-03-2014, 18:00
Grazie per i chiarimenti! Io ne ho dati 5 ma a 5000 giri guardando all'andamento dei valori precedenti, altrimenti murava sui 4500 perch? poi gli anticipi misteriosamente calavano sul file originale...

Sui 4500 rpm mura per molte ragioni, quella degli anticipi ? solo una...


da quello che ho visto io su c7 non ci sono correzioni di anticipo, c'? una mappa che lavora con pilota ed una senza...

mi correggo, ci sono eccome correzioni, sono subito dopo i limitatori degli anticipi!

ducati83
05-03-2014, 18:17
spero di non essere fuori luogo: mi spiegate la terminologia introduzione e transitori???

SandroMarciano
05-03-2014, 20:03
spero di non essere fuori luogo: mi spiegate la terminologia introduzione e transitori???

sono i momenti immediatamente successivi dopo aver premuto il pedale, indicativamente prima che il turbo, o il rail abbiano raggiunto l'obbiettivo

puntospeed1.3
05-03-2014, 23:48
checchitotiralaleva: grazie per l'intervento molto costruttivo.


[QUOTE=asdone;85505]puntospeed1.3: ? vero ? diverso, ma se mi dici che l'iniezione dura 28 gradi, quelli sono, che cambi l'offset (anticipo) che importa? se puoi spiegamelo, sono tutto orecchie e disposto ad imparare!
Non ho capito.. cosa vuoi sapere?