PDA

Visualizza Versione Completa : Raccogliere i primi attrezzi (per lavorare su bmw)



scintilla
02-10-2012, 22:01
ciao ragazzi

lo studio senza applicazione non porta molto lontano e neppure particolare divertimento (vale in tutti settori, no ?)

per questo motivo, volevo chiedere informazioni circa i primi attrezzi da procurarsi per fare un po' di prima pratica
e far in modo che questi post rimangano anche traccia utile per tutti i principianti che seguiranno e che si porranno le stesse domande

posso connettermi con alcuni veicoli bmw
con maggiore facilit? al modello X3 E83 3.0d 218hp (credo edc16c31)

giusto per avvicinarmi, pensavo di provare intanto con dell'innocua diagnostica

nel negozio on-line legato al forum di PCT ho trovato l'interfaccia ELM327
presumo monti un chip 327 compatibile, ma ? sicuramente molto appetibile come prezzo

la lista dei veicoli gestiti purtroppo non mi aiuta nel caso del veicolo specifico che vi nomino
ma so anche che veicoli sofisticati dispongono di numerosi parametri che vanno ben oltre quanto previsto da OBD-II

che dite, con questa interfaccia e su questa macchina, ci si potr? fare qualcosa ?

grazie per tutte le eventuali informazioni

filippin87
02-10-2012, 22:27
Per la diagnosi elm327 va bene per bmw mi raccomando cerca la versione 1.4 o superiore,per mappare o bdm ma devi aprire la ecu o mpps.

tezzero
03-10-2012, 00:26
come programmatore ti consiglio mpps prezzo ottimo e buona qualit

msport (exil77grande)
03-10-2012, 08:55
Per la diagnosi elm327 va bene per bmw mi raccomando cerca la versione 1.4 o superiore,per mappare o bdm ma devi aprire la ecu o mpps.

sinceramente io per la bmw gli ho sconsigliato elm visto che e' un giocattolo ma gli ho consigliato come minimo autocom.

giarras
03-10-2012, 12:01
sicuramente autocom ? di gran lunga migliore poich? su quella car puo gestire quasi tutto x quanto riguarda l'elm potrebbe fare solamente contollo ecu ma poi dipende anche dal tipo di software che andrebbe ad utilizzare..io al suo posto inizierei a comprare l'autocom.

filippin87
03-10-2012, 13:03
Avete ragione ma dipende dall'utilizzo che deve fare e dalla spesa,perch? c'? una bella differenza di prezzo.

scintilla
03-10-2012, 13:10
bene
grazie a tutti per le informazioni che stanno arrivando

il buon msport mi aveva gi? messo in guardia
ma poi ho pensato di aprire il dibattito - cos? che sia utile per tutti (i principianti)

? intuibile che autocom sia superiore all'intefaccina elm327 - le due soluzioni hanno un rapporto di prezzo di 6 ad 1
per chi deve scegliere l'acquisto, si presenta davanti un bel bivio

per giarras:
che significato esatto si deve dare a "gestire quasi tutto" (autocom) e "fare solamente contollo ecu" (elm327) ?

munro
03-10-2012, 19:30
ragazzi ma mpps riesce a fare anche le ultime bmw a benza?

scintilla
03-10-2012, 20:35
alt, forse ho perso un tassello
(e qui si capisce che sono principiante a ****llo 1 di 100)

ero convinto che l'hw per diagnostica fosse una cosa e quello per programmazione mappe fosse un'altra
nettamente distinti sotto il profilo funzionale

ora, da quel che leggo, comincia a venirmi un dubbio

con un'interfaccia per diagnostica (autocom, elm327 et similia), non programmo sicuramente nulla - questo ? pacifico

ma con un programmatore (mpps, gallo, ...) mi ritrovo automaticamente anche un hw in grado di fare diagnostica ?

ergo: se prendo un programmatore, mi evito cos? di acquistare anche un'interfaccia per diagnosi ?

(no, eh ?)

munro
03-10-2012, 20:51
credo che le interfacce per la riprogrammazione non faccino anche diagnostica..poi pu? darsi che sbagli(sicuramente) vediamo cosa ci dicono i piu esperti....

filippin87
03-10-2012, 21:03
Esatto le interfacce di diagnosi non fanno programmazione e viceversa.ti servono due interfacce una diagnosi e una programmazione.

giarras
03-10-2012, 21:24
allora! dato che hai richiesto informazioni + dettagliate sono lieto di dartele.
come ti dicevo con elm, ma dipende anche dal tipo di software che andresti ad utilizzare esegui solamente diagnosi ecu cio? tutto quello che riguarda la gestione del motore invece con autocom x la auto che precedentemente hai mensionato puoi anche diagnosticare:
intanto controllo intelligente di tutte le centraline in + gestione motore, gestione abs, gestione strumentazione, gestione aria condizionata,gestione cambio nel caso sia automatico,gestione immobilizzatore,gestione airbag,gestione multifunzione, e in fine funzione reset service che naturalmente con la elm nemmeno ti sogni di fare,io sono stato un grande appassionato della elm ma solamente x il gruppo fiat che a dir il vero a mio parere ? anche meglio di autocom,ma x la car da te citata anche se usi il carsoft international 6.5 o superiore dedicato alle bmw sempre limitato saresti.
spero adesso ti sia + chiaro tutto.

munro
03-10-2012, 21:38
mmmm... buon info giarras grazie.
ora non mi tocca che trovare un autocom a buon prezzo...perche sinceramente con gli scanner che ho in officina mi son rotto di buttarci soldi..
a proposito non s'ho se posso chiedere ma sul sito avete qualche banca dati tipo ******** free???
ah scusate ragazzi ma molte volte mi capita sopratutto con le smart fortwo che quando cambio l'attuatore frizione o la frizione stessa dell'auto senza sostituire null'altro il cambio di queste macchinette si pianta e non c'? verso di farlo andare con nessuno dei miei scanner per cui devo rivolgermi in Mb che fanno una procedura di calibrazione con il loro scanner ufficiale che mi pare si chiami star...volevo chiedere ma autocom riuscirebbe a fare una cosa del genere senza buttare ognivolta che mi capita 70 euro piu mezza giornata di lavoro apresso a quei "puzza sotto al naso" di "meccanici" mercedes(see vabb??? meccanici!!tz?!!)?? che tra l'altro credo manco lo sappiano usare bene lo strumento....

giarras
03-10-2012, 22:24
qu? si parla di elm e di autocom, xch? siamo in un posto dove si parla di elettronica delle centraline ecu, quindi x poter effettuare dei controlli ai parametri che si vanno a modificare x avere un quadro + completo, ma se parliamo di officine meccaniche anche se le citate diagnosi potrebbero andare bene, sicuramente, io mi affiderei ad altri marchi che cmq ti impegnerebbero nel fattore economico e sicuramente potresti diagnosticare quasi tutto e nel miglior dei modi.

scintilla
03-10-2012, 22:50
questo s? che ? un forum !
grazie giarras, ora la differenza mi ? certamente chiara

autocom ? quindi un riferimento primo - ma per uso privato ? anche una bella spesa

e qualcosa di intermedio ?

nello specifico bmw, ho trovato dei prodotti per diagnostica germanici che paiono essere interessanti

un esempio ? unicarscan, che viene fornito con sw dedicato per bmw

qualcuno lo conosce ?
qulache suggerimento alternativo ?

giarras
04-10-2012, 13:24
questo s? che ? un forum !
grazie giarras, ora la differenza mi ? certamente chiara

autocom ? quindi un riferimento primo - ma per uso privato ? anche una bella spesa

e qualcosa di intermedio ?

nello specifico bmw, ho trovato dei prodotti per diagnostica germanici che paiono essere interessanti

un esempio ? unicarscan, che viene fornito con sw dedicato per bmw

qualcuno lo conosce ?
qulache suggerimento alternativo ?

lascia perdere ? come avere la elm fate uno sforzo e prendete autocom che funziona benissimo.

scintilla
04-10-2012, 14:35
ok giarras, messaggio ricevuto
allora c'? solo da aprire il portafoglio

vado alla ricerca di info su Autocom ed a studiare come ? fatto

munro
06-10-2012, 17:36
qu? si parla di elm e di autocom, xch? siamo in un posto dove si parla di elettronica delle centraline ecu, quindi x poter effettuare dei controlli ai parametri che si vanno a modificare x avere un quadro + completo, ma se parliamo di officine meccaniche anche se le citate diagnosi potrebbero andare bene, sicuramente, io mi affiderei ad altri marchi che cmq ti impegnerebbero nel fattore economico e sicuramente potresti diagnosticare quasi tutto e nel miglior dei modi.
praticamente mi pare di capire che consigli a chi a gi? degli scanner legati al produttore come aggiornamenti di lasciar perdere interfacce di diagnosi tipo elm o autocom??

giarras
06-10-2012, 17:54
praticamente mi pare di capire che consigli a chi a gi? degli scanner legati al produttore come aggiornamenti di lasciar perdere interfacce di diagnosi tipo elm o autocom??

no non ho detto questo, infatti al nostro amico ho consigliato autocom,ma siccome lui cercava alternative citava unicarscan mi ? sembrato giusto dire che le alternative sono altre.

munro
06-10-2012, 19:16
ma detto senza tanti giri di parole per me cosa mi consigli??io ho il brainbee st6000 e l'axone 2000 che come ben saprai di tanto in tanto vanno aggiornati con ovvie spese se volessi sostituirli con un interfaccia diagnostica da pc farei bene oppure no?

scintilla
07-10-2012, 08:40
ok, allora mi pare chiaro

con autocom si pu? fare della diagnostica decente su bmw

ma quanto incide poi il software ?

quello a corredo vale qualcosa ?

quali sw alternativi suggerite, che lavorino con hw autocom e su bmw ?

virus1976
09-10-2012, 22:18
se la tua esigenza primaria ? quella di lavorare su bmw a 360? allora prova a dare un'occhiata ad IMPA, OPS , OPPS la spesa varia da una 50ina di euro a 350 (cloni). Io personalmente ho l'impa e per le piccole cose e per auto fino al 2008/09 va egregiamente

scintilla
10-10-2012, 07:46
ciao virus1976
grazie per l'informazione
si tratta di hw o sw ?
comunque vado a vedere in rete di cosa si tratta
in caso ti disturber? per altri chiarimenti
in effetti cerco qualcosa che faccia il pi? possibile su bmw, ad un prezzo ragionevole

virus1976
12-10-2012, 14:52
ciao Scintilla
L'IMPA, OPS, OPPS sono essenzialemte HW hanno di corredo dei software che sono IMPA, DIS, SSSprogman, con questo tipo di attrezzature puoi fare dalla semplice diagnosi fino alla programmazione dei vari sistemi di bordo, insomma equivale ad una diagnosi ufficiale in tutto e per tutto.

scintilla
12-10-2012, 15:14
ho capito
molte grazie per la risposta

in base alla tua esperienza, come li collochi rispetto ad autocom ?

virus1976
12-10-2012, 15:55
Sono una serie di diagnosi specializzate solo su bmw,sono poco flessibili e molto farraginosi nell'uso ma ti permettono di fare tutto ci? che fa una conce bmw. L'installazione dei software richiede un minimo di conoscenza e di smanettamento (trattandosi di sistemi Like UNIX). io per comodit? ho preso un vecchio pc ibm(100euro) e gli ho installato su tutto il sistema. Non saprei dirti come collocarli rispesto ad autocom che ? una buona diagnosi.
Prova a prendere solo L'IMPA non spendi un capitale e puoi fare un p? di interventi pi? specializzati

scintilla
12-10-2012, 17:37
molte grazie per le informazioni
approfondisco durante il fine settimana