PDA

Visualizza Versione Completa : mappe non viste da ecm

djang01
20-03-2015, 14:54
Sto iniziando a smanettare un po con ECM, e ho visto che riconosce alcune delle mappe principali, per? ho letto sul forum che c'? gente con la rappresentazione 2d ne trovano delle altre... Con quale criterio si capiscono queste mappe semplicemente vedendo un grafico in 2d? Sono confuso... In alcuni casi servono 3 valori su 3 assi per fare una mappa, come si fa a capirla in 2d? Per esempio la mappa egr di un 2.0 TDI PD come si identifica?

michele30
20-03-2015, 19:56
Ciao DJang non ? tutto cosi semplice che si capisce tic tac, anzi qui piu centraline nuove ci sono e meno si capisce.... scherzo.
Le mappe le devi conoscere mano mano che lavori ed impari, prima ti aiuti con i drive di ecm anche se ogni tanto non sono cosi precisi e poi per capire bene quelle fuori driver ci vogliono i damos , avere quelli gia puoi avere tatno come studio ma c'? da perderci ore ed ore di tempo , una volta capito le forme delle mappe in 2d le trovi anche senza driver , anche se ogni tanto le girano in modo diverso
Quindi tanta pazienza e tanta volont

djang01
20-03-2015, 22:04
Allora il mio dubbio era come fosse possibile rappresentare 3 dati(ad esempio giri motore, coppia richiesta e quantit? da iniettare) su un piano cartesiano. Guardando la mappa iniezione in 2d ho capito che vengono rappresentate pi? collinette ognuna riferita a dormire n numero di giri. OK fino qui ci sono, come capire per? quali siano quelli del egr per esempio? (Tralasciando il fatto che per le edc16 devono essere modificate pi? mappe per chiudere l'egr)solo facendo prove pratiche? Ovvero modifico il file lo carico e provo, o sbaglio?

djang01
20-03-2015, 22:06
Scusa ma ho il correttore automatico impostato sul telefono. Spero si ? capito quello che voglio dire

Exelion1986
21-03-2015, 17:51
la singola curva che vedi in 2d ? caratterizzata dagli assi x e z ed ? associata ad un valore in y
quindi ogni curva corrisponde, diciamo, ad un taglio del grafico 3d
se sovrapponi tutte le curve ottieni la mappa 3d completa
alcune mappe, per esempio i limitatori di coppia, hanno un andamento caratteristico e quindi, con un p? di pratica, si riescono a riconoscere a occhio
per trovare le mappe che ti interessano, in generale, o ti affidi ai driver di ECM, stando per? molto attenti perch? spesso imprecisi, oppure ai damos, per? ci perdi un sacco di tempo
alcune cose, comunque, sono ben note nel forum, quindi ti basta leggere un p? in giro per riuscire a trovarle

djang01
21-03-2015, 17:57
Grazie mille, sto seguendo un corso su YouTube in inglese su winols e piano piano inizio a capire un sacco di cose, tipo che le 2 curvette prima della mappa sono i valori degli assi, e riconoscere le mappe pi? semplici. Visto che hai parlato dei limitatori di coppia cosa hanno di particolare rispetto alle altre mappe che li rendono riconoscibili?

Exelion1986
21-03-2015, 18:14
di solito si, le due curve prima della mappa rappresentano i valori degli assi, e si chiamano breakpoint o bp
la prima ? il valore delle y e la seconda delle x
poi dipende, ne ho viste alcune che hanno i bp dall'altra parte del file
i limitatori di coppia normalmente hanno il classico andamento a panettone, ma spesso non sono gli unici e potrebbero avere forme anche molto differenti

djang01
21-03-2015, 18:31
Anche le curve del egr sono dei panettoni? Ecco, come potrei distinguere una curva egr da un limitatore di coppia se li vedo per la prima volta? Mi devo mettere in tabellare e capire dai valori cosa pu? rappresentare? Un professionista fa cos? oppure riesce a capirlo semplicemente dal grafico?

Exelion1986
21-03-2015, 20:17
era solo un esempio
diciamo che col tempo alcune curve pi? o meno le riconosci, o almeno capisci cosa potrebbero essere
l'egr a volte sono panettoni, altre volte un singolo bit
dipende dal tipo di ecu, non c'? una regola generale

racanacci
31-03-2015, 11:56
personalmente mi ? capitato con ecm2001 di trovarmi caricata la mappa pressione turbo su 1.9SDI che ? aspirato!!!

djang01
31-03-2015, 12:24
O perch? usano la stessa centralina o ? un errore nel riconoscimento del driver da parte di ecm

djang01
31-03-2015, 14:31
Comunque sto seguendo un corso su YouTube in inglese e mi son tolto tutti i dubbi, piano piano inizio a riconoscere le mappe in 2d e spulciando sul forum si riesce a trovare tutto. A proposito mi sono anche reso conto che ECM ? un software troppo semplice e limitato, e molte volte ha definizioni e fattori di conversione errati.

Exelion1986
31-03-2015, 16:01
gi?, personalmente ritengo che l'unico pregio di ecm sia l'immediatezza di visualizzazione
infatti lo uso solo per confrontare file alla ricerca di mappe

racanacci
31-03-2015, 16:23
gi?, personalmente ritengo che l'unico pregio di ecm sia l'immediatezza di visualizzazione
infatti lo uso solo per confrontare file alla ricerca di mappe

di certo ha gravi lacune; per? per un principiante come me ? gi? un inizio...

michele30
01-04-2015, 21:36
Io lo uso da un po' e mi trovo bene, peccato che come driver non ci siamo proprio tanto, anzi alcuni ti portano fuori strada infatti io mi guardo le mappe in 2d invece in quelle che conosco bene vado in tabellare.