PDA

Visualizza Versione Completa : Avaria servosterzi elettrici



andrealx
16-02-2015, 22:29
Buonasera a tutti,apro questa discussione non avendone trovata un'altra gi? trattante questo argomento.
Si tratta dei servosterzi elettrici che,ogni tanto fanno le bizze,indurendosi di colpo e offrendo una resistenza superiore rispetto a sterzi non servoassistiti;quando ci? accade si spegne e riaccende l'auto e il difetto scompare per un p?.La soluzione offerta da meccanici ed elettrauto in generale,? quella di sostituire per intero tutto il gruppo servosterzo,con uno rigenerato(almeno Fiat),ma informandomi qua e la ho visto che ci sono ditte che intervengono solo sul componente elettronico che effettivamente non funziona,es. sensore angolo sterzo,ecc..... ,facendo risparmiare un bel p?.Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?
Grazie.

dariuccio
17-02-2015, 21:23
il piu' delle volte sono i micro rel? sul motorino elettrico (parlo di fiat) ma anche i sensori di coppia si rompono spesso in quel caso pero' si avverte tipo una
vibrazione sotto le mani

massimiliano83
17-02-2015, 21:52
io sono un riparatore e ne faccio molti primo ci sono vari tipi di piantoni
secondo fai fare il lavoro a un'officina competente in caso di errore nel montaggio del famoso sensore rischi poi di doverlo buttare e poi se nn ben allineato lo sterzo potrebbe andare male

andrealx
17-02-2015, 22:03
Grazie delle risposte,devo dire che la mia Grande Punto che va per i sette anni,mi da molto sporadicamente questo errore,per fortuna,passano mesi da una volta all'altra,quindi non mi preoccupo pi? di tanto,per? ho cominciato ad interessarmi all'argomento.Quando il difetto si manifesta me lo fa sempre da fermo o quasi,e sento il volante girarsi lievemente,come quando si passa sopra una buca.

massimiliano83
17-02-2015, 22:07
sicuramente ti consiglio di eseguire la riparazione al pi? presto

gabrilupo
17-02-2015, 23:44
Anche io.ti consiglio la riparazione ? Una cosa.molto pericolosa e credo che.un meccanico onesto non ti faccia piangere al ritiro della macchina

massimiliano83
18-02-2015, 09:34
chiedi il prezzo prima della riparazione

clabsport
18-02-2015, 18:15
Ciao di solito si rompe il sensore di coppia, i rel? erano montati su modelli vecchi non ? il tuo caso.
Comunque dalla diagnosi si vede se sensore o altro su queste vetture e molto importate la batteria cali di tensione possono compromettere molti componenti come il sensore di coppia per l'appunto.
Affidati ad un officina meccatronica li ti verr? sostituito solo il componente guasto con costi pi? contenuti.
Evita il fai da t? un errato montaggio pu? compromettere l'affidabilit? del volante.
Dopo la sostituzione del sensore di coppia va fatta nuova calibratura.

riccardo59
18-02-2015, 19:07
Se il tuo problema ? come lo hai raccontato, devi fare una cosa sola stacca le spinette della centralina siti e compra lo spray per contatti al silicone spruzzalo sui contatti della centralina siti e contatti fili una bella spruzzata, tienila ferma dopo averla montata per circa 3 ore e il problema ? risolto, non farti fregare soldi, ne con diagnosi che sostituzione eventuali pezzi.

andrealx
18-02-2015, 20:07
Ancora grazie per le risposte,devo dire che ho pensato anch'io a cali di tensione della batteria,dovuti al fatto che uso l'auto per fare tratti brevi,lavoro a 2 km da casa;tenendo conto che l'auto ? un 1.9 di cilindrata,che si usano d'inverno pi? frequentemente utilizzatori elettrici,ci sta che la batteria ogni tanto fatichi un p?.
Adesso poi sulle batterie si tengono proprio giusti,(tranne quando c'? lo start&stop),sulla mia c'era d'origine una 60 ah,che io ho poi sostituito con una da 62 ah,che ha un pelo in pi? di spunto.

clabsport
24-02-2015, 18:06
andrealx hai provato se funziona il metodo che ti ha suggerito Riccardo?

andrealx
24-02-2015, 20:33
No, non ho provato perch? non me l'ha pi? fatto(sgrat sgrat)

cele
19-03-2015, 07:03
Segui i consigli del collega, fallo riparare ti si pu? bloccare pure lo sterzo

mobilservice
03-04-2015, 15:18
Bene, leggendo l' argomento in questione vorrei aggiungere che mi ? giunta voce che la taratura dopo la riparazione si effettua con un emulatore. E vero o ? falsa tale notizia? SE vera come si chiama l' emulatore? e quanto costa?
Grazie

clabsport
03-04-2015, 22:32
Bene, leggendo l' argomento in questione vorrei aggiungere che mi ? giunta voce che la taratura dopo la riparazione si effettua con un emulatore. E vero o ? falsa tale notizia? SE vera come si chiama l' emulatore? e quanto costa?
Grazie

Ciao dopo la riparazione serve solo il diagnostico per fare la calibrazione del volante.

mobilservice
04-04-2015, 10:21
Grazie dell' attenzione. Potresti informarmi sul nome del diagnostico?

michele30
04-04-2015, 12:04
Per il diagnostico basta un qualsiasi strumento di diagnosi, ormai le tarature le fanno tutti o seno' vai dal tuo meccanico di fiducia e telo fai fare una volta installato, mi raccomando allinealo bene nel montaggio.

mobilservice
06-04-2015, 11:18
Per il diagnostico basta un qualsiasi strumento di diagnosi, ormai le tarature le fanno tutti o seno' vai dal tuo meccanico di fiducia e telo fai fare una volta installato, mi raccomando allinealo bene nel montaggio.

Caro michele30 in primis ti ringrazio dell' attenzione. Come ho descritto sia nella presentazione che nei vari post in questo forum io sono nuovo nel settore e sto cercando di entrarci come elettronico e sottolineo solo come elettronico; per cui vorrei imparare e formarmi ecco perch? chiedo; quindi escludo come da te consigliato nel rivolgermi da un meccanico.
Grazie infinite.