PDA

Visualizza Versione Completa : scrivere in seriale il file .ori letto in BDM



bmw320cd
13-02-2015, 03:01
salve a tutti
tempo fa ho fatto una copia BDM dell mia centralina, restituendomi un file da 1mb...
nello stesso giorno avevo pronta una mappa e lo scritta sempre in bdm,richiusa e tutto ok...
ora vorrei apportare delle piccole modifiche,ma non ho la possibilita per ora di usare il bdm...

quindi vorrei sapere se posso andare tranquillo in seriale con mpps v13 o galletto v54, che appunto mi indicano che la edc16c9 puo essere solo scritta in seriale e non letta...

ora di leggerla a me interessa poco,perche come ho detto ho il file .ori BDM salvato nel pc
ma volevo sapere se posso scrivere il file .ori (solo file contenente mappe) letto in BDM, se posso scriverlo tramite galletto v54 o mpps v13
grazie a presto

ugoboss
13-02-2015, 07:06
su questa non ho mai provato ma su tante altre si con risultati positivi, scrivila al massimo la puoi sempre riprendere in bdm.

massimiliano83
13-02-2015, 07:45
si dovrebbe andare in obd tranquillamente

bmw320cd
13-02-2015, 14:07
quindi il mio file .ori letto in bdm posso scriverlo senza problemi in seriale (obd) giusto? vorrei avere la sicurezza

silven
13-02-2015, 14:16
Per stare pi? tranquillo io mi leggerei l'attuale in seriale e modificherei questo...

bmw320cd
13-02-2015, 14:34
la edc16c9 delle 1.7 cdti 101 non viene letta in seriale da quasi nessun tool
il mio mpps non la legge,come anche il gallo v54 non la legge... solo scrivere

silven
13-02-2015, 18:27
E allora non ti resta che provare...in ogni caso hai il salvataggio..*****unque il file dovrebbe essere uguale solo che in bdm puoi riprenderla se qualcosa va storto in seriale, io comunque mi sembra di averne letta in seriale come la tua solo che ho fatto con il kess..

bmw320cd
13-02-2015, 18:29
si ma per ora non posso usare il bdm... quindi volevo andare sicuro che il file .ori bdm scritto in seriale non desse problemi capito?

legendaryslave
13-02-2015, 20:15
la regola dice come leggi scrivi poi te te la vuoi rischiare a te la decisione finale

bmw320cd
13-02-2015, 21:02
cioe che vuoi dire? rischio qualcosa?

legendaryslave
13-02-2015, 21:42
cioe che vuoi dire? rischio qualcosa?
il file bdm ? un file intero che contiene tutti i dati del micro piu tabbelle mappe dtc ecc il file seriale e solo la zona riguardante le tabbelle delle mappe adesso non so come reagisce il programmatore quando gli dai in pasto un file intero non ? una cosa del tutto corretto .
io faccio cosi se ho una lettura bdm ma devo scrivere in seriale mi rifaccio la lettura seriale e poi scrivo quella, ed ? questa la procedura che ti consiglio

.Antonio.
13-02-2015, 22:15
Come curiosit? interessa anche a me il discorso.
A volte in effetti poter scrivere il file letto in bdm via seriale potrebbe farti risparmiare non poco Tempo.

clabsport
13-02-2015, 22:19
Post off Topic invito a spostare sezione.

passione motori
13-02-2015, 23:19
Post off Topic invito a spostare sezione. cosa c'? di off topic???? come all' utente ? stato gi? comunicato che nella domanda sua specifica ? gi? stato risposto, ha una edc16c9 file da 1 Mb letto in bdm stesso il suo tool v54 scrivendo il file da seriale seleziona solo ed esclusivamente le zone dati motore, dico sempre prima di giocare con i tool nessuno vuole studiare prima, avr? perso una giornata a fare domande come minimo, io personalmente non ho mai visto che un file letto in bdm ha creato problemi scrivendo da seriale..........

bmw320cd
14-02-2015, 03:01
cosa c'? di off topic???? come all' utente ? stato gi? comunicato che nella domanda sua specifica ? gi? stato risposto, ha una edc16c9 file da 1 Mb letto in bdm stesso il suo tool v54 scrivendo il file da seriale seleziona solo ed esclusivamente le zone dati motore, dico sempre prima di giocare con i tool nessuno vuole studiare prima, avr? perso una giornata a fare domande come minimo, io personalmente non ho mai visto che un file letto in bdm ha creato problemi scrivendo da seriale..........

ehila ciaooo ;)
effettivamente non capisco cosa ci sia off topic ma comunque...
per zone dati motore,si intendono tutti gli indirizzi e mappe che gestiscono il motore,senza esclusione di nulla, ? corretto?
ovviamente senza gli altri due file (mi pare siano eprom e micro),che contengono l'immo , telaio , km e altre informazioni,che a me non servono

ugoboss
14-02-2015, 07:07
si ma per ora non posso usare il bdm... quindi volevo andare sicuro che il file .ori bdm scritto in seriale non desse problemi capito?

la sicurezza non te la dara' mai nessuno, solo tu alla fine se tutto ? andato bene sai certo del risultato per questa volta, magari la prossima potrai avere dei problemi.

.Antonio.
14-02-2015, 07:54
la sicurezza non te la dara' mai nessuno, solo tu alla fine se tutto ? andato bene sai certo del risultato per questa volta, magari la prossima potrai avere dei problemi.
Ah quindi anche sulla stessa ecu potresti avere problemi di volta in volta?

.Antonio.
14-02-2015, 07:55
Cmq non ho capito nemmeno io cosa ci sia di off-topic.

passione motori
14-02-2015, 11:19
Per fare un esempio per chiarire a tutti: arriva un auto con edc16c39 sappiamo che ha file da 2.048 kb, leggiamo il file in seriele e capiamo che ? manomesso o con qualche mod, chiediamo al data base ufficiali come alien e cmd e ci forniscono i file, prendiamo quel file facciamo il nostro lavoro e lo riscriviamo seriale,
macchina in moto tutto ok, ma secondo voi quei file come sono? il file seriale e il file bdm sono stessa misura cosa cambia? nel file seriale ci sono zone inerenti alla gestione motore e allestimento mentre nel file bdm ci sono ulteriori dati che a noi non servono e che spesso non sono nemmeno abilitate, il tool cosa f?, sapendo che ? stato settato per scrittura seriale, al momento che si carica il file sul sw, finestra sulla destra, vi da le info del hw sw e che zona scrittura andr? a lavorare, il tool in automatico si prende solo i dati per la sua funzione il resto non li usa. Quindi un file bdm si pu? riscrivere seriale ma non il seriale in bdm...........

passione motori
14-02-2015, 11:20
Cmq non ho capito nemmeno io cosa ci sia di off-topic.off-topic fuori discussione, per capire meglio la tua risposta non ? in riferimento alla domanda

.Antonio.
14-02-2015, 13:15
Per fare un esempio per chiarire a tutti: arriva un auto con edc16c39 sappiamo che ha file da 2.048 kb, leggiamo il file in seriele e capiamo che ? manomesso o con qualche mod, chiediamo al data base ufficiali come alien e cmd e ci forniscono i file, prendiamo quel file facciamo il nostro lavoro e lo riscriviamo seriale,
macchina in moto tutto ok, ma secondo voi quei file come sono? il file seriale e il file bdm sono stessa misura cosa cambia? nel file seriale ci sono zone inerenti alla gestione motore e allestimento mentre nel file bdm ci sono ulteriori dati che a noi non servono e che spesso non sono nemmeno abilitate, il tool cosa f?, sapendo che ? stato settato per scrittura seriale, al momento che si carica il file sul sw, finestra sulla destra, vi da le info del hw sw e che zona scrittura andr? a lavorare, il tool in automatico si prende solo i dati per la sua funzione il resto non li usa. Quindi un file bdm si pu? riscrivere seriale ma non il seriale in bdm...........

Ok, grazie mille.
Ma questo vale per tutte le ecu?

.Antonio.
14-02-2015, 13:15
off-topic fuori discussione, per capire meglio la tua risposta non ? in riferimento alla domanda
Ok capito. Grazie mille.

bmw320cd
14-02-2015, 14:34
Per fare un esempio per chiarire a tutti: arriva un auto con edc16c39 sappiamo che ha file da 2.048 kb, leggiamo il file in seriele e capiamo che ? manomesso o con qualche mod, chiediamo al data base ufficiali come alien e cmd e ci forniscono i file, prendiamo quel file facciamo il nostro lavoro e lo riscriviamo seriale,
macchina in moto tutto ok, ma secondo voi quei file come sono? il file seriale e il file bdm sono stessa misura cosa cambia? nel file seriale ci sono zone inerenti alla gestione motore e allestimento mentre nel file bdm ci sono ulteriori dati che a noi non servono e che spesso non sono nemmeno abilitate, il tool cosa f?, sapendo che ? stato settato per scrittura seriale, al momento che si carica il file sul sw, finestra sulla destra, vi da le info del hw sw e che zona scrittura andr? a lavorare, il tool in automatico si prende solo i dati per la sua funzione il resto non li usa. Quindi un file bdm si pu? riscrivere seriale ma non il seriale in bdm...........

addirittura so che in seriale , alcuni tool leggono solo file da 1mb,appunto quelle parti della zona motore ecc...mentre per leggere tutto il file da 2mb ci vuole per forza bdm,ovviamente dipende dal tipo di ecu e dal tool che si usa...
il mio problema ? che le edc16c9 non si leggono quasi mai via obd, ma solo scrivono.... ma grazie a passione motore ora vado tranquillo, scrivendo il file .ori bdm da 1mb, in seriale ,sperando che non ho problemi con il tool...

clabsport
14-02-2015, 15:05
Il post e off topic no le risposte!! in concreto qui siamo nella sezione presentazioni......
La discussione ( che a mio avviso e molto interessante ) va spostata in sezione apposita..

passione motori
14-02-2015, 17:18
Il post e off topic no le risposte!! in concreto qui siamo nella sezione presentazioni......
La discussione ( che a mio avviso e molto interessante ) va spostata in sezione apposita.. Hai ragione perfettamente, visto che sono passate tantissimi interventi e ancora si sta alla base di partenza , per l' utente bmw lascia perdere altri tool qui stai discutendo se un file bdm delle caratteristiche postate da te se pu? essere riscritto in seriale e ti ho risposto di si..........