Visualizza Versione Completa : Bosch MSA 15.5-6 Terrano
.Antonio.
08-02-2015, 10:01
Dovrei scodificare una Nissan Terrano avente una ecu Bosch MSA 15.5-6, purtroppo ancora non possego un lettore di eprom.
Sono un principiante e sto cercando lentamente di imparare e attrezzarmi.
Per adesso posseggo esclusivamente un galletto v54 clone europeo.
S? di dover effettuare la lettura e la modifica della eprom 24c02, ma non s? come posso fare.
E' possibile effettuare tale operazione utilizzando il galletto?
gabrilupo
08-02-2015, 10:32
No dovresti serve un programmatoret di memorie il piu usato ? il Willem lo trovi facilmente su internet
.Antonio.
08-02-2015, 11:04
No dovresti serve un programmatoret di memorie il piu usato ? il Willem lo trovi facilmente su internet
Ah ok, grazie mille.
il Willem si trova clone ? I prezzi comprensivo di tutti gli adattatori?
.Antonio.
08-02-2015, 11:07
A quanto si agirano i prezzi comprensivo di tutti gli adattatori?
Meglio Willem o upa?
io uso willem 480 comprato anni fa.. adesso lo visto su ebay sui 280€
.Antonio.
08-02-2015, 16:49
Completo di adattatori? Un pensierino ce lo farei.
no no solo programmatore gli adattatori sono a parte e costicchiano anche... poi magari li prendi in base alle tue esigenze adattatori per le 24c02 ecc non dovrebbero costare molto... io ti consiglierei la pinzetta per le 24c02
.Antonio.
08-02-2015, 18:15
Ah c'? proprio la pinzetta e posso leggere la eprom senza smontarla?
si in teoria si ma poi dipende penso dal circuito a volte ? necessario disaldare ugualmente
.Antonio.
08-02-2015, 18:32
Vabb? ma avendo la pinzetta si pu? sempre tentare?
O tentando a leggere la eprom senza dissaldare, dove non ? possibile la lettura senza la rimozione dal circuito, si rischia di far danni? Ed inoltre, con la eprom rimossa dal circuito ? cmq possibile leggerla con la pinzetta o a quel punto serve l'adattatore?
la letture diretta su scheda non'? una lettura attendibile,non'? raro che il file letto su scheda differisca con la lettura e memoria dissaldata(che ? quella sicuramente corretta).
se ti serve un programmatore solo per le e2prom a 8pin tipo 24cxx 93cxx 95xxx esistono dei programmatore tipo pen driver che costano sul web una banalit
.Antonio.
09-02-2015, 21:43
la letture diretta su scheda non'? una lettura attendibile,non'? raro che il file letto su scheda differisca con la lettura e memoria dissaldata(che ? quella sicuramente corretta).
se ti serve un programmatore solo per le e2prom a 8pin tipo 24cxx 93cxx 95xxx esistono dei programmatore tipo pen driver che costano sul web una banalit?
Puoi linkarmene uno per curiosit??
Sarei intenzionato a prendere un programmatore discreto che mi permetta di fare un discreto parco auto.
Ma se costano davvero poco come dici potrei acquistare uno di questi per ora e rimandare l'acquisto di uno migliore pi? in la.