PDA

Visualizza Versione Completa : Med17.3.1 obd o tricore



Cinquinogt
05-02-2015, 13:18
Salve a tutti gente!
Come gia detta nella presentazione sono nuovo del settore riprogram
Credo di avere gia il materiale e una piccola base (( corso di base alientech)) per poter cominciare a fare qualche semplice riprogram,
Ecco volevo cominciare con la giulietta qv di mia moglie (( gia riprogrammata un anno fa da un'altra persona)) che monta una MED17.3.1 , ma ecco i primi problemi: se voglio leggerla mi dice INTERFACCIA MED 17 nn presente come potrei risolvere?
Io ho un kess v2 clone e un ktag clone

Grazie ragazzi 😉👍

silven
05-02-2015, 13:53
MA come hai provato a leggerla in obd,sei sicuro che il tuo kess funzioni,poi verificato questo il consiglio ? sempre quello di farti una lettura in tricore per salvarti il tutto e poi puoi anche proseguire via seriale,per? mi sembra di ricordare che la lettura su quella centralina la fa in virtual mode (praticamente dovresti avere il kess originale che in lettura scarica il file dalla sua banca dati...) in questo caso puoi solo scriverla in obd ed allora ti serve la lettura in tricore.

Cinquinogt
05-02-2015, 14:11
Allora o attaccato la presa obd2 e dal protocollo229 o iniziato la identificazione in kline e fin qui tutto apposto, poi o visto che in kline e protocollo 229 nn mi da l'opzione di lettura,
Quindi o pensato di fare lo stesso procedimento ma con il protocollo 226 (( tricore)) sempre con obd2 ma dopo l'identificazione quando dovrei leggerla mi dice interfaccia med17 nn disponibbile cosa potrebbe essere?

Cinquinogt
05-02-2015, 14:28
Ok ok credo di aver capito, dovrei leggerla in kess ma in mod tricore con la centralina aperta e con i cavi da tricore vero?

.Antonio.
05-02-2015, 15:40
Si temo proprio di si.
Penso che in modalit? triCore da obd non ti permette di leggerla perch? di fatto la ecu non ? nello stato di boot.

Cinquinogt
05-02-2015, 18:06
Pero che strano chi la riprogrammata l'ha fatta tramite obd ((forse aveva un kess v2 ori))

.Antonio.
05-02-2015, 19:15
questo non ti so dire, mai usato un Kes.
Per? questa ecu, a mio avviso, non ? l'ideale per iniziare.
Io proverei con una Marelli mjd, quelle si recuperano sempre.

ugoboss
05-02-2015, 19:15
queste da obd le puoi solo scrivere, ma devi avere il file ori, chi te la fatta molto probabile che avesse un kess (ori o clone) con banca dati aggiornata oppure dopo aver fatto dati ecu si ? procurato un file in qualche banca dati, se tu vuoi provare a leggerla devi aprirla e leggerla in boot-mode, utilizzando il modulo tricore, occhio ad aprirla perche puoi fare danni.

Cinquinogt
05-02-2015, 19:29
grazie a tutti adesso e tutto molto piu chiaro,
quindi potrei cercarmi un file ori riprogrammarlo e sovrascriverlo al file gia modificato ed esistente sulla ecu giusto?

.Antonio.
05-02-2015, 19:55
Si, ma in tal caso prenderesti il file elaborato gia presente sull'auto.

silven
05-02-2015, 20:59
Salvati il tuo file tramite boot tricore prima di fare prove... chi ti ha fatto la centralina se dici che ha operato tutto tramite obd aveva l'originale del kess oppure il galletto che ha gi? nella sua banca dati il file...

Cinquinogt
05-02-2015, 21:09
silven non mi sento ancora sicuro per lavorare in tricore nn lho mai fatto .cmq molte grazie per il vostro aiuto...

.Antonio.
05-02-2015, 21:24
Si ma cosi facendo vai a perdere una configurazione con cui l'auto funziona a dovere. Senza contare che ti trovi con nulla in mano in caso di blocco della ecu.
Non dico che sia semplice ma un backup aiuta il ripristino.
Secondo me non ? il modo migliore, pi? sicuro e professionale di operare.
Poi questa ? mia opinione, agisci come meglio credi.

silven
05-02-2015, 21:38
Si ma se qualcosa ti va storto e non hai il file letto in boot non la riprendi pi?... non ? difficile fare la lettura in boot la parte pi? ostica ? aprire la centralina con quel mastice da cristalli...che mettono,poi devi solo saldare il filo da mettera a massa in una piazzola con una resistenza da 1000 ohm,per? se non ti senti sicuro evita sia di aprire che di scrivere via obd senza avere il salvataggio in boot...

.Antonio.
05-02-2015, 21:56
Si ma se qualcosa ti va storto e non hai il file letto in boot non la riprendi pi?... non ? difficile fare la lettura in boot la parte pi? ostica ? aprire la centralina con quel mastice da cristalli...che mettono,poi devi solo saldare il filo da mettera a massa in una piazzola con una resistenza da 1000 ohm,per? se non ti senti sicuro evita sia di aprire che di scrivere via obd senza avere il salvataggio in boot...
Stesso consiglio nel giro di pochissimi minuti.

tranky
12-11-2016, 21:55
Salve a tutti,
Riapro questo post in quanto ho riscontrato medesimi problemi via obd su questa ECU (Giulietta 1750).. Funzione lettura con kess non presente, gallo non riconosce la ECU ed ho evitato di usare mpps sicuramente obsoleto.
In boot é possibile tramite v54 o necessito del ktag?
Grazie

tranky
12-11-2016, 21:58
Scusate l'errore.. Intendevo dire jtag

munro
12-11-2016, 22:00
Queste hanno tutte il tprot da seriale se non elimini il tprot non fai nulla devi per forza leggere la ecu facendo backup in tricore poi ci puoi lavorare da seriale

tranky
12-11-2016, 22:05
Queste hanno tutte il tprot da seriale se non elimini il tprot non fai nulla devi per forza leggere la ecu facendo backup in tricore poi ci puoi lavorare da seriale

E te pareva.. Va beh na volta aperta applico la patch per il tprot e scrivo direttamente.
Grazie Cosimo.. Sei sempre il n°1!
Piccolo OT) rispondi ogni tanto a gli SMS e alle **** brutto cornutaccio! (Fine OT) ;)

tranky
13-11-2016, 10:19
Piccola nota..
La ECU non ha tprot essendo gruppo alfa..
A quanto ho potuto reperire come info solo vag e simili hanno tprot che blocca anche la scrittura.
Questa ha blocco solo sulla lettura che va fatta o in boot o in virtuale e per questo il kess fa solo scrivere.
Non c'è modo di sbloccare la lettura anche dopo il bdm (che fregatura).

Errecinque
13-11-2016, 18:02
Piccola nota..
La ECU non ha tprot essendo gruppo alfa..
A quanto ho potuto reperire come info solo vag e simili hanno tprot che blocca anche la scrittura.
Questa ha blocco solo sulla lettura che va fatta o in boot o in virtuale e per questo il kess fa solo scrivere.
Non c'è modo di sbloccare la lettura anche dopo il bdm (che fregatura).
Ma la devi leggere solo una volta. Se leggi bene sopra i post ti basta il kess col moduletto tricore che ti avranno dato insieme. La apri colleghi come da manuale e la leggi. Poi se come hai detto è libera in scrittura lo potrai fare tutte le volte che vuoi da obd

tranky
13-11-2016, 18:30
Si si ho letto.. Ciò ancora paranoie sul bdm....

cinqueturbo
14-11-2016, 00:55
Wuuue mettetevi d'accordo BDM J-TAG-Tricore Boot come la deve leggere sta ecu?

Mi risulta in Tricore Boot

tranky
14-11-2016, 05:56
Wuuue mettetevi d'accordo BDM J-TAG-Tricore Boot come la deve leggere sta ecu?

Mi risulta in Tricore Boot

Ahahahhaha
perdonami cinqueturbo ma lato scheda e dima sto agli inizi ed anche la nomenclatura mi é poco masticabile.
Cmq ti risulta bene. In settimana provo..