PDA

Visualizza Versione Completa : Problema c220 cdi



blackwolf76
28-09-2012, 23:32
Non so se questa ? la giusta sezione, cmq posto la richiesta e nel caso decidete se spostarla.

Ho una mercedes c220cdi del 2002 che mi sta facendo impazzire. In pratica a freddo si avvia bene, mentre a caldo stenta, del tipo che succede con le VAG. Siccome so che non ? un problema noto di queste auto magari qualcuno pu? darmi una soluzione o quantomeno una dritta per cercare di risolvere il problema.

Premetto che ho provato a sostituire con altri di recupero i seguenti componenti senza esito: Pompa Rail, iniettori, sensore albero a camme, sensore albero motore, filtro gasolio e ho controllato tutte le tubature senza alcun esito. L'auto una volta avviata gira come un orologio svizzero e rende normalmente...

Per caso esiste qualche soluzione sulla mappatura??

Thanks...

tezzero
28-09-2012, 23:37
Scusami in avviamento quanti bar ci sono ??per me c'? un calo di pressione... facci sapere...

lumaracing
29-09-2012, 09:38
ciao blackwolf76,per me la prima cosa devi vedere in avviamento quanti bar ci sono nella funzione controllo pressione alimentazione comune,se la pressione sale i 300 bar va bene,poi ti devi fare la prova dei rifiuti iniettori e controllare se nn rifiuta qualche iettore.

blackwolf76
29-09-2012, 10:38
ciao blackwolf76,per me la prima cosa devi vedere in avviamento quanti bar ci sono nella funzione controllo pressione alimentazione comune,se la pressione sale i 300 bar va bene,poi ti devi fare la prova dei rifiuti iniettori e controllare se nn rifiuta qualche iettore.

avendo dubbio su iniettori e pompa ho sostituito entrambi con materiale di prova, ma il problema ? rimasto identico... non ? cambiato nulla. Ed ? questa la cosa che lascia perplessi...

Ora ricontrollo la pressione.... vediamo che mi dice.

tezzero
30-09-2012, 09:34
Hai sostituito la valvola drv sul rail? (regolatore pressione carburante)

blackwolf76
30-09-2012, 11:04
Hai sostituito la valvola drv sul rail? (regolatore pressione carburante)

purtroppo ho sostituito anche quella... l'unica cosa che mi ? rimasta ? il motorino di avviamento che magari gira non proprio velocissimo.

admin
30-09-2012, 11:26
Potresti controllare il sensore temperatura acqua e se ce quello gasolio

blackwolf76
30-09-2012, 11:37
Quello gasolio non lo porta e quello acqua funziona regloarmente, dato che hjo controllato da diagnosi e con il termometro ad infrarossi e corrisponde. Potrebbe anche essere la pompa di carico, anche se ne dubito, non si ? mai scassata su quelle auto.

klajdin
30-09-2012, 11:57
per quello che so io ? gi? noto sto problema in queste auto, io ho la tua stessa auto anche se a me il problema in avviamento era sia a freddo che a caldo, da diagnosi nulla, tutto perfetto con mbstar. l'unica prova che non potevo fare prima era quella del recupero degli iniettori che ho fatto da un amico. risultato: 4? iniettore perdeva troppo, sostituito in 10 min quello ed ? partita alla grande! vedi di fare sta prova come ha detto lumaracing prima.

blackwolf76
30-09-2012, 12:26
per quello che so io ? gi? noto sto problema in queste auto, io ho la tua stessa auto anche se a me il problema in avviamento era sia a freddo che a caldo, da diagnosi nulla, tutto perfetto con mbstar. l'unica prova che non potevo fare prima era quella del recupero degli iniettori che ho fatto da un amico. risultato: 4? iniettore perdeva troppo, sostituito in 10 min quello ed ? partita alla grande! vedi di fare sta prova come ha detto lumaracing prima.


Gli iniettori che stanno sotto sono revisionati e dubitando in primis anche io di quelli ho provato a montarne altri 4 che tenevo in officina di recupero, montati e problema identico... fosse cambiato di uno spillo il difetto.

amf tuning
01-10-2012, 20:39
poca pressione gasolio.......ciao

filippin87
01-10-2012, 21:17
controlla il ritorno degli iniettori se uno butta troppo ti abassa la pressione sul rail

blackwolf76
01-10-2012, 21:29
domani mi riporta l'auuto il cliente visto che gli serviva e gliela ho ridata per il momento. Cmq come ho detto gi? altre volte ho controllato e sostituito gli iniettori, sempre lo stesso difetto.

tezzero
01-10-2012, 21:33
Fai una prova..prova a montare una pompa elettrica dopo il filtro gasolio di 3 bar scollegando quella meccanica..*****unque controlla la pressione in avviamento

blackwolf76
01-10-2012, 21:54
La pressione la verifico bene domani, cmq mi viene il dubbio che sia il motorino di avviamento che non avendo un buon spunto non riesce subito a mettere in pressione il gasolio e quindi tarda a partire, accentuando il difetto a caldo.

tezzero
01-10-2012, 21:57
pu? essere...ora che ci penso mi ? capitato su una opel 1300 mj..sembrava che girava bene invece gli mancava qualche giro.*****unque lo vedi sempre misurando la pressione

tezzero
06-10-2012, 00:31
Come si ? conclusa la rogna ???

audi sp
06-10-2012, 01:36
se non erro , ma quei iniettori non vanno classificati ( codice ima ) ??

munro
06-10-2012, 17:51
vorrei sapere anch'io come e andata a finire anche perch? ho un clk 270cdi che fa lo stesso problema ma non sempre...
*audi sp:hai ragione quasi tutti gli iniettori adesso hanno il codice ima da reimmmttere in ecu in caso di sostituzione

audi sp
06-10-2012, 19:29
vorrei sapere anch'io come e andata a finire anche perch? ho un clk 270cdi che fa lo stesso problema ma non sempre...
*audi sp:hai ragione quasi tutti gli iniettori adesso hanno il codice ima da reimmmttere in ecu in caso di sostituzione

certo.. succede spesso e ci si dimentica di farlo

blackwolf76
06-10-2012, 22:32
Vi aggiorno:

queste auto non hanno bisogno di reinserimento codice iniettori in caso di sostituzione, o meglio non ? previsto e comunque la mia diagnosi non lo fa. Anche se escluderei questa causa dato che ho messo mano molte volte agli iniettori del mercedes cdi e in nessun caso ho dovuto fare quella operazione. Cosa che faccio sempre su fiat MJ per esempio, dove ? previsto, anche se non indispensabile secondo me.

Tornando al problema vi posso solo dire che a mio avviso non esiste soluzione, o meglio io forse non sono stato in grado di trovarla. Come accennato in altro post ho cambiato di tutto con materiale di prova che tengo in officina e il problema in nessun caso ? variato, sia in meglio che in peggio. Giusto per la cronaca rielenco tutto:

pompa rail
iniettori
regolatore pressione
sensore albero a camme
sensore albero motore
filtro gasolio
flauto rail
O-Ring tubi carburante
Motorino di Avviamento

Con quest'ultimo ho avuto un po' di migliorie dato che aumentando la velocit? di avviamento del motore automaticamente riesce prima a mettere a pressione il gasolio nel rail, che resta basso allo start, maggiormente a caldo. Parlando con il cliente mi ha detto che questa auto ha sempre avuto un po' quel difetto, anche da nuova, e secondo me si accentuato ultimamente con il relativo malfunzionamento del motorino di avviamento che aveva perso qualche giro dallo standard.

La spiegazione potrebbe essere data da un difetto di progettazione o forse di programmazione della centralina causato da una modifica che ha introdotto mercedes su quei motori proprio dall'anno di costruzione di questa auto. Fino al 2002 sui motori Cdi era montata la valvola Elab, che si trova in prossimit? della pompa rail, poi eliminata... e probabilmente l'auto una volta spenta scarica il circuito rail, cosa che prima non succedeva dato che a chiudere il circuito pensava proprio la suddetta valvola.

Se qualcuno vuole dargli una occhiata posso postare la mappatura che ho scaricato dalla ecu e per capire se magari esiste qualche soluzione a ****llo di riprogrammazione ...

tezzero
07-10-2012, 12:19
Eppure si deve risolvere...dove abiti blackwolf76 ??

blackwolf76
07-10-2012, 13:10
Eppure si deve risolvere...dove abiti blackwolf76 ??

prov. di salerno

tezzero
07-10-2012, 13:55
Siamo troppo lontani...altrimenti mi sarebbe piaciuto darci un occhiata!!

giarras
07-10-2012, 14:19
scusa se pensi che il problema st? nell'impianto che si scarica xch? non provi con una valvola meccanica di non ritorno mettendola in prossimit? dell'entrata del filtro gasolio?

blackwolf76
07-10-2012, 19:44
scusa se pensi che il problema st? nell'impianto che si scarica xch? non provi con una valvola meccanica di non ritorno mettendola in prossimit? dell'entrata del filtro gasolio?

in effetti la ho gi? messa... anche direttamente sul serbatoio che mi dava noie su un altra auto...

per? dato che il problema lo fa pi? a caldo che a freddo direi che la cosa ? da escludere...

munro
07-10-2012, 21:45
blackwolf da quello che leggo l'unica cosa che ancora non hai sotituito ? la pompa elettrica bassa pressione non vorrei che dipendesse da lei come ho scritto anche "di la" a riguardo dei motori psa...
vorrei far notare che su alcune auto se non si fa la codifica iniettori ima si possono avere problemi del genere perch? in quanto l'auto o meglio l'ecu non riesce a calibrare precisamente il gasolio da iniettare per la fase delicatissima della partenza...sopratutto a caldo visto che i nuovi tipi di gasolio per via dell'assenza di zolfo tendono a comportarsi un p? cme la benza....hanno perso parecchio in accendiabilit? e potere lubrificante...

Gerard
07-10-2012, 22:00
se ti pu? aiutare ti dico che il problema risiede nel recupero degli iniettori, e noto e non solo in mercedes, gli iniettori a caldo con il dilatamento dei materiali e l'usura di alcune componenti dedite al recupero fanno perdere pressione all'impianto, ? normale che con un nuovo motorino parta meglio perch? come hai detto tu raggiunge prima la pressione di esercizio, ma non ? la soluzione, fidati trova un buon pompista magari centro bosch e fai revisionare gli iniettori e vedrai che risolvi. (PS: 15 anni di MB)

mecdoc
07-10-2012, 22:34
se non ricordo male , quest'auto come pompa bassa pressione ne monta una meccanica ad ingranaggi , hai provato a sostituire anche quella?

blackwolf76
07-10-2012, 22:52
La pompa di carico ? meccanica e non elettrica e statisticamente non si ? mai rotta... e cmq la ho provata anche quella.

Gli iniettori sono stati appena revisionati proprio in mercedes, e dopo averli provati (con i recuperi regolari), per fugare ogni dubbio gliene ho montati altri 4 di prova, stesso problema.

Unica cosa che adesso mi ? rimasta e che mi fa dubitare ? il serbatoio... Proprio poco fa mi ha chiamato il cliente dicendomi che gli ha fatto aria nonostante avesse 1/4 di serbatoio di gasolio, cosa tra l'altro capitata anche a me quando la tenevo in prova in officina. Magari si scarica tramite il tubo di ritorno dell'impianto proprio a causa del malfunzionamento del serbatoio che come ? noto ha il doppio serbatoio con travaso a depressione che sinceramente non ho mai capito come funziona.

Gerard
07-10-2012, 23:13
allora, se il problema fosse nel serbatoio si verificherebbe lo svuotamento di una vasca con conseguente fermo vettura la quale non ripartirebbe neanche a freddo, poi quando avremo un po di tempo spiegher? magari con una guida il funzionamento di tale sistema con valvola venturi, comunque non mi risulta che in mercedes revisionino gli iniettori o almeno in quelle dove ho lavorato io non si effettuava la revisione ma la sostituzione con nuovi o di rotazione mercedes che sono l'equivalente del nuovo (usano solo il corpo del vecchio) costo dai 300 hai 400 euro cadauno. comunque i problemi di avviamento a caldo in mercedes per quanto riguarda le motorizzazioni diesel sono sempre dovute a perdita dagli iniettori o dalla valvola regolazione pressione Rail, mai a software, centraline o motorini vari, lascia stare la pompa bassa pressione, serve solo per l'adescaggio, il resto lo fa la pompa AP, pero fai attenzione potrebbe essere anche una perdita interna della pompa alta pressione, la classificazione degli iniettori mercedes si fa e come, non si fa solo sul CDI2 perch? sono siglati tutti da un numero 2 ma sulle altre versioni si fa ma non ? quello il problema la classificazione serve ad altro non all'avviamento,fai una prova banale, al momento dell'avviamento a caldo strozza con un morsetto o una pinza per tubi il recupero dagli iniettori (ultimo iniettore verso il recupero) e vedi come si comporta, ma fai attenzione perch? se qualche iniettore ha un recupero eccessivo i fermi non reggono e ti fai un bagnetto con il gasolio.
io mi orienterei su queste tre componenti, poi fai tu

munro
07-10-2012, 23:13
se non ricordo male , quest'auto come pompa bassa pressione ne monta una meccanica ad ingranaggi , hai provato a sostituire anche quella?
ma siamo sicuri ragazzi?guardate che nel clk 270cdi a cui accenavo prima di pompe meccaniche bassa pressione gasolio io non ne vedo....
comunque vi voglio far notare questo:http://www.******.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.bosch.it%2Fformula%2Farchivio %2Fformula_estate2008%2Fpages%2Fmodulo2.asp&ei=bfFxUIyJCsam4gT3zoCQAg&usg=AFQjCNGneLn5e_sRiRC8YrWHhaLtM5pFBg&cad=rjae e anche se non si pu? fare di postare link esterni,e francamente non ne capisco il motivo,voglio farvi vedre cosa dice Bosch a riguardo....

blackwolf76
07-10-2012, 23:27
ma siamo sicuri ragazzi?guardate che nel clk 270cdi a cui accenavo prima di pompe meccaniche bassa pressione gasolio io non ne vedo....

Ce l'ha eccome, fidati. E' montata subito sopra alla pompa alta pressione ed ha dimensioni ridotte ed una forma leggermente quadrata.

*gerard
Gli iniettori mi ha detto il proprietario che glieli hanno messi in mercedes, adesso revisionati o sostituiti non so, cmq sono stati sistemati a suo dire.

Cmq non dato per certa la cosa ne ho montati altri 4 con medesimo problema. Cosa che ho fatto anche con la pompa alta pressione, sono stato da un mio amico pompista e ne ha revisionata una per intero, quindi pompanti guarnizioni e tutto il resto, e la abbiamo montata... non ? cambiato un bel nulla, come pure nel cado della sostituzione del regolatore di pressione.

Oltre a ci? io possiedo la stessa auto che una volta mi ha fatto impazzire con un problema simile, quindi la conosco abbastanza bene, seppur in questi casi ci sta da diventare mezzo matto. La mia auto invece a caldo, mi faceva aria il circuito dopo averla messa in moto. Praticamente la accendevo, stava 30 secondi in moto e poi si spegneva, con conseguente svuotamento del circuito, quindi avviamento a forza di motorino che ci ho rimesso insieme alla batteria. Dopo tanto peripeziare alla fine il problema si ? capito che era nel serbatoio, risolto con una semplice valvola di non ritorno montata sul serbatoio e non dietro al motore, dove non sortiva alcun effetto.

Gerard
07-10-2012, 23:29
* munro:
difatti se leggi sopra anche io ho detto che gli iniettori si codificano, ma non ? per quello che a caldo non parte, la codifica serve per un altro scopo
* blackwolf76:
ma se hai una vettura uguale e la tua parte bene a caldo allora fai una prova comparativa, o monti i tuoi iniettori sulla sua oppure monti i suoi sulla tua e vedi cosa succede, poi man mano vai per esclusione altrimenti non ne esci vivo

munro
07-10-2012, 23:38
chiamo in causa gerard visto anche il suo trascorso in mb e rivolgo a lui la conferma di quanto sopra affermato da blackwolf...
gerard scusa confermi che le mb dieselnon hanno pompa elettrica bassa pressione gasolio??
* gerard hai letto il link postato??

blackwolf76
07-10-2012, 23:39
ma se hai una vettura uguale e la tua parte bene a caldo allora fai una prova comparativa, o monti i tuoi iniettori sulla sua oppure monti i suoi sulla tua e vedi cosa succede, poi man mano vai per esclusione altrimenti non ne esci vivo

questo lo vorrei evitare...
Ogni volta che ho tentato questa strada mi son sempre trovato ad aggiustare due auto e non una sola...:rolleyes: non c'ho fortuna con ste cose.

Eppoi ci sta l'altro intoppo di quel sistema del cavolo di fissaggio degli iniettori che creano sempre problemi di perdita e poi mi tocca mettermi a rettificare sedi o a cambiare perni... meglio di no se non indispensabile.

Riguardo agli iniettori la revisione ? di una semplicit? unica... si rovinano sempre le punte, componente sostituibile in pochissimo tempo e di una semplicit? unica.

Gerard
07-10-2012, 23:41
dipende dal modello, su alcune ? meccanica e su altre ? elettrica, sulle nuove ? elettrica con pressione 4bar e portata 70lt ora, sulle vecchie ? meccanica e va da 0.4 ad 1bar

munro
07-10-2012, 23:44
scusa gerard con il post appena inviato rispndevi alla mia domanda??

tezzero
07-10-2012, 23:46
Tutte le mercedes common rail non di ultima generazione montano pompe di bassa pressione meccaniche.*****unque come ho gi? detto in precedenza se il problema fosse questo basterebbe provare ad installare una pompa elettrica di 3 bar e vedere cosa succede...

munro
07-10-2012, 23:50
dipende dal modello, su alcune ? meccanica e su altre ? elettrica, sulle nuove ? elettrica con pressione 4bar e portata 70lt ora, sulle vecchie ? meccanica e va da 0.4 ad 1bar
gerard sul clk 270cdi 2002 cosa c'??pompa meccanica o elettrica per la bassa pressione gasolio??

Gerard
07-10-2012, 23:51
scusa gerard con il post appena inviato rispndevi alla mia domanda??
si rispondevo alla tua domanda, per il link l'ho letto certo, ti dice che gli iniettori vanno codificati ma se leggi sopra lo confermavo anche io, ma la mancata codifica porta altri problemi e non quello di una difficolt? di avviamento a caldo

Gerard
07-10-2012, 23:52
gerard sul clk 270cdi 2002 cosa c'??pompa meccanica o elettrica per la bassa pressione gasolio??
meccanica, se guardi bene e posizionata davanti la testata in corrispondenza coperchio catena ? piccolina con due tubi

munro
07-10-2012, 23:55
quindi nessuna pompa elettrica??sicuro??

blackwolf76
08-10-2012, 00:00
quindi nessuna pompa elettrica??sicuro??
diciamo che siamo sicuri in due...

Cmq per certezza puoi scoprirlo da solo, quando cambi il filtro gasolio l'auto parte subito o ti fa dannare l'anima se non la spurghi con l'aspiratore?? Anche se basterebbe aprire il cofano, per? al 99% ? meccanica.

Gerard
08-10-2012, 00:04
quindi nessuna pompa elettrica??sicuro??

Il common rail ? uscito nella sua prima versione circa nel'99/2000 sui motori mercedes, nel 2002 era alla seconda versione CDI2 e montava pompa BP meccanica

munro
08-10-2012, 00:12
non e una provocazione,giuro!!
per quel che ne s'ho io il clk prima serie ha una pompa elettrica di bp identificabile con il motore om612 con pressione massima common rail di 1350bar dal 2003 in poi il motore diventa om647 con pressione rail a 1600 bar e pompa bassa pressione meccanica integrata alla pompa alta pressione per? su alcuni modelli om647 c'? un pre pompa bassa pressione gasolio..
confermi gerard??

Gerard
08-10-2012, 00:20
non e una provocazione,giuro!!
per quel che ne s'ho io il clk prima serie ha una pompa elettrica di bp identificabile con il motore om612 con pressione massima common rail di 1350bar dal 2003 in poi il motore diventa om647 con pressione rail a 1600 bar e pompa bassa pressione meccanica integrata alla pompa alta pressione per? su alcuni modelli om647 c'? un pre pompa bassa pressione gasolio..
confermi gerard??
se mi dai il telaio controllo sul programma e vediamo che tipo di impianto monta anche perche la tua essendo 2002 dovrebbe essere una 209 e se ? una 270 dovrebbe montare un 647 come motore, se ? 647 potrebbe essere cdi3 con pompa elettrica

munro
08-10-2012, 00:49
si la "mia" ? una w209 ma con motore om612 telaio wdb2093161f027582 vedrai che di pompe meccaniche bassa pressione non c'? ne sono...
comunque ti saluto vado a nanna domani comincia una settimana pesantissima per me ciao!!
notte a tutti!!

Gerard
08-10-2012, 01:16
si la "mia" ? una w209 ma con motore om612 telaio wdb2093161f027582 vedrai che di pompe meccaniche bassa pressione non c'? ne sono...
comunque ti saluto vado a nanna domani comincia una settimana pesantissima per me ciao!!
notte a tutti!!

For You1316

Gerard
17-10-2012, 22:35
Ma alla fine sta macchina parte o no?:rolleyes:

tezzero
17-10-2012, 22:49
ancora state a discutere su sta ***** di pompa??? meccanica in che lingua bisogna dirlo...

Gerard
17-10-2012, 22:52
Veramente io chiedevo se ha risolto il problema dell'avviamento a caldo, per le pompe qu? a roma non ci sono problemi, specialmente a quest'ora, basta andare sulla tiburtina e sai quante pompe.....;)

tezzero
17-10-2012, 23:05
gerard non replicavo certo a te...conosco tiburtina..salaria..si fanno degli ottimi corsi di aggiornamento..:rolleyes:

blackwolf76
18-10-2012, 00:35
l'auto gli serviva al cliente e la ha prresa cos? per il momento... cmq mi sa che il problema sta nel serbatoio, dato che se rimane con poco carburante gli si svuota il serbatoio dal lato del pescaggio e visto che tutto il resto ? stato controllato niente di strano che le due cose siano collegate.

goku
07-11-2012, 23:14
Ciao a tutti .. Forse posso essere d'aiuto anche se mi pare di aver capito che per prova avete sostituito praticamente tutto con quest'ultima affermazione(avaria dis****llo carburante ) son sicuro che il guasto sta nella pompa alta pressione..la compensazione di quel serbatoio avviene grazie al ritorno di carburante della stessa,se questa lavora male si ha (perdite interne) e mancato funzionamento del venturi nel galleggiante che non fa passare il gasolio nell'altra vasca.. A caldo ovv si amplifica il problema.. Di solito con il pieno si sente meno..