PDA

Visualizza Versione Completa : rimozione filtri antiparticolato!!



alfetta80
07-01-2015, 19:50
buonasera!!!
ragzzi una domanda a i piu' esprti sulla rimozione del fap,ma voi fate lo svuotamento totale oppure fate i famosi fori????facendo i fori col tempo si va incontro a problemi???grazie!!

carlo abarth
07-01-2015, 22:33
io opto sempre per il foro...anche se su alcune lo tolgo!!

alxcrs
07-01-2015, 22:42
Io sono del parere che la cosa migliore sia la completa asportazione del dpf o fap e la sostituzione con un tubo dritto e catalizzatore metallico... innanzitutto per mantenere comunque un minimo di contropressione, avere un catalizzatore, ma anche perche' a mio parere forandolo si creano delle turbolenze nello scarico che inficiano la resa...

filetuning
08-01-2015, 17:10
io vuoto soltanto se anno catalizzatore e fap separati se anno catalitico e fap insieme opto per un catalizzatore 200 celle poi dipende anche dal veicolo e dalle varie situazioni

alxcrs
09-01-2015, 08:18
Hai pienamente ragione, dipende dalle situazioni, resto comunque del parere che il TOP sia la totale asportazione e sostituzione con catalizzatore metallico 200 celle.

costa68
09-01-2015, 09:22
Infatti, dipende sempre dalla situazione e dal tipo di auto, comunque anche secondo me svuotarlo completamente e' la soluzione migliore.

alxcrs
09-01-2015, 10:09
E' comunque fondamentale verificare in diagnosi che la rimozione software funzioni perfettamente poiche' eventuali rigenerazioni rovinerebbero il catalizzatore metallico

alfetta80
09-01-2015, 10:52
ragazzi grazie a tutti per la partecipazione!!
io quando posso cerco di svuotarlo tutto, mettere un catalizzatore 200 celle e' giusto soltanto che diventa un problema economico per il cliente quindi difficilmente si fa!!!!mi sono capitati dei fap che per la loro struttura o preferito fare i fori e vanno benissimo pero' sono curioso nel tempo se porta problemi cioe' secondo voi non va pian piano a sgretolarsi??

alxcrs
09-01-2015, 11:13
Questo non saprei dirtelo, non ho esperienza dopo lunghi periodi...

legendaryslave
09-01-2015, 13:03
vanno bene i fori vanno bene i catalizzatori vanno bene i tubi dritti non va bene svuotare il panciotto per colpa di venturi si ha una caduta di pressione

alxcrs
09-01-2015, 13:17
Su una Fiat 16, ho tolto precatalizzatore e catalizzatore/dpf (il sistema e' identico a quello della 159) ed ho sostituito quest'ultimo con un catalizzatore di una 147 jtd 8v... funziona benissimo (fino ad ora)!!!!

angelolsp
09-01-2015, 14:50
io di solito facccio tubo dritto...cosi non rovino il dpf al cliente

alxcrs
09-01-2015, 15:03
Sono pienamente d'accordo con te, potrebbe chiedere di riportare tutto ori (ad esempio in caso di una eventuale vendita)

filetuning
09-01-2015, 20:10
esatto il problema ? che in genere i tubi dritti vanno bene se si ha il fap e catalitico separati altrimenti anche con il tubo su alcune vetture si perde la contropressione che c'era prima della rimozione con conseguente vuoto hai bassi..a questo punto conviene dove si pu? prendere un catalitico dal demolitore e applicarlo alla vettura sempre se la situazione lo rende possibile,e la spesa si minimizza

alxcrs
09-01-2015, 20:58
Infatti per primo suggerisco il 200 celle metallico... e poi il buon vecchio e affidabile catalizzatore euro3

rts
10-01-2015, 17:19
Io ritengo di informare il cliente sulla differenza e la spesa che va ad affrontare, i buchi ovviamente danneggiano il fap e quindi implica responsabilit? al momento della vendita dell'auto.

La maggioranza comunque chiede un BUCO:p...

alxcrs
10-01-2015, 18:26
Niente tira come un buco... ops vero quello era un pelo....!

alfetta80
12-01-2015, 20:19
Io ritengo di informare il cliente sulla differenza e la spesa che va ad affrontare, i buchi ovviamente danneggiano il fap e quindi implica responsabilit? al momento della vendita dell'auto.

La maggioranza comunque chiede un BUCO:p...

sono d'accordo anch'io informo il cliente e gli dico le varie opzioni poi si decide insieme!!

Serse
15-01-2015, 22:39
Anch io ho provveduto a foro! :) sembra vada bene

audi sp
17-01-2015, 20:13
il fatto ? anche da prendere in considerazione il fatto che in caso di revisione, il veicolo viene sollevato e se alcune macchine ( esempio Fiat 16 ) ? molto visibile.. quindi meglio non tagliare con tubo dritto..

robo
19-01-2015, 06:58
Sui 1.3 non passa tanta differenza tra un kat e un tubo dritto man mano che si aumenta di cilindrata serve sempre pi? contropressione.
Il problema del tubo dritto ? che puzza parecchio allo scarico mentre con kat 200 sui 1.3 si riesce un po' a addolcire gli odori dello scarico.

alxcrs
19-01-2015, 08:26
A me non e' mai capitato che in revisione mi sollevassero l'auto per verificare la presenza di catalizzatori o dpf/fap...

dvdtuning
19-01-2015, 15:45
io anche chiedo prima al cliente informandolo su eventuali revisioni ecc. nella maggior parte dei casi buco interno da 40/50 e via senza problemi.

franco75
19-01-2015, 20:13
esatto il problema ? che in genere i tubi dritti vanno bene se si ha il fap e catalitico separati altrimenti anche con il tubo su alcune vetture si perde la contropressione che c'era prima della rimozione con conseguente vuoto hai bassi..a questo punto conviene dove si pu? prendere un catalitico dal demolitore e applicarlo alla vettura sempre se la situazione lo rende possibile,e la spesa si minimizza

questo vuoto ai bassi ? stato misurato a banco? secondo me in una macchina turbo non si ha nessun vuoto.. ? solo un parere personale da pricipiante

alxcrs
20-01-2015, 08:47
Per quel che ne so, correggetemi se sbaglio, il vuoto ai bassi non e' una semplice teoria, anche nei motori turbocompressi...
Infatti, mentre negli aspirati e' dovuto al miglior potere estrattivo in camera di combustione da parte del sistema di scarico piu' ****** (che favorisce proprio l'estrazione a regimi elevati, vedi anche i collettori 4 in 1), nel caso dei motori turbo diminuendo la contropressione diminuisce anche se di poco il rendimento della turbina che e' molto legata alla temperatura dei gas di scarico (ad esempio il rendimento e' migliore in salita con il motore sottosforzo).
Difatti per ovviare a questo inconveniente, nelle competizioni soprattutto, vengono coibentati i collettori di scarico, la chiocciola di scarico e parte del tubo subito dopo la turbina proprio per mantenere piu' caldi e di conseguenza velocizzare i gas di scarico...

A questo punto la domanda spontanea e':
mi conviene eliminare il dpf se poi avro' vuoto ai bassi?

La mia risposta e':
nel caso di auto stradali eliminare il dpf o il precatalizzatore (nelle auto senza dpf), e' sempre conveniente in quanto allunghi notevolmente la vita della turbina grazie proprio alla diminuzione della temperatura di lavoro (senza contare tutte le problematiche legate ai filtri antiparticolato che finalmente spariscono). Pero' io preferisco comunque montare un catalizzatore metallico lontano dalla turbina (ad esempio sotto la macchina) per mantenere un minimo di contropressione ma anche un minimo di anti inquinamento... (nelle vecchie wrc il catalizzatore veniva montato al posto del silenziatore terminale)

franco75
20-01-2015, 09:39
Stai considerando le temperature e non le pressioni, aumentare la temperatura dei gas va bene ma non a scapito di un aumento di pressione.
Con una contropressione minore sono convinto che il motore renda meglio, ci vorrebbe un test su un banco a rulli

alxcrs
20-01-2015, 10:05
Ciao franco, non vorrei essere frainteso, non dico che l'erogazione peggiori in maniera eclatante....
A ****llo di prestazioni (con macchina interamente ori) i veri e propri benefici del tubo ****** li hai dai regimi intermedi a salire dove la minore contropressione da ****** sfogo alla fata turbina...
In basso la migliore reattivita' della turbina viene controbilanciata dal minor rendimento termico...
A questo punto se si interviena sulla mappa con cognizione di causa, il vantaggio prestazionale che si ottiene diventa veramente interessante..!!

franco75
20-01-2015, 11:30
Come agiresti in mappa ai bassi giri e con poca turbina?
Ritardando l'iniezione si aumenta la temperatura dei gas e la pressione allo scarico, secondo te porta beneficio o peggiora solamente il rendimento?

alxcrs
20-01-2015, 13:50
Con turbina originale cercherei di risolvere lavorando sulla geometria variabile, con turbina maggiorata invece andrei a rivedere anche i tempi... In questo caso pero' chiedo conferma a voi in quanto piu' esperti.