Visualizza Versione Completa : Alfa mito 1.4 78 cv del 2011 tipo motore 955A1000
Buon Anno a tutti,
ho un problema con l'auto in oggetto che ? del ragazzo di mia figlia, purtroppo subito dopo Natale ha subito un tentativo di furto, e al momento ? senza centralina ecu (sparita).
Sono riuscito a risalire senza poca fatica a recuperare i codici della centralina che dovrebbero essere Bosch ME 7.9.10 0261S04407 51854161 (spero e chiedo conferma).
Il problema sorge essendo neofita trovando la centralina che ancora non ho come faccio a programmare l'immobilizer non riuscendo nemmeno a leggere gli allegati dal sito.
Il ragazzo ? giovane e necessita di un aiuto sia morale che finanziario (studente) ed io neofita alle prime armi (galletto v.53) c'? qualcuno che ci pu? aiutare?
Grazie
c'? qualcuno che ne ha una da vendere?
su questa devi leggere le e2p e processarla con un sw apposito che te la rende vergine e poi riscriverla, alla prima accensione dovrebbe prendere i codici chiave dal body e andare in moto, poi sicuramente ci sara' da codificare qualcosa d'altro ma si vede in seguito con la diagnosi.
Grazie per la risposta ma quale sw ho bisogno per leggere e rendere vergine le 2 ep.
Magari capire come e se possibile la procedura per rendere vergine le eprom .
Centralina trovata in arrivo prox settimana.
Ora in ricerca della procedura e del sw per le eprom.
Grazie per l'aiuto
Giaxi
per leggerla ci vuole un lettore di eprom dopo naturalmente che l'hai dissaldata, per renderla vergine io uso immodecode.
grazie per la risposta ma la vedo dura, essendo la prima volta riuscire nell'impresa di dissaldare l'eprom.
Ho molta manualit? ma ne ho vista montata solo una e per me ? la prima esperienza del genere.
Grazie comunque per la dritta
grazie per la risposta ma la vedo dura, essendo la prima volta riuscire nell'impresa di dissaldare l'eprom.
Ho molta manualit? ma ne ho vista montata solo una e per me ? la prima esperienza del genere.
Grazie comunque per la dritta
allora ti conviene appoggiarti a qualcuno della tua zona che ha un po piu' di esperienza e l'attrezzatura giusta.
Grazie Ugoboss
allora ti conviene appoggiarti a qualcuno della tua zona che ha un po piu' di esperienza e l'attrezzatura giusta. mi sono aggiornato sulle varie procedure per l'e2p e la procedura per dissaldare l'eprom pensavo fosse pi? difficile e visto che sei cos? Gentile ho un quesito ho gi? immo 3.2 ma quale lettore per leggere l'e2p?
Visto che la centralina ? in arrivo ne avrei bisogno velocemente.
Grazie a chiunque voglia rispondere.
Giaxi
di programmatori ce ne sono molti, alcuni fanno poco e altri fanno tutto, uno dei compromessi migliori io credo che sia il GQ-X4 della MCUmall Electronics, per il programma controlla se il 3.2 lo lavora il file.
di programmatori ce ne sono molti, alcuni fanno poco e altri fanno tutto, uno dei compromessi migliori io credo che sia il GQ-X4 della MCUmall Electronics, per il programma controlla se il 3.2 lo lavora il file.
Grazie infatti ero orientato su GQ o su UPA e per quanto riguarda il 3.2 sembra di si ma non sono sicuro
Ho scelto cq-x4 perch? come dici tu ? uno dei compromessi migliori e soprattutto perch? l'ho trovato nei pressi di casa e lo posso ritirare di persona quindi ? disponibile da subito e per immo 3.2 fa la eprom (rivergina solo).
Grazie per i consigli far? sapere alla fine il risultato.
Centralina appena arrivata BOSCH 0261 S04 407 51854161F se qualcuno in grado di aiutarmi a capire se ? quella giusta per l'auto in oggetto ne sarei veramente grato, e se magari ci fosse la possibilit? di aggiornare a 95cv.
Purtroppo ancora non ho la storia per poter leggere i file ori e non so come procedere.
Grazie
se posti il V.I.N. dell'auto si puo' risalire al numero categorico esatto.
se hai difficolt? a dissaldare la e2p,puoi prendere anche la pinzetta soic 8 per leggerla senza dissaldare ,visto che hai preso il cq4 ti fai dare anche l'adattatore
se hai difficolt? a dissaldare la e2p,puoi prendere anche la pinzetta soic 8 per leggerla senza dissaldare ,visto che hai preso il cq4 ti fai dare anche l'adattatore
Esatto arrivata anche la pinza soic 8 e scritto la e2prom, solo che ho un dubbio, scrivendo mi da errore sulla verifica anche se scrittura ok, penso dovuta alla non possibilit? di leggere la e2prom, dubbio risolvibile con il montaggio e la prova sulla vettura.
a breve penso oggi pom provo
Grazie
l'unico ? provare se va in moto, in ogni caso io preferisco sempre dissaldare e farla al banco.
purtroppo la prova a dato esito negativo spia accesa immobilizer.
La cosa positiva ? che la centralina ? ok tutti i codici errore dell'auto memorizzati sono stati risolti, la cosa negativa ? che l'auto si trova a 100 km da me e sono in difficolta per le prove.
Non ho capito se regolare che non riesco a fare la verifica scrittura?
Chi mi puo' rispondere ogni consiglio ? ben accetto.
Grazie.
Non ho capito se regolare che non riesco a fare la verifica scrittura?
Grazie.
Non ho capito se SIA regolare che non riesco a fare la verifica DI scrittura?
la verifica della scrittura alla fine la deve fare, io ti parlo pero' sempre di scrittura al banco con e2prom dissaldata, se non la fa puo' nessere che hai sbagliato a selezionare la memoria, pero ti ripeto leggendola e scrivendola da su non mi da fiducia, hai provato a rileggerla dopo che l'hai scritta per vedere se la legge uguale.
si ho provato ma da valori standard come se fosse vuota.
Quando torno a casa provo a dissaldare e leggere.
Per quanto riguarda cq mi da in automatico la eprom (la riconosce) e quindi dovrebbe essere funzionante Giusto?
io pure ho il cq 4 ma devo sempre selezionare il tipo di eproom non mi fa la ricerca in automatico forse dovr? selezionare qlche impostazione mi ? capitato anche a me che in alcune eproom non mi fa la verifica e qndo la rileggo ? ori la scrittura non avviene senza verifca in quel caso prova a farla al banco
Grazie claus il discorso del tipo di eproom era in dubbio perche nel mio caso ne esistono di diversi tipi e non sono riuscito a capire se quello lavorato sia giusto la centralina monta 95160 ma cq 4 ha delle varianti m951660 + altri che ora non ricordo in quanto sono ancora al lavoro.
dove le sigle precedenti al numero dovrebbero essere il costruttore della eproom stessa e non so se influisce nella codifica.
Comunque appenatorno a casa faccio una ulteriore prova anche perche stamattina era presto appena sveglio e magari...... non ero al 100%:D
Grazie
eproom 95160 della ST codice cq 4 ? m 95160 corrispondente a ST ulteriore scrittura ma verifica fallita, ora prover? a dissaldare e speriamo bene
dissaldala e mettila sul suo adattatore a saldare, ricorda che molte di queste oltre che saldate hanno sotto un po di colla che le tengono attaccate al pcb, io uso scaldarle con il dissaldatore ad aria dopo che ho tolto lo stagno, cosi si ammorbidisce la colla e si stacca bene.
ok grazie del suggerimento
appena posso provo e ti faccio sapere.
Il problema ? che il lavoro mi prende parecchio (fortunatamente) e l'auto e ferma dalle feste di Natale
ieri ho fatto la prima prova sull'auto (200 km andata e ritorno) e non vorrei fare ulteriori viaggi a vuoto.
ulteriore aggiornamento dissaldata l'eproom ma il risultato e lo stesso
""Scrittura... Memoria Codice
Tempo trascorso: 9.07 Secondi.
Scrittura dispositivo COMPLETATA OK
Controllo ID: SALTATO
Verifica... Memoria Codice
Verify FALLITA, Address=0x000000, Dispositivo=0xFF, Buffer=0x02
Verify FALLITA
Tempo trascorso: 3.45 Secondi."
a questo punto non so cosa fare
[QUOTE=Verify FALLITA, Address=0x000000, Dispositivo=0xFF, Buffer=0x02[/QUOTE]
Riguardo alla non verifica mi sono accorto che l'eproom ? divisa in tre settori di cui uno bloccato e non sbloccabile che risulta essere 0x02 proprio quello incriminato.
ora come faccio a sapere se scrittura ok
nessuno mi pu? o mi vuole aiutare?:confused:
e possibile sostituire l'eproom con una equivalente riscrivibile?
infatti ti conviene prendere una memoria nuova e scrivere quella, posta anche il file che hai letto.
quale componente comprare :confused: :
Uguale?
quale equivalente riscrivibile?
questo ? il file che ho letto 9129
e questo quello che vorrei scrivere riverginato con Immo 3.2
purtroppo in zona non trovo l'eprom e si dovrebbe processare quella che ho se fattibile
la memoria deve essere uguale, ho controllato i file che hai postato e l'originale ? tutto vuoto mentre quello modificato dovrebbe essere buono, controlla bene cosa hai letto, poi quando hai saldato la memoria sull'adattatore l'hai saldata nel verso giusto? non ? che lo puoi mettere come vuoi, ha il verso sia l'adattatore sia la memoria.
Si si verso controllato comunque uso sia la pinzetta per circuito sia un connettore no a saldare e ancora prima un adattatore fatto da me con aghi la lettura e stata sempre vuota, il problema sta che non si fa leggere penso sia questo e non so se si fa scrivere.
Ordinati dele nuove aspetto che arrivino.
Grazie Ugoboss per l'interessamento.
non credo sia un problema di e2prom, se vuoi fai due foto e postale per vedere come posizioni il tutto, nelle varie prove che hai fatto.
Scusa Ugo ti rispondo solo adesso perch? ho preso il virus dell'influenza ed ho acceso solo ora il pc.
avevi ragione cip al contrario su adattatore ora si scrive e fa anche la verifica:rolleyes:
in allegato la centralina 9141 e penso di aver fatto cosa giusta ho cambiato i numeri del file di rinverginamento quello seguente ? il nuovo 9142 mi confermi che ho fatto bene da confrontare con quello postato prima.
praticamente ho cambiato il numero della centralina e del software che era errato.
c' e nessuno che mi pu? dare una dritta prima che saldi l'e2prom?
non capisco che dritta cerchi, non hai postato il file originale cosi da fare un confronto, l'unico consiglio che mi sento di darti ? quando risaldi la e2prom vedi di saldarla nel verso giusto (spero che ti sei segnato il verso).
certo ? la prima cosa che ho fatto, segnarmi il verso, per la dritta riferimento file di e2prom rinverginata ho inserito i numeri della centralina tipo ,sw, seriale ho fatto bene?
perche il file aveva i numeri diversi?, non hai lavorato sul suo file originale.
Come dall'inizio no file originale perch? centralina rubata e quelli della centralina usata sono andati persi per prove varie letture cancellazioni ecc. speriamo bene domani provo.
Comunque non posso confrontare con nessun file in possesso.
scusa ma faccio fatica a seguirti, ok che non hai la centralina ori perche rubata, hai trovato un'altra centralina con numeri uguali hai letto la e2prom (perdendo il file ori?? ma come hai fatto???) lo hai lavorato con un sw per renderlo vergine, e poi gli hai cambiato i numeri interni, ma perche , che numeri gli hai messo dentro, ricordati che nella e2prom ci sono i nunmeri sw e sono uguali a quelli della flash, non puoi cambiarli solo in un posto.
fai sapere com? andata, in bocca al lupo.
Allora operazione riuscita ed andata a Buon fine. Finalmente il Ragazzo si ? riappropriato della sua auto.
Un grazie al sito ed in particolare a Ugoboss che mi ha aiutato moltissimo e a tutti gli iscritti che hanno partecipato alla discussione, letto oppure pensato di aiutare.
Per Ugoboss per quanto riguarda i numeri che ho cambiato, mi sono accorto che il file riverginato era proveniente da una lettura vuota come da te accennato nei primi post (#34) e quando sono riuscito a capire che gli adattatori avevano dei piedini vuoti non collegati ed il verso della e2prom era sbagliato, alla prima prova sbagliando ho fatto la scrittura e quindi ho perso il file originale, e controllando il file con gq x49150ho visto che non coincidevano con i numeri della ecu e li ho cambiati con quelli giusti (Hw, Sw, ecc).
perfetto giaxi, sono contento per te, e ricordati che gli sbagli si fanno e servono per imparare e ricordarsi, sono sicuro che se ti ricapita lo farai in poco tempo e bene ;)
Si si confermo per imparare bene occorre sbagliare e sbagliando si impara.
Bisogna far tesoro dagli errori suoi o altrui (Esperienze = inc***ture) aaaaaaaaahahah:cool:
Un Grazie di nuovo