PDA

Visualizza Versione Completa : elaborazione 1.3 mjet 90cv



luigigtc
23-12-2014, 01:08
salve ragazzi avrei questo dubbio sul elaborazione di un 1.3 90cv montato su un astra gtc.
la 90 cv monta una turbina a geometria variabile, l'upgrade quindi in teoria consisterebbe o nel far maggiorare la mia turbina ori., oppure adattarne un altra come ad esempio quella del 1.6 mjet 120cv... giusto?
gli iniettori e pompa si possono sempre adottare quelli del 120cv?
pongo questi quesiti a coloro che magari hanno o hanno fatto su questo propulsore per spingersi oltre alla sola mappatura.
sicuramente la frizione originale sostituita con una rinforzata( anche perch? gi? con una mappa spinta non ? proprio affidabile), e sopratutto mantenendo affidabilit? del propulsore senza incorrere a rotture o altro.
grazie mille anticipatamente.

luigi

blackwolf76
23-12-2014, 02:29
La turbina del 1.6 non la puoi montare... tutto altro sistema, sia di attacchi che di attuazione, come pure iniettori e pompa, trattasi di due motori completamente diversi. Teoricamente potresti mo0ntare la turbina del 1.6 PSA e modificare iniettori e pompa con componenti maggiorati.

passione motori
23-12-2014, 14:04
Ciao luigi, questo motore supporta diversi upgrade, dipende cose cerchi dalla vettura, che grado di affidabilit? vuoi porti, altra cosa importante il budget previsto che hai a disposizione.......

Ela.Toretto
23-12-2014, 14:23
La turbina del 1.6 non la puoi montare... tutto altro sistema, sia di attacchi che di attuazione, come pure iniettori e pompa, trattasi di due motori completamente diversi. Teoricamente potresti mo0ntare la turbina del 1.6 PSA e modificare iniettori e pompa con componenti maggiorati.

Fidati si monta si monta... ce ne sono a centinaia con quella turbina (me compreso) e ti dir? di pi? c'? chi gira anche con turbine di derivazione giulietta 2.0 170cv ;) c'? da lavorare ma fidati si fa la gestione ? pi? semplice di quel che pensi ;) wastegate a pressione e via.. discorso frizione se hai il cambio a 6 rapporti m20 non c'? la frizione rinforzata per il tuo volano (bimassa) per? il problema si supera anche in questo caso andando di volano monomassa e frizione rinforzata ;)io aggiungerei anche un bell'intercooler maggiorato e 6 a cavallo... tutto dipende da cosa vuoi dall'auto e da quanto vuoi spenderci ;) ovviamente sono in grado di dimostrare ci? che dico

luigigtc
23-12-2014, 17:54
ragazzi allora, il budget non l'ho specificato in quanto proprio non so cosa si potrebbe fare, l'auto comunque dovrebbe come detto essere affidabile, anche in tragitti lunghi, la frizione si, ho sentito parlare della modifica mono massa del volano e frizione rinforzata, il mio cambio ? un 6 rapporti.
quindi in definitiva iniettori pompa, potrei fare maggiorare i miei?

passione motori
24-12-2014, 00:15
luigi se cerchi un' auto performante ? una cosa, se cerchi auto da 1/4 Mhp ? altra cosa, cambiano le lavorazioni e cambiano i costi.................

angelolsp
24-12-2014, 16:27
metti gia una turbin a della 1.6 120 cv piazzala a 1.9 metti un intercooler e ti diverti senza spendere tantissimo

giallino
31-01-2015, 18:12
Certo gli iniettori si possono maggiorare tranquillamente e noterai anche una bella differenza

Se poi devi fare la mappa mi raccomando a non esagerare.
P.S. modifica anche il filtro aria o metti uno sportivo

msport (exil77grande)
03-02-2015, 12:05
ciao luigi,mi pare che ci siamo sentiti pure tefonicamente perche sei della nostra zona e dovevi venire a trovarci per controllare la mappatura ma alla fine non ti sei piu fatto vivo,adesso siamo nella nuova officina molto piu grande con tanto di banco prova potenza frenato ad ogni modo montare la turbina del 1.6 secondo me sarebbe il giuto compromesso ma andare su una turbina del 2.0 170cv ti aumenterebbe sicuramente la potenza finale e potresti lavorare a pressioni piu alte con piu affidabilita ma al 100% con un bel turbo lag in basso se guardi l'icona di you tube ci sono tutti i nostri video delle auto rullate in officina tra cui una bravo 1.6 jtdm 120cv con intercooler e turbina del 2.0 jtdm 170cv e devo dire che va forte ma comunque ha un piccolo turbo lag quindi valuta tu cosa vuoi ottenere cioe piu potenza e piu turbo lag o la giusta potenza e il giusto compromesso coppia-potenza,io telefonicamente o scritto sul web ho sentito anche di 1.3mjet da 200cv senza turbo lag ma credimi mi viene da ridere almeno fino a quando non salgo io a provare tale macchine e ammetere di essermi sbalgiato,se prendi una macchina che parte da 90cv con delle modifiche e arriva a 150cv e la stessa macchina con un turbo piu grosso che arriva a 170cv ti garantisco che su strada il 150cv e' molto piu bello da guidare e con una coppia sicuramente superiore.

mitoalfa1
03-02-2015, 14:32
ma perche tutti siete fissati con queste turbine piu grosse presi da altri motori??...se monti la turbina del 1'6 forse agli alti andra meglio ma avra un turbo lag troppo ampio e sara uno schifo da guidare... meglio altre turbine o almeno conviene modificare la chiocciola del 1.6 prima di provarla a montare...concordo pienamente con msport

racanacci
04-02-2015, 08:21
anch'io la penso cos?, gi? che il 1.3 multijet ha dei bassi molto carenti visto la bassa cilindrata; inoltre volevo chiedervi: montare una turbina molto piu grande implica al motore a lavorare con pressioni molto piu alte, quindi si ha una perdita di bassi e medi ma con un guadagno maggiore agli alti? l'affidabilit? a pressioni molto piu elevate non va a discapito dell'affidabilit

mitoalfa1
04-02-2015, 10:17
nel 1.3 mjtd credimi si possono tirare tanti cavalli ma il costo ? esagerato a partire dai pistoni... ma queste sono un altro tipo di elaborazioni....per far spostare una massa maggiore ci vuole come ben sai una forza maggiore la stessa cosa accade con le turbine se la turbina e Piu grossa maggiore forza ci vorr? per spostarla e quindi si crea nei una sorta di tappo che si traduce in parole parole in turbo l....senza entrare in discorsi di fluidodinamica e quant'altro spero di essere stato chiaro nn sono molto bravo a spiegare le cose xd

racanacci
04-02-2015, 10:41
a grandi linee ho capito... comunque mi terro attivo e seguirole prossime risposte..

Ela.Toretto
04-02-2015, 14:11
fidatevi la turba del 1.6 rende meglio della originale in tutte le condizioni... perch? anche con 0.1 bar di pressione in meno rispetto alla kp\bv 35 ha una portata quasi doppia... io la monto da un mesetto ( giro a 1.5 bar di pressione, ma c'? gente che ci gira a 1.9 ... ovvio ognuno fa come vuole) e rispetto alla turbina ori (girella della motta) tira meglio in tutte le condizioni... io ho 1.1 bar a 2000 giri e da 2300 fino a 4000 1.5 bar dopo i 4000 1.6 (ma non vado mai oltre i 4000 perch? non amo i fuorigiri) e credetemi come me ce ne sono tante anche qui sul forum ;)

racanacci
05-02-2015, 08:10
Ela.Toretto per quanto riguarda lo scarico, hai montato un catalizzatore 200 celle o hai preservato il suo originale?

Ela.Toretto
05-02-2015, 09:30
ho solo il terminale originale... skat ;)

racanacci
05-02-2015, 11:12
ah ecco :D :D; personalmente nella mia focus 1.8tdci ho tolto il silenziatore e ho mantenuto il cat originale; ha un suono piu cupo ma ha perso un po di bassi, guadagnando ai medio-alti... avrei intenzione di chiedere allo staff di prepararmi una mappa adeguata alla mia focus; che hardware mi consigliate di comperare? avevo pensato a un kessv2... che ne dite?