Visualizza Versione Completa : Problemi lettura BDM Fgthec marelli MJD 6F3
Salve ragazzi ho questo problema devo leggere questa ecu di una gp 75cv ma non riesco a comunicare con l'interfaccia.
premetto che ho seguito alla lettera le istruzioni di collegamento e rimosso la resistenza per farla comunicare ma niente.
Allego immagini errore
filetuning
10-12-2014, 20:12
non posso vedere le immagini perch? sono ancora limitato ma stai alimentando correttamente dal pettine?che cosa usi i strip oppure hai provato con schedino?
cosa strana neanche ID, ? la prima mjtd 1.3 che fai? voglio dire il tuo tool ? provato su queste ecu?
perch? se il tool ? ok il problema deve essere per forza legato ai collegamenti.
hai provato a ricollegare la ecu in macchina?
cinqueturbo
10-12-2014, 21:06
cosa strana neanche ID, ? la prima mjtd 1.3 che fai? voglio dire il tuo tool ? provato su queste ecu?
perch? se il tool ? ok il problema deve essere per forza legato ai collegamenti.
hai provato a ricollegare la ecu in macchina?
ma stai selezionando BDM Jdag si?
mi sembra che sei nella pagina car..
Ho alimentato tutto secondo le istruzioni pdf e ho usato schedino a molla su dima.
Mi dice proprio micro nn supportato.
Si ho selezionato bdm jtag.
La schermata era per vedere nelle info cosa diceva per il micro
Mpc58
Ma in bdm mi da mpc55x mpc56x
cinqueturbo
10-12-2014, 21:12
Ho alimentato tutto secondo le istruzioni pdf e ho usato schedino a molla su dima.
Mi dice proprio micro nn supportato.
Scusa polini il messaggio e rivolto a te..
cinqueturbo
10-12-2014, 21:16
Si ho selezionato bdm jtag.
La schermata era per vedere nelle info cosa diceva per il micro
Mpc58
Ma in bdm mi da mpc55x mpc56x
Posta delle fodo con L'ECU sotto la dima con schedini e pinout..
dariuccio
10-12-2014, 22:05
ma la grande punto non ? solo 90 cavalli? credo che nel menu' dovresti selezionare punto e non grande punto
ma la grande punto non ? solo 90 cavalli? credo che nel menu' dovresti selezionare punto e non grande punto
C'? la 75 e la 90.
La mia ? 75
ecco le foto
Posta delle fodo con L'ECU sotto la dima con schedini e pinout..
ma il pin out deve comunque essere alimentato tramite interruttore
cinqueturbo
10-12-2014, 23:40
L'Adattatore dove?
devi usarlo!!!
attento che un mio amico ne a bruciate tre.. incredibile ma vero.. non pensavo possibile ma comunque succede..
sportknight
10-12-2014, 23:46
devi dissaldare la resistenza da 0ohm come dice nel manuale bdm...
quale adattatore quello cmd bosch la resistenza e stata tolta
cinqueturbo
11-12-2014, 04:11
quale adattatore quello cmd bosch la resistenza e stata tolta
Rileggiti il manuale BDM MPC5xx Car a pagina 9 con esattezza...
8945
Fai pi? attenzione e con calma la troppa sicurezza porta a sbagliare e in certi casi anche danni..
Rileggiti il manuale BDM MPC5xx Car a pagina 9 con esattezza...
8945
Fai pi? attenzione e con calma la troppa sicurezza porta a sbagliare e in certi casi anche danni..
hai detto che hai seguito le istruzioni alla lettera, ti consiglio di rileggerle e ti ricordo di non alimentare l'adattatore che interponi tra il fgthec e lo schedino a molla, alimenti dal pettine e stai anche attento al verso dello schedino, fai qualche foto di come posizioni il tutto e postale che vediamo se sbagli qualcosa.
Anche io ho avuto lo stesso errore perch?, distrattamente, non interponevo tra il gallo e lo schedino a molla l'adattatore.
Questo adattatore va alimentato per le BOSCH e NON per le Marelli che ricevono l'alimentazione dal pettine.
L'unico consiglio che posso aggiungere ? quello di ripulire bene le piazzole con un pulisci contatti.
ok
quindi mi pare che il primo errore riscontrato dal vs aiuto ? proprio il mancato utilizzo dell'adattatore cmd che non va alimentato per le marelli.
hai detto che hai seguito le istruzioni alla lettera, ti consiglio di rileggerle e ti ricordo di non alimentare l'adattatore che interponi tra il fgthec e lo schedino a molla, alimenti dal pettine e stai anche attento al verso dello schedino, fai qualche foto di come posizioni il tutto e postale che vediamo se sbagli qualcosa.
altre foto non ne ho per ora ma da quella postata all'inizio si vede la posizione del cavo rosso flat in alto a dx
mentre per le piazzole che sono 6 coppie ho allineato tutto a sx lo schedino lasciando vuota la prima coppia a dx
come vedete dalle foto sempre che ho messo all'inizio... in uscita dal tool dove ci sono i cavi per il pin-out c'? un altro interruttore che alimenta il cavo rosso dando un 12v (provato con tester) lo devo azionare ???? cio? devo dare la 12v visto che va al pettine?
come vedete dalle foto sempre che ho messo all'inizio... in uscita dal tool dove ci sono i cavi per il pin-out c'? un altro interruttore che alimenta il cavo rosso dando un 12v (provato con tester) lo devo azionare ???? cio? devo dare la 12v visto che va al pettine?
certo seno' da dove l'alimenti la ecu, metti l'adattatore (ha il verso pure quello, guarda le foto sulle spiegazioni) alimenta la centralina dal pettine, alimenta il gallo e riprova.
certo seno' da dove l'alimenti la ecu, metti l'adattatore (ha il verso pure quello, guarda le foto sulle spiegazioni) alimenta la centralina dal pettine, alimenta il gallo e riprova.
grazie ugoboss
prima possibile riprover? e vi far? sapere.
grazie
marcogti
11-12-2014, 21:21
se posso darti un cosniglio elimina i pin a molla che non vengon outilizzati e poi con una paio di pinzette e una bella lente verifica uno a uno i 5 che bastano per la lettura.
allora ragazzi ho riprovato a leggere e stavolta sono riuscito a connettere la ecu in bdm
per? la cosa strana ? che mi da possibilit? di leggere/scrivere solamente micro e e2p dandomi nella lettura completa 3 file di cui uno da 513kb e uno da 4kb pi? uno completo da 517kb
ora mi chiedo come faccio a leggere/ scrivere la flash???
premetto che la ecu ? stata presa gi? scod. parziale per essere messa su vettura con apprendimento automatico code
le mappe sono nel micro da 513kb poi ce la e2prom da 4kb e il totale di tutto da 517kb (513+4) la 70cv ? cosi non hai flash.
le mappe sono nel micro da 513kb poi ce la e2prom da 4kb e il totale di tutto da 517kb (513+4) la 70cv ? cosi non hai flash.
grazie ugoboss
ma io sapevo che la flash ? da 2mb perch? questa ? una 75cv
file completo ? da 2.5mb
se ? una 75 allora la lettura ? sbagliata, deve effettivamente leggerti un file da 2mb piu' la e2prom, molto probabile hai sbagliato qualcosa, allora, togli la resistenza da 0, riposiziona lo schedino dal verso giusto interponendo tra lo stesso e il gallo l'adattatore, alimenti la centralina dal pettine (non l'adattatore ) e leggi, deve leggerti 3 file, una fllash da 2mb una e2prom da 4kb e il file del mpc, se fai la lettura totale ? meglio.
tolto resistenza messo adattatore senza alimentare e alimentata ecu da pettine la cosa strana ? che il micro e la e2p me l'ha letti tranquillamente ma nell'immagine si vede che la flash ? annebbiata come se non fosse possibile... dovr? rivedere la posizione dello schedino perch? l'adattatore se nn messo bene non fa comunicare la ecu con il tool
hai provato a fare read all per vedere cosa legge? (? il prima tasto sopra)
hai provato a fare read all per vedere cosa legge? (? il prima tasto sopra)
quello ho fatto...
mi ha dato 3 file
1 da 513kb
1 da 4kb
1 da 517kb
molto strano, riposiziona lo schedino e riprova, hai notato se la centralina era gia' stata aperta?
si gia scritto nel posto precedente la ecu e da montare su una 75cv e stata presa gia con immo off parziale in modo alla prima accensione del quadro si ri codifica
cinqueturbo
25-12-2014, 09:24
Posta ID del ECU HW & SW o una Foto..
fai un po di foto in hd attorno al processore, vediamo che non abbiano staccato o manomesso qualcosa.
Ok come,appena,sto in garage la faccio
ecco le foto richieste
90229023902490259026
cinqueturbo
26-12-2014, 10:16
Manca una foto con schedino montato per la fase di lettura..
Ma lo schedino lo saldi?
o usi il schedino a molla?
potresti fare una prova ad scrivergli dentro un backup per vedere cosa succede..
scusa ecco le altre
9039904090419042
per me hanno fatto qualcosa sulla e2prom, fai una cosa scrivi il file della e2prom che ti allego e poi, dopo aver scollegato e ricollegato l'alimentazione sulla ecu riprova a leggere il tutto.
Scusa ugoboss ho un dubbio si come gi? l,ho preso gia immo off parziale fa che non legge la flash
Scusa ugoboss ho un dubbio si come gi? l,ho preso gia immo off parziale fa che non legge la flash
se vuoi fare una prova per tagliare la testa al toro devi fare questa, il mio file non ? immo-off, ? vergine, nel senso che ? quello di una centralina nuova quindi sono sicuro che la flash te la fa leggere, non ci vuole molto scrivi solo la e2p e poi riprovi a leggere il tutto, io sto cercando di aiutarti e queste sono le prove che farei io, se poi hai dei dubbi o non ti fidi lascia perdere il mio consiglio.
intanto grazie x il tuo aiuto il mio dubbio e che stato fatto immo off parziale e x questo non mi fa leggere la flash, no x i tuoi consigli che ho dei dubbio, come appena ho tempo faro la prova da te consigliata
Ciao Polini ti mando 2 foto di come ho collegato il mio schedino con solo 5 aghi saldati, magari pu? aiutarti (nelle foto manca l'adattatore cmd perch? l'avevo dimenticato, ma quando l'ho messo ho letto propio una ecu come la tua stesso hw e sw)
se ? gia scodificata parziale la puoi scrivere in seriale il 54 la fa tranquillamente
cmq il file della 75 ? da 2 mb
ragazzi ho risolto il problema era lo schedino che qualche ago non toccava la piazzola grazie a tutti anche x le risposte, sapete qualche schedino di buona manifattura io tempo fa comprai uno della optican x bosch ,ma x marelli non riesco a trovarlo sapete qualcosa.
un altra cosa ora che ho il backup completo, x riscrivere in obd sempre con il Fgthec quale e la lunghezza del file a 2mb o a 2.5mb
se hai letto in bdm perch? nn scrivi in bdm scusa.
E stata scritta in bdm ma X eventuale accorgimento in mappa