PDA

Visualizza Versione Completa : MPPS V12 o V13?



tomark
26-09-2012, 12:25
Salve a tutti,
questo ? il mio primo post in questo forum.
Sono un principiante alle prime armi e vorrei pian piano imparare.
Ho gi? letto vari post e continuer? a cercare di capire dall'esperienza di altri.
Il mio obiettivo e rimappare la mia Lancia Musa 1.3 Mjet 90CV e ho capito che il mio ELM327 Bluetooth (che utilizzo per il reset dei service) non ? adatto a tale scopo.
Ho visto che molti utilizzano il Galletto 1260, ma non ? adatto alla mia auto (Va bene per la 70cv) mentre per la mia ho visto che va bene il MPPS v12 in quanto la mia centralina dovrebbe essere una Marelli 6F3.
Adesso vorrei comprare questo aggeggio, ma ho visto che ? uscito la Versione 13.2 e nella lista delle auto c'? pure la mia compatibile.
La mia prima domanda ? : Prendo direttamente il 13.2 oppure per la mia auto sono costretto a prendere la V12?
Poi i software necessari per leggere la centralina escono col cavo oppure si devono scaricare/comprare a parte?
Faccio questo domande per riuscire inizialmente ad avere disponibile il materiale per studiare e testare, senza non penso che potr? mai iniziare...

Ringrazio chi mi aiuter? in questa avventura e ovviamente, nel mio piccolo, se posso, cercher? di essere di aiuto ad altri.

Saluti a tutti
Marco

giarras
26-09-2012, 13:19
allora Marco, compra l'mpps v12 nel negozio del forum, tanto come ho gi? spiegato in un post precedente relativo allo versione 13.2 e solamente una trovata dei nostri cugini cinesini, x quanto riguarda la tua auto ti conviene procurarti il file ori, modificarlo e tagliarlo ad 1mega poi ti spiegheremo la procedura.

dvdtuning
26-09-2012, 14:17
Si perch? l'mpps la dovrebbe solo scrivere ma non leggere. Comunque non ? un lavoro facile elaborare una marelli mjet come la tua, se vuoi un lavoro preciso puoi affidarti al servizio online del forum e da li inizi ad studiarti le mappe.

tomark
26-09-2012, 16:38
Vi ringrazio delle risposte, siete molto gentili.
Io ho il mio amico di casoria, qui vicino napoli che mi ha venduto l'ELM327 e dice che mi pu? procurare l'MPPS v.12 sui 40-50 euro. Secondo Voi ? fattibile? Ma alla fine ? un semplice cavo? O quello presente nel Vs sito ? differente?

ecuboost
26-09-2012, 17:17
io ritengo che ce ne sono di tre tipi: cavo e corpo obd trasparente(c'? chi dice che sia il migliore), corpo e cavo nero, e quello con la scatolina(che dicono che non sia granch?).
io sinceramente senza un preciso motivo pensavo che quello con la scatolina era migliore, ma molti che li vendevano tutti e tre mi hanno consigliato quello trasparente, e per le poche volte che l'ho usato sembra buono.

tomark
26-09-2012, 17:47
Quindi Andrea, che abbia o no la scatoletta ? importante solo il cavo???

tomark
26-09-2012, 17:55
Ma guardando le foto io penso che la scatolina sia soltanto una porta seriale su USB in quanto la maggior parte dei portatili/PC di oggi non hanno pi? la seriale. Quindi se si dovesse utilizzare un portatile che gi? possiede la RS232, la scatolina non dovrebbe servire. Ecco perch? ? il cavo importante e non la scatolina. Spero di non sbagliarmi.

ecuboost
26-09-2012, 18:04
per certi aspetti ti sbagli, nella scatolina io credo che oltre alla seriale ci sia poi il circuito che sui cavi all-in-one ? contenuto nel corpo OBD, cmq sul forum ti consiglieranno quello venduto nel forum(mi sembra giusto), cerca consigli, io ti posso dire che col mio non ho avuto ancora(spero mai) problemi.

ecuboost
26-09-2012, 18:05
poi vedo che sei di napoli, dovresti capirle meglio di me le cose clonate bene o meno ;-)
(si scerza ovviamente)

tomark
26-09-2012, 18:26
Per? ho letto che quelle vendute nel forum provengono sempre da l? e sono lo stesso clonate, solo che hanno una garanzia dal loro fornitore. Oggi spendere 129 euro per il cavo anzich? 50-60 e alla fine sono uguali cineserie penso che mi brucerebbe un p?, mentre spendere la differenza in Voi utenti che Vi mettete a disposizione allora SI. Mi spiego meglio, in ambito informatico lo sappiamo benissimo la marca conta, ma alla fine oramai ? tutto fatto in Cina e funzionano in modo similare. Se il prodotto fosse ITALIANO, EUROPEO allora cambia, ma CINESE PER CINESE preferisco risparmiare. Mentre per aiuti, spiegazioni e corsi vari, allora l? non discuto su nulla. Non so se sono riuscito a farmi capire.... :)

msport (exil77grande)
26-09-2012, 18:41
il discorso e' semplice,intanto quello con la scatola apparte e' risaputo sia migliore propio per i componenti di maggiore spessore,poi e' giusto che ognuno con i suoi soldi fa come meglio crede ma poi quando avete problemi con il cavo,installazione,aggiornamenti ecc ecc ecc a chi vi rivolgete? al cinese dove lo avete preso? non credo propio perche solo la spedizione costa piu di quello che e' costato quindi fatevi 2 conti e traete le vostre conclusioni,faccio un esempio,un utente qui iscritto ha preso un autocom in un'altro posto ha avuto problemi ed e' stato abbandonato da parte del venditore poi si e' iscritto qui e ha chiesto aiuto dopo diche' il sottoscritto tramite team viewer e' entrato nel suo pc e ha perso piu di 1 ora di tempo per cercare di ripristinare l'installazione compreso il file di attivazione (licenza) per farlo funzionare scusa se e' poco.

cawadany
26-09-2012, 19:56
Secondo me c'? cinese e cinese. E su queste cose meglio rivolgersi a qualcuno di fidato e che ha gi? testato il prodotto. Anche perch? se funziona male, pu? fare danni seri.

ecuboost
26-09-2012, 22:21
io sono daccordo sul fatto che sono tutti cinesi, ovviamente acquistandolo qui sul forum si ha una migliore assistenza, cmq si trovano altri venditori italiani che vendono gli stessi prodotti identici a prezzi pi? bassi e con cui ? facile risolvere i problemi, nonostante ci? credo che sul forum si paghi qualche euro in pi? proprio per una migliore assistenza.

cawadany
27-09-2012, 10:29
io sono daccordo sul fatto che sono tutti cinesi, ovviamente acquistandolo qui sul forum si ha una migliore assistenza, cmq si trovano altri venditori italiani che vendono gli stessi prodotti identici a prezzi pi? bassi e con cui ? facile risolvere i problemi, nonostante ci? credo che sul forum si paghi qualche euro in pi? proprio per una migliore assistenza.

Non ? detto che siano identici. Come fai a saperlo?

msport (exil77grande)
27-09-2012, 13:31
ragazzi da una domanda siamo finiti a tutt'altro chiudo qui la discussione in caso si puo' continuare con un post specifico nella sezione adatta.