PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione sovralimentazione P0235



Marcuc
28-11-2014, 11:22
Ciao a tutti:)
ragazzi chiedo a voi che avete piu' esperienza di me..
ho un alfa 147 1.9 jtd 115cv mappata.. due mesi fa ho dovuto
togliere la mappa modificata e mettere quella originale per fare la revisione
qui in Germania dove io vivo.. fatta la revisione ho caricato nella ecu via seriale
la mappa mod che avevo e qui inizia il problema:(
se inizio a tirare le marce prima o dopo si accende la spia motore rossa e se non tolgo
subito il piede dall'acceleratore la macchina va in recovery e non accelera piu'...
preciso anche che dai 2500 ai 3000 giri la macchina non ha piu' potenza e va fiacca..
puo' essere stata la scrittura errata del file? Io escluderei la valvola egr, tubazioni e
geometria variabile della turbina visto che la valvola ? stata chiusa con una piastrina
mettallica e la geometri ? stata pulita 2 settimane fa'.. potreste anche dare un'occhiata
all'file che ho allegato? E' la mappa che ho nella mia macchina da tanti anni ormai. Preciso che
non l'ho fatta io visto che non so ancora come si modificano le mappe..
aspetto vostri consigli
grazie in anticipo:)

Marcuc
28-11-2014, 11:26
ragazzi scusate dimenticavo di dirvi che in diagnosi mi da come errore il P0235 sovralimentazione turbina e la valvola egr sempre attiva.. ho notato anche che la macchina non va oltre i 190 km orari.. Mi ricordo che appena mappata riuscivo anche a prendere i 215 km orari senza problema.*****unque la spia motore si accende solo se accelero
di colpo e non dolcemente..

silven
02-12-2014, 22:52
Sembra un problema alla geometria del turbo che si blocchi... devi verificare che scorri libera, oppure potrebbe essere anche il sensore pressione ma prima verifica la geometria...

ugoboss
03-12-2014, 07:10
se vuoi un parere sulla mod devi postare anche l'originale, in ogni caso se prima andava bene non vedo come si possa essere rovinata solo riscrivendola, hai scritto che ? stata pulita 2 settimane fa la geometria, quale quella del turbo? se si ? stato fatto un errore sicuramente li', fai controllare da chi ha fatto il lavoro.

159sportwagon
03-12-2014, 07:24
Ciao Marcuc , Credo anche io che sia il sensore pressione. Dove vivi in Germania .se sei nelle mie vicinanze, ti potrei dare una mano .

MALEDUK
03-12-2014, 13:38
Ciao controlla il tubetto che regola la valvola della geometria variabile della turbina;

silven
03-12-2014, 15:33
Ciao controlla il tubetto che regola la valvola della geometria variabile della turbina;

Se fosse un prob. al tubo di depressione si lamenterebbe che non ha prestazione, invece mi sembra di aver capito che se tira le prime marce va in recovery di solito classico difetto alla geometria dura... o sensore pressione che legge male o sporco se ha ancora egr attiva...

Marcuc
03-12-2014, 16:59
grazie ragazzi per aver risposto al mio aiuto.*****unque ho ricontrollato la geometria variabile della turbina ed ? libera..ho rismontato anche il sensore di pressione e non l'ho trovato sporco.. comunque venerdi' arriva il sensore in magazzino e provo a cambiarlo con uno nuovo.. ma la cosa comunque strana ? che il problema ? iniziato subito dopo la scrittura della mappa mod.. vi aggiorno dopo aver provato la macchina con il sensore di pressione nuovo

Marcuc
03-12-2014, 17:04
questa dovrebbe essere la mappa originale della macchina..gradirei vostri commenti..sperando che mi hanno fatto una mappatura decente :confused:

Marcuc
03-12-2014, 17:06
Ciao Marcuc , Credo anche io che sia il sensore pressione. Dove vivi in Germania .se sei nelle mie vicinanze, ti potrei dare una mano .

ciao 159..purtroppo siamo molto distanti :(
io sono a 30 km dal confine del austria

Marcuc
06-12-2014, 19:39
ciao ragazzi.*****e detto ho montato il sensore di pressione nuovo..la macchina comunque non va come dovrebbe..
il problema del vuoto di potenza dai 2500-3000 giri purtroppo persiste..ho controllato di nuovo tutti i tubicini della geometria variabile..tutti sani anche perch? li ho cambiati tutti un paio di mesi fa vista la rottura dei tubicini..voi dite che la mappa non c'entra niente con il problema? come mai la macchina non va piu' come andava prima della scrittura del file originale?

silven
07-12-2014, 00:54
ciao ragazzi.*****e detto ho montato il sensore di pressione nuovo..la macchina comunque non va come dovrebbe..
il problema del vuoto di potenza dai 2500-3000 giri purtroppo persiste..ho controllato di nuovo tutti i tubicini della geometria variabile..tutti sani anche perch? li ho cambiati tutti un paio di mesi fa vista la rottura dei tubicini..voi dite che la mappa non c'entra niente con il problema? come mai la macchina non va piu' come andava prima della scrittura del file originale?

Egr l'hai chiusa solo da mappa... perch? potrebbe essere anche la il problema per provare ti converrebbe se non l'hai gia fatto di chiuderla anche con un lamierino.

Marcuc
07-12-2014, 15:13
Egr l'hai chiusa solo da mappa... perch? potrebbe essere anche la il problema per provare ti converrebbe se non l'hai gia fatto di chiuderla anche con un lamierino.

Ciao silven. Il lamierino c'? gi?. Riguardo la mappa non saprei dirti visto che non so come si mappa un auto

silven
07-12-2014, 16:42
ciao ragazzi.*****e detto ho montato il sensore di pressione nuovo..la macchina comunque non va come dovrebbe..
il problema del vuoto di potenza dai 2500-3000 giri purtroppo persiste..ho controllato di nuovo tutti i tubicini della geometria variabile..tutti sani anche perch? li ho cambiati tutti un paio di mesi fa vista la rottura dei tubicini..voi dite che la mappa non c'entra niente con il problema? come mai la macchina non va piu' come andava prima della scrittura del file originale?

Mi sono accorto solo adesso della tua risposta...oltre ai tubicini del comando geometria devi controllare 1 che non ci sia una perdita di depressione dall'impianto potrebbe esserci anche il serbatoio del vuoto o qualche altro depressore collegato che ha una perdita o rotto e di conseguenza ti fa avere meno "vuoto" (e quindi pressione al turbo...) al comando della geometria, dovresti osservare per fare una prova veloce se non hai strumenti per verificare il vuoto che mettendola in moto (facendoti aiutare da qualcuno,,) osservando l'asta della geometria se va entro due secondi dall'avviamento a fondo corsa in depressione, se entro questo tempo non va a fondo o resta a meta c'? una perdita sull'impianto del vuoto. 2 verificare come ti ho gi? detto che la geometria del turbo (parte meccanica) sia libera perch? se ? dura o parzialmente bloccata la depressione non c'? la fa a comandarla...verifica attentamente o fai verificare queste cose che ti ho detto e vedrai che risolvi.

Marcuc
03-01-2015, 19:45
Mi sono accorto solo adesso della tua risposta...oltre ai tubicini del comando geometria devi controllare 1 che non ci sia una perdita di depressione dall'impianto potrebbe esserci anche il serbatoio del vuoto o qualche altro depressore collegato che ha una perdita o rotto e di conseguenza ti fa avere meno "vuoto" (e quindi pressione al turbo...) al comando della geometria, dovresti osservare per fare una prova veloce se non hai strumenti per verificare il vuoto che mettendola in moto (facendoti aiutare da qualcuno,,) osservando l'asta della geometria se va entro due secondi dall'avviamento a fondo corsa in depressione, se entro questo tempo non va a fondo o resta a meta c'? una perdita sull'impianto del vuoto. 2 verificare come ti ho gi? detto che la geometria del turbo (parte meccanica) sia libera perch? se ? dura o parzialmente bloccata la depressione non c'? la fa a comandarla...verifica attentamente o fai verificare queste cose che ti ho detto e vedrai sempre ache risolvi.

ciao silven. scusa la risposta tardiva. allora ho fatto tutte le prove da te elencate. non ho trovato nessuna perdita nell'impianto di depressione purtroppo ma ho notato che quando un mio amico ha acceso il quadro, l'asta della geometria variabile ? scesa subito a fondo corsa.. e quando ha messo in moto l'asta della geometria ? rimasta sempre a fondo corsa

silven
03-01-2015, 21:18
Strana sta cosa che quando hai acceso il quadro hai visto muoversi l'asta... per farti capire meglio quando accendi il motore l'asta deve rientrare dalla parte del polmone (praticamente dove entra il tubo depressione della valvola.. ) se invece quando accendi il quadro vedi che si "scarica" vuol dire che ? l'elettrovalvola di comando che ha un problema.

Marcuc
04-01-2015, 18:01
Strana sta cosa che quando hai acceso il quadro hai visto muoversi l'asta... per farti capire meglio quando accendi il motore l'asta deve rientrare dalla parte del polmone (praticamente dove entra il tubo depressione della valvola.. ) se invece quando accendi il quadro vedi che si "scarica" vuol dire che ? l'elettrovalvola di comando che ha un problema.

infatti ? questa la cosa strana..la geometria variabile si apre del tutto appena accendo il quadro..e quando metto in moto l'auto comunque rimane sempre aperta..ecco perch? chiedevo se poteva dipendere dalla scrittura errata della mappa..ripeto, questo problema ? iniziato tutto dopo aver riscritto il file mod