PDA

Visualizza Versione Completa : L'imitatore di pressione turbo lancia delta evo



Emanuele54
21-11-2014, 14:33
Ciao a tutti,
Per iniziare una buona mappa per questa storica autovettura qualcuno mi ha consigliato di partire a trovare i limitatori di turbo e fare questo:

"le tabelle di associazione pressione giri sono a 16bit prima delle mappe iniezione e anticipo
se non le sposti fino a 1,5 bar "

Ora non sono riuscito a trovare tale curva qualcuno conosce gli indirizzi ???

Grazie

ugoboss
21-11-2014, 21:55
se posti il file forse ? meglio.

Emanuele54
22-11-2014, 18:03
Ciao il file lo avevo gi? postato in un altra discussione

"https://www.professionalchiptuning.net/lettura-eprom-lancia-delta-evo1-vt6535.html"

Al massimo appena posso lo ricarico

ugoboss
23-11-2014, 19:40
io non credo che il limitatore turbo sia prima delle mappe iniezione e turbo e che si veda a 16bit, forse ti sbagli con i brekpoin delle stesse, prova a guardare a 003b94 per la gestione e da 003c10 per i limitatori.

Emanuele54
24-11-2014, 15:05
Ciao posto il file di questa centralina :

lancia delta evo1 Centralina IAW04E wh4w.08/90k-9b


grazie

silven
30-11-2014, 21:58
Questa ? il mio pane.... il boost-limit cio? il taglio del turbo si trova all'indirizzo 3c20 fino a 3c2f ma questa macchina ha varie mappe del turbo te ne elenco un poche... Picco del turbo,cio? la massima pressione raggiunta. Il fisso cio? la pressione alla quale si stabilizza il turbo. Il picco del turbo il quale viene limitato in prima e seconda(quello che adesso chiamano limitatore di coppia) E infine c'e la curva di erogazione della pressione. Questi nomi sono reali di come agiscono le curve..Quando potr? scaricare il file e verificare potr? aiutarti con precisione sono ancora novello per il forum... non mi lasciano scaricare, ma di queste macchine ne ho fatto parecchie (leggiti la mia presentazione...) e attenzione che le curve di si leggono al contrario (da destra a sinistra...)

Emanuele54
01-12-2014, 08:45
Grazie mille aspetto con molto piacere.....

silven
01-12-2014, 14:00
Grazie mille aspetto con molto piacere.....

Di niente... se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure,prima che riesca a vedere il tuo file ho paura ne passer? del tempo... devo arrivare mi sembra a 80 se non mi "radiano" prima...:)

carfixer
13-01-2015, 04:48
Hoping to learn something. Thank you.

carfixer
13-01-2015, 04:49
sorry i don't down !

Emanuele54
14-01-2015, 12:25
novit? su questa mappa????

Emanuele54
26-01-2015, 14:38
qualcuno e riuscito a reperire qualche info su questi limitatori non riportati nel driver???
grazie

silven
26-01-2015, 21:08
Ti ho gi? detto qualcosa.. cosa vuoi sapere di pi??

Emanuele54
27-01-2015, 09:08
Questa ? il mio pane.... il boost-limit cio? il taglio del turbo si trova all'indirizzo 3c20 fino a 3c2f ma questa macchina ha varie mappe del turbo te ne elenco un poche... Picco del turbo,cio? la massima pressione raggiunta. Il fisso cio? la pressione alla quale si stabilizza il turbo. Il picco del turbo il quale viene limitato in prima e seconda(quello che adesso chiamano limitatore di coppia) E infine c'e la curva di erogazione della pressione. Questi nomi sono reali di come agiscono le curve..Quando potr? scaricare il file e verificare potr? aiutarti con precisione sono ancora novello per il forum... non mi lasciano scaricare, ma di queste macchine ne ho fatto parecchie (leggiti la mia presentazione...) e attenzione che le curve di si leggono al contrario (da destra a sinistra...)


Ciao, volevo capire come gestire anche le altre curve di cui mi parlavi..... ma forse non puoi ancora scaricare il file......aspetto con pazienza una tua supervisione e qualche dritta su questa vettura.

Grazie

silven
27-01-2015, 13:50
Si infatti non riesco ancora a scaricare,ma se hai qualche domanda fammela pure cercher? di risponderti a braccio....

ugoboss
28-01-2015, 07:06
Si infatti non riesco ancora a scaricare,ma se hai qualche domanda fammela pure cercher? di risponderti a braccio....

non puoi scaricare , ma puoi sempre postare un file modificato di una delta per far vedere le modifiche, questi file erano quasi tutti simili.

silven
28-01-2015, 13:31
non puoi scaricare , ma puoi sempre postare un file modificato di una delta per far vedere le modifiche, questi file erano quasi tutti simili.

hai ragione ma di queste in archivio non ho pi? niente dovuto a un pc che mi ? stato rubato 2 anni fa, ho pero vari step di eprom gia fatte del tempo,solo che le devo leggere... vedr? di fare qualcosa...

matech
03-02-2015, 17:10
se prendi una iaw del 16v gli indirizzi sono sempre quelli poi....

Emanuele54
10-02-2015, 09:27
hai ragione ma di queste in archivio non ho pi? niente dovuto a un pc che mi ? stato rubato 2 anni fa, ho pero vari step di eprom gia fatte del tempo,solo che le devo leggere... vedr? di fare qualcosa...

Ciao Silven hai novit? per me?

ho provato a modificare gli indirizzi che mi hai consigliato ed effettivamente ci sono dei bei passi avanti..... per? sono sempre piu convinto che esiste un limitatore di pressione non segnato nei driver in quanto vedo la lancetta del manometro schizzare a 1.2bar di picco (misura max del manometro originale) ma sono convinto che si possa fare meglio......
Hai avuto tempo di recuperare quegli step di cui mi parlavi?????

Grazie

silven
10-02-2015, 13:41
Per misurare bene la pressione ti vorrebbe un manometro esterno professionale quello originale non e preciso per vedere le sfumature,non ho capito ancora qual'? il tuo problema con la pressione,tieni presente che noi all'epoca eliminavamo il controllo elettronico della pressione la regolazione la facevamo con la wastgate diretta oppure una valvola di sfiato in serie alla valvola per il motivo che cos? facendo riuscivamo ad avere la pressione pi? stabile, (con l'elettronica avevamo sempre grossi picchi e poi la pressione di esercizio calava troppo) in centralina aumentavamo solo il limitatore di pressione per evitare il taglio... poi non ti fissare con la pressione, ? in base al carico,in prima e seconda marcia non vedrai mai grosse pressioni...la pressione la devi regolare in quarta marcia sui 4000giri e tenendo anche leggermente frenato... allora vedi bene la pressione di esercizio...

Emanuele54
10-02-2015, 14:13
Ciao ora dovresti poter scaricare i file, se lo allego appena ho un attimo mi daresti unocchiata e i relativi consigli?

Grazie

silven
11-02-2015, 18:38
Ciao ora dovresti poter scaricare i file, se lo allego appena ho un attimo mi daresti unocchiata e i relativi consigli?

Grazie

Si adesso posso scaricare,mettilo che ti do volentieri un occhio,la prossima settimana devo farne una anch'io..

Emanuele54
16-02-2015, 09:35
9259


Ciao caricato il file....... aspetto con ansia qualche bella dritta....... grazie

silven
16-02-2015, 10:37
9259


Ciao caricato il file....... aspetto con ansia qualche bella dritta....... grazie

Ho dato un occhio,siamo un po fuori strada come modifica, invece di incrementare l'iniezione hai diminuito... intanto comincia a dirmi con che software modifichi cosi cominciamo a parlare la stessa lingua...

Emanuele54
16-02-2015, 11:00
Ciao, ho ECMTitanium..... l'iniezione l'ho lasciata abbassata solo perch? non sapevo inizialmente come lavorarva questa centralina e sono partito da un file trovato in banca dati che ho visto dare pochi problemi.... quindi sono partito da li.....

matech
16-02-2015, 19:24
Innanzitutto, parlando dell' iniezione, ? stata smagrita ai carichi intermedi e leggermente ritoccata in positivo alle alte sovralimentazioni.
Di per se pu? essere una modifica corretta, se relazionata ad una variazione della pressione benzina. La carburazione comunque resta tutta da valutare con la sonda lambda.
Quello che mi rrende maggiormente stupito, ? che ? stato eliminato l'arricchimento a freddo! va in moto bene a freddo?

Per quanto concerne la sovralimentazione, vedo incrementi considerevoli: dipende dalla wastegate, ma con una mappa cos? arriver? a girare a 1.6 bar!

E qui entra in gioco l'anticipo d'accensione: pu? anche andare bene dare un po' di anticipo (vedo circa 2 gradi) ai bassi carichi, ma hai protatto l'incremento anche laddove poi questo motore tende un po' a picchiare in testa...
La cosa peggiore restano gli anticipi ad elevata presione di sovralimentazione: per girare a quelle pressioni, ? assolutamente impossibile (e pericoloso) tenere gli anticipi di serie!!


Meglio la mappa di serie, magari con un PICCOLO ritocco alla pressione turbo: fai meno danni e vai pi? forte ;-)

silven
16-02-2015, 23:25
Sta mappa qui avrebbe un po di logica se fossero montati iniettori maggiorati e pistoni decompressi si spiegherebbe anche lo smagrimento a freddo... e l'anticipo.*****unque Emanuele dicci che modifiche ha la tua macchina o se originale in tutto cosi abbiamo un idea sul da farsi..

Emanuele54
17-02-2015, 09:56
La macchina ? completamente originale.....

silven
17-02-2015, 21:58
Innanzitutto, parlando dell' iniezione, ? stata smagrita ai carichi intermedi e leggermente ritoccata in positivo alle alte sovralimentazioni.
Di per se pu? essere una modifica corretta, se relazionata ad una variazione della pressione benzina. La carburazione comunque resta tutta da valutare con la sonda lambda.
Quello che mi rrende maggiormente stupito, ? che ? stato eliminato l'arricchimento a freddo! va in moto bene a freddo?

Per quanto concerne la sovralimentazione, vedo incrementi considerevoli: dipende dalla wastegate, ma con una mappa cos? arriver? a girare a 1.6 bar!

E qui entra in gioco l'anticipo d'accensione: pu? anche andare bene dare un po' di anticipo (vedo circa 2 gradi) ai bassi carichi, ma hai protatto l'incremento anche laddove poi questo motore tende un po' a picchiare in testa...
La cosa peggiore restano gli anticipi ad elevata presione di sovralimentazione: per girare a quelle pressioni, ? assolutamente impossibile (e pericoloso) tenere gli anticipi di serie!!


Meglio la mappa di serie, magari con un PICCOLO ritocco alla pressione turbo: fai meno danni e vai pi? forte ;-)

Ho visto matech che conosci molto bene queste centraline anche tu, io ho un problema su una delta hf 8 valvole che devo fare tra poco ho perso tutti i documenti che mi davano gli indirizzi di questa centralina...praticamente col tempo passato non mi ricordo pi? dov'? il taglio del turbo di questa. (come ben saprai avviene a 1.1 bar tramite aps) Allego il file se tu sai darmi una mano a riconoscerlo il resto delle mappe le ho trovate non ricordo il taglio dov'era... grazie9262

silven
17-02-2015, 22:08
Naturalmente io ho fatto la domanda a matech ma se qualcuno sa rispondermi e ben accettato... mi sono dimenticato di dire che la macchina ? LANCIA DELTA 2000 8V TURBO 185CV MARELLI IAW WH4E.03

Emanuele54
25-02-2015, 15:20
La macchina vi posso garantire che gira bene a qualsiasi regime.......