PDA

Visualizza Versione Completa : Problema dopo scritura via OBD Opel Vivaro 2.5 Dci EDC16C36



chiptuning.cro
14-11-2014, 22:13
Dopo aver scrito il file mod via OBD sulla Opel Vivaro, motore Renault 2.5dci con la EDC16C36 la machina non lavora piu' bene.
Parte ma non prende i giri e sighiozza e' in diagnosi da errore DF053 "Rail pressure regulation function"

Ho provato a riscrivere il file ori ma il problema rimane.

La lettura e scritura, sia' con il file mod e dopo con il ori e sempre andata bene senza problemi e i inietori sono codificati.

A qualcuno e gia' succeso?
Cosa potrebe essere?
E solo una coincidenza o qualcosaltro?

Grazie in anticipo!

blackwolf76
14-11-2014, 23:33
secondo me non c'entra la scrittura. Dall'errore si direbbe un problema sul regolatore pompa HP.

alex68
14-11-2014, 23:38
scritta una volta ma nn lo rifarei + queste ecu vanno fatte in bdm e ti pari le chiappe.

rego88
14-11-2014, 23:39
giusto.... se con il file originale il problema resta ? un problema sul regolatore pompa alta pressione ;) per caso hai osato un po' troppo con la richiesta rail sulla mappa???

rego88
14-11-2014, 23:41
scritta una volta ma nn lo rifarei + queste ecu vanno fatte in bdm e ti pari le chiappe.

io ho scritto il 1.9 sempre con sta ecu con kess 2.07 da seriale, unico neo, ? che quando finisce la scrittura si accende la chiave inglese con scritto richiesta manutenzione, come se devi fare il service, resetti il service tagliando e tutto ok ;)

chiptuning.cro
14-11-2014, 23:48
;) per caso hai osato un po' troppo con la richiesta rail sulla mappa???

No, ho solo voluto disabilitare da mappa il limitatore di velocita che' e' impostato a 140km/h nella e2p ;)

ugoboss
15-11-2014, 07:05
scusa ma come hai fatto a lavorare il limitatore nella e2prom via obd?

chiptuning.cro
15-11-2014, 12:28
scusa ma come hai fatto a lavorare il limitatore nella e2prom via obd?

Tramite la mappa azzerando un bit e mettendollo a zero puoi disabilitare il limitatore che' e scritto nella e2p.
Non lo puoi' cambiare da mappa (il valore), che' io sappia, ma puoi' solo fare off-on.
Lo' ho gia' fatto su una Trafic con EDC16C33 con successo... ;)

ugoboss
15-11-2014, 15:12
si puo' vedere un esempio della modifica del bit?

rodcraft86
15-11-2014, 17:16
forse ha perso la codifica iniettori, hai provato a verificare?

chiptuning.cro
15-11-2014, 17:21
forse ha perso la codifica iniettori, hai provato a verificare?

si, ho scritto sopra che' la codifica e' a posto...

ugoboss
15-11-2014, 22:23
hai controllato se anche il numero di telaio ? a posto.

chiptuning.cro
15-11-2014, 22:55
Ho provato a cambiare sensore pressione rail che' avevo di scorta ma il errore e comportamento e uguale...
Adesso devo vedere con il regolatore pompa perche' ho capito che' la pressione rail e troppo alta e lasciando aperta una vite sul flauto da quale usciva la nafta finche' controlavo ignietori si abbasava la pressione nel rail e la macchina funzionava molto meglio, quasi come dovrebe.
Sara' il regolatore pressione, come detto sopra da blackwolf76 e rego88, tutto mi dice di si, adesso vediamo...

chiptuning.cro
15-11-2014, 22:55
hai controllato se anche il numero di telaio ? a posto.

tutto a posto anche' qui...

cinqueturbo
16-11-2014, 11:42
Rimetti tutto ori e vedi che f?..

chiptuning.cro
16-11-2014, 13:21
Rimetti tutto ori e vedi che f?..

Ho, rimesso l'ori e la situazzione e uguale, come scrito sopra...

In fratempo ho tolto il regolatore pressione e ho trovati un po di resina metalica, sara forse dalla pompa.
Domani mi arriva il regolatore nuovo poi' vediamo...

blackwolf76
16-11-2014, 15:50
Accertati della provenienza del metallo rima di rimetterci il nuovo regolatore e se ? la pompa potresti rompere anche gli iniettori

frantik3
16-11-2014, 17:34
quella auto ha il suo limitatore velocit? in mappa e non in eeprom2 non vorrei che hai variato qualcosa che e andato a modificare qualcosa in eeprom2 ed ora non ti torna pi? a ****
la cosa migliore su quelle auto e farla in bdm come diceva in post precedenti rego88

!!!

chiptuning.cro
16-11-2014, 18:03
si puo' vedere un esempio della modifica del bit?


quella auto ha il suo limitatore velocit? in mappa e non in eeprom2 non vorrei che hai variato qualcosa che e andato a modificare qualcosa in eeprom2 ed ora non ti torna pi? a ****
la cosa migliore su quelle auto e farla in bdm come diceva in post precedenti rego88!!!

Hmmm... Su una trafic in questo modo ho disabilitato il limitatore a 100km che' e nel e2p ed e' andato tutto ok.

8846

chiptuning.cro
16-11-2014, 18:17
Mi sa che' sopra non si vede la fotto, ecco una zippata...

alien78
17-11-2014, 12:31
queste ecu vanno fatte bdm perch? altrimenti si perdono le codifiche di iniettori,pompa e rail un mio amico con il tuo stesso problema ha risolto con un aggiornamento software pi? codifica rail con diagnosi ufficiale

chiptuning.cro
17-11-2014, 13:39
queste ecu vanno fatte bdm perch? altrimenti si perdono le codifiche di iniettori,pompa e rail un mio amico con il tuo stesso problema ha risolto con un aggiornamento software pi? codifica rail con diagnosi ufficiale

Il tuo amico la fatta via OBD ?
Codificha rail e pompa ??? Ho sentito dire qualcosa su questo, qualchuno ne sa di piu' ?

alien78
17-11-2014, 14:46
si la fatta obd era un master infatti se guardi anche alientech ti sconsiglia di farla in obd....

chiptuning.cro
17-11-2014, 15:34
si la fatta obd era un master infatti se guardi anche alientech ti sconsiglia di farla in obd....

Purtropo non si vede bene la foto,
pero' adesso ho sentito che' anche' gli altri coleghi avevano lo stesso problema via OBD.

Alora, non fattela via OBD senza prima avere backup completo in BDM sta EDC16C36 !

Grazie mille alien78!

chiptuning.cro
20-11-2014, 22:55
Ecco, alla fine abbiamo risolto oggi con il Opel Tech2 originale.



Siccome non'cera il nuovo aggiornamento della ecu abbiamo cambiato codifiche per il regolatore rail e la pompa perche' esistono due diverse e subbito dopo, la macchina a cominciato a funzionare perfetamente.
Si vede che' scrivendo via obd si e persa la giusta configurazione del regolatore, e il rail era impazzito.

Problema risolto, per fortuna...
Da ora in poi' pero', solo BDM su queste http://www.ecu-tuning.it/home/public/style_emoticons/nuova/biggrin.png http://www.ecu-tuning.it/home/public/style_emoticons/nuova/biggrin.png http://www.ecu-tuning.it/home/public/style_emoticons/nuova/biggrin.png

Grazie a tutti che' anno contribuito, specialmente alien78 ;)

spiki_x
30-05-2018, 17:21
Anche io sono caduto nella stessa trappola. Che inferno..... ho provato di fare di tutto in BDM, ma niente.

Macchina Renault Trafic 2.5 dci

Nel processo ho imparato le seguenti lezioni:
1. Ktag e gallo non sanno fare il checksum per qualche ragione. La soluzione era di fare checksum in winols e scrivere senza correzione.
2. Il file vergine che ti fa IUD3.2 non funziona. probabilmente e testato su versioni piu vecchie di queste centraline.
3. Il CanClip e completamente rincoglionito. Ho provato subito a cambiare il tipo di regolatore pressione a Type 2, ma mi ha fregato. Alla fine, dopo 10 tentativi ci e riuscito.

Ho solo una cosa da dire : Mcchine francesi di m€r3a!!

Grazie per i vostri post, sono stati di grande aiuto.