Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto su codifica telecomandi e trasponder fiat punto 1.2

jovandj
05-11-2014, 10:12
Salve ho un problema ho una fiat punto 1.2 8V di famiglia, una chiave cadendo si e danneggiata (sia telecomando che trasponder) morale della favola l'auto non parte ne si apre tramite telecomando, ho un altra chiave senza telecomando ma con trasponder che funziona regolarmente, la mia domanda con elm327 e multiecuscan full originale, e possibile riprogrammare trasponder e telecomando di un altra chiave, ho visto in giro che si puo acquistare una chiave vergina (con trasponder e telecomando) a cifra onesta rispetto alla rete ufficiale fiat, e possibile poi riprogrammarla senza perdere la vecchia chiave senza telecomando??
Grazie a tutti

scinti
05-11-2014, 15:47
Non puoi costruire un altra chiave con multiecuscan, i trasponder che sono in commercio sono vergini, solo richiedendo alla conce una chiave nuova con n.telaio ti arriva gi? precodificata e poi con strumento diagnosi forse anche multiecuscan puoi codificarla con il codice pin.
Se invece vuoi fare tu questo lavoro devi avere un tool specifico per programmazioni chiavi, negli ultimi tempi fanno lettura e2p direttamente da eobd, precodifichi il trasponder acquistato, lo inserisci nella chiave gi? lavorata da un ferramenta poi se non hai il codice pin lo puoi ricavare dal software del tool pc diagnosi inserisci il codice pin e abiliti la chiave.
Se per te ? difficile questa operazione mi risulta che ci sono delle ferramenta che riescono a clonare il code 2

jovandj
05-11-2014, 16:07
Di quale tool si parla in particolare??

larsen
05-11-2014, 16:10
Che ecu monta la vettura in questione?

jovandj
05-11-2014, 16:51
Ecu magneti marelli iaw

scinti
05-11-2014, 17:01
Uso zedbull clone e per fare questo lavoro devo smontare il bodi dissaldare la e2p 93lc66 leggere il contenuto poi faccio leggere allo zed bull il file faccio precodifica ricavo anche il pin chiave fatta

scinti
05-11-2014, 17:05
Uso zedbull clone e per fare questo lavoro devo smontare il bodi dissaldare la e2p 93lc66 leggere il contenuto poi faccio leggere allo zed bull il file faccio precodifica ricavo anche il pin chiave fatta

Aggiungo parlo di fiat punto 188, la prima serie di punto la clonazione della chiave che hai la fanno tutte le ferramenta

larsen
05-11-2014, 17:09
Jovandj puoi essere piu` preciso sul tipo di ecu per cortesia? Marelli iaw cosa?
Volevo capire se potevi percorrere altre strade...

jovandj
05-11-2014, 17:14
iaw 59F grazie molte scinti

jovandj
05-11-2014, 17:19
si parla punto 188 mk2 non 2b quella con il faro stretto 99 03 per intenderci

larsen
05-11-2014, 17:23
A questo punto non stai prima ad eliminare il code definitivamente?

larsen
05-11-2014, 17:35
A questo punto visto che monta una IAW 59F, non stai prima a fare una scodifica totale? cosi` non hai piu` il problema delle chiavi?

jovandj
05-11-2014, 17:37
come la faccio una scodifica totale??

larsen
05-11-2014, 17:39
Intanto biosgna sapere che verione HW e` la tua ecu. Poi comunque ci vogliono degli strumenti dedicati.

jovandj
05-11-2014, 17:50
hw30 dimmi che strumenti posso/devo utilizzare??

scinti
05-11-2014, 17:59
Allora confermo il tutto se non sei attrezzato fattela fare da un collega o qualche ferramenta attrezzata ciao

scinti
05-11-2014, 18:05
Allora confermo il tutto se non sei attrezzato fattela fare da un collega o qualche ferramenta attrezzata ciao
Ascoltami fare una scodifica totale su 59f hw superiore a 100 ? fattibile ma devi avere strumenti dedicati per la lettura della ecu e programmi per la scodifica ,poi devi intervenire sul cablaggio can della ecu motore per evitare che la scodifica fallisca.

jovandj
05-11-2014, 18:24
Giusto per informazioni di che attrezzature dedicate parliamo e che modifica si deve fare??

scinti
05-11-2014, 18:43
Per la scodifica : devi avere un tool lettura ecu (gallo 2 v48 o 53), io ho un tool dedicato alle 59 f che in pochi minuti me la scodifica , un software scodifica immodec o equivalente , schema della 59f e schema di come interrompere la linea can con rele' io ho sempre fatto la parziale e non so se con la totale ti rimane la spia motore accesa o qualche strumento non funzionante buon lavoro ciao

larsen
05-11-2014, 19:39
Se lavora in linea can lascia perdere. In caso contrario si puo` fare tranquillamente dalle ecu con gli strumenti dedicati menzionati da scinti.

pititec
05-11-2014, 22:40
Scusa, ma se la tua esigenza non ? per forza riavere il telecomando, basta che tu estragga il transponder dalla chiave normale (si fa con un cutter in 30 secondi), lo poni nell'antennina ricevente ed in ferramenta a 5 euro l'una fai tutte le copie che vuoi!

jovandj
05-11-2014, 22:44
Scusa, ma se la tua esigenza non ? per forza riavere il telecomando, basta che tu estragga il transponder dalla chiave normale (si fa con un cutter in 30 seconda), lo poni nell'antennina ricevente ed in ferramenta a 5 euro l'una fai tutte le copie che vuoi!

Scusami nn ho capito

pititec
05-11-2014, 23:14
All'inizio mi sembrava tu volessi riavere la chiave col telecomando senza ordinarla alla ricambi fiat perch? costa un botto, giusto? Invece poi ti hanno proposto di fare un clone della chiave normale in ferramenta che comunque costa circa 60 euro. Questo invece puoi evitarlo (come la scodifica), prendendo il chip della seconda chiave, lo metti nell'antenna code, poi di chiavi normali (senza chip) ne copi quante ne vuoi a 5 euro. Se invece ti serve il telecomando, puoi prendere un body con chiave/telecomando abbinata allo sfascio, scodifichi parziale la centralina motore, monti su il body, metti il chip della chiave abbinata in antennina code, la scheda trasmittente in una custodia nuova intagliandola come la seconda chiave originale.

larsen
05-11-2014, 23:24
All'inizio mi sembrava tu volessi riavere la chiave col telecomando senza ordinarla alla ricambi fiat perch? costa un botto, giusto? Invece poi ti hanno proposto di fare un clone della chiave normale in ferramenta che comunque costa circa 60 euro. Questo invece puoi evitarlo (come la scodifica), prendendo il chip della seconda chiave, lo metti nell'antenna code, poi di chiavi normali (senza chip) ne copi quante ne vuoi a 5 euro. Se invece ti serve il telecomando, puoi prendere un body con chiave/telecomando abbinata allo sfascio, scodifichi parziale la centralina motore, monti su il body, metti il chip della chiave abbinata in antennina code, la scheda trasmittente in una custodia nuova intagliandola come la seconda chiave originale.
Quoto pititec

jovandj
05-11-2014, 23:26
Cioe praticamente devo andare in giro sempre con lo stesso chip messo vicino al transponder?? Il code viene giustamente bypassato e di chiavi ne faccio centinaia

jovandj
05-11-2014, 23:30
Se compro una chiave nuovo e ci metto il chip di questa vecchia dentro e poi programmo il telecomando in diagnosi potrebbe andare? ?

larsen
06-11-2014, 01:59
si se compri una chiave nuova e ci metti dentro il chip di quella vecchia per quanto riguarda l'avviamento sei a posto.

enzopezzano
06-11-2014, 07:43
Hai fatto i conti di quanto ti costa sto traffico rispetto ad una chiave presa in Fiat??? Mah!!!

claus
13-11-2014, 18:14
basta che vai da chi fa le chiavi che abbia lo strumento x copiare il trasponder fai prima e risparmi che prenderla ori