PDA

Visualizza Versione Completa : mappa 159 non riconosciuta da ecm come fare?



succdfrutt
02-11-2014, 13:05
ciao ragazzi ho copiato la mappa da un'alfa 159 del 2006
ma ecm non mi riconosce nulla... forse devo trovare la nuova versione di ecm oppure ho copiato male la mappa? allego un file zip con quello che ho potuto salvare in fase di creazione ori.

grazie e buona domenica
8750

Exelion1986
02-11-2014, 14:11
ciao neanche a me trova il driver
l'auto era gi? mappata?

succdfrutt
02-11-2014, 15:04
sinceramente non lo so' praticamente questo amico l'ha comprata..da 2 mesi...
oggi riprovo a risalvarmi il file forse ho sbagliato qualcosa..
volevo inserire una mappa che avevo di un'altra 159 sempre EDC16C39 ma non sono sicuro se posso salvarla su questa alfa..
voi cosa mi consigliate?

Quattro
02-11-2014, 15:33
ciao ragazzi ho copiato la mappa da un'alfa 159 del 2006
ma ecm non mi riconosce nulla... forse devo trovare la nuova versione di ecm oppure ho copiato male la mappa? allego un file zip con quello che ho potuto salvare in fase di creazione ori.

grazie e buona domenica
8750

Con cosa l'hai letta? Sicuramente ? mappata. Facci sapere

pititec
02-11-2014, 16:36
Da cio' che dici si evince che tu non sia molto esperto di mappature....il consiglio in questi casi ? di studiare meglio come funziona il tutto, onde evitare di far danni! ;-)

ugoboss
02-11-2014, 19:25
il file che hai scaricato ? stato defappato e hanno modificato il limitatore di velocita.

Quattro
02-11-2014, 19:32
Da cio' che dici si evince che tu non sia molto esperto di mappature....il consiglio in questi casi ? di studiare meglio come funziona il tutto, onde evitare di far danni! ;-)
Mi dispiace dirtelo caro amico, per? come tu "sicuramente saprai da ESPERTO MAPPATORE", - almeno ? quello che fai pensare per come scrivi e ti confronti con gli altri utenti del forum-, quando il file non viene riconosciuto dai driver del titanium o altro sw, vuol dire che la mappa non ? originale o l'interfaccia che ? stata utilizzata per leggere il file ha funzionato male....ed ha perso qualche bits.... (questo ? il significato esplicativo di quello che ho detto nel post, che replico di seguito: "Con cosa l'hai letta? Sicuramente ? mappata").
Dalla tua risposta, mi fai capire che ti piace denigrare gli altri per emergere. Dovresti sapere che questo non va bene.
Far? finta di non aver visto cos'hai scritto, altrimenti rischiamo di farti togliere dal Forum, e preferisco che tu rimanga, cos? impari qualcosa di nuovo, sia sulle mappe e sui comportamenti...
Ti pregherei di fare solo critiche costruttive, perch? solo quelle posso accettare io, come gli amministratori del forum.

Grazie

pititec
02-11-2014, 21:54
Mi spiace te la sia presa cos?, oltretutto il mio messaggio non si riferiva a te, ma ? una regola generale quella che ho detto. Ovvio che la concertazione in questi forum deve essere di carattere costruttivo. Nonostante faccia mappature da diversi anni, non mi sogno di denigrare nessuno, anzi, credo che ci sia molto da imparare qui e ovunque tanti colleghi mettono a disposizione la loro esperienza. Detto questo, come tu sai aprendo un file (ori o mod che sia) nella tabella formato testo trovi il suo identificativo che ti permette di associarlo (se non va in automatico) al suo proprio settaggio e cio' ti permette di togliere anche tutti i dubbi sul fatto di poterci caricare o meno il file che il collega si ritrova di un'altra 159. Se egli postasse anche questo file, sono sicuro ad esempio, che molti potrebbero rispondergli (come ugoboss ha fatto per il primo) sulla compatibilita' con tale vettura. tutto qua. spero che altri non abbiano travisato come te il precedente messaggio (ok?)

marcogti
02-11-2014, 22:07
ciao allora se il file ? modificato ti basta schiacciare il tasti i o come ho fatto il vedere i tre numeri finali del hw e sw poi fai ricerca manuale del driver e vedi che te lo apre con il driver a144 871.

Quattro
02-11-2014, 22:43
Mi spiace te la sia presa cos?, oltretutto il mio messaggio non si riferiva a te, ma ? una regola generale quella che ho detto. Ovvio che la concertazione in questi forum deve essere di carattere costruttivo. Nonostante faccia mappature da diversi anni, non mi sogno di denigrare nessuno, anzi, credo che ci sia molto da imparare qui e ovunque tanti colleghi mettono a disposizione la loro esperienza. Detto questo, come tu sai aprendo un file (ori o mod che sia) nella tabella formato testo trovi il suo identificativo che ti permette di associarlo (se non va in automatico) al suo proprio settaggio e cio' ti permette di togliere anche tutti i dubbi sul fatto di poterci caricare o meno il file che il collega si ritrova di un'altra 159. Se egli postasse anche questo file, sono sicuro ad esempio, che molti potrebbero rispondergli (come ugoboss ha fatto per il primo) sulla compatibilita' con tale vettura. tutto qua. spero che altri non abbiano travisato come te il precedente messaggio (ok?)

la prossima volta prima di scrivere fesserie come riporto di seguito: "Da cio' che dici si evince che tu non sia molto esperto di mappature....il consiglio in questi casi ? di studiare meglio come funziona il tutto, onde evitare di far danni!",....secondo me dovresti meditare... anche perch? tu non conosci le competenze degli altri che anno dietro le spalle la loro bella esperienza e, come gli altri, non conoscendo le tue non si permettono di criticare...
Comunque, facciamo finta di niente ed andiamo avanti.
Se hai bisogno chiarimenti o qualche dritta, o valutare qualche problema su qualche mappa, mi puoi disturbare tranquillamente, sar? a tua disposizione, senza rancore!.. ;-D

sportknight
03-11-2014, 15:44
scusa quattro ma tutta questa poliemica non la capisco,non voglio fare l'avvocato del diavolo ma ? chiaro che pititec non si riferiva a te ma a chi ha aperto il topic

sportknight
03-11-2014, 15:48
comunque come ? stato gi? detto o l'auto ? gi? modificata o c'? qualche problema con il checksum o con qualche bit(che ne modifica il checksum)


sulla mia 159 ad esempio l'originale non viene riconosciuta ed il checksum ? diverso ma l'auto parte tranquillamente e se lo faccio correggere ad ecm con driver di da problemi

Quattro
03-11-2014, 16:08
comunque come ? stato gi? detto o l'auto ? gi? modificata o c'? qualche problema con il checksum o con qualche bit(che ne modifica il checksum)


sulla mia 159 ad esempio l'originale non viene riconosciuta ed il checksum ? diverso ma l'auto parte tranquillamente e se lo faccio correggere ad ecm con driver di da problemi

dipende dall'interfaccia che utilizzi...su quel tipo di ecu la correzione chk te la fa il programmatore tranquillamente...
la mappa viene riconosciuta da i driver di ecm quando ? originale o quando viene corretto il chk in maniera tale che viene riconosciuto dai driver, anche quando il file ? modificato...

succdfrutt
04-11-2014, 20:49
ragazzi allora non sono esperto ma ho usato galletto v2 clone.. e funziona xke- ho rimappato le mie auto in famiglia..
cmq ho riprovato a rileggere la mappa della macchina ed ho creato lo stesso file ma quando lo inserisco su ecm.. nessun driver trovato.. che posso fare.. e come posso capire che tipo di modifica e stata fatta....
grazie
se volete allego il secondo file..

Exelion1986
04-11-2014, 22:11
dovresti procurarti un file originale con gli stessi numeri hw e sw e confrontarli
comunque i casi sono due: o l'auto ? mappata e quindi non riconosce il driver oppure ti manca proprio il driver stesso
hai provato a cercarlo manualmente nella lista di ecm?

succdfrutt
04-11-2014, 22:17
praticamente ho copiato la mappa di un'altra alfa 159 stessa centralina edc16c39 ma ho paura a caricare quella mappa... ecm me la vede... questa seconda alfa..cosa posso fare x capire se questa mappa e' modificata

succdfrutt
04-11-2014, 22:34
ecco uno screen dell'alfa... ho inserito come file originale un file di un-alfa 159 riconosciuta.. e come modificato questo.....
che tipo di lavoro e stato eseguito? grazie8774

ugoboss
05-11-2014, 07:09
se leggi quello che ti ho scritto la pagina precedente, capisci cosa hanno fatto sulla tua mappa, ? stata defappata ed e stato alzato il limitatore di velocita' da 299 a 300, se poi hanno tolto o forato il fap non puoi rimetterla originale perche andrebbe in avaria, il mio consiglio ? di non mettere su una mappa di un'altra macchina cosi a caso se non sei sicuro di quello che fai.

succdfrutt
05-11-2014, 18:55
grazie ugo ma per poter aggiungere cv quindi devo modificare su questa defappata?
dispondo di un'altra mappa 159 con cv e defappaggio ma non sono sicuro di metterla e sostituirla con questa qui.. come fare x capire che funziona al 100%?
grazie per la tua pazienza.

ugoboss
05-11-2014, 19:33
se non la vedo non posso darti un consiglio, bisogna vedere se ha numeri hw e sw uguali, se ? completa o ha solo le tebelle, un sacco di cose, se vuoi postala e qualcuno ti consigliera.

succdfrutt
05-11-2014, 20:06
8781
questi sono i i file della seconda alfa(buona) che vorrei sostituire con questa qui ...

ugoboss
06-11-2014, 07:20
i file hanno sw diverso non puoi sostituirli.

robo
11-11-2014, 11:10
Alcune volte pu? capitare che non riconosca il file nonostante sia originale, perch? ha subito un aggiornamento software e non lo trova nella banca dati dei driver.

Quattro
11-11-2014, 17:07
Alcune volte pu? capitare che non riconosca il file nonostante sia originale, perch? ha subito un aggiornamento software e non lo trova nella banca dati dei driver.

Pienamente d'accordo. Ci vuole un file originale per confrontarlo.

maps77
20-02-2015, 16:51
io dico la mia perche ho fatto la stessa cosa con un bmw, cerchi un file ori se nn trovi lo stesso ? uguale ti preoccupi solo di utilizzarlo per confrontare le parti di mappa che ti servono, riporti il file a uno stato di pseudo ori, ecm nn ti riconoscera ugualmente i driver dopo, ma fai una ricerca driver per modello e cilindrata di machina e prendi un driver qualsiasi tanto nn succede nulla, pure quelli che ti trova sono sbagliati molte volte e ti servono solo come riferimeto per trovare le mappe!!! fatto questo sei apposto e parti a mappare. ciao