PDA

Visualizza Versione Completa : Codificare ECU



flamingsn3Ak3r
20-10-2014, 11:21
Buongiorno a tutti!



Avevo bisogno di una informazione,

volevo sapere se ? possibile codificare le ECU, ovvero,

bloccarla con delle password o dei codici per fare in modo che la centralina fosse

leggibile e modificabile solo da chi ci lavora.



Saluti!

polini
20-10-2014, 12:09
ci sono de SW che criptano i file in modo tale da creare una protezione da lettura

flamingsn3Ak3r
20-10-2014, 12:14
qualche sw di esempio?

polini
20-10-2014, 20:37
qualche sw di esempio?

ecusafe ha questa funzione ma non su tutte le ecu e cmq pu? creare problemi

flamingsn3Ak3r
20-10-2014, 22:24
Quale problema presenterebbe?
inoltre sapevo che si potevano solo escludere EGR, DPF etc
con questo software

alex68
21-10-2014, 07:53
scusa non ho capito perch? devi criptare i file? nessuno mai lo fa, poi se ti piace farlo compra in giro c? un sw che blocca con pass, ma non ? ****** costa na cifretta.

polini
21-10-2014, 09:35
Quale problema presenterebbe?
inoltre sapevo che si potevano solo escludere EGR, DPF etc
con questo software

in alcuni casi pasticcia il file e crea problemi nella scrittura ma su bosch med 9.1 io ho testato questa funzione con risultati positivi.

pasquale
21-10-2014, 10:06
Per caso vuoi criptare i file dei tuoi clienti (dopo moddati ) in modo da tenerli segreti? Perch? sarebbe come se tu fossi un fabbro e andassi a casa di un cliente a sostituirgli la serratura di casa pretendendo la chiave...non mi sembra bello. Perch? cmq il cliente ti ha pagato per quel lavoro. Poi se mi sono sbagliato scusa. :)

flamingsn3Ak3r
21-10-2014, 10:30
? anche vero il contrario che non ? bello che tutti abbiano la chiave della serratura
per poter entrare quando vogliono, inotre ? una sicurezza in pi? perch? se smarriscono
la chiave sanno da chi andare ;)

max75
21-10-2014, 13:29
ci sono due lati da considerare....... pu? essere un pro/contro

alien78
21-10-2014, 19:04
scusa non ho capito perch? devi criptare i file? nessuno mai lo fa, poi se ti piace farlo compra in giro c? un sw che blocca con pass, ma non ? ****** costa na cifretta.
come sichiama questo software???????

pasquale
22-10-2014, 10:49
? anche vero il contrario che non ? bello che tutti abbiano la chiave della serratura
per poter entrare quando vogliono, inotre ? una sicurezza in pi? perch? se smarriscono
la chiave sanno da chi andare ;)

mi dispiace, ma non lo ritengo professionale ne serio. Il cliente mi ha pagato per il lavoro ed ? giusto che guardi cosa ho modificato, tanto se ? uno competente non ti chiede di fargli certo una mappa se ? uno poco competente non capir? una mazza di ci? che ? fuori driver quindi? :) qual'? il problema? che pu? rivendersi la mappa a qualcun altro? e allora? lo abbiamo fatto tutti :) no?

e poi, ripeto, ti ha pagato. Se tu glielo avresti fatto gratis ti darei ragione al 100% ma se ti paga no.

Io la penso cos

Serse
18-11-2014, 00:18
Trovo giustissimo quello che dice pasquale. Non ha senso ti blocchino una mappa pagata e spesso neanche poco. Purtroppo pu? capitare che ti facciano una porcheria e in pi? capiti che si interrompano i rapporti con il mappatore. Il cliente cosa deve fare in quel caso? Purtroppo a me tutto ci? ? accaduto e per fortuna il file non era protetto ed ho potuto leggere la mappa e sostituirla subito.

miata63
18-11-2014, 21:18
Da cliente pretenderei assolutamente che la mappa sia lasciata libera, la macchina ? di mia propriet?, il tuo lavoro lo pago ma alle mie condizioni, ci mancherebbe.
Se poi fai una cosa simile senza informare il cliente (per iscritto) si prefigura persino un reato......

Serse
18-11-2014, 21:32
Il problema ? che pu? capitare venga fatto all'insaputa del cliente.. Fortunatamente la maggior parte non lo fa a quanto so.

lupo1
20-11-2014, 13:33
alla fine dei conti serve a poco comunque. puoi solo bloccare la lettura da obd, ma da bdm o jtag no! Quindi se uno vuole leggere la mappa che hai fatto lo pu? fare in ogni caso a meno che non tagli piste e "pasticci" del genere che non mi piacciono per niente. Poi teoricamente se il cliente lo richiede saresti tenuto a fornigli ori e mod in ogni caso.

stilo115cv
20-11-2014, 21:35
Winols blocca la lettura da OBD, ma comunque ? possibile leggerla sempre in BDM o boot ( qualora fosse possibile )

matteo23
21-11-2014, 08:52
Buon Giorno a tutti...

Quale funzione deve essere usata per bloccare con WinOLS la lettura da OBD..???

stilo115cv
21-11-2014, 19:34
sul chk c'? la funzione per il blocco...
Ma solo nelle ultime versioni