PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa golf 5 1.9 105cv



Serse
05-10-2014, 22:31
Gentilmente vorrei avere un parere su una mappa che ho provato a fare.
Si accetta qualsiasi risposta

file ori in archivio
https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=8643&d=1412539754

8645

Serse
07-10-2014, 13:36
Nessuno che pu? darmi qualche parere?

ake85
09-10-2014, 19:33
allora sulle mappe iniezione hai dato gasolio a valori troppo bassi sia di carico che di giri motore e sulla modifica in percentuale devi modificare in maniera crescente quindi parti da un 3% a bassi carichi fino ad arrivare a un max di 15% cosi per tutte le altre mappe d'iniezione...tutti che sbagliate sul turbo...scusami se dai 100 punti sul turbo e anche 100 punti sui limitatori come pretendi che questa macchina prenda un p? di cavalli...quindi limitatori sempre piu alti dei valori di pressione...infine per i limitatori di coppia sei partito a giri troppo bassi calcola che la coppia si sviluppa tra 2 e 3 la terza marcia quindi dai 2000 giri in poi e stai attento:cool: con i limitatori che dando troppo in percentuale rischi che la frizione ti slitti...te la messa su un piattino d'oro:cool:

Serse
10-10-2014, 01:01
Grazie ake85 della bella e utile risposta. :)
ho provato a modificare la mappa.
Allego e se possibile vorrei sapere se ho migliorato o no.
8674

ake85
10-10-2014, 01:32
ora gia va meglio :) anche se puoi fare sempre meglio...sui limitatori puoi dare anche di piu e poi controlli la curvi in 2d e la correggi...su gasolio non dare IQ a poco carico parti sempre da 50 in poi per il resto ? buona

Serse
10-10-2014, 01:40
Grazie :cool:
Allora provo a farla qualche miglioria!! ;)
Ma penso piu' domani che mi si stanno intrecciando gli occhi e i grafici :)

Serse
10-10-2014, 01:46
Grazie :cool:
Allora provo a farla qualche miglioria!! ;)
Ma penso piu' domani che mi si stanno intrecciando gli occhi e i grafici :)

Serse
12-10-2014, 16:47
Ho provato a fare modifica limitatori e gasolio. Spero che cos? sia migliorata.

8686

ake85
12-10-2014, 17:09
allora arricchimento in accelerazione fai una media quindi se hai dato un 15% sulle mappe iniezione dai un 7 - 10% in maniera crescente...
poi sulle mappe turbi leggi i numeri come limitatore hai 2300 che sarebbero 1,3 bar di limitazione perch? ecm calcola anche la pressione atmosferica a ****llo del mare (1000 mbar), quindi 2,3 -1,0 fa 1,3 di limitatore...ecco ora vedrai che sulle mappe turbo non arriva nemmeno a 1,2 bar quindi puoi dare leggermente anche di piu...
poi sui limitatori di coppia agli altri giri non dare sempre le stesse percentuali perch? potrebbe avere dei scompensi...
poi si potrebbero fare molti altri calcoli sul maf sul rapporto aria carburante(rapporto stechiometrico), poi confrontare i valori con quelli del turbo e cosi via ma queste sono cose un po difficili per te e io sono anni che le studio...poi ricordati nei diesel non ? che dando piu gasolio la macchina va di piu perche il diesel lavora sull'aria quindi te devi essere piu furbo della centralina invece per i motori a benzina ? tutto un altro discorso:)

Serse
12-10-2014, 19:22
Sempre chiarissimo ake85:). HO modificato i valori di arrichimento dando valori da 6,7 e 10 in percentuale, sul turbo io ho incrementato di 100 punti come nel limitatore tanto ho visto che comunque i valori in tabellare non superano mai i valori dei limitatori precedentemente impostati. Per i limitatori di coppia agli alti giri (3700 circa) li abbasso gli incrementi (non il contrario) tanto non serve averli piu' alti. approvi?

ake85
12-10-2014, 19:30
non devi abbassarli non serve a nulla almeno sai che la tua turbina supporta pressioni fino a quel valore e non serve abbassarli potresti aumentare di piu punti il turbo e sicuramente vedrai una bella differenza a questa macchina...purtroppo devi sapere che la centralina ragiona in base al rapporto stechiometrico quindi se c'? piu gasolio immette piu aria e viceversa per far si che ci siano minor sostanze nocive...gia i 70 mg di gasolio sono tanti e fidati non riuscirai ad immettere di piu rischi solo che ti fuma e basta...potresti lavorare sul turbo e sui limitatori e farla salire bene in coppia(l'importante che i componenti siano in ottimo stato)...

p.s. quello in mappa sono solo numeri le modifiche che fai sono letterine che scrive a babbo natale e non sempre quello che sogni si avvera :cool:

Serse
12-10-2014, 19:48
infatti non vorrei fare una ciminiera! :) e neanche una vettura che non sia affidabile nell utilizzo. Io ho provato le modifiche che mi hai detto ma non ho capito se posso comunque spingere piu' su limitatori di coppia o cmq se insisto vado a pesare molto sul gruppo frizione volano...

8687

ake85
12-10-2014, 20:00
la mappa va bene ma il limitatore di coppia dai 3000 giri in poi dai di meno quindi 20, 25, e ancora 20 non tendere a salire con le modifiche in coppia salendo di giri...fai solo quella modifica e provala...mi sono fatto due calcoli questa turbina potrebbe lavorare anche a pressioni piu elevate ma per adesso va bene cosi non esagerare!

Serse
12-10-2014, 20:38
ma quando parli di 20, 25 non parli di incrementi, perche vedo che comunque sono pi? basso in percentuale. non riesco a capire... :( cio? 20 punti hai 2000 a salire a 25 nei 3000 e poi scendendo salendo di giri?

Serse
12-10-2014, 20:50
scusami forse ho scritto fesserie, quello che volevo dire ? che non capisco i dati che hai scritto... cioe io ho capito cos?: mettere 20 in percentuale dai 2000 incrementare a 25 a 3000 e poi andare calare. forse ora si capisce meglio quello che voglio chiederti. mi sono accorto tardi delle cose che ho scritto nel precedente post

ake85
12-10-2014, 20:59
bravo fai cosi parti dai 2000 giri con 20 poi 25 e ancora 20 vedrai che non avrai problemi...
poi fammi un monumento :D

Serse
12-10-2014, 21:06
hahahahah ok, grazie. dimmi in che citta' lo vuoi!! :) sei una persona veramente paziente e disponibile e soprattutto preparata.

ake85
12-10-2014, 21:22
ti ringrazio se posso aiutare lo faccio con piacere sono qui per questo...in queste cose serve pazienza e sopratutto tanto studio pensa io studio da documenti in inglese :)

Serse
12-10-2014, 21:31
Ho notato!:). anch'io sto studiando un p? di cose ma so benissimo che non ? semplice e soprattutto che ci vuole del tempo a capire la logica delle ecu e molto studio. Capisco che studi documenti in inglese... si hanno molte pi? informazioni tecniche

ake85
12-10-2014, 21:46
potrei stare giorni a spiegarti come funziona un motore e sopratutto come si modifica una mappa questo perche ho studiato da gente forte e ancora devo imparare molte cose...vedrai che con il tempo imparerai molte cose:o

Serse
12-10-2014, 21:55
Si vede che sei una persona che sa quello che dice.. Speriamo di imparare molto di pi? su questo mondo.. E se ti far?' piacere e vorrai ti chieder? altre delucidazioni!! Grazie di nuovo!

ake85
13-10-2014, 18:55
ho trovato la mappa che limita il gasolio iniettato quindi se non modifichi quella non ti dar? mai i mg che desideri...caso strano ecm creato da alientech non ti fa capire mai nulla ma poi c ? chi capisce piu di loro!!! non puoi capire che danni fa ecm sbaglia tutto asse x e y una vera bufala;)

Serse
13-10-2014, 19:17
Purtroppo ho visto che ecm non aiuta molto. soprattutto chi inizia a fare e cercare di capire, anzi forse notte volte confonde anche di pi? .. Quindi dici che c ? una mappa che mi limita gasolio, ma la potrei trovarla al interno della mappa?

ake85
13-10-2014, 22:29
sicurissimo solo se aumenti il limitatore allora avrai anche 10-14 mg in piu e vedrai che si vedranno le differenze...tutto quello che vedi in mappa sono dati ideali poi reali possono essere anche di piu molto di piu...
voglio precisare due cose:
1 le mappa che ecm chiama arricchimento in accelerazione sono mappe coppia motore in Nm
2 ci sono mappe lambda ma ecm ? cosi una bufala che le chiama in un altro modo:o

Serse
13-10-2014, 22:46
il limitatore gasolio lo si pu? riconosce da determinata forma o dalla posizione in cui si puo trovare nella mappa? mi sembra di aver capito che spesso i limitatori hanno una forma spiovente. correggimi se dico fesserie

ake85
13-10-2014, 23:08
la mappa si trova dopo la mappa IQ ma ho la carichi con ecm2001 o devi lavorare con winols...

ake85
13-10-2014, 23:12
ma se vuoi fare un lavoro con i fiocchi dovresti calcolare il rapporto aria carburante in base alla mappa MAP e confrontarlo con la pressione turbo e il limitatore....i numeri non si modificano a caso come fanno tanti c ? un discorso logico dietro e serve tempo perche rischi tanti problemi e non ti affidare a ecm inizia ad imparare a lavorare con winols

Serse
13-10-2014, 23:21
mi affiderei a winols che ho, ma il problema ? che winols sicuramente ? piu completo e preciso ma pi? complesso. So anche che l'ideale sarebbe lavorare con i damos che non ho. le varie mappe le ho trovate su winols ma ce ne sono altre che purtroppo non so cosa siano purtroppo

ake85
13-10-2014, 23:28
devi iniziare a studiare le mappe in 2d cambiano le ECU ma le forme sono sempre quelle cmq la mappa limitazione sta dopo la mappa IQ posta qualche foto cosi ti dico se ? quella voglio che ci arrivi da solo devi imparare a leggere le mappe solo cosi imparerai a mappare una centralina...ci sono i manuali di winols anche in italiano devi studiare io passavo i giorni a studiare :cool:

Serse
13-10-2014, 23:53
ho pensato a questa ma non so se dico fesserie
8689

ake85
14-10-2014, 00:11
No non ? quella ? una mappa 16x15 16 bit e contiene tutti i valori (limitat IQ) e si trova dopo la mappa gasolio
Poi devi modificare anche SVBL (single value boost limit)cio? singolo valore boost limitato che si trova sempre in mappa
io te lo detto che con ecm non ci fai nulla :cool:

Serse
14-10-2014, 00:27
Spero di averlo trovato penso sia questo quello che intendevi
8690

Ora mi tocca capire Svbl se ? corretto il precedente :)

ake85
14-10-2014, 00:54
ottimo alla fine hai visto che ci sei riuscito:cool:

Serse
14-10-2014, 00:58
hhahaaha :) buon insegnante.. Praticamente quel limitatore non mi permette di dare la quantita di IQ impostata ma me la limita. quindi posso incrementare come la mappa IQ o posso dare valori un p? pi? alti cercando comunqeu di non andare sotto quei valori?

ake85
14-10-2014, 01:02
la puoi modificare anche in 2d gli puoi dare max 15%...aspetto il monumento:cool:

ake85
14-10-2014, 01:03
no devi dare valori piu alti di IQ se la carichi su winols vedrai che ha valori piu altri a mappa originale quindi se alzi quelli la tua macchina far? le fiamme ahahahah grazie per l'insegnante ahaahah

Serse
14-10-2014, 01:24
sempre pi? grande il monumento va! :) Stavo guardando limit originali e in molti punti sono pi? alti lasciandoli originali. quel 15% lo incremento lo stesso? o incremento solo dove neccessario?

ake85
14-10-2014, 09:17
allora non hai capito la centralina ti dar? quei 10 mg in piu solo se alzi i limitatori:cool:

Serse
14-10-2014, 10:09
O :) ci stavo ragionando un po ora. Ieri notte oramai troppi dati e molta stanchezza.. :/ quando rientro e ho mappa davanti ricontrollo e vedo cosa ne esce fuori

Serse
14-10-2014, 23:50
I limitatori li ho sollevati al 15%. Dici quindi dovrei anche cercare svbl o lo posso non correggere?mi stavo ricontrollando un p? il tutto e cercando di analizzarla con winols.

ake85
15-10-2014, 00:15
Per alzare SVBL devi fare tutto un calcolo con il rapporto aria carburante,alzare la pressione del turbo, i limitatori e poi alzare il SVBL...
non li puoi alzare a caso devi farci un ragionamento matematico dato che sono dati delicati...

Serse
15-10-2014, 00:21
allora comunque dato che non vorrei danni potrei lasciare cos? o dovrei comunque mod anche quelli?
stavo pensando che nella mappa dovrei anche aver modificato le mappe duration, dici di riportarle originali o lasciarle cos?? so che comunque quelle mappe vanno fatte bene per non avere problemi

ake85
15-10-2014, 00:28
no no le mappe duration vanno modificate, si potrebbe modificare anche le mappe SOI ma serve sempre un calcolo matematico...per il SVBL da mappa ho visto che gi? ? abbastanza alto 2350 mbar quindi non serve modificarlo...:)

Serse
15-10-2014, 00:32
nella mia mappa dovrei aver modificato 5 mappe duration, anche se io sapevo fossero 6. corregimi se dico fesserie. le mappe soi sono fuori driver?

ake85
15-10-2014, 00:48
le mappe SOI ecm non le da solo con winols riesci a trovarle ma con quelle devi fare un calcolo troppo esagerato...
esempio:
con 60 mg abbiamo una duration di 44? e un SOI di 27 BTDC (punto morto superiore)
a calcoli fatti avremo una durata dopo il punto morto superiore di 17?...
adesso se io invece che 60 mg voglio dare 70 mg ? normale che cambier? sia SOI che la mappa duration:cool:

Serse
15-10-2014, 00:58
belle cose. Si qualcosa di questo lo avevo visto per? ho capito che non sono di certo semplici da applicare e che comunque bisdogna farci molta attenzione. Infatti per ora le lascio stare. Forse sono riuscito a trovare svbl (forse) ma non lo tocco sotto tuo consiglio :) Sto cercando di capire per bene questa ecu.

ake85
15-10-2014, 09:28
non ? difficile da trovare ma per modificare il SVBL devi modificare la pressione turbo e i valori dei limitatori pressioni in maniera omogenea...va calcolata il rapporto tra AFR e i mg di gasolio desiderato e va confrontato con il valore della pressione turbo meno quella sul ****llo del mare...:cool: se uno dei due valori gasolio supera quello del turbo allora lavori con quei mg alzi la pressione i limitatori e il SVBL...difficile eh ahahah:rolleyes:

Serse
15-10-2014, 14:29
dai il 30 % lo ho capito!! :) Volevo chiederti un dubbio che mi ? venuto per incremento mappa pedale. L'incrremento di IQ deve andare di pari passo o mi mantengo pi? basso come ho fatto?

ake85
15-10-2014, 14:40
il 30% no no ti sbagli... dovresti lavorare con excel e scriverti tutti i valori e confrontarli solo cosi potrai modificare una mappa come si deve...max che posso dare ? 10%:)

Serse
15-10-2014, 14:43
no no 30% era quello che avevo capito rispondendo al tuo messaggio del svbl!! :)

Serse
15-10-2014, 15:20
Vorrei cercare di capire se posso raffinare maggiormente mappa. mappe soi ancora non ci penso neanche perch? vorrei capirle prima di lavorarci sopra. Sto cercando materiale in rete ma non trovo tantissimo.

ake85
15-10-2014, 15:40
ma in rete non trovi nulla come nessun forum di dir? tutto quello che devi sapere devi solo aver pazienza e lavorare sopra un file capire cosa pu? indicare una curva o una mappa...io sono anni che ci sbatto la testa e nessuno mi ha detto mai nulla studio studio e studio...se ti faccio vedere dei lavori che faccio su excel ti metti paura ahaahah...le mappe SOI sono difficili da individuare e difficili da modificare...io conosco gli errori DTC e come individuarli in mappa come chiudere DPF su tutto il gruppo vag edc16 e edc17 nessuno mi deve insegnare nulla...una mappa non si modifica con due minuti con titanium fidati di me:cool:

Serse
15-10-2014, 17:00
Si ho visto infatti che in rete poco si trova. Qualcosina giusto sui forum.. Ma neanche li logicamente non ti dicono molto. Logicamente perch? chi fa questo come mestiere o comunque a passione per questo settore ci ha perso e dedicato veramente molto tempo. (chi lo fa seriamente). In questo periodo sto provando a capire qualcosa e ho visto che per poche cose che ho capito (molte grazie a te) ci ho passato parecchie ore e giorni guardando e riguardando mappe incrementi curve etc.. Ringrazio te infatti che sei molto disponibile. si vede da quello che digiti che hai passione e sai quello che dici.

ake85
15-10-2014, 17:29
ma anche io sono partito da zero come te e sinceramente dispiace poi raccontare a tutti quello che hai fatto per mesi e anni di studio...prendi un file ori e confrontalo con un damos e inizia a studiare tutte le curve e vedrai che poi saprai riconoscerli...lascia stare ecm non ti imparerai mai perche poi ogni ecu ? storia a se...poi se apri un file ori marelli capisci quanti danni fa ecm...:cool:se hai bisogno dimmi quando vuoi

Serse
15-10-2014, 22:44
Come da tuo consiglio mi sto organizzando con winols e damos. vediamo se riesco ad approfondire!! :)

ake85
15-10-2014, 23:35
ecco bravo compara un damos su winols e poi guardalo su ecm e vedrai che alientech non ? capace nemmeno a chiamare i driver, non sa riconoscere una mappa pedale da un limitatore ti confonde solo...

Serse
16-10-2014, 00:09
Se dovessi impostare limitatori tipo quello di pressione pari al valore dell obiettiva andrebbe in recovery?

Serse
16-10-2014, 22:57
ake85 Devo provare ancora a caricarla. vediamo se va un po meglio. Mi stavo guardando qualche mappa con damos ma ? ancora complicato:)

ake85
17-10-2014, 00:45
devi guardarli in 3d o 2d e iniziare a studiare tutte le mappe cosi che poi potrai riconoscerle pi? facilmente...a questa macchina potresti alzare un po il turbo perch? comunque il SVBL ? gi? impostato a un valore abbastanza alto rispetto alla mappa boost...ti consiglio di lavorare sulle mappe limitatore quindi IQ limitato da MAF e IQ limitato da MAP...per capire come lavorano i costruttori dovresti mettere a confronto due mappe una con 130 CV e una con 150 CV e vedrai che le uniche differenze stanno nella maggiore quantit? di gasolio e maggiore boost quindi maggiore boost maggiore aria e maggiori quantit? di gasolio che si possono bruciare...e alza di poco la mappa limitatore MAF sia ai bassi che agli alti giri cosi sar? piu spinta ai bassi giri e piu spinta anche agli alti.

Serse
17-10-2014, 00:54
il problema ? che i miei damos, sono in tedesco. :( e non ho quello di questa mappa. comunque sto cercando comunque di usare winols e meno ecm come mi hai consigliato. vorrei modificare i valori ma non vorrei avere problemi avendo troppo incremento danneggiando meccanica. dici che sono nelle tolleranze?

ake85
17-10-2014, 22:10
Vai bene tranquillo devi alzare di piu la pressione del turbo altrimenti la macchina non riesce a bruciare tutto il gasolio che hai dato in piu...basta che ti fai due calcoli e vedi e alza anche il SVBL

Serse
17-10-2014, 22:29
Immaginavo perch? dai miei calcoli ho visto che ho pi? gasolio di quello che la turbina riesce a far bruciare. Una cosa non capisco, dovrei alzare svbl ma non ? gia alto? (2350) O serve solo per non andare in recovery per picchi turbina?

ake85
18-10-2014, 01:24
la pressione turbina la devi alzare di piu deve sfiorare i 2,4 e il SVBL i 2,5 se vuoi che questa macchina risponda ai tuoi comandi...il SVBL ? una mappa d'emergenza che entra in gioco quando la pressione turbo va fuori certi valori oppure quando il sensore di pressione assoluta (MAP) non rileva pressioni troppo alte o perch? difettoso o perch? troppo sporco:)se la preparo io sta macchina diventa una bestia:cool:

Serse
18-10-2014, 01:35
hahhaha immagino!! solo che non vorrei che avessi problemi con la turbina se la faccio girare troppo in alto. nono riesco a calcolarmi i valori turbo, non so se per orario o perch? in questi giorni sto sovracaricando dati!! :)

Serse
18-10-2014, 02:26
forse ho fatto luce. :) con la pressione che ho ora dovrei poter bruciare sui 57mg di gasolio (52mg se calcolo VE). Correggimi se ho detto una fesseria. Per quello che mi dici di sollevare pressione

ake85
18-10-2014, 10:07
Allora con il limitatore di coppia puoi sviluppare massimo 56 mg di gasolio (basta vedere il grafico)infatti ti limita a 310 NM ma se vedi sempre il grafico capisci che per sfruttare tutti i tuoi 70 Nm hai bisogno di una spinta di 350 Nm che i driver wish ti possono dare...per? questa spinta ? limitata dalla mappa smoke MAP (limite pressione) quindi alzando la mappa gasolio devi alzare la pressione turbo altrimenti l'ECU non riuscir? mai a bruciare quei mg in pi?...ASPETTO IL MONUMENTO CHI TI AVREBBE DETTO MAI QUESTE COSE:cool:

Serse
18-10-2014, 10:25
Lo so! :) Il momumento ? in fase di sviluppo... sto decidendo per i materiali :D Il problema che mi mettevo ? pi? che altro la pressione elevata per quel tipo di turbine che sono abbastanza delicate!

ake85
18-10-2014, 10:47
Se il SVBL ? impostato a 2350 puoi stare tranquillo la pressione massima sfiora si o no i 2000...i progettisti sviluppano le macchine per durare di piu non per rendere al meglio!altrimenti devi lasciare tutto originale perch? con poca pressione dell'aria non riuscirai mai a bruciare quei mg in piu...io te lo detto non ? che mettendo due numeri a caso cambi qualcosa devi fare dei calcoli...partendo dal fatto che essendo un 1.9 aspira 475 mg di aria a cilindro

Serse
18-10-2014, 11:00
TPotrei allora incrementare quei valori e vedere poi da da vag il log che mi da prex turbina.. Te lo chiedevo perch? ho gi? cambiato turbo e non vorrei cambiarne un altro.. :) ( cambiata non per mappa ma perch? stava per salutarmi).

ake85
18-10-2014, 11:20
e allora se hai paura non farlo io ti dico le cose come si fanno e come si modificano i valori cio? con criterio non a caso...il diesel lavora con una rapporto 14:1 quindi fatti due calcoli e vedrai che ho ragione io...piu aria metti e piu il rapporto AFR ? buono meno ne metti e piu lavora male

Serse
18-10-2014, 11:31
Mi fido molto di quello che dici perch? si capisce che non parli giusto per dire qualcosa! ero solo un dubbio che mi ? venuto da neofita! Ho provato proprio ieri a caricare mappa e mi sono accorto che la macchina gia ? migliorata tantissimo e come mi hai fatto presente tu sicuramente non sta bruciando bene tutto il gasolio che sta buttando!

ake85
18-10-2014, 11:41
fai una cosa apri excel e prendi la mappa smoke MAP quella mappa che limita il gasolio con la pressione assoluta quando hai fatto dimmi cosa ti faccio vedere una cosa:p

Serse
18-10-2014, 11:52
Ora sono al cell.. comunque appena rientro a casa lo faccio al pc e ti dico.. molto curioso!! :D

Serse
18-10-2014, 18:44
Ok fatto documento excel!! :)

ake85
18-10-2014, 20:07
la mappa in questione deve essere quella che limita IQ con la coppia del motore copia tutti i dati della mappa su excel e poi ti faccio vedere una cosa per farti capire come funziona una mappa

Serse
18-10-2014, 20:16
Dovrei averla copiata

ake85
18-10-2014, 20:29
allora ora dovresti creare un grafico e ci fai caso c ? un punto nella mappa in posizione diagonale che piu sali di coppia e piu sali di giri aumenta IQ evidenzia quella riga e crea un grafico sempre se sei capace ad usare excel:)

Serse
18-10-2014, 21:00
Insomma non sono un asso con excel! :) sto provando a fare il grafico cercando di poter vedere quello che mi dici.... purtroppo uso openoffice:p

Serse
18-10-2014, 22:20
ho fatto il grafico e ho trovato diagonale, ma non ho capito che tipo di grafico fare con quella diagonale

ake85
19-10-2014, 15:58
devi fare un grafico per vedere che la linea di IQ sale e limita IQ fino a 316 che sarebbe il limitatore coppia...solo dalle curve puoi capire come puoi aumentare oppure no

Serse
19-10-2014, 17:16
Purtroppo mi sto perdendo. non so se in effetti sto guardando la mappa corretta. Dovrebbe essere la mappa smoke limiter map se non erro

ake85
19-10-2014, 19:28
la mappa ? quella che ti limita IQ in base alla coppia in poche parole ? la mappa convertita della mappa pedale...ti posto uno screen cosi almeno capisci!8706

Serse
19-10-2014, 19:31
Non posso vederla, non sono a 80! :(

ake85
19-10-2014, 19:56
lo so mi dispiace...la mappa ? quella che limita il gasolio in base alla coppia motore ma non c ? su ecm quella che hai trovato con lo screen che hai postato valore piu alto penso 72

Serse
19-10-2014, 20:12
si si ora ho capito. Oramai sto provando ad utilizzare winols e a cercare di crearmi indirizzi

ake85
19-10-2014, 20:17
ottimo mi piace quando qualcuno impara poi senza che te lo dico scoprirai anche le mappe per la partenza a caldo mappe anticipi tutti vedrai

Serse
19-10-2014, 20:26
;) Mappa partenza a caldo conosco e quella dell'egr.. almeno quelle :) sono le prime che ho visto

ake85
19-10-2014, 20:33
ok allora sei gi? a buon punto ci molte altre mappe da vedere su quel file

Serse
19-10-2014, 20:50
HO visto che non sono poche.. Forse ho anche individuato anticipi e duration (ma tanto ancora non so come mod :( ). Prima sto cercando di conoscere bene quelle che gia conosco cercando d capire bene il significato degli incrementi

Serse
19-10-2014, 22:14
Comunque non sono riuscito ancora a capire quel discorso di creare il grafico.. Sto provando a capire ma purtroppo non ci arrivo..

Serse
21-10-2014, 23:07
Hai qualche altro suggerimento da dare per poter individuare altre mappe o consigli su cosa studiarmi per poter maggior dimestichezza con questo tipo di mappa?

ake85
21-10-2014, 23:37
le mappe piu importanti te lo dette poi per una mappa base non serve andare a toccare durata e tempi di iniezione per il resto ripeto non conta quanti mappi trovi ma come le modifichi...devi calcolare tante cose per fare le cose come si deve...se la macchina ? nuova non succede nulla ma con una macchina vecchia fai solo danni! per prima cosa prendi il boost massimo in tabella e calcola in rapporto AFR a quanto sta:)

Serse
21-10-2014, 23:59
hshshh. ci sto provando a fare calcoli... approfitti della mia ignoranza in materia :)

Serse
22-10-2014, 00:16
cioe tu intendi a quanti mg di gasolio... se intendi quello devrebbe essere 67mg

ake85
24-10-2014, 01:20
allora amico mio devi iniziare a studiare e tanto...il diesel lavora sull'aria senza aria fuma solo vedi solo fumo nero! in una mappa il gasolio sar? sempre limitata dal MAP o dal MAF perche l'ecu non ? stupida capisce e deve capire se c ? abbastanza aria per bruciare quel gasolio...puoi dare anche 80 mg di gasolio ma se non c ? aria a sufficienza fumer? solo...quando dico di prendere il valore del boost piu alto significa che devi calcolare il rapporto AFR con quel boost massimo che hai e vedere a che rapporto sta in base ai mg in piu di gasolio...se il tuo boost ? 2400 mbar e l'aria per ogni cilindro ? 475 mg sai che l'aria massima per bruciare quei mg ? di 1094(475x2)...adesso ti calcoli il rapporto AFR! io per sapere queste cose ho studiato nessuno me la dette :)

Serse
24-10-2014, 20:35
Lo so ake85 che devo studiare e molto! :) non ho capito quel valore 1094(475*2) so del valore 475 ma non capisco il 1094. :(

cicciogsr
25-10-2014, 11:09
allora amico mio devi iniziare a studiare e tanto...il diesel lavora sull'aria senza aria fuma solo vedi solo fumo nero! in una mappa il gasolio sar? sempre limitata dal MAP o dal MAF perche l'ecu non ? stupida capisce e deve capire se c ? abbastanza aria per bruciare quel gasolio...puoi dare anche 80 mg di gasolio ma se non c ? aria a sufficienza fumer? solo...quando dico di prendere il valore del boost piu alto significa che devi calcolare il rapporto AFR con quel boost massimo che hai e vedere a che rapporto sta in base ai mg in piu di gasolio...se il tuo boost ? 2400 mbar e l'aria per ogni cilindro ? 475 mg sai che l'aria massima per bruciare quei mg ? di 1094(475x2)...adesso ti calcoli il rapporto AFR! io per sapere queste cose ho studiato nessuno me la dette :)

scusami come fai a relazionate la pressione con la portata d'aria introdotta?... l'afr lo puoi calcolare direttamente dai valori misurati dal maf anzi lo puoi prevedere dalla sua tabella

cicciogsr
25-10-2014, 11:16
quella car pu? girare con 1150-1200 mg/stroke di aria introdotta ad una certa pressione, poi le quantit? che dite di iniettare dovete valutarle a quanti rpm farle iniettare 80 mg di gasolio a 4000 rpm sono un bel p? di cavalli..e non ? facile farglieli iniettare

ake85
26-10-2014, 13:31
Prendo la pressione massima del turbo e dato che conosco quanta aria entra per ogni cilindro certo che mi calcolo AFR me lo calcolo bene bene...se calcoli AFR dai valori del MAF sono valori basic io mi devo calcolare i valori mappati:cool:

ake85
26-10-2014, 13:34
se la mappo io quella macchina mezza giornata di calcoli e vedi che gli faccio...basta mettere a confronto un 130 e un 150 cavali e vedere le uniche differenze stanno nel turbo e nei mg di gasolio...poi ci sono anche quelli che gli danno 80 - 100 cavalli e tanti se ne sentono ma poi bisogna vedere frizione e volano dove vanno a finire;)

maik_93
26-10-2014, 14:10
Differenze tra 130 e 150 ho trovato iniezione parzializzato turbo overboost e basta...qualche altro valore che non so cosa sia..anche i tempi sono uguali...invece il 160 tdi ha anche i tempi molto diversi

Serse
26-10-2014, 14:12
Il problema di queste macchine purtroppo sono volani e frizione che sembrano di cioccolata!

cicciogsr
26-10-2014, 17:43
Tra il 130 e il 150 cambia il turbo il 150 ha la 1754vb ed intercooler frontale.. Tutte esperienze fatte su quei motori che hanno edc15p il 105 in questione ? una edc16 .. Ne ho fatte parecchie anche con mod meccaniche pesanti e adesso ho un 140 cv... Log con parametri ori poi mappi e verifichi ... I cv escono tranquillamente la frizione e volano parte in base a quello che fai..

Serse
26-10-2014, 20:52
Lo so ma non si pu? negare che possano partire spesso e volentieri anche senza nessuna mappa e neanche dopo tanti km

cicciogsr
27-10-2014, 14:48
questo ? vero

Serse
31-10-2014, 23:49
Modificare le duration non obbliga modificare le mappe soi?

ake85
01-11-2014, 00:08
le mappe duration sono 5 e vanno modificato due a volte anche una...di mappe SOI sono molte di piu e solo una ? quella principale e non sempre serve modificarla

cicciogsr
01-11-2014, 00:39
Se non superi la max iq per cui sono state concepite le soi non c'? bisogno

Serse
05-11-2014, 23:29
Scusatemi ma che mappe sono quelle all'indirizzo 1E6E3E e 1E6FA6 ?

ake85
06-11-2014, 01:14
mappe N75 e ti conviene non toccarle onde evitare di fare danni

Serse
06-11-2014, 22:35
Grazie ake85 sempre preparato. :) no non saprei ancora come modificarle e gli effetti quindi non ci provo... per ora :)