PDA

Visualizza Versione Completa : fiat multipla 1.6 a metano difetto sonda



michele30
18-09-2014, 13:39
Raga vorrei porvi questa domanda, mi ? capitato di trovare in queste macchine il difetto della sonda lambda nella ecu metano, sinceramente visto che la macchina problemi non ne da lo solo cancellato, questo mi ? successo pero' di trovarlo anche in altre multiple.
Come puo dare un difetto sulle ecu metano e non su quella benzina?
Le sonde nella gestione metano lavorano con dei range piu ampi rispetto al benzina , quindi come mai trova l errore nell ecu metano e non in quella benzina?
Vi ? mia capitato?

gcmotor
18-09-2014, 23:45
Che errore ti da con esattezza ??

michele30
19-09-2014, 13:57
Mi sembra sia P1130 ti ? capitato?

sergiot
19-09-2014, 15:07
forse ? p1133 oppure p1135 che appaiono quando la sonda lambda si comporta come se fosse contaminata, oppure quando ci sono delle perdite nello scarico (fessure o bulloni lenti) nel tratto tra la testa cilindri e la sonda.
quindi non ? necessariamente un problema di sonda.
comunque problemi non ne da, ne in meglio ne in peggio nel funzionamento motore. rompe perch? accende la spia avaria.

gcmotor
19-09-2014, 15:25
Se non erro il P1130 indica come guasto sonda lambda, di conseguenza carburazione al limite. Potrebbe non essere vero che la sonda sia guasta ma piuttosto che avendo camminato per tantissimo tempo solamente nella modalit? Gas abbia raggiunto il limite dell' autoadattativit?. In questo caso bisogna controllare la percentuale di Autoadattativit?, se risulta alta oppure ? al suo limite oltre ad azzerare l' errore bisogna fare anche un reset proprio dell' autoadattativit? e camminare almeno per un paio di giorni nella modalit? Benzina

ake85
20-09-2014, 10:22
quando da questo errore meglio metterla nuova e non perdi tempo tanto....

michele30
22-09-2014, 21:04
l autoadattativita come dici Gbmotor non ? se mai la ecu che si autoadatta ha quello che leggono i sensori, non i sensori che si autoadattano, o sbaglio?
Ok che la sonda non sia ok , ma perch? questo problema esce solo a metano, compreso l'errore?
Come dicevo sopra, la sonda nel metano non lavora con dei range piu alti? come puo' prendere l errore qui e non nel sistema benzina.

sergiot
22-09-2014, 21:26
la sonda funziona sempre allo stesso modo. non sa se stai usando benzina o metano.

se non sbaglio le vetture a metano partono a benzina e commutano presto a metano. dopo poche decine di secondi.
vuol dire che il sistema a benzina non pu? fare in tempo a fare diagnosi sonda perch? commuta a metano.
per sapere se anche a benzina da l'errore dovresti funzionare un po di tempo sempre a benzina (per esempio consumare un serbatoio) e poi fare diagnosi.

gcmotor
23-09-2014, 08:36
Michele30 il sensore in generale non pu? autoadattarsi da solo ma ? la centralina a pilotarlo e cio? ad adattarsi a determinate situazioni fino ad arrivare al suo limite. Fin quando non si ripara il guasto quella soglia limite non riesci ad abbassarla. Tutte le vetture munite di impianto a gas hanno doppia centralina con doppia mappatura
( ecu metatron tutto integrato ), i tempi iniezione per es. tra modalit? benzina e gas sono differenti. Basta che non sia tarata in modo corretto che da problemi di sonda.. Per questi motivi ogni tanto consigliano di far camminare la vettura anche a benzina per poi facilitare il resettaggio.

michele30
23-09-2014, 13:30
Raga ho detto una cavolata, il codice errore ? P0130 , siccome oggi ho fatto una diagnosi e c'era anche in questa multipla, mi sono ricordato che anche nelle altre era il sudetto, non P1130 scusatemi.
Cosa genera questo dtc?

gcmotor
23-09-2014, 14:08
P0130=Circuito sonda lambda 1 bancata 1

sergiot
23-09-2014, 14:46
si tratta sempre di errore sulla sonda lambda, pu? essere dovuto a sonda invecchiata o cablaggio sonda in avaria (in corto a massa o a +12v), o fusibile riscaldamento sonda interrotto.
se il dettaglio della diagnosi non lo dice devi verificare tutti questi elementi

michele30
23-09-2014, 21:08
ho capito vanno cambiate tutte queste sonde quando si deteriorano.