PDA

Visualizza Versione Completa : alberi a camme riprofilati come comportarmi in mappa?



fabiovts88
12-09-2014, 19:08
Ciao a tutti ragazzi ho un quesito da porvi.. se io dovessi montare delle camme riprofilate sulla mia c2 vts come dovrei comportarmi nella modifica degli anticipi in mappa? Sapete darmi una mano?

matteo23
13-09-2014, 11:42
Dovresti individuare su quale zona hai maggiori benefici con il nuovo profilo degli alberi a camme.. comunque siccome presumo che sono stati riprofilati per avere maggiori mg di aria/stroke ad alti numeri di giri, questo significa che puoi aumentare il quantitativo di benzina che puoi injettare ad alti numeri di giri (rispetto al caso in cui gli alberi a camme fossero con profilo originale), il tutto mantenendosi verso il rapporto stechio della benzina... Riguardo l'anticipo, non mi spingerei oltre, perch? se non sono sicuro che l'effetto di dinamicit? dell'aria ? maggiore nella fase di ingresso nella camera di combustione, potresti incorrere a detonazione..

fabiovts88
13-09-2014, 12:02
Quindi dici di tenere diciamo stock la tabella degli anticipi modificando solo l aumento di benzina ?

matteo23
13-09-2014, 12:32
Secondo me... aumenterei gli anticipi come una classica mappa (come se nn avessi montato gli alberi a camme profilati) invece la mappa benziana la aumenterei di pi? rispetto ad una normale mappatura (sprattutto nella zona dove gli alberi a camme daranno un maggior contributo..)

fabiovts88
13-09-2014, 12:47
Ok xke adesso ho tipo 5 gradi di anticipo fino a 5000 giri poi dopo ho posticipato di 3 gradi quindi dici di lasciarla cosi? E dare solo piu benzina

matteo23
13-09-2014, 19:58
Si..! Io proverei cos?...!

Facci sapere se ? quanti ? migliorata la macchina..

fabiovts88
13-09-2014, 21:41
Per ora nn ho ancora le camme appena li montero vi faro sapere ... invece per le pulegge come devo fare visto che sono regolabili ? Come gestisco la messa in fase?

biela
27-09-2014, 23:17
You need the lobe center specs from the cams.
Then, turn the pulleys to get the numbers.
May advance, may be retard ....

fabiovts88
02-10-2014, 01:30
Non capisco cs vuoi dirmi biela

sergiot
02-10-2014, 09:43
semplicemente vuol dire che con le pulegge regolabili puoi mettere la cammma in anticipo o in ritardo.....
in poche parole: cominci a posizionare la camma centrata come quella di serie, provi la macchina e poi decidi da che parte vuoi modificare se in anticipo o in ritardo.

fabiovts88
02-10-2014, 14:54
ok se nella parte meccanica giro le pulegge nella parte anticipo come mi comporto nella mappa? non riesco a capire come andare a modificare in mappa

sergiot
02-10-2014, 15:38
ti assicuro che la mappa ? l'ultima cosa di cui ti dovrai preoccupare.
prima devi capire se con le nuove camme hai l'effetto che vuoi, poi, se lo ottieni, ragionerai sul da farsi.
il pi? delle volte ? necessario fare poco o niente. il poco si fa per soddisfazione personale, raramente per necessit?, a meno che non ci siano variazioni eclatanti.
il tuo motore come misura l'aria? col debimetro o soltanto col sensore di pressione????

fabiovts88
02-10-2014, 15:55
Con il sensore pressione .. quindi in mappa oltre a toccare dove dargli piu benzina gli anticipi li lascio quasi ori?

sergiot
02-10-2014, 16:17
si gli anticipi non si toccano.
benzina sar? un po da togliere e un po da aumentare, ma piiiccole cose, perch? comunque poco toglierai e poco aggiungerai.
attento piuttosto agli effetti collaterali che possono arrivare come la stabilit? del minmo.

fabiovts88
02-10-2014, 16:32
Io invece pensavo che una volta montate e messe in fase avrei dovuto toccare in mappa la parte relativa anche se di poco degli anticipi