PDA

Visualizza Versione Completa : Ripartiamo da zero!



revan
27-08-2014, 10:35
Salve a tutti,
spero vogliate coadiuvarmi; ho notato che nel forum per i principianti ci sono comunque tutte discussioni relative ad argomenti forse gi? avanzati, o comunque non da chi sta connettendo per la prima volta la sua presa OBD alla macchina. Vorrei pertanto provare a fare una sorta di memorandum o guida, chiamiamola come preferiamo, ma che illustri un p? cosa serve per iniziare (software - hardware) ed una volta collegato tutto l'Hardware da dove iniziare e come muoversi passo passo.

Io non sono un meccanico, ed a dire il vero faccio tutt'altro lavoro, per? vorrei imparare e soddisfare soprattutto la mia curiosit?,.

Dalla mia officina casalinga, oltre a qualche chiave, cacciavite, pinze, tenaglie, pappagalli e cricchetti, posso tirare fuori un bel PC equipaggiato sia con Lunix che con Windows, ed un'interfaccia OBD II, senza nome, scritte o altri riferimenti, con adattatore presa diagnosi per moto, con la quale solitamente faccio la diagnosi ed aggiusto il CO alla mia Ducati.

Per continuare cos'altro potrebbe servirvi, volendo sia leggere che, magari, scrivere qualche centralina, magari quella della mia macchina?

Grazie in anticipo a tutti,
Pask

nico2610
27-08-2014, 14:01
Ciao revan,per soddisfare la tua curiosit? ? abbastanza fare un buon giretto nel forum per trovare molte basi di partenza....se invece vuoi entrare nel mondo del tuning ti consiglio vivamente di partecipare ad un corso organizzato da questo forum e chiedere consiglio a D. o M. per attrezzatura idonea alle tue esigenze.....ti assicuro che al termine del percorso sarai ingrado di leggere modificare e scrivere un file