PDA

Visualizza Versione Completa : parere primi passi su ecm opel astra 1.7 cdti 101cv



bmw320cd
19-08-2014, 19:16
salve a tutti
mi sono da poco affacciato al mondo del chiptuning e ho cominciato a fare qualche piccolo lavoro ad un file di un opel astra 1.7 cdti 101cv bosch edc16c9 (non e il file della mia car,ma per ora non mi interessa,prima devo imparare a lavorare bene,poi forse mi faro il mio per la mia car ;) )
detto questo vi allego .ori e .mod
ho lavorato per ora solo su
- coppia richiesta durante l'accellerazione
- coppia richiesta durante condizioni standard
- limitatore di coppia massima
- pressione rail
- limitatore pressione rail ( l' ho portati poco sopra il valore massimo impostato nel tabellare della pressione rail)
ho cercato di spostare l'erogazione un po piu in alto, 4500-5200 giri, pero non so se ci sono riuscito
a presto :)

file ori eliminato

leandro89
19-08-2014, 20:43
salve a tutti
mi sono da poco affacciato al mondo del chiptuning e ho cominciato a fare qualche piccolo lavoro ad un file di un opel astra 1.7 cdti 101cv bosch edc16c9 (non e il file della mia car,ma per ora non mi interessa,prima devo imparare a lavorare bene,poi forse mi faro il mio per la mia car ;) )
detto questo vi allego .ori e .mod
ho lavorato per ora solo su
- coppia richiesta durante l'accellerazione
- coppia richiesta durante condizioni standard
- limitatore di coppia massima
- pressione rail
- limitatore pressione rail ( l' ho portati poco sopra il valore massimo impostato nel tabellare della pressione rail)
ho cercato di spostare l'erogazione un po piu in alto, 4500-5200 giri, pero non so se ci sono riuscito
a presto :)

file ori eliminato

8393

i file ori vanno postati in banca dati qualora non ci fossero gi?, e, nelle varie discussioni incollare il link con il numero di post. si ricorda inoltre che i file ori vanno postati nella maniera corretta specificando tipo di auto, ecu, cilindrata, cv, hw, sw e strumento di lettura

bmw320cd
19-08-2014, 21:21
il file .ori era gia presente qui sul forum, lo preso proprio da qui, infatti avevo specificato che non era della mia car....
ed era allegato come il mio in un altra discussione,solo che non trovo dove...
comunque sia ecco il link al post del files .ori della banca dati

https://www.professionalchiptuning.net/astra-vt93-2.html#post23055

Astra H GTC 1,7 101cv A694_412 EDC16C9 Ori.rar

bmw320cd
20-08-2014, 16:14
ecco un altro file .mod , ho aggiunto modifiche alla gestione turbo,limitatore turbo e quantita carburante...
ho messo limitatore turbo a 2150hpa cioe = a 1.15 bar di turbo massimo,quindi direi entro le tolleranze,originale era a 0.9bar
inoltre nella pressione turbo,al max max son arrivato a 2010hpa,cioe 1.01bar....
aspetto commenti se procedo nel verso giusto
grazie a presto

Macchinista
20-08-2014, 17:08
La seconda mappa potrebbe andare, ma puoi spingere un po' di pi? su mappe pedale lim coppia e turbo. Poi non hai toccato la mappa Tempi Iniezione che pu? tornarti utile. Comunque secondo me puoi provarla e vedere come va! :)

bmw320cd
20-08-2014, 17:19
sul turbo ancora di piu? sono in media in pieno carico sui 150-180 punti... non vorrei friggere la turbina dopo poco tempo,anche perche la macchina ha scarico e kat completamente originali...
come erogazione ci siamo? ho cercato di spostarla piu in alto tramite mappe coppia in accellerazione e limitatore di coppia,dando un aiuto anche con il turbo in alto....a circa 2000 giri invece a pieno carico ho aumentato in % minore , per preservare un po la frizione da eccessivi stress...
mi manca da capire come funzionano i tempi iniezione e se ? utili ritoccarli...

Macchinista
20-08-2014, 17:55
Se vuoi lascialo cos? il turbo, poi usa la stessa logica che hai usato sulla mappa pedale per fare la mappa tempi iniezione e poi provala.

bmw320cd
20-08-2014, 18:11
tramite ecm mi da ho queste tabelle accessibili tramite driver...

- tempi iniezione (una sola tabella)
- fase iniezione - iniezione principale mappa base 1 (di questi ci sono ben 6 tabelle,con numeri crescenti a partire da 1 fino a 6)

dovrei ritoccare la prima giusto?
poi ci sono ****llo limitatore fumosita sonda superiore e inferiore che non ho capito a cosa servono e infatti non le ho toccate..

Macchinista
20-08-2014, 19:13
Si esatto devi toccare quella che si chiama tempi iniezione. Le altre mappe gestiscono gli anticipi della pompa e carburazione. Sicuramente toccando queste mappe si possono ottenere ancora risultati migliori, ma per una mappa base io non li toccherei.

bmw320cd
20-08-2014, 20:16
se non sbaglio, quando si toccano i tempi iniezione si aumenta pesantemente la fumosita giusto?

Macchinista
20-08-2014, 20:24
Se non esageri non fuma. Diaciamo che agire sui tempi iniezione ? la via pi? facile per iniettare gasolio. Se tutte le altre mappe sono adeguate con gli stessi incrementi non dovrebbe fumare. poi basta che la provi e vedi....

betrescudan
20-08-2014, 20:40
tieni una limite di 10-11% per incrementi sulla iniezione e non fuma....

bmw320cd
21-08-2014, 01:36
tieni una limite di 10-11% per incrementi sulla iniezione e non fuma....

questo 11% su tutta l'erogazione o al solito in modo progressivo arrivando al picco solo in pieno carico? perche se do 11% a 1600 giri quando il turbo sonnecchia, mi immagino le fumate a tipo iveco daily...


Se non esageri non fuma. Diaciamo che agire sui tempi iniezione ? la via pi? facile per iniettare gasolio. Se tutte le altre mappe sono adeguate con gli stessi incrementi non dovrebbe fumare. poi basta che la provi e vedi....

avevo letto che anche alzare molto la pressione rail ? il modo piu "redditizzio" per far entrare piu gasolio nel modo che venga bruciato tutto...con i tempi di iniezione aumenti il tempo che l'iniettore spruzza gasolio,mentre aumentando la pressione rail, aumenti la quantita di gasolio spruzzata per singolo ciclo di iniezione in modo che venga bruciato tutto...
ah inoltre,le famose mappe pedale sono queste due giusto?

- coppia richiesta durante l'accellerazione
- coppia richiesta durante condizioni standard

che gia incrementato... mentre il limitatore di coppia massima e una cosa a se stante giusto?

dopo una serata a lavorarci ecco il massimo che sono riuscito a fare,grazie ai vostri consigli e a varie cose lette su internet... mi manca la chiusura egr pero... posso usare tramite driver ecm le mappe "quantita gas reintrodotti" e "percentuale apertura valvola" ?
sui tempi iniezione mi sono subito imbattuto nei limiti driver, infatti in alcuni punti (poco) non sono potuto andare oltre il 3-4% di incremento.... ho ritoccato nuovamente le mappe pedali e coppia massima e piccolo ritocco alla pressione rail... ho aumentato generalmente i valori e ottimizzato (credo) un po l'erogazione...
ecco il file 3.mod

8398

come sempre aspetto vostri commenti e pareri...

Macchinista
21-08-2014, 10:18
Nel limitatore di coppia c'? un bit verso la fine che ori era a zero ed stato modificato (conviene rimetterlo a zero). Tempi iniezione sarei partito un po' pi? in alto nella zona modifica, forse cos? fuma un po'. Pressione rail non avrei esagerato fino a 10%.

Per quanto riguarda l'EGR non puoi chiudera usando il metodo delle EDC15 cio? quello da te indicato sopra, ma devi portare a zero i controlli dell'egr che si trovano scorrendo il file il 2D. Prova a cercare qualche foto qui sul forum di come sono fatti i controlli egr di queste ecu. Non ? difficile trovarli.

bmw320cd
21-08-2014, 13:39
Nel limitatore di coppia c'? un bit verso la fine che ori era a zero ed stato modificato (conviene rimetterlo a zero). Tempi iniezione sarei partito un po' pi? in alto nella zona modifica, forse cos? fuma un po'. Pressione rail non avrei esagerato fino a 10%.

Per quanto riguarda l'EGR non puoi chiudera usando il metodo delle EDC15 cio? quello da te indicato sopra, ma devi portare a zero i controlli dell'egr che si trovano scorrendo il file il 2D. Prova a cercare qualche foto qui sul forum di come sono fatti i controlli egr di queste ecu. Non ? difficile trovarli.

quel limitatore di coppia lo spostato cosi in alto per non avere tagli,dato che anche tramite mappa accelleratore avevo aumentato pesantemente attorno a quel regime...pero se mi dici che riportandolo a 0 va meglio,lo faccio...ma mi chiedo,a sto punto che senso ha aumentare le mappe pedali a 5200giri se il limitatore di coppia lo tengo a 0 ??
si per l'egr ho visto che ci sono dei "panettoni", vedro di ingegnarmi piu avanti ;)
comunque sia ho modificato nuovamente seguendo i tuoi consigli...ecco il 4 .mod allegato...

8399

bmw320cd
02-12-2014, 03:23
ragazzi salve....
vorrei sapere che pressioni posso mantere nell mia astra 1.7 cdti 101cv senza fap... originariamente gira circa con 1bar di picco e 0.9 costanti...
con vari file che ho fatto, quello che piu soddisfa, ho una pressione turbo di 1.3 bar di picco (incluso overboost) per poi scendere "moooolto" lentamente e gradatamente verso circa 1.2-1.15 bar.... oltre i 4 mila giri in 4a e 5a marcia ho quelle pressioni... voi che dite, sono entro i limiti?

https://www.youtube*****/watch?v=lM7iPleZgRQ

grazie a presto

bmw320cd
03-12-2014, 16:24
nessuno? come pressione turbo vi sembra alta o va bene cosi?

Macchinista
03-12-2014, 21:40
Secondo me pu? andare... Magari posta anche il file mod che vediamo che sia tutto ok! :)

bmw320cd
04-12-2014, 01:15
eh il file mi son fatto aiutare da un altro amico mio, quindi non so se posso postarlo,dovrei chiederglielo,non mi sembra corretto nei suoi confronti...
cosi per come ? ora la macchina va una bomba, nel 80-120 in 4a marcia ho guadagnato 3 secondi netti tramite gps (prima 9,9s - post mappa 6,9s) per non parlare dell allungo... (sempre entro i limiti di un diesel ovvio)
l'unico mio dubbio erano le pressioni turbo, pensavo erano altine... ma se mi confermi che sono entro i limiti lascio tutto cosi, no? dato che sono pure soddisfatto per come va

fabiovts88
04-12-2014, 15:16
con cosa scrivi ? leggi questa ecu?

bmw320cd
04-12-2014, 15:32
bdm ;)
puoi solo scrivere in seriale, ma non leggerle... io per sicurezza insieme al mio amico faccio tutto in bdm

bmw320cd
12-12-2014, 00:55
la macchina va in recovery non so perche :( errore p0234 sovrapressione turbo
lo fa solo in alto con marce alte (dalla 4a in su oltre i 3500-4000 mila giri)

Macchinista
12-12-2014, 12:31
Se non posti il file non possiamo sapere dove sta l'errore! Sicuramente hai dei picchi che superano la pressione del limitatore con conseguente recovery!

bmw320cd
12-12-2014, 13:38
eccoli i file in allegato...

Macchinista
12-12-2014, 20:24
Secondo me in alcune mappe ci sono degli incrementi esagerati! Sopra il 40%. Sono state toccate molte mappe fuori driver. Questo tuo amico che ti ha fatto la mappa non l'hai sentito per esporli il problema? Comunque ti ripeto secondo me incrementi esagerati! :)

bmw320cd
12-12-2014, 20:59
si , mi ha detto di controllare in ordine
- tubicini depressione turbina (cambiati,uno era crepato,non ? cambiato nulla)
- elettrovalvola overboost (provata,non cambia nulla,rimessa originale)
- sensore map (provato non cambia nulla,rimesso originale)
- westagate (controllata e va bene)
- geometria turbina (da controllare,puo essere grippata o bloccata ed in alto manda in recovery per sovrapressione)

Macchinista
12-12-2014, 22:12
Ma rimettendo la mappa ori il difetto lo fa? Se non lo fa il problema e la mappa.

bmw320cd
13-12-2014, 02:56
si va lo stesso in recovery...pero per farti un esempio in recovery ci va dopo 15 secondi che sono a fondo con la mappa originale
mentre con il file mappato ci va dopo appena 5-10 secondi
inoltre abbiamo provato il file .ori depotenziato (con turbina che girava a 0.7 bar) e lo faceva lo stesso...

max75
13-12-2014, 14:32
ma questo problema ? nato dopo aver messo mani alla ecu ,oppure l'hai sempre avuto!

bmw320cd
13-12-2014, 15:00
questo pultroppo non posso risponderti con certezza...perche prima della mappa,la macchina non la tiravo da un sacco di tempo...

Macchinista
13-12-2014, 21:02
Controlla la geometria della turbina!

bmw320cd
14-12-2014, 03:32
si l'ultima possibila resta quella...abbiamo provato pure a "giocare" un po con la geometria tramite mappa,ma non ? cambiato nulla...quindi penso sia proprio qualcosa di "meccanico" giusto?

Macchinista
14-12-2014, 10:36
E possibile che la geometria sia un po bloccata e quindi faccia dei picchi di pressione che superano il limitatore.

bmw320cd
14-12-2014, 14:22
pero la cosa strana e che non ci sono picchi apparenti..cioe se vedi nel video che ho postato, la pressione resta abbastanza costante...

Macchinista
14-12-2014, 14:52
Dovresti provare con una diagnosi a vedere quando ti va in recovery il picco max di pressione che arriva, ma sicuro oltre al limite se no non andrebbe in recovery

bmw320cd
14-12-2014, 15:48
i limitatori li abbiamo alzati pure per prova... ma bloccava lo stesso...
comunque la pressione ? quella del video... infatti ? la schermata di recovery registrata

bmw320cd
15-12-2014, 02:10
ah inoltre cosa sono ste mappe fuori driver? non capisco... il mappatore ? uno serio che sa il fatto suo... ha fatto tantissime macchine e addirittura il mio stesso file su un altra macchina identica alla mia non da nessunissimo problema...

bmw320cd
18-12-2014, 01:53
eh poi se da mappa la pressione turbo non ? stata toccata e neanche il limitatore, potrei provare ad alzare il limitatore turbo no?
avrei bisogno di una soluzione ... :(

bmw320cd
21-12-2014, 04:17
ragazzi nessuno che sappia consigliarmi aiutarmi? prima di spendere 80€ per fare smontare turbina ecc?
ripeto la domanda,ma se alzo i limitatori turbo di circa 100-150 punti , nella zona dove va in protezione, non dovrei risolvere?

bmw320cd
23-12-2014, 19:17
nessuno che mi possa rispondere?

Macchinista
25-12-2014, 09:17
Se va in recovery anche con mappa ori il problema non e di mappa quindi e inutile raggirare il problema da mappa. Devi prima mettere a posto il problema e di conseguenza mettere la mappa. Quel motore monta le farfalle swirl sul collettore? Se si controlla che funzionino bene.

bmw320cd
25-12-2014, 15:26
no non montano le farfalle swirl... li montano su astra h solo i 1.9 cdti 150 e 120cv che io sappia...

bmw320cd
29-12-2014, 14:35
ragazzi ho fatto smontare la turbina per pulire la geometria variabile...beh la geometria era davvero sporca e incrostata,ma anche dopo la pulizia e lubrificazione non ho risolto nulla...sempre recovery in 5a a 4300-4500 giri a tutto gas...
ecco delle foto della geometria.... a sto punto non so davvero dove sbattere la testa... se qualcuno puoi aiutarmi,dando un occhiata approfondita al file mod che ho postato ringrazio

cinqueturbo
29-12-2014, 15:54
Registra la Westegate.. dalle una o due girata a stringere vedrai che risolvi.. il file non lo visto ancora..

bmw320cd
29-12-2014, 16:15
Registra la Westegate.. dalle una o due girata a stringere vedrai che risolvi.. il file non lo visto ancora..

potresti guardarlo? grazie ancora
comunque per "registrare" la westagate, quale vite intendi? nell immagine si vedono bene le uniche due vite dell attuatore della geometria...
dici la prima vite o la seconda vite?

cinqueturbo
29-12-2014, 17:52
Lasta della westegate pneumatica..

bmw320cd
29-12-2014, 20:04
ah l'asta ok ok capito... ma devo avvitarla o svitarla l'asta? cioe farla scorrere verso la westgate o nel senso contrario?
http://s.sbito.it/images/64/6466857668.jpg
spiegami

cinqueturbo
29-12-2014, 20:17
ah l'asta ok ok capito... ma devo avvitarla o svitarla l'asta? cioe farla scorrere verso la westgate o nel senso contrario?
http://s.sbito.it/images/64/6466857668.jpg
spiegami

Tira-Stringi-Accorcia.. di una due girate.. e prova..

bmw320cd
16-01-2015, 01:23
mi hanno sconsigliato di farlo... si perde la taratura della westgate....