PDA

Visualizza Versione Completa : Punto evo 90cv anno 2010



riccardo59
13-08-2014, 19:48
Salve a tutti ho una punto evo 90 cv con centralina MSD6F3.PM/hw04p 3646-pm94 GP 90 hp c510 mi sono affidato ad un ragazzo che dicevano era bravo, ma non sono soddisfatto del risultato mi ha fatto pagare una cifra per programmarla, e l'auto a parte che per partire impiega pi? giri il motore ma se vado in accelerazione mi fa uno strano bla bla e adesso per riportarla allo stato originale vuole altri soldi, allora ho acquistato un galletto clone cinese V54 FGTech Galletto 4 Master BDM-TriCore-OBD e mi sto dedicando un po alla riprogrammazione qualcuno mi pu? dare una mano per sistemarla

polini
13-08-2014, 20:22
pagare per rimetterla originale non mi sembra corretto. magari potevi stabilirlo prima ma ognuno adotta un suo criterio...
Stai attento che le marelli sono rognose da fare per i cloni...

polini
13-08-2014, 20:26
verifica nella car list se il tuo programmatore fa Read/Write e controllo cks poi fai id-ecu e fai lettura file vedi cosa ti restituisce

riccardo59
13-08-2014, 20:51
Ti ringrazio per avermi contattato poli Si il mio galletto clone fa sia lettura che scrittura file e calcolo del cks in automatico, ma prima devo fare seleziana drive cio? identifico la centralina e poi posso leggerla.-

polini
13-08-2014, 21:00
Ti ringrazio per avermi contattato poli Si il mio galletto clone fa sia lettura che scrittura file e calcolo del cks in automatico, ma prima devo fare seleziana drive cio? identifico la centralina e poi posso leggerla.-
s? selezioni driver quindi fiat - grande punto - 1.3 multijet fai dati ecu e leggi file

riccardo59
13-08-2014, 21:05
Grazie poli domani faccio il tutto grazie e ti faccio sapere

leandro89
13-08-2014, 23:16
Salve a tutti ho una punto evo 90 cv con centralina MSD6F3.PM/hw04p 3646-pm94 GP 90 hp c510 mi sono affidato ad un ragazzo che dicevano era bravo, ma non sono soddisfatto del risultato mi ha fatto pagare una cifra per programmarla, e l'auto a parte che per partire impiega pi? giri il motore ma se vado in accelerazione mi fa uno strano bla bla e adesso per riportarla allo stato originale vuole altri soldi, allora ho acquistato un galletto clone cinese V54 FGTech Galletto 4 Master BDM-TriCore-OBD e mi sto dedicando un po alla riprogrammazione qualcuno mi pu? dare una mano per sistemarla

ciao, hai dimenticato a fare la presentazione nella sezione "presentazioni" passa da li e dai qualche info su di te.

audi sp
13-08-2014, 23:32
fai attenzione che gallo ti fa la lettura virtual read.. quindi quello che c? scritto nella tua ecu non lo leggi, altrimenti devi aprirla e leggerla a banco.. ma da quello che ho capito stai alle prime armi.. quindi fai attenzione

sa80libero
14-08-2014, 11:08
per recuperare il file che hai dentro la ecu e sitemarlo occorre una lettura in bdm, altrimenti fai il virtual reed e la rifai dac****, poi se non riesci a farlo ti affidi agli amministratori del forum, ce una sezione apposta per i file on linee, chiedi e avrai una mappa sicuramente ben fatta

rodcraft86
14-08-2014, 12:25
la tua auto monta una marelli 6f3, io ti consiglio di leggerla in bdm e farti un backup totale, poi hai carta bianca per quanto riguarda il seriale e puoi fare tutte le prove che vuoi, se hai bisogno di consigli per aprire la ecu e per leggerla al meglio chiedi senza problemi

polini
14-08-2014, 13:52
iniziare col bdm proprio con una marelli per chi ? alle prime armi non credo sia cosa semplice.
prima di tutto una volta aperta dovresti dissaldare una resistenza per poi leggerla completa...
Ad ogni modo ci siamo noi del forum che possiamo aiutarti se vuoi.

sa80libero
14-08-2014, 13:54
sono daccordo

riccardo59
14-08-2014, 22:08
Ringrazio tutti per i consigli non so leggere ancora la centralina in bdm e non ho ancora l'attrezzatura adatta sono riuscito a leggere con il gallo con i drive - Fiat - 1.3 mjt 16v iaw - 63F *can e dati centralina 51871687 - 3646pm94 - mjd6f3hw04p e mi ha generato un file di 2048 kb.

michell
14-08-2014, 22:22
ciao bello allora abbandona tutto ferma il gallo prima che fai cavolate..... devi prendere un semplice mpps e fare tutto con quello cmq pagare per tornare all'ori...e proprio uno stro......zz..... cmq registrati bene presentati e non avere fretta altrimenti fai cavolate.....soprattutto cn gallo clone...

rodcraft86
14-08-2014, 22:23
? il file virtuale che corrisponde al file originale della tua centralina, per leggere il modificato devi fare per forza in bdm per? se la vuoi rimettere ori puoi scrivere il file che ti ha generato

riccardo59
14-08-2014, 22:42
Ciao ragazzi io non ho fretta per questo mi sono iscritto al forum e capire, per rimetterla originale la centralina mi dovrei far dare il file che ha generato colui che l'ha modificata e riscriverla con il gallo altrimenti non posso fare niente.-

rodcraft86
14-08-2014, 22:47
no puoi usate il file che ti da il galletto, ? identico al tuo originale, ti spiego, le marelli non si possono leggere in seriale, il file che ti da il galletto ? il tuo originale estrapolato dal suo database interno, se lo scrivi la tua auto ritorna originale la 100%

chi te l'ha mappata ha fatto la stessa cosa fidati ;-)

riccardo59
15-08-2014, 18:15
Vedo da quello che mi dite che ? un campo molto affascinante, quindi seguir? il consiglio di poli e cercher? di studiarmi un po il tutto prima di andare a modificare grazie

polini
17-08-2014, 09:25
ciao bello allora abbandona tutto ferma il gallo prima che fai cavolate..... devi prendere un semplice mpps e fare tutto con quello cmq pagare per tornare all'ori...e proprio uno stro......zz..... cmq registrati bene presentati e non avere fretta altrimenti fai cavolate.....soprattutto cn gallo clone...

mpps scrive il file mod. ma si deve tagliare a 1mb altrimenti niente da fare.

riccardo59
17-08-2014, 11:50
Grazie polini, attualmente so solo leggere i dati della centralina, non ho ancora provato a riscriverla, ma come ha detto rodcraft86, io quando vado a leggere con il gallo clone fgtech v54 leggo il file originale e non quello mappato ?.-

leandro89
17-08-2014, 12:20
Grazie polini, attualmente so solo leggere i dati della centralina, non ho ancora provato a riscriverla, ma come ha detto rodcraft86, io quando vado a leggere con il gallo clone fgtech v54 leggo il file originale e non quello mappato ?.-

si esatto, con il tuo strumento fai una lettura virtuale di un file ori, anche se nella macchina ci sta caricato un file mappato leggi sempre il file originale

rodcraft86
17-08-2014, 13:38
Grazie polini, attualmente so solo leggere i dati della centralina, non ho ancora provato a riscriverla, ma come ha detto rodcraft86, io quando vado a leggere con il gallo clone fgtech v54 leggo il file originale e non quello mappato ?.-

esatto e ti spiego il perch?, per leggere in seriale quella ecu occorre aprirla e dissaldare una resistenza al suo interno, per questo motivo sia il gallo che il kess, eseguono una sorta di lettura virtuale che in automatico estrae il file originale corrispondente alla ecu e lo decripta restituendotelo in dimensione corretta per poterlo modificare. il file che ti da il galletto quando la leggi in seriale, ? quello originale vero e proprio e quindi se vuoi riportare l'auto originale, lo puoi scrivere senza problemi, parlo per esperienza

fil89n
17-08-2014, 13:57
sicuro che qui
https://www.professionalchiptuning.net/punto-evo-vt3168.html
non ci sia la tua?

Exelion1986
17-08-2014, 16:28
esatto e ti spiego il perch?, per leggere in seriale quella ecu occorre aprirla e dissaldare una resistenza al suo interno, per questo motivo sia il gallo che il kess, eseguono una sorta di lettura virtuale che in automatico estrae il file originale corrispondente alla ecu e lo decripta restituendotelo in dimensione corretta per poterlo modificare. il file che ti da il galletto quando la leggi in seriale, ? quello originale vero e proprio e quindi se vuoi riportare l'auto originale, lo puoi scrivere senza problemi, parlo per esperienza

quindi se togli la resistenza poi fai lettura reale in seriale?
pensavo fosse una protezione per il bdm

leandro89
17-08-2014, 16:40
quindi se togli la resistenza poi fai lettura reale in seriale?
pensavo fosse una protezione per il bdm

infatti ? una protezione per il bdm, da seriale sempre virtual

riccardo59
17-08-2014, 18:24
Infatti come pensavo ? un mondo molto affascinante, e non ? difficile capire come funziona una centralina

francescosparco
03-12-2016, 21:55
messaggio eliminato da admin

msport (exil77grande)
06-12-2016, 08:57
messaggio eliminato da admin

caro signor francescosparco ho provveduto a fare pulizia dei suoi messaggi in quanto:

1° sta rispondendo ad una discussione vecchia esattamente di 1 anno e 4 mesi
2° in questo forum abbiamo dei nick e con tali bisogna rivolgersi
3° nessuno ha mai fatto il suo nome e cognome
4° non vedo perche lei deve scrivere nome e cognome altrui
5° se ha problemi personali con qualcuno li risolva di persona e non sul forum (qui non siamo all'asilo)
6° l'utente riccardo59 ha aperto un post per avere un aiuto visto che non sapeva a chi rivolgersi
7° lo stesso utente riccardo59 non posso fare altro che mettere alla luce la sua serieta' quindi non condivido il suo pensiero

scritto questo la invito per l'ultima volta a tenere un comportamento piu adeguato a questa comunita' altrimenti saro' costretto ad allontanarla definitivamente da questo forum visto i suoi precedenti,fiducioso in una sua collaborazione le auguro un buon proseguimento.

msport (exil77grande)
07-12-2016, 16:01
purtroppo a mio malgrado ho dovuto nuovamente ripulire il post perche il sig. francescosparco non ha capito il mio richiamo che era esclusivamente per mettere la situazione a posto e adesso come avevo anticipato sono costretto a bannare l'utente in questione,argomento chiuso.