Visualizza Versione Completa : Pressione turbo Audi A3
gianni1001
12-08-2014, 08:21
Ciao a tutti
Mi sono imbattuto in un Audi A3 2000Tdi
140Cv del 2006 con 150000km con motore della serie BKD...
Questa macchina ha gi? cambiato il turbo xch? si ? bloccata la geometria e ha rotto.
Volendo mappare abbiamo pensato di mettere un manometro della pressione del turbo x tenerla sotto controllo.
Secondo voi v? bene anche un manometro da 30 ? o devo cercare qualcosa di pi?
Professionale?
Grazie
angelolsp
12-08-2014, 13:26
dipende cosa ci vuoi fare con la maccchina..io uso i manometri della corona diesel e sono ottimi scala di lettura fino a 3.5 bar
se vuoi star tranquillo.. dai 150 punti alla pressione turbo.. e non stai a posto
angelolsp
12-08-2014, 15:56
se devi fare una cosa soft ancche 100 punti bastano
cicciogsr
12-08-2014, 16:52
150 punti sono troppi? anche io ho quella car ed ho impostatao il valore massimo di 1,5 bar per bruciare 65 mg di gasolio regolando ovviamente tutte le mappe senza ingannare l'ecu..dovrebbe essere una gt1749vb che secondo me ad 1,5 bar di picco non dovrebbe essere troppo sfruttata..
gianni1001
12-08-2014, 22:26
Oggi ho provato il manometro con la mappa ori ed arrivava al max a 1.4/1.5 bar
Poi ho provato a dare 120 punti alla presa turbo
Con mio grande stupore mentre tiravo le marce la pressione schizzava a 2 bar per poi scendere a 1.6
Ma ? normale oppure ? anomalo?
0cchio che ste turbine fanno subito il botto!!!!!
ti do un consiglio inizia a mapparla senza toccare mappa turbo poi se ti serve la incrementi , ste turbine sono di m**da si spezzno gli alberini come fruscelli
angelolsp
13-08-2014, 01:44
sono turbine fragili... ma comunque per schizzare a 2 hai toccatp i tempi? abbasa la mappa della geometria nel pun to in cui hai il picco
su quel turbo pi? di 100/120 punti io non andrei in quanto ? troppo delicato... anche perch? alzarla troppo non serve secondo me, non si cammina solo di pressione
betrescudan
13-08-2014, 19:03
e facile da calcolare iniezione e aria. il rapporto di miscelazione ? di 14: 1
un TDI 2000cc ha 500cc in ogni pistone (cc di aria)---. 500/14 ? 35 ...allora pu? funzionare con 35mg/strk carburante e turbo 2 bar. se mettemo doppia aria dobbiamo raddoppiare l'iniezione di quasi 70mg / strk.
dobbiamo cercare di mantenere pi? aria che carburante oppure un mix perfetto
gianni1001
13-08-2014, 22:42
Non ho toccato la geometria
E di press turbo ho dato solo 120 punti
Domani posto la mappa che ho fatto e se gentilmente mi date un parere o una spiegazione del xch? ho questo picco a 2 bar.
Che in realt? ho sul manometro ma se attacco la diagnosi T**A A***E 4 mi rileva una pressione massima di 1.62
Non capisco questa incongruenza tra la lettura sensore turbo e il manometro che ho messo....
e facile da calcolare iniezione e aria. il rapporto di miscelazione ? di 14: 1
un TDI 2000cc ha 500cc in ogni pistone (cc di aria)---. 500/14 ? 35 ...allora pu? funzionare con 35mg/strk carburante e turbo 2 bar. se mettemo doppia aria dobbiamo raddoppiare l'iniezione di quasi 70mg / strk.
dobbiamo cercare di mantenere pi? aria che carburante oppure un mix perfetto
Mi ? chiara la formula di rapporto tra aria e carburante ma non il rapporto con la pressione del turbo...
betrescudan
13-08-2014, 23:49
la differenza e la pressione atmosferica dove vivi...penso in torno do 0,8-0,9 bar
Occhio che i bkd hanno la turbina bella imbucata e gi? di suo scalda.. I 100 punti di solito bastano e avanzano per una buona mod..
gianni1001
17-08-2014, 15:41
Betrescudan Scusa Mi sono spiegato male
Intendevo dire il rapporto tra miscela aria/carburante (14:1) e pressione da aggiungere al turbo .
O sono due cose che non sono legate tra loro la pressione turbo e la miscela a/c ?
Cosa intendi fil89 col fatto che hanno la turbina bella inbucata? Che sono gi? al limite.?
Grazie
Il bkd ha la turbina montata nella parte posteriore del motore, esattamente tra parete tagliafiamme e monoblocco.
La sua posizione non facilita il suo raffreddamento, e gi? originali alcuni golf con quel motore tranciavano l'alberino.
Per questo ? consigliabile non esagerare con la pressione turbina.. Diciamo che con 100 punti in turbina e lavorando su durate e anticipi si ottengono buoni risultati da quel motore, senza esasperarlo.
Conta anche che se si parlasse di una turbina facilmente raggiungibile, si pu? "osare" con pressioni pi? alte, e il giorno che si rompe (faccio l'esempio di macchina mia) in 1 ora e mezza la cambi e sei apposto.. Li devi smontare mezza macchina per arrivarci.
magari anticipando il cambio dell'olio e facendo un buon cool down, si pu? "tamponare" la diminuzione di affidabilit?.. Per? ecco, meglio non voler troppo, anche ha anche il volano bimassa come punto "delicatino".
gianni1001
17-08-2014, 22:17
? sempre un piacere viaggiare su forum!!
Grazie delle spiegazioni
gianni1001
20-08-2014, 15:01
posto la mappa che mi ero fatto fare prima di fare il corso
mi date un parere?
a me sembra che non abbiano toccato la geometria
l'unica cosa che mi da' da pensare e' la press turbo.
mi sembra giusto giusto un bel 30/40 punti piu' alta del dovuto a meno che non abbiano toccato altri valori di qualche limitatore fuori driver che possono limitare la pressione (parlo da principiante)
mi date un parere?
grazie
betrescudan
20-08-2014, 20:58
posto la mappa che mi ero fatto fare prima di fare il corso
mi date un parere?
a me sembra che non abbiano toccato la geometria
l'unica cosa che mi da' da pensare e' la press turbo.
mi sembra giusto giusto un bel 30/40 punti piu' alta del dovuto a meno che non abbiano toccato altri valori di qualche limitatore fuori driver che possono limitare la pressione (parlo da principiante)
mi date un parere?
grazie
amico mio,penso che tutti quelli con quale hai parlato fino adesso ricevono il stesso messaggio quando voglio vedere la tua mappa
Il tuo account utente potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro, accedere a funzioni amministrative o a qualche altro sistema riservato?
Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.
che ca..o e questa?...e un forum ******?....voglio imparare....voglio essere utile con qualcosa....e non posso....HEI ADMIN...voi avere utenti qui,o voi vedere che pian-pianino vanno tutti via?
gianni1001
21-08-2014, 00:08
Mi spiace
Se ? colpa mia x mia negligenza chiedo scusa.
Avendo Avendo visto altri post pensavo si potesse fare
leandro89
21-08-2014, 01:38
ma leggere il regolamento vi viene difficile? per poter effettuare il download bisogna avere minimo 80 messaggi, in questo forum fa tantissimo gola la banca dati e altro se si vuole scaricare bisogna essere attivi e contribuire alla crescita, in genere quelli che si lamento di questa limitazione degli 80 messaggi sono dei mordi e fuggi
leandro89
21-08-2014, 01:39
Mi spiace
Se ? colpa mia x mia negligenza chiedo scusa.
Avendo Avendo visto altri post pensavo si potesse fare
si pu? fare benissimo postare la mappa per chiedere un parere, probabilmente l'utente betrescudan non ha letto il regolamento
gianni1001
21-08-2014, 13:48
Ok grazie
Se qualcuno gentilmente mi pu? dare un parere gliene sarei grato :-)
gianni1001
07-09-2014, 22:20
Problema risolto
La turbina, che era stata appena sostituita, era lei la causa.
Infatti la macchina fumava parecchio bianco appena ? stata sostituita.
Abbiamo lavato lo scarico e continuava a fumare... Oltre ad avere il solito problema di quel picco strano di pressione
Pensavamo che fosse l'olio residuo invece era un trafilaggio d'olio dalla turbina.
Abbiamo deciso di risostituirla.
Adesso ? tutto regolare e fuma zero.
Seguir? il consiglio di mappare senza toccare la pressione.
Anche xch? per scrupolo mi ero fatto fare una mappa da un Master e quando l'ho esaminata aveva ben 160 punti sulla pressione turbo e altrettanti sul limitatore.
E dal corso che ho fatto recentemente, confermato anche dai vostri post, si evince che su questi modelli bkd meglio non spingersi oltre i 120...
Grazie a tutti x la disponibilit
cicciogsr
08-09-2014, 20:27
Dire che 120 punti sono sufficienti o sono pochi mi sembra poco esatto e penso che nessuno ti puo dire che incremento dare senza quantificare la portata d aria che vuoi mettere in camera per bruciare gasolio poi dare anche meno punti ma se hai incrementato in maniera errata le tabelle dell angolo
Di iniezione la pressione ti sale senza controllo invece se adegui le mappe del turbo alla iq che vuoi raggiungere in diagnosi troverai ci? che hai impostato in mappa.. Ad esempio io per avere 65 mg di gasolio ho impostato la pressione ad 1,55 bar ed ho dato i punti necessari solo ad una certa iq e non su tuttonil range di funzionamento.. E fai tranquillamente bei cavalli senza fumo e senza compromettere il turbo
cicciogsr
08-09-2014, 20:30
Sei dai 120 punti e incrementi senza criterio il gasolio .. Ovvero dando percentuali senza logica la turbina la stressi lo stesso.. Quello che voglio dire ? di non concentrarti sui punti che pensi che ti mantengono in sicurezza..
gianni1001
08-09-2014, 20:50
Hai assolutamente ragione.
Ma io purtroppo mi posso basare solo su quello che finorau conosco.
Sono novellino e st? cercando di imparare facendo notti insonni spulciando tra i vari post per cercare di capire e imparare di pi?.
Ti chiedo troppo se ti dico di spiegarmi con quale criterio posso calcolare appunto la portata d'aria in camera?
E come adeguo la mappa del turbo alla il che voglio raggiungere?
Per angolo di iniezione intendi l'anticipo?
Grazie
cicciogsr
08-09-2014, 21:10
In merito alle tue domande puoi leggere tutti i post in cui si ? parlato della logica di modifica informando l ecu .. Essendo un pd le duration sono espresse in gradi e non in ms come nel cr .. La portata che ti serve la decidi in base al gasolio che vuoi bruciare ? tutta una questione di afr devi approfondire il funzionamento delle mappe che limitano il gasolio maf e map decidere quanto gasolio bruciare e regolare tutto di conseguenza.. Ovvero richiesta limitazioni durata iniezione e turbo l aria ? fondamentale non v? trascurata .. Ti posso consigliare di fare prove e verificare tutti i parametri col vag
gianni1001
08-09-2014, 21:46
Scusa ancora ma sono ancora povero di termini
E non li trovo cos? abbreviati
Cosa ? un pd ?
Cosa ? il cr?
gianni1001
09-09-2014, 00:33
Cr=coppia richiesta??
danny677
09-09-2014, 01:37
pd= iniettore pompa
cr= common rail
gianni1001
09-09-2014, 14:31
Grazie Danny
adesso mi e' tutto piu' chiaro tutto il discorso di prima :)
quoto è una risposta molto giusta