PDA

Visualizza Versione Completa : Golf 6 1.6 TDI 105cv ed EGR off



zioweb
06-08-2014, 10:13
Ciao ragazzi,
mi ? capitato un lavoretto che per? credo non riuscir? a fare al volo.
Chiedo aiuto a voi, se mi potete aiutare. L'auto ? quella in oggetto e se non sbaglio monta la Simos PCR 2.1, correggetemi se sbaglio.
Ancora non l'ho vista di persona e avrei bisogno di sapere:

1. dove si trova questa benedetta ECU cos? da smontarla e fare l'unlock per la scrittura OBD
2. se avete info su esclusione EGR su questo modello di Ecu che non ho mai visto prima :)

Vi ringrazio infinitamente in anticipo!

egs
06-08-2014, 12:44
Vado un po' a memoria, ma se non erro la centralina dovrebbe essere montata nel cofano in alto a destra dietro la batteria. Per l'esclusione dell'egr non ci dovrebbero essere problemi, quando puoi posta il file e vediamo se possiamo darti un aiuto.

Oppure centrale sotto la scocca che copre il motorino dei tergicristalli.

zioweb
06-08-2014, 13:38
grazie mille egs per la risposta!
Allora l'ecu si trova sotto al tergicristallo, come dicevi nel secondo post.
Unica cosa ho dovuto girare la cosa ad un amico che lo f? per mestiere, poich? per farla ci vuole il gallinaccio aggiornato e non ce l'ho :(

comunque mi faccio girare l'ori cos? se pu? essere d'aiuto si studia per l'egr :)

nel frattempo mi sono documentato e ho visto che c'? il damos in rete... sarebbe da trovarlo

passione motori
07-08-2014, 11:32
Ciao, questa ecu la puoi anche sbloccare e leggere con un v53 di buona qualit?, per l' egr puoi avere 2 soluzioni, la semplice chiusura e l' eliminazione totale senza spie accese, il file si lavora direttamente con sw Swftec......

zioweb
07-08-2014, 12:25
a me interessa che smetta di funzionare e non dia errori in diagnosi.

comunque come ho gi? detto, ho girato l'attivit?... io sono un hobbysta e c'era fretta di farla :)

dvdtuning
07-08-2014, 12:46
confermo il sw chiude egr ma non so se elimina il dtc o blocca solo il funzionamento...

passione motori
08-08-2014, 12:21
a me interessa che smetta di funzionare e non dia errori in diagnosi.

comunque come ho gi? detto, ho girato l'attivit?... io sono un hobbysta e c'era fretta di farla :) Ciao, mi spiego meglio, se vuoi solo chiuderla oppure la valvola ? rotta e nella normalit? va sostituita, visto il costo c? anche la possibilit? di escluderla totalmente senza dtc e spie accese......

passione motori
08-08-2014, 12:22
confermo il sw chiude egr ma non so se elimina il dtc o blocca solo il funzionamento... ciao Da, ? gi? da tempo che si pu? escluderla totalmente..........

zioweb
08-08-2014, 12:27
Ciao, mi spiego meglio, se vuoi solo chiuderla oppure la valvola ? rotta e nella normalit? va sostituita, visto il costo c? anche la possibilit? di escluderla totalmente senza dtc e spie accese......
questa ? la soluzione che avevo in mente e che mi pare la migliore, cos? della EGR non se ne parler? mai pi? :) :)

Comunque il lavoro lo ha fatto ieri da un professionista e pare tutto ok per ora :) :)

tecnoecu
18-08-2014, 13:33
salve ne ho fatte diversa di queste ecu anche montate su polo con ******* nn avrai nessun problema tranquillo

Exelion1986
08-02-2016, 17:30
ciao ragazzi
l'altro giorno mi è capitata una golf 1.6 tdi con egr rotta, errore p0408 e auto in recovery
quindi ho escluso la valvola e dopo averci sbattuto la testa sono anche riuscito ad eliminare l'errore, ma la spia dei gas di scarico è rimasta accesa, anche se in diagnosi non segnava niente
ora mi è ritornata ancora in recovery e con errore p0407, anche se sporadicamente
qualcuno potrebbe aiutarmi ad eliminare completamente i dtc dell'egr?
in allegato metto il relativo damos anche se non è completo

all'indirizzo 182056 ci sono tre bit consecutivi
il primo è descritto nel damos come limite per il riconoiscimento degli errori egr, ma ho già provato a modificarlo senza successo
il secondo è il voltaggio massimo dell'egr oltre il quale segna errore, e il terzo quello minimo
con questi ultimi due sono riuscito ad eliminare l'errore p0408

poi agli indirizzi 182C5A e 182C5E ci sono due bit che secondo il damos servirebbero per inibire il riconoscimento del circuito aperto dell'egr, ma modificandoli non ho concluso niente

infine all'indirizzo 1CF028 ci sono le curve per escludere l'apertura della valvola

qualche suggerimento?

e qui i file ori e mod

sisco
08-02-2016, 21:21
Ciao Exelion, ho visto in alcuni file di pcr2.1 dei dtc azzerati è ho provato ad azzerare il p0408 e p0407 allo stesso modo nel tuo file nominato "golf egr dtc off", se hai voglia di fare una prova fai sapere se funziona oppure no, per il recovery non so se si elimina o no.
Saluti Sisco

Exelion1986
08-02-2016, 22:31
ok grazie per l'aiuto
domani mattina provo e ti faccio sapere

Exelion1986
24-02-2016, 13:04
alla fine penso di aver risolto
l'errore p0408 l'avevo già eliminato con i bit dell'altro post
comunque sono riuscito a mettere le mani su un file probabilmente processato con qualche software, vista la quantità di bit disattivati
ho verificato con il damos che tutte le modifiche riguardassero l'egr e poi ho fatto un buon 30 40 km senza l'attuatore senza nessun problema
purtroppo non ho avuto il tempo di provare a capire quali disattivazioni di fatto portino all'eliminazione degli errori, comunque questo file sembra funzionare

rego88
26-02-2016, 11:39
vai tranquillo, nessun problema, la ecu si trova sotto le spazzole tergicristallo, e l' egr è semplicissima da eliminare 6 panettoni in fila.... se hai problemi posto screen shot...

amac77
17-10-2016, 23:10
vai tranquillo, nessun problema, la ecu si trova sotto le spazzole tergicristallo, e l' egr è semplicissima da eliminare 6 panettoni in fila.... se hai problemi posto screen shot...

ciao rego mi aiuteresti a farlo per favore?

Errecinque
18-10-2016, 07:45
ciao rego mi aiuteresti a farlo per favore?

Dovresti prima presentarti nella apposita sezione come vuole il regolamento del Forum.

amac77
18-10-2016, 09:12
Dovresti prima presentarti nella apposita sezione come vuole il regolamento del Forum.

fatto erre.
scusami

cinqueturbo
18-10-2016, 11:28
alla fine penso di aver risolto
l'errore p0408 l'avevo già eliminato con i bit dell'altro post
comunque sono riuscito a mettere le mani su un file probabilmente processato con qualche software, vista la quantità di bit disattivati
ho verificato con il damos che tutte le modifiche riguardassero l'egr e poi ho fatto un buon 30 40 km senza l'attuatore senza nessun problema
purtroppo non ho avuto il tempo di provare a capire quali disattivazioni di fatto portino all'eliminazione degli errori, comunque questo file sembra funzionare

10197

Mera venuto il dubbio sentendo "vista la quantità di bit disattivati" che gli avevano anche eliminato il FAP

msport (exil77grande)
18-10-2016, 11:43
ciao ragazzi
l'altro giorno mi è capitata una golf 1.6 tdi con egr rotta, errore p0408 e auto in recovery
quindi ho escluso la valvola e dopo averci sbattuto la testa sono anche riuscito ad eliminare l'errore, ma la spia dei gas di scarico è rimasta accesa, anche se in diagnosi non segnava niente
ora mi è ritornata ancora in recovery e con errore p0407, anche se sporadicamente
qualcuno potrebbe aiutarmi ad eliminare completamente i dtc dell'egr?
in allegato metto il relativo damos anche se non è completo

all'indirizzo 182056 ci sono tre bit consecutivi
il primo è descritto nel damos come limite per il riconoiscimento degli errori egr, ma ho già provato a modificarlo senza successo
il secondo è il voltaggio massimo dell'egr oltre il quale segna errore, e il terzo quello minimo
con questi ultimi due sono riuscito ad eliminare l'errore p0408

poi agli indirizzi 182C5A e 182C5E ci sono due bit che secondo il damos servirebbero per inibire il riconoscimento del circuito aperto dell'egr, ma modificandoli non ho concluso niente

infine all'indirizzo 1CF028 ci sono le curve per escludere l'apertura della valvola

qualche suggerimento?

e qui i file ori e mod


ho sistemato questo messaggio eliminando erroriamente il damos postato da te eventualmente se ti va potresti riallegarlo magari a qualcuno torna utile.