PDA

Visualizza Versione Completa : rotante turbina secca ed errore p2563



macinische90
03-08-2014, 10:01
ciao ragazzi,e' possibile che la rotante del turbo sia secca,o e' solo l impressione? un po d olio sul bordo c'era ma la rotante mi sembrava molto secca,il mio amico mi ha detto che nn l ha mai vista cosi secca e' cominciata a star cosi da quando ha chiuso l egr...
e' possibile? l olio e' tutto ok,
gli fa bene spruzzargli uno schizzo di olio sulla rotante???
ed abbiamo trovato anche quest'errore
ciao grazie a chi possa aiutarci
buona domenica8341

progresso
03-08-2014, 10:17
cosa intendi per secca? asciutta,senza residuii di olio motore? non mi farei troppi problemi se la girante fosse asciutta e pulita vorrebbe dire che la turbina non tira su olio e quindi controllerei se la lubrificazione della stessa avviene o come spesso capita si ottura il tubo di lubrificazione con dei residui carboniosi di olio motore.
il codice errore che rilevi su che auto lo hai rilevato? comunque quel dtc indica la misurazione dell'asta geometria variabile quindi devi verificare se un problema elettrico oppure meccanico del funzionamento (depressione ecc)turbocompressore

macinische90
03-08-2014, 10:25
c e' una piccola macchia di olio sull orlo del turbocompressore,quale tubo devo controllare? la macchina e' una bravo 2.0 165cv

progresso
03-08-2014, 11:15
su quale orlo? dove vedi la girante di aspirazione? potresti documentare con foto comunque il tubo e quello della mandata olio sul turbo per la lubrificazione

nico2610
03-08-2014, 13:16
ciao macinische,assicurati che c sia una buona lubrificazione del turbo.....il tubo che parte dal blocco e arriva al turbo sulla parte superiore ? quello di entrata olio mentre quello sotto ? quello di ritorno in quello di mandata nel raccordo posto al monoblocco di solito c'? un piccolo filtro pulisci quello soffi bene il tubo e sei a posto

macinische90
03-08-2014, 21:04
si dove sta la girante li proprio sull'orlo del turbocompressore... domani controllero i tubi ma quello di mandata e' super pulito... l'unica cosa che mi ha detto il mio amico che prima di chiudere l'egr nel tubo superiore di mandata lubrificazione arrivava piu olio infatti i tubi e manicotti erano piu imbrattati ora e' molto piu asciutto e pulito

beppe.c
04-08-2014, 20:27
si dove sta la girante li proprio sull'orlo del turbocompressore... domani controllero i tubi ma quello di mandata e' super pulito... l'unica cosa che mi ha detto il mio amico che prima di chiudere l'egr nel tubo superiore di mandata lubrificazione arrivava piu olio infatti i tubi e manicotti erano piu imbrattati ora e' molto piu asciutto e pulito
questo ? normale perche il motore al minimo con l egr attiva la turba sta quasi ferma mentre invece con l egroff la turba gira piu' velocemente quindi questo ? normale.per quanto riguarda invece l errore rilevato in ecu le cose sono due o ? stato toccato qualcosaltro in mappa o come ti ha consigliato il collega hai qualche problema elettrico/meccanico nel turbo compressione nella parte geometria.

macinische90
04-08-2014, 21:14
Grazie, non gli hanno toccato niente perche ha solo chiuso egr, potrebbe essere dato per via di un modulo aggiuntivo questo errore?

nico2610
04-08-2014, 22:07
i moduli aggiuntivi solitamente danno solo fastidi.....di norma ? preferibile fare una buona mappatura

macinische90
05-08-2014, 07:01
Indubbiamente ma la mia domanda era un altra..

beppe.c
06-08-2014, 08:16
l errore p2563 non si riferisce alla lubrificazione del turbocompressore ma al mal funzionamento,come ti dicevo prima se l egr ? stata annullata bene controlla l impianto di sovralimentazione (tubi,depressione,elettro valvola di comando,attuatore,pressione max e geometria) il problema dovrebbe essere in queste cose.

macinische90
06-08-2014, 08:38
Perfetto.. Se mi parli di sovralimentazione pu? essere che questo errore ? dato dalla presenza di un modulo aggiuntivo???

beppe.c
06-08-2014, 13:39
se il modulo aggiuntivo ? istallato sul impianto di sovralimentazione si (di moduli c? ne sono di vari tipi).
poi la cosa ? semplice basta eliminarlo e provare se da l errore.

macinische90
07-08-2014, 06:46
Si il modulo aggiuntivo ? installato sul sensore rail

beppe.c
07-08-2014, 13:18
se istallato sul sensore rail non puo' causare quell errore,poi se vuoi essere sicuro al 100% lo elimini e vedi.

nox
07-08-2014, 19:28
Toglilo sicuro e lui gi? successa una cosa simile a me xo su un truck man stava montato sul sensore prex rail io nn lo sapevo dava prex turbina e alta prex rail e il truk si piantava quando ho alzato la cabina l'ho tolto e tutto ok!!! X la turbina penso che se fosse stata davvero a secco a quest'ora avrebbe fatto brutta fine

macinische90
08-08-2014, 14:30
836883698370
Queste sono le foto che io non posso vedere eppure ho 165 messaggi.. Il modulo agg ? della dipa sport ? WiFi ha sempre funzionato bene pero ? ora che si passa ad una bella mappa ed ? installato sul rail..
Qualcuno parlava di controllare i tubi... C ? un pistoncino che fa su e gi? li vicino la turbina ? duro arrugginito e circola non so se ? della valvola a depressione.. Qual ? il tubo che pesca olio dalla coppa?

macinische90
08-08-2014, 17:24
8371
Penso sia la pierburg, qualcuno sa come provarla?