PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa 147 jtd 115cv. Sbloccare file Ecu protetto da lettura



thekid
31-07-2014, 11:20
Ciao a tutti ho letto un file di una Alfa 147 jtd 115cv. Ma al momento di aprire il file ho riscontrato che L'Ecm titanium mi dice info ecu not found. Il cliente mi ha detto che il vecchio preparatore lo ha protetto dalla lettura. Si riesce a fare qualcosa per poter vedere questo file e cosa ha combinato il preparatore. Altrimenti dovr? rifare il file partendo da un nuovo ori. Ma volevo vedere cosa aveva fatto perch? la macchina non va troppo bene.

Allego file.

8328

ugoboss
31-07-2014, 12:48
con cosa hai letto il file, prova ad aprire la ecu e guarda che non sia stata zoccolata con una basetta di codifica.

angelolsp
31-07-2014, 16:03
ma per mettere le pass sui file come si dovrebbe fare?

thekid
31-07-2014, 19:11
Il file ? stato letto con un Kess V2 master. Non so per? con cosa ? stato scritto dal vecchio preparatore che lo ha protetto. L'ecu non ? stata mai aperta di questo ne sono sicuro. A me interssava sapere se si poteva scodificare partendo dal file che ho postato. Altrimenti dovr? rifarli la mappa da 0. Ma ero curioso di vedere cosa aveva combinato il cane che gli ha fatto la car.

legendaryslave
31-07-2014, 21:28
strano io proverei a leggere con un'altro strumento o ad agire direttamente sulla 29f400

Streetracer90
31-07-2014, 23:24
Parti dall'originale, fai la miglior cosa ;)

ugoboss
01-08-2014, 06:59
Il file ? stato letto con un Kess V2 master. Non so per? con cosa ? stato scritto dal vecchio preparatore che lo ha protetto. L'ecu non ? stata mai aperta di questo ne sono sicuro. A me interssava sapere se si poteva scodificare partendo dal file che ho postato. Altrimenti dovr? rifarli la mappa da 0. Ma ero curioso di vedere cosa aveva combinato il cane che gli ha fatto la car.

come fai ad essere sicuro che non ? mai stata aperta, queste hanno le viti e non vedi niente quando la apri, in ogni caso puoi sempre provare come dice legend, e poi come consigliato parti sempre dal suo ori e lascia stare i file gia' modificati.

SandroMarciano
01-08-2014, 09:54
anche secondo me, o ? zoccolata o il kess ha letto male... il file non si pu? criptare via sw su edc15

francescosparco
01-08-2014, 11:32
per mee stata zoccolata.. solo che e strano che t'ha fatto leggere qualcosa. di solito ti fa fare solo dati ecu quando ? cosi

sportknight
01-08-2014, 12:41
magari ? stata protetta con ecusafe,secondo me stacca la flash e programmala con un file originale con stesso num hw e sw e vai tranquillo!!

angelolsp
01-08-2014, 15:10
ma puo essere che e stata scritta ccon dimsport? so che non e buona poi la lettura ccon altri programmatori? sandro invece sulle edc16 si puo bloccare la lettura via sw?

gionag
01-08-2014, 23:26
comincio a conoscere piuttosto bene il sw di questa centralina, secondo me... ? semplicemente andata male la lettura, o la centralina ha qualche problema a passare i dati in seriale.
se prendi la memoria e leggi il file, non c'? protezione che tenga.
se l'hanno zoccolata, con una scheda intermedia, allora forse potrebbe essere il caso.

Se esistesse un modo per crittografare il fw della centralina, allora dovremmo anche cambiare il programma della centralina stessa per insegnarle a leggere il file... la vedo assai dura :D

legendaryslave
01-08-2014, 23:30
a questo punto bisogna vedere dentro cosa c'e' di cosi importante che non poteva essere letto :cool: