PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento Parametri Mappatura Benzina



lupo1
30-07-2014, 10:51
Buongiorno a tutti, spero di non sbagliare sezione.. Mi ? stato chiesto di realizzare un interfaccia che faccia il log dei parametri fondamentali da tenere in considerazione quando si mappa un'auto a benzina; ora io con i benzina non sto a zero, ma proprio sotto zero, per cui vi chiederei se quello che sono riuscito un po' a capire dai vari post sull'argomento ? corretto. Se non ho capito male, devo acquisire N? giri, AFR, Temperatura gas di scarico, e carico giusto? il carico la centralina lo rileva dal potenziometro della valvola a farfalla? sono totalmente fuori strada?

voglioimparare
31-07-2014, 12:09
sulle auto benzina specie se turbo non e semplice la cosa. devi tenere monitorato battito,afr,carico,temp egt. comunque aldila di questo una buona base per non fare errori sarebbe avere tutte i valori in fase di mappatura in chiaro e convertiti,cosa che,spesso bisogna fare da soli.

tornando a noi ti serve un wideband, una sinda egt un manometro serio se parliamo di auto turbo. ciao

lupo1
31-07-2014, 13:19
sulle auto benzina specie se turbo non e semplice la cosa. devi tenere monitorato battito,afr,carico,temp egt. comunque aldila di questo una buona base per non fare errori sarebbe avere tutte i valori in fase di mappatura in chiaro e convertiti,cosa che,spesso bisogna fare da soli.

tornando a noi ti serve un wideband, una sinda egt un manometro serio se parliamo di auto turbo. ciao

Ti ringrazio; per l'AFR ed egt non ho problemi ad acquisirle, la pressione (solo per i turbo) idem; per il battito ? un po' pi? ostica la faccenda, ma dovrei avere gi? qualcosa da cui prendere spunto.una cosa non ho capito: il carico come lo misuro? Scusa se ? stupida come domanda ma sono ignorante assai su sti benzina...
Alla fine quello che mi hanno chiesto ? sto strumento che attacchi ai sensori che occorre, ti fai un giro originale, e lui logga tutto; poi scarichi i dati su pc, con software dedicato ti mostri il risultato, poi mappi e rilogghi di nuovo; poi avrebbero chiesto anche altre raffinatezze, ma ora sto solo raccogliendo info per verificarne la fattibilit?..

voglioimparare
03-08-2014, 01:17
il carico motore lo visualizzi con una comunissima diagnosi,in realta se non si ha un wideband si puo tenere monitorato in diagnosi il valore lambda e la correzzione lambda.. quindi sarebbe una cosa in meno da comprare anche se il wideband ha il suo perch?. ciao