PDA

Visualizza Versione Completa : Incrementare Tempi di iniezione: SI, NO, FORSE



magi1984
19-09-2012, 12:11
Apro questo sondaggio per capire un p? cosa ne pensate sul fatto di incrementare i tempi di iniezione quando rimappate una centralina, dato che spesso leggo parere contrastanti!

C'? chi dice che non vanno mai toccati perch? cos? si inganna la centralina e ci sono ben altri modi per tirar fuori i cavalli
C'? chi dice che si possono incrementare tranquillamente
C'? chi come me ? indeciso ed inesperto, e attende i vostri pareri per imparare

Ovviamente io ho gi? votato, come indeciso

Mi piacerebbe che motivate le vostre risposte :D

dvdtuning
19-09-2012, 12:20
Per me non ? un inganno, mi suona pi? come un comando.

admin
19-09-2012, 12:24
La modifica dei tempi di inezione e una cosa molto particolare se non si sa quello che si fa si rischia di fare danni perche se si aumentano i tempi di iniezione in modo sproporzionato si rischia di dare diesel fuori fase e questo non fa bene al motore otre che favorire la detonazione.
Io personalmente li modifico e la differenza si vede poi oguno di noi ha le sue teorie sul farlo o non

msport (exil77grande)
19-09-2012, 13:04
quoto l'admin anche io nella maggior parte delle volte li modifico a patto che ci sia un motivo preciso,farlo o non non credo sia giusto o sbagliato ma ognuno cerca la strada dove ha piu esperienza.

cicciogsr
19-09-2012, 13:11
se non toccate i tempi di iniezione come fate ad aumentare la portata di gasolio?.... se mi dite non tocchiamo i tempi perch? sappiamo come aggirare le limitazioni allora va bene e cmq questo discorso lo potete fare solo con le bosch perch? con le altre avreste solo un effetto modulo aggiuntivo...

msport (exil77grande)
19-09-2012, 13:16
se non toccate i tempi di iniezione come fate ad aumentare la portata di gasolio?.... se mi dite non tocchiamo i tempi perch? sappiamo come aggirare le limitazioni allora va bene e cmq questo discorso lo potete fare solo con le bosch perch? con le altre avreste solo un effetto modulo aggiuntivo...

e quindi la tua risposta al sondaggio sarebbe?

cicciogsr
19-09-2012, 13:22
bisognerebbe specificare su quale tipo di ecu... in ogni caso ho risposto che sono contrario quanto meno sulle bosch

admin
19-09-2012, 15:20
bisognerebbe specificare su quale tipo di ecu... in ogni caso ho risposto che sono contrario quanto meno sulle bosch

Dicci quali sono secondo te le ecu che si possono fare e quelle no

sa80libero
19-09-2012, 15:24
se si modificano con criterio non ci sono problemi...

admin
19-09-2012, 15:39
se si modificano con criterio non ci sono problemi...

Esatto hai detto bene questa del non modificare i tempi di iniezione e una min.... che gira in rete o su altri forum che serve solo a mettere fuori strada i principianti
dal riprogrammarsi la ecu da soli e farsela fare dai cosidetti esperti che non sanno un cazz... e si spacciano per professionisti solo perche frequentano qualche forum
di chiptuning e hanno un gallo clone.

magi1984
19-09-2012, 15:43
apprezzo tutte le risposte, grazie a tutti :D
mi avete sicuramente schiarito le idee!

cicciogsr
19-09-2012, 16:26
Dicci quali sono secondo te le ecu che si possono fare e quelle no

la maggior parte delle edc15 e edc16 cr e tdi

alfajtd
19-09-2012, 16:55
come han detto in molti...
i tempi di iniezione possono essere modificati... ovviamente non ad *******m...
il giusto che serve e dove serve... ma questo ? del tutto soggettivo in base alla preparazione richiesta...

franco75
15-11-2012, 21:28
quando si dice alla centralina di iniettare il 15%-20% in piu di carburante, lei andra in una mappa a vedere per quella quantit? quanto tempo deve aprire gli iniettori.
Questa mappa dovrebbe rappresentare la portata degli iniettori in funzione della pressione e dei tempi.
Se la modifichiamo, allungando i tempi, inietteremo piu gasolio di quello previsto.
La centralina pensa di iniettare una quantit? e invece ne invia di piu.
A me sembra solo un buon sistema per far apparire una diminuzione dei consumi.

Modificherei i tempi solo in caso di variazione agli iniettori

cicciogsr
15-11-2012, 21:35
se si richiede una portata di gasolio per cui il tempo di iniezione non ? stato calcolato ovviamente l'ecu non la far? iniettare ..

cicciogsr
15-11-2012, 22:36
? semplice ci? che voglio dire se vuoi far entrare una cerca quantit? di gasolio per cui non ci sono le informazioni di durata dell'iniezione anche se la richiedi l'ecu non te la far? iniettare... e vale il viceversa se alteri i tempi..

goku
15-11-2012, 23:36
secondo me esistono i compromessi,per aumentare la quantita iniettata o si agisce sulla pressione(quindi maggiore pressione nello stesso tempo=maggioe quantita)oppure si puo scendere a compromessi allungando un po il tempo di apertura,quindi con la stessa pressione sempre maggior quantita..in definitiva io agirei toccado un po wntrambi per non sollecitare troppo con pressioni elevate..

goku
15-11-2012, 23:59
questo e' uno dei motivi per cui si sta passando ad iniettori piezoelettrici,piu apertute di minor durata,tenendo costante la pressione rail ..

bart
17-11-2012, 16:51
Mi state confondendo le idee... :confused:
Appurato che per aumentare le prestazioni bisogna iniettare pi? gasolio (oltre ad altri interventi), per far ci? mi vengono in mente solo 2 soluzioni: o aumentare la pressione rail o aumentare il tempo di apertura iniettori (o entrambi).
Se non toccate questi 2 parametri, come potete introdurre pi? gasolio in camera di combustione? Solo alzando i limitatori? :confused:

bart
17-11-2012, 17:30
...se vuoi saperlo Bart c'? un terzo modo per introdurre piu gasolio a parit? di tempo apertura iniettore ? di pressione rail ? cio? adottare iniettori piu grandi in portata....

So anch'io che si possono installare iniettori maggiorati, ma qui stiamo parlando di interventi elettronici, non meccanici... ;)

A parte questo, forse mi sono espresso male!
La mia domanda era: come si pu? introdurre pi? gasolio in camera di combustione, senza allungare i tempi di iniezione o aumentare la pressione del rail?

I^^SPHINX^^I
19-11-2012, 13:31
Sono favorevole agli incrementi purche' nn si esageri, poi troppo gasolio e troppa poca aria non vanno benissimo, quindi sara' inevitabile considerare anche quello.
Per maggiori info chiedo al preparatore e vediamo che dice...

Chris156
19-11-2012, 13:43
Bella discussione!!! che sia ben chiaro che in un modo o nell'altro si modificano i tempi!!! o lo fai tu o lo fai fare alla ecu..

mcjtd
30-11-2012, 02:15
Bella discussione!!! che sia ben chiaro che in un modo o nell'altro si modificano i tempi!!! o lo fai tu o lo fai fare alla ecu..
io direi di farlo fare ad entrambi.nel senso che se non si toccano i tempi ma solo le mappe a monte diciamo l'ecu incrementer? i tempi ma comunque non potra sforare quanto c'? nella mappa tempi,per cui se si vuole piu gasolio ci si deve calcolare tutto per bene e vedere se con quel tempo nella mappa stock il gasolio che noi vogliamo puo entrare altrimenti bisogna allungare i tempi solo che cosi facendo poi se l'aumento e bello sostanzioso ma anche no tutto cio che diamo ai tempi lo diamo in un momento che il costruttore non ha previsto e potremmo adirittura iniettare nello scarico per cos? dire
quindi all'allungamento dei tempi deve essere necessariamente poi rivisto il punto di inizio iniezione ossia l'anticipo perche e tutto correlato.
ah se non s'era capito io sono favorevole all'aumento del tempo iniezione

sportknight
15-12-2012, 14:59
dipende dalle centraline...le edc15 ad esempio da pedale gestiscono una richiesta di gasolio troppo bassa per incrementi tangibili,quindi bisogna agire sui limitatori ecc.. o pi? facile ancora ingannare la centralina
sulle edc16 la portata ? pi? alta e si riescono ad avere buoni incrementi anche aumentando la sola richiesta del pedale..

Chris156
15-12-2012, 15:33
dipende dalle centraline...le edc15 ad esempio da pedale gestiscono una richiesta di gasolio troppo bassa per incrementi tangibili,quindi bisogna agire sui limitatori ecc.. o pi? facile ancora ingannare la centralina
sulle edc16 la portata ? pi? alta e si riescono ad avere buoni incrementi anche aumentando la sola richiesta del pedale..
insomma...

munro
16-12-2012, 03:42
comunque ragazzi per favore spiegatemi sta storia della centralina ingannata o meno perche per come la vedo io voi in ecu non ingannate proprio una beata marmitazza rovente....
attendo risposte serie in merito nonostante il post,penso,faccia sorridere....

franco75
16-12-2012, 12:21
per come la vedo io la mappa tempi dovrebbe essere calxolata in funzione dwgli iniettori e non dovrebbe essere toccata perche rappresenta la portata degli iniettori in funzione della pressione. se si cambia vuol dire barare e dire alla centralina come se ci fossero degli iniettori piu piccoli

Ross
16-12-2012, 12:32
Permettimi di contraddirti e te lo dimostro con un esempio: hai mai confrontato i files di 2 auto uguali, con sw ecu diverso? Fallo e capirai che la tua idea non ? corretta. Per essere ancora pi? esplicito: prendi il file di una 147 ducati corse 170 cv e confrontalo con uno da 150 cv... sappi che meccanicamente non cambia NULLA (anche se su alcuni forum, ci sono i vari professori che dicono il contrario).

msport (exil77grande)
16-12-2012, 13:06
la 147 ducati e' identica al 150cv lo scritto in u'altro post ha semplicemente una mappa da 20 cv fatta in maniera anche strana.

franco75
16-12-2012, 13:34
ma io non dico che non ? corretto modificarla per aumentare le prestazioni ma ? come barare come fanno i moduli aggiuntivi, poi che i cavalli si escono ugualmente ? anche vero.

Ross
16-12-2012, 14:03
la 147 ducati e' identica al 150cv lo scritto in u'altro post ha semplicemente una mappa da 20 cv fatta in maniera anche strana.

Appunto...


ma io non dico che non ? corretto modificarla per aumentare le prestazioni ma ? come barare come fanno i moduli aggiuntivi, poi che i cavalli si escono ugualmente ? anche vero.

Non voglio insistere nel farti cambiare idea perch? non mi entra nulla in tasca, ma ripeto che non ? come dici tu e non puoi paragonare tempi d'iniezione ad una resistenza per ingannare la lettura della pressione carburante.

matd82
17-12-2012, 15:42
cmq sia la ecu stabilizza sempre regolando gli inj x sentire sempre il motore tondo.........
quindi incrementare gli inj con impianto inj originale nn ? il top ma se vuoi sentire la tua auto cattiva bisogna ritoccarli nn stravolgerli...
poi dipende da quando gasolio vuoi dare.....
il buchino quello ?!
quindi l'unica maniera x aumentare gasolio ? allungando i tempi.........
se mi sbaglio mi corriggerete..........

sportknight
17-12-2012, 15:47
o aumentare la pressione, secondo voi quanto sarebbe il limite delle pompe? io credo che con 50 bar di aumento non ci dovrebbero essere problemi o no?

matd82
17-12-2012, 16:14
Anche 100 ma come valore Max

munro
17-12-2012, 16:27
state andando ot...e poi bisogna vedere di che pompe CR si parla...la cp1 dei jtd 100-105-110-115cv tiene tranquillamente 1500bar massimi..per? ? chiaro che se con quella pressione vogliamo iniettare 100-120mm3 di gasolio quella press non si raggiunger? mai...per i motori multijet invece la cp1h di serie ne da 1600 di bar ma ne tiene tranquillamente 1800.....lo stesso discorso appena fatto sopra e da farsi perche la press e legata alla iq che richiediamo...
comunque dopo un p? di giri di parole ancora non mi avete spiegato sta storia della "mappa informata" o della "mappa ingannata"....attendo risposte.....

franco75
17-12-2012, 16:34
o aumentare la pressione, secondo voi quanto sarebbe il limite delle pompe? io credo che con 50 bar di aumento non ci dovrebbero essere problemi o no?
Aumentare la pressione non dovrebbe portare a un'aumento del gasolio, in quanto la mappa tempi dovrebbe compensare riducendo appunto i tempi di apertura

matd82
17-12-2012, 16:47
ma che ? sta cosa dellla mappa ingannata?
la mappa ? mappa la ecu legge quello che gli scrivi.
a chi devi ingannare?
al computer?
ma nooooo
o forse nn ho capito quello che volevi dire!???

sportknight
17-12-2012, 16:51
certo,io volevo intendere che per arrivare ad esempio a 100mm3 di gasolio possiamo aprire per un secondo(esempio) in pi? gli iniettori oppure possiamo aprire per mezzo secondo(sempre esempio) e dare un po di pressione...
la seconda probabilmente sar? pi? efficiente perch? il gasolio sarebbe vaporizzato ancora meglio ma la prima ? sicuramente pi? affidabile
no?

ingannare nel senso che i bp sono originali ma a quei determinati valori invece di trovarci 80 quanto era in origine,trova 100mm3
non sar? come ingannare con i moduli ma pi? o meno il sistema ? quello

matd82
17-12-2012, 16:59
+ pressione nn porta a prestazioni specialmente ai bassi anzi vai a peggiorare la situazione.........
quindi c'? una logica......
+ gasolio + tempo di inj + pizzico di anticipo + turbo + rail (senza esagerare.)= + gasolio iniettato e +pressione poi tutto il resto da aggarbugliare........

sportknight
17-12-2012, 17:01
be certo,la pressione glie la butti quando puo' bruciare quel gasolio e cio? agli alti,se non ci riesce vai di anticipi

matd82
17-12-2012, 17:10
se non riesce a bruciarla fuma o hai esagerato da qualke parte con gli incrementi........
la prex sale quando il motore ha la forza x riuscire a salire agli alti.......
tutti aggiustano aumentando la turba cos? finendo di spaccarla del tutto xche pompa aria a vuoto.

matd82
17-12-2012, 17:12
io cmq ho votato indeciso xche dipende dalle situazioni e dalle rochieste del cliente se vuole far viaggare o no la sua car...........
x le modifiche di massa mglio nn toccarli.....

munro
17-12-2012, 17:13
il fatto che piu press gasolio non porta a prestazioni ma la contrario ai bassi va a peggiorare la situazione... mi giunge nuova come cosa....stiamo andando fortemente OT ma vorrei sapere quali sarebbero i motivi di questo peggioramento di situazione??

matd82
17-12-2012, 17:26
lo sforzo della pompa.

Chris156
17-12-2012, 17:28
anzi..piu pressione ai bassi aiuta e anche tanto...

munro
17-12-2012, 17:32
matd82 sai quanti cavalli richede una pompa common rail cp1 di un jtd per darti 1350 bar a 1000 giri??

matd82
17-12-2012, 17:38
a me nn piace come si comporta l'auto ai bassi con prex elevate del rail......
forse ? una mia impressione ma nn mi piace.......

matd82
17-12-2012, 17:39
matd82 sai quanti cavalli richede una pompa common rail cp1 di un jtd per darti 1350 bar a 1000 giri??

no xche nn mi piace aumentarla e nn mi sono mai docuumentato.
e nn sono x le mappe 0\100.
cmq se vuoi dirmelo lo metto nel mio database.....

munro
17-12-2012, 18:02
la cp1 per fare 1350bar a 1000 giri assorbe 3kw/h ovvero circa 4,5 cv/h

Chris156
17-12-2012, 18:09
la cp1 per fare 1350bar a 1000 giri assorbe 3kw/h ovvero circa 4,5 cv/h

Ottimo munro..sapevo che era poco l'assorbimento..ma adesso mi hai dato il dato preciso!!!

munro
18-12-2012, 02:04
no xche nn mi piace aumentarla e nn mi sono mai docuumentato.
e nn sono x le mappe 0\100.
cmq se vuoi dirmelo lo metto nel mio database.....
neanche a me piace aumentare la press rail per un discorso che gia ho fatto altrove nel forum e nemmeno a me piace fare le mappe da 0-100 come dici tu...per? resta il fatto tornando IT e riaggangiandomi al dicorso pressione che con tempi d'iniezione aggressivi per forza di cose si deve dare un p? di press perche come penso sai tempi lunghi di apertura iniettori fanno calare molto la press nel rail quindi si deve compensare la press per iniettare veramente quanto si chiede in quantit?....altrimenti avrai solo l'iniettore che sta aperto per piu tempo,magari iniettando nello scarico,ma la quantit? di gasolio iniettata sar? molto minore di quella richiesta....
inoltre portata e pressione di un fluido sono strettamente correlate....

sportknight
18-12-2012, 22:13
voi aumentate i tempi di iniezione ache ai bassi regimi?

munro
18-12-2012, 23:11
di solito non si incrementano i tempi ai bassi perche sono gia molto lunghi...
inoltre non conviene per non stressare la trasmissione....
poi dipende da cosa devi fare..se pre es cambi turbina e monti una frizza maggiorata allora puoi anche toccarli...
di solito per? si preferisce lavorare piu sulla press ai bassi per dare un p? di gaasolio in piu....
discorso tutto a s? se per es monti iniettori piu grossi...li per forza di cose devi adeguare tutta la mappa tempi per una calibrazione neccessaria in base alle nuove esigenze...

sportknight
19-12-2012, 10:00
una curiosit?,ma il rail lo aumentate costante anche al minimo tipo modulo aggiuntivo tutto ad esempio del 5% ?

munro
19-12-2012, 13:32
dipende da cosa vuoi ottenere.... io dico sempre che la mappatura di una ecu ? come la musica.....ci sono tanti tipi di musica c'? quella classica,leggera,rock,heavy metal,jazz,blues,tecno,reggae,ecc,ecc sono tutti tipi di musica cosi come ci possono essere tipi di mappatura l'importante ? che il risultato finale piaccia al "compositore" ma sopratutto all "ascoltatore"....

sportknight
19-12-2012, 14:00
Io se aumento il Rail lo faccio agli alti ma volevo capire ai bassi come si comporterebbe

munro
19-12-2012, 15:49
devi sapere chela portata di un iniettore non ? proporzionale alla variazione di pressione,la portata aumenta con la radice quadrata dell'aumento di pressione...quindi il doppio della pressione rail non equivale al doppio della portata iniettore ma "solo" ad 1/4...
la formula ?:flow2=flow1*sqrt di press1/press2....a te le conclusioni....

sportknight
19-12-2012, 16:45
dici quindi che se incremento di 50-100 bar al minimo in realt? la portata aumenter? di poco e quindi non avro' differenze sostanziali?
quindi aumentare su tutte le curve non ? sbagliato? o ho capito male?
tipo come si fa spesso per la pressione della turbina che si aumenta tutta,questo intendo

munro
19-12-2012, 17:31
sportnight non mischiare le cose... turbo e rail ecc...si c'? una correlazione anche con questi parametri...ed ho capito cosa vuoi dire....per? quello che st? dicendo e che non si tratta di giusto o sbagliato ma si tratta di sapere quello che si st? facendo...tutto qu?...le mappe "standard" non mi sono mai piaciute..possono andar bene per quelli che devono fare 20 mappe al giorno e si devono sbrigare ma non ? per questo che ? nata la riprogrammazione delle ecu...

sportknight
19-12-2012, 17:37
allora ragioniamo per quanto riguarda la mia,io l'ho sempre modificata aumentando tempi anticipi e rail dopo il 70% di carico

se invece aumentassi tutto il rail di 50-100 bar e aumentassi dal 70% solo i tempi e gli anticipi che effetto otterrei?

munro
19-12-2012, 17:51
devi ragionare in base a quello che vuoi ottenere in quantit? di gasolio....non in incrementi percentuale o punti...devi sempre avere in mente quanto gasolio vuoi iniettare dove come e perche e se questo gasolio in piu ti portera benefici o problemi a quei dati giri per es se la car fumera o se la frizione regger? ecc...
mi segui???

bobracing
31-12-2012, 17:48
dico la mia sui diesel: dato che secondo me c'? una stretta correlazione tra" limit copia/ portate max gasolio/tempi inj " e che +100 bar di rail sono circa +10cv e provate le car al banco, su alcune i tempi di inj non serve toccarli, su altre si

ecutuningpro
31-12-2012, 17:57
i tempi di iniezione vanno modificati in funzione di quello che si vuole raggiungere. naturalmente se l'auto in questione ha i tempi tarati per iniettare per esempio 80 mm3 e da originale ne inietti 60mm3, ha senso toccarli solo se la potenza che vuoi raggiungere dal tuo propulsore necessit? un quantitantivo di gasolio superiore a 80mm3. naturalmente la modifica dei tempi comporta altre modifiche come anticipi, breakpoint , e mappe conversione coppia iq, ecc..

Chris156
01-01-2013, 10:26
nel momento in cui tocchi i tempi puoi evitare di toccare tutte le altre mappe.. basta il turbo e se sorpassi la soglia devi mod anche gli anticipi.
poi ? normale che se tocchi il lim di coppia riesci a dare quei pochissimi mm3 di tolleranza che sono sbloccati in ecu.. ma alla fine ? tutta scena..

bobracing
01-01-2013, 17:01
nel momento in cui tocchi i tempi puoi evitare di toccare tutte le altre mappe.. basta il turbo e se sorpassi la soglia devi mod anche gli anticipi.
poi ? normale che se tocchi il lim di coppia riesci a dare quei pochissimi mm3 di tolleranza che sono sbloccati in ecu.. ma alla fine ? tutta scena..

ne sei proprio sicuro? primo generalizzare non ? corretto, prova a fare un Vag edc16 e non alzare il limit coppia , vediamo quanti cv tiri fuori

Chris156
01-01-2013, 20:45
quando vuoi!!!! sono a disposizione per ogni prova!!!! ricordatevi che in ecu non c'? nulla di misterioso...sono tutti numeri e riferimenti!!!!

bobracing
02-01-2013, 09:18
quando vuoi!!!! sono a disposizione per ogni prova!!!! ricordatevi che in ecu non c'? nulla di misterioso...sono tutti numeri e riferimenti!!!!

io le prove le ho gia fatte, non ? una sfida, era un modo di dire ;)

thekid
03-01-2013, 11:02
se si modificano con criterio non ci sono problemi...

ovviamente come tutte le mod che si fanno alla centralina che devono essere fatte avendo un pelo di conoscenza se no vengono fuori le mod da ridere quando si guardano :). Io comunque sono favorevole

bobracing
03-01-2013, 22:15
Cito un'esempio, sui 1.6 Giulietta jtd c? il tasto Dynamic_Normal di fatto cambia la coppia, sensibilit? acceleratore, sensibilit? sterzo, cosa utilizzano per variare la coppia ? dato che i tempi di inj sono su 1 mappa sola?c semplicemente i 2 limit coppia

frantik3
04-01-2013, 00:03
quando vuoi!!!! sono a disposizione per ogni prova!!!! ricordatevi che in ecu non c'? nulla di misterioso...sono tutti numeri e riferimenti!!!!

sulle vag edc16 o 15 1000punti di coppia sono 6kgm di coppia e se non lo alzi non prendi neanche molti cavalli fidati prove gi? fatte quando uscirono sia le 15 che le 16

franco75
04-01-2013, 00:15
confermo che sull'Audi con il cambio Tiptronic devi alzare anche il limitatore di coppia delle singole marce

munro
04-01-2013, 00:18
mi permetto di interpretare il pensiero di chris..poi se vorra pu? sempre corregermi...lui dice che senza toccare i driver wish ne lim di coppia o i vari lim fumi semplicemente aumentando i tempi si pu? dare tutto il gasolio che si vuole...

franco75
04-01-2013, 01:05
si ma non quando vuoi, la mappa tempi e in funzione della pressione rail e degli mm3 richiesti, non ? in funzione dei giri. e poi come andrebbe ruadattata la mappa anticipi?

Chris156
04-01-2013, 18:08
ma secondo voi aumentando la coppia e il pedale (ad esmpio di una 159 1.9 150cv) quanto gasolio pensate di iniettare in piu dall'originale? :rolleyes:

sportknight
04-01-2013, 19:56
non ho misurato ma a **** considerando che ero alla pari con una passat tdi 170cv credo che almeno 4 o 5 mm3 li prende,no?

franco75
04-01-2013, 21:24
se trovi tutti i limitatori di gasolio inietti quanto vuoi, se ti vuoi sbrigare prima aumenti i tempi

Chris156
05-01-2013, 00:11
per me un po di meno di 4 o 5 mm3.. dipende dalla ecu..
altro quesito: se per arrivare a 170cv bastano 4 o 5 mm3, se io inietto 76mm3 a 4000 giri, cio? pi? 10 mm3 di carburante in piu a quanti cavalli arrivo?

l'inica soluzione ? quella di franco75 !!! ;)

bobracing
05-01-2013, 20:37
se trovi tutti i limitatori di gasolio inietti quanto vuoi, se ti vuoi sbrigare prima aumenti i tempi

altro esempio ; Vag 1.6 Tdi 75/90/105 cv tutti e 3 i soft hanno gli stessi tempi di iniezione !!!!! quindi non ? vero che se ti vuoi sbrigare basta aumentare i tempi di inj

franco75
05-01-2013, 21:03
ovviamente di serie la mappa tempi ? prestabilita in funzione degli iniettori, se sono uguali lo sono anche gli iniettori

bobracing
05-01-2013, 21:37
da 75 a 105 ci sono +30cv, quindi se i tempi sono identici, in qualche altro modo limitano il gasolio, questo per dire che se alzi solo i tempi inj non sempre basta o non serve

franco75
05-01-2013, 21:56
si ha semplicemente una richiesta di gasolio differente, la mappa tempi ? funzione della pressione e della quantit? richiesta.
Quindi si richiede meno gasolio.
La mappa tempi dovrebbe essere fatta esclusivamente in base alla caratteristica di portata degli iniettori.
Chi realizza la mappa non dovrebbe far altro che riportare le caratteristiche degli iniettori, ovvero a X Pressione per Y volume gasolio ? necessario Z Tempo.

bobracing
05-01-2013, 22:08
si ha semplicemente una richiesta di gasolio differente, la mappa tempi ? funzione della pressione e della quantit? richiesta.
Quindi si richiede meno gasolio.
La mappa tempi dovrebbe essere fatta esclusivamente in base alla caratteristica di portata degli iniettori.
Chi realizza la mappa non dovrebbe far altro che riportare le caratteristiche degli iniettori, ovvero a X Pressione per Y volume gasolio ? necessario Z Tempo.

quandi se la mappa tempi inj ? in funzione delle caratteristiche iniettore, non si potrebbe toccare la mappa inj

franco75
05-01-2013, 22:59
perch?? facciamo finta che i nostri iniettori si sono ristretti e rincoglioniti e che hanno bisogno di piu tempo ;)

cicciogsr
05-01-2013, 23:11
Bella franco

munro
06-01-2013, 00:42
*franco per? dimentichi che nel vag pd la "mappa tempi" non ha assolutamente in un asse la pressione gasolio...

franco75
06-01-2013, 11:20
ovviqmente il mio discorso ? riferito ai commonrail, non puo essere riferito a sistemi con pressione pulsante

Chris156
06-01-2013, 12:25
non possiamo unificare le discussioni tra i due sistemi di iniezione.. perche cambia la gestione sia meccanica che in ecu..

munro
06-01-2013, 12:58
appunto..... e meglio fare un dinstinguo.....

nico2610
08-01-2013, 13:56
ciao ragazzi,credo che ingannare la centralina non sia possibile,sul fatto di dare pi? pressione o aumentare i tempi di iniezione del gasolio,tutto sta al risultato che si vuole ottenere,di certo i tempi di iniezione vanno ritoccati da chi sa esattamente quello che sta facendo e sempre con un razionale criterio.
con questo non voglio assolutamente contrariare nessuno!!!!!

neo
10-02-2013, 13:37
Ho letto tutto dal primo al ultumo messaggio.Secondo me la verita si trova a meta via.Tutte i parametri devono essere in harmonia senno stonano

pitty
02-03-2013, 01:01
io parlo solo da principiantissimo su questo campo. Secondo me, dopo quello che ho potuto capire, i tempi di iniezione dovrebbero essere ritoccati. nella mia a4 edc17 per? non ho tempi di iniezione. Possono essere chiamati diversamente?

megamind
04-03-2013, 01:00
io parlo solo da principiantissimo su questo campo. Secondo me, dopo quello che ho potuto capire, i tempi di iniezione dovrebbero essere ritoccati. nella mia a4 edc17 per? non ho tempi di iniezione. Possono essere chiamati diversamente?
I tempi ci sono, forse se ti riferisci a come li chiama ecm tit.....
chiama diversamente secondo il driver che adotta es. iniezione parzializzato.

pitty
04-03-2013, 18:37
ah si si si... allora sono quelli ma chiamati in quel modo. Ricevuto!
Quindi iniezione parzializzata = tempi di iniezione

megamind
15-03-2013, 09:08
ah si si si... allora sono quelli ma chiamati in quel modo. Ricevuto!
Quindi iniezione parzializzata = tempi di iniezione
Si generalmente su edc 16 hanno come b.p. x=mm3/str e y=Bar (p.rail) ;)

eismann
17-03-2013, 19:49
Io sono per il si! altrimenti che mappi a fare?? tempi d'iniezione e turbo sono le mappe secondo me fondamentali!

tidus1985
12-04-2013, 21:10
mi permetto di inserire una mia opinione personale alla discussione; dato che gli iniettori piezoelettrici sono comunque componenti on off, e non hanno un valore di apertura dell'ago variabile, per aumentare la portata gasolio come dicevano molti utenti si puo agire solo su tempi di iniezione e pressione rail, quindi se inietto 70mm3 in 2 us e sto aperto 2.2 us ovviamente ne iniettero piu, lo stesso vale per la pressione di esercizio del rail, che pero non deve superare una certa soglia per evitare la staratura degli iniettori e la rottura degli ugelli polverizzatori, quindi dal quel che ho capito pian piano abbiamo 2 modi per aumentare i tempi, lavorando sui limitatori di gasolio che non sono riportati a driver per esempio su ecm titanium e che quindi molti utenti principianti non conoscono, me compreso, o andare a lavorare sui tempi di iniezione a mappa. io personalmente anche sulla mia vettura non conoscendo le mappe di limitazione gasolio sono intervenuto sui tempi di iniezione, anticipando di circa 2 gradi le iniezione per potre dare un tempo del 9% poiche avevo calcolato la velocita angolare della rotazione massima a 4500 ed il termpo di iniezione preposto, con un aticipo di 2 gradi era possibile stare all'interno del range di detonazione con un aumento del tempo di iniezione pari ad un massimo del 9/10% ora non ricordo bene. sara imbrogliare la centralina andare a modificare il tempo di iniezione anziche i limitatori di gasolio ma se il risultato ? il medesimo il problema sono solo le correnti di pensiero ma i fatti alla fine sono identici.

SandroMarciano
13-04-2013, 08:01
non ? equivalente perche sballi le mappe dei limitatori dei fumi, inoltre saranno ingannate anche quelle relative alla gestione dell'antipattinamento. Se poi l'auto monta dpf o fap il problema ? un'altro, ovvero in fase di rigenerazione la macchina creder? di usare una quantit?, ma in realt? verr? iniettato di pi?...

pitty
13-04-2013, 18:44
mamma mia mi fate paura.... aiutooooo.... non ci capisco una mazza... adesso dopo quello che ho letto ho paura che con la mia mappa nel tempo si starino gli iniettori o si rovinino dato che i miei sono proprio piezoelettrici essendo una a4 del 2008 con edc17. mi avete messo paura... quasi quasi rimetto la mappa originale e tolgo solo il fap.

tidus1985
13-04-2013, 19:07
Tranquillo gli iniettori vengono starati per troppa pressione, aumentando i tempi crei l effetto opposto, abbassi lanpressione quini ok, ora sto xon un massimo del 16% in piu a 4000 giri con un aft calcolato di 17 facendo conto di iniettare 95mm3 di gasolio contabdo che a mappa base ne inietto 80 con 15% in piu il val valore piu o meno ? quello

pitty
13-04-2013, 20:03
ma come fai a calcolare tutto ci?? te dessi la mia mappa modificata sapresti dirmi come poter calcolare tutto ci??

Cmq mi chiedevo, aumentanto la pressione nel collettore rail, non aumento anche la pressione agli iniettori e di conseguenza potrei strararli?

tidus1985
13-04-2013, 20:12
be il mio ? un calcolo un po spartano, ma dovrebbe funzionare a rigor di logica, per gli iniettori rischi di stararli a pressioni pen superiori di 100 bar in piu stai tranquillo, per quanto riguarda la tua macchina sono ancora un principiante non so se riuscirei ad interpretare una edc17

SandroMarciano
13-04-2013, 21:02
Non si stara niente... Giro con 1650 bar su di un JTD nato a 1350 e non ? ancora esploso niente ... Gente che conosco gira con 1700 bar e gli iniettori di serie, l'unica controindicazione pu? essere lo spray alterato..

tidus1985
13-04-2013, 21:26
Senti sandro, riguardo i tempi di iniezione misono accorto sulla mia vettura 147 mjet 120cv che anche aumentandoli se non vado ad agire sulla mappa "quantit di gasolio iniettata" non ho incrementi tangili, caso contrario se moddo questa mmappa in relazione alla richiesta da mappa wish, me ne sono accorto stasera. Correggimi se ? un errore!

dariuccio
04-08-2013, 18:40
io i tempi d'iniezione quasi sempre li modifico ai bassi numeri di giri per avere un motore brioso e man mano che i giri salgono lascio i tempi
invariati, credo che sanno tutti che un motore troppo anticipato a regimi di rotazione elevati mura.
ma sulle multijet ? molto piu' difficile perch? c'? un' unica mappa

frantik3
04-08-2013, 19:10
io i tempi d'iniezione quasi sempre li modifico ai bassi numeri di giri per avere un motore brioso e man mano che i giri salgono lascio i tempi
invariati, credo che sanno tutti che un motore troppo anticipato a regimi di rotazione elevati mura.
ma sulle multijet ? molto piu' difficile perch? c'? un' unica mappa

Posta un esempio di quello che dici sul mjet non ti sto seguendo i tempi su alcuni mjet so o piu di una

dariuccio
04-08-2013, 19:58
scusa, parlavo dei 1.3 multijet, la mappa "iniezione parzializzato" ? in realt? la durata del tempo d'iniezione ed ? l'unica oltre a
"iniezione parzializzato map 1" che dovrebbe essere la pressione rail

dariuccio
04-08-2013, 19:59
scusa, parlavo dei 1.3 multijet, la mappa "iniezione parzializzato" ? in realt? la durata del tempo d'iniezione ed ? l'unica oltre a
"iniezione parzializzato map 1" che dovrebbe essere la pressione rail

SandroMarciano
07-08-2013, 09:18
scusa, parlavo dei 1.3 multijet, la mappa "iniezione parzializzato" ? in realt? la durata del tempo d'iniezione ed ? l'unica oltre a
"iniezione parzializzato map 1" che dovrebbe essere la pressione rail
Ad ogni modo non capisco come l'aumento dei tempi di iniezione provochi un aumento dell'anticipo...

dariuccio
10-08-2013, 20:16
A parit? di pressione (rail) per iniettare piu' carburante l'iniettore deve rimanere aperto per piu' tempo, di conseguenza la ecu anticipa l'apertura dell'iniettore

panterargento
10-08-2013, 20:26
La modifica dei tempi di inezione e una cosa molto particolare se non si sa quello che si fa si rischia di fare danni perche se si aumentano i tempi di iniezione in modo sproporzionato si rischia di dare diesel fuori fase e questo non fa bene al motore otre che favorire la detonazione.
Io personalmente li modifico e la differenza si vede poi oguno di noi ha le sue teorie sul farlo o non

Scusa la domanda che potrebbe risultare stupida, ma cosa ? la detonazione (spero che non scoppi nulla), che danni potrebbe portare e come ci si accorge che questa avviene?

SandroMarciano
10-08-2013, 22:56
A parit? di pressione (rail) per iniettare piu' carburante l'iniettore deve rimanere aperto per piu' tempo, di conseguenza la ecu anticipa l'apertura dell'iniettore

Errato, la ECU non anticipa di pi?, bens? aumenta l'angolo di iniezione dopo il PMS. L'anticipo viene modificato dalla ECU seguendo altre logiche.

dariuccio
11-08-2013, 14:26
ma l'angolo d'iniezione a cosa corrisponde?...

SandroMarciano
11-08-2013, 15:11
ma l'angolo d'iniezione a cosa corrisponde?...

a quanti gradi di rotazione dell'albero motore occorrono per avere una determinata quantit? di gasolio.
Per essere pi? chiaro ti faccio notare che se confronti il log dell'anticipo con mappa originale e il log che effettui su di una mappa con solo pressione rail variata osserverai che i valori non cambiano, cambier? l'angolo di fine iniezione.

dariuccio
11-08-2013, 16:59
ti ho capito perfettamente, ma l'anticipo d'iniezione ? appunto quanti gradi di rotazione mancano all'albero motore per raggiungere il pms
e l'iniezione avviene tot gradi prima del pms.
potrei essere d'accordo con te se dicessi che la ecu ritarda la chiusura dell'iniettore.
inoltre vorrei capire che vuoi dire con "log"

mikyrace82
12-08-2013, 23:30
per "log" si intende, in parole povere, quando tramite diagnosi vai ad osservare i dati motore tipo percentuale acceleratore, quantit? di gasolio iniettata e via discorrendo...mi scuso se non trovo termini appropriati a quest'ora...;)

dariuccio
14-08-2013, 15:11
non c'? problema, anzi, grazie per la risposta

SandroMarciano
14-08-2013, 15:59
provo a risponderti al resto, l'iniezione inizia tot gradi prima del pms (generamente, ma non sempre) e poi termina (specialmente quando vuoi tutto o rimappi) dopo il pms. Aumentando i tempi di iniezione la ecu si limita a tenere l'iniettore aperto il tempo che lo era prima, pi? l'incremento dato all'apposita mappa. L'anticipo non viene deciso in base al tempo di iniezione.

dariuccio
15-08-2013, 12:39
hai ragione per regolare l'anticipo la ecu tiene conto anche della pressione rail, del carico motore e altri parametri secondari tipo
temperatura aria e gasolio.
pero' resta il fatto che per incrementare la quantit? di gasolio devi tenere l'iniettore aperto piu' a lungo (a parit? di pressione rail)
e di conseguenza la ecu deve per forza anticipare.
e poi che vuol dire "generalmente ma non sempre" ti riferisci per caso alle pre-iniezioni e post-iniezioni?

SandroMarciano
16-08-2013, 10:56
hai ragione per regolare l'anticipo la ecu tiene conto anche della pressione rail, del carico motore e altri parametri secondari tipo
temperatura aria e gasolio.
pero' resta il fatto che per incrementare la quantit? di gasolio devi tenere l'iniettore aperto piu' a lungo (a parit? di pressione rail)
e di conseguenza la ecu deve per forza anticipare.
e poi che vuol dire "generalmente ma non sempre" ti riferisci per caso alle pre-iniezioni e post-iniezioni?
Il fatto che la ecu debba per forza anticipare ti assicuro che non ? cos?, fai una prova, aumenta i tempi di 300us e osserva quanto ti varia l'anticipo... non cambier? affatto.


"generalmente ma non sempre" perch? a bassi giri e basse portate di gasolio grazie alle pre iniezioni hai modo di iniettare anche dopo il pms, con vantaggi soprattutto a ****llo di rumorosit? e di riduzione dei NOx. A noi questa cosa interessa relativamente poco, ma se osservi alcune mappe originali ti accorgerai che nei punti da me indicati hai un anticipo negativo - inizio inezione dopo il pms.

Ora torniamo in argomento; se vuoi parlarne ancora puoi aprire un topic e sar? ben lieto di inserire i miei pareri.

dariuccio
16-08-2013, 12:51
ok ma in quale sezione dovrei aprire questo tipo di topic?

dantesfx
02-09-2013, 18:29
ok ma in quale sezione dovrei aprire questo tipo di topic?

Elaborazioni andrebbe bene credo!

enzopezzano
15-11-2013, 16:41
io sono favorevole. A qualcuno meno esperto potr? sembrare assurdo quello che dico, ma vi assicuro che modificando solo le mappe dei tempi ed un affine fuori driver, porto come esempio Bosch EDC15C7, la macchina ti attacca al sedile.

megamind
15-11-2013, 17:27
con quale mappa la abini?

guidotacco
15-11-2013, 17:27
io sono favorevole. A qualcuno meno esperto potr? sembrare assurdo quello che dico, ma vi assicuro che modificando solo le mappe dei tempi ed un affine fuori driver, porto come esempio Bosch EDC15C7, la macchina ti attacca al sedile.
quale sarebbe quella fuori driver?
grazie

enzopezzano
17-11-2013, 15:30
Seleziona iniezione parzializzao,vai in 2d e scorri la mappa verso sx. Troverai una mappa simile a quella tempi. Incremento a punti.

megamind
17-11-2013, 22:06
Ma io non ho trovato nulla come si chiamerebbe questa mappa?

enzopezzano
18-11-2013, 14:00
non ho la chiavetta con i file. poster? al pi? presto la mappa ori e mod della vettura.

nox
18-11-2013, 18:23
io sono favorevole. A qualcuno meno esperto potr? sembrare assurdo quello che dico, ma vi assicuro che modificando solo le mappe dei tempi ed un affine fuori driver, porto come esempio Bosch EDC15C7, la macchina ti attacca al sedile.

Quoto in pieno la teoria di Enzo gi? provata su 147 1,9 jtd e va fortissimo

elettro72
18-11-2013, 19:49
sarebbe interessante sapere a quale mappa vi riferite......

enzopezzano
18-11-2013, 20:46
la mappa fuori driver indirizzo 073BE2-073CF6.

guidotacco
19-11-2013, 20:26
Seleziona iniezione parzializzao,vai in 2d e scorri la mappa verso sx. Troverai una mappa simile a quella tempi. Incremento a punti.[/QUOTE
ok,grazie

[QUOTE=enzopezzano;68719]la mappa fuori driver indirizzo 073BE2-073CF6.
di quale software?

megamind
19-11-2013, 22:26
la mappa fuori driver indirizzo 073BE2-073CF6.

scusa di auto parliamo? potresti segnare il seriale? grazie

elettro72
19-11-2013, 22:48
come ecu dovrebbe essere edc 15c7 quindi penso che intende una 147 jtd 115 cv per? io ha quell'indirizzo (073BE2-073CF6) non saprei.....mi viene pi? a pensare ha questa mappa 07857E.........se puoi chiarire enzopezzano grazie

enzopezzano
19-11-2013, 23:45
Ragazzi,di solito sono un po' restio a postare le mie mappe. Usate ecm titanium,aprite la mappa in 2d di un qualsiasi jtd edc15c7, scorrere indietro la mappa,e quasi all'inizio. La vettura e una 156 e gli indirizzi sono quelli che ho scritto,e non sono uguali per tutte le ecu, dovreste saperlo.

megamind
20-11-2013, 00:19
ma no enzo basta solo il seriale della mappa poi chi ? interessato se lo procura come meglio crede,
giusto per non impazzire a cercare tra i tantissimi software che ci sono

enzopezzano
20-11-2013, 00:21
E va bene. Pubblico le mappe .

megamind
20-11-2013, 00:40
guarda io non le posso eppure vedere :( per me ? sufficente il seriale

elettro72
20-11-2013, 00:41
ok adesso ho visto la mappa che ti riferisci.........

LL205gti
20-11-2013, 17:25
piu che incrementare la domanda giusta sarebbe VARIARE: perche non si risolve ogni cosa ingrassando ovvero incrementando.
per me se si parla di macchine a benzina aspirate credo la risposta ? ovvia, visto che le uniche cose modificabili (per esempio nelle iaw 6f 8f 16f ecc) sono i tempi di iniezione (anticipo e durata).
aggiungerei che nel caso motori elaborati dal punto di vista dell'aspirazione e quindi con effetti dinamici differenti dall'originale ? assolutamente necessario variare i tempi di iniezione: questo vale sia per l'anticipo che per la durata. inoltre nella ricerca del desiderato rapporto lambda ? fondamentale la correzione dei tempi.

credo si deduca che per me la risposta ? si.

SandroMarciano
20-11-2013, 18:35
la mappa cui vi riferite non porta alcuna variazione di potenza, provate a modificarla, sia in positivo sia in negativo, il comportamento rimarr? quello. Altra cosa i tempi di iniezione quelli ovviamente fanno aumentare il gasolio. Io come ho gi? scritto pagine indietro li modifico quando serve, ma con logica, non in punti a caso o in percentuale a caso... e comunque adeguando tutto...
"l'attaccare al sedile" ? uno strumento di misura molto bizzarro...

LL205gti
20-11-2013, 20:45
concordo con te sandromarciano! molto bizzarro!:D
ovviamente per incrementare o decrementare i tempi di iniezione in un benzina bisogna sapere se in un determinato punto si ha una carburazione grassa o magra. la variazione fatta cosi a c...o di cane non ha senso e peggiora solo le cose.
non sono un grande esperto dei motori a gasolio ma credo che non sia molto differente dal benzina...si gioca pur sempre con un rapporto stechiometrico!

SandroMarciano
21-11-2013, 08:41
io invece non conosco i motori a benzina, e da quello che ho studiato ti posso assicurare che sono molto pi? complessi da modificare dei motori a gasolio. In questi ultimi infatti se modifichi correttamente i tempi di iniezione la ecu gestir? il gasolio senza mai scendere oltre l'afr impostato, ma a differenza del benzina non dovrai preoccuparti se avrai aria in eccesso...
Quindi dal mio punto di vista modificare senza criterio i tempi su di un benzina ? molto pi? problematico rispetto ad un diesel...

LL205gti
21-11-2013, 09:39
sono d'accordo con te, il criterio ci deve essere non si puo andare a orecchio. In questo caso fanno il loro dovere strumenti come misuratore del rapporto lambda e termocoppia sullo scarico, tutto ovviamente collegato ai relativi sensori giri motore e tps...

alfajtd
21-11-2013, 10:09
i benzina di oggi con sonde wide-band il lavoro ? molto pi? semplificato... rispetto ai benzina di una volta con lambda narrow...
per cui impostata la logica corretta non si hanno problemi di carburazione...

per quanto riguarda sta mappa famosa... mi s? di strano... con rispetto parlando...
edc15c7 ne ho fatte...e anche studiate a suo tempo... ha una sua logica di funzionamento... dopodich? i cv escono a seconda della preparazione...

enzopezzano
21-11-2013, 13:58
Ecco il file con la mod dei tempi.

alfajtd
21-11-2013, 16:43
con questa mappa se cos? vogliamo chiamarla..
che attacchi al sedile la vedo dura... poi dipende il sensore **** come ? tarato
:-)

enzopezzano
21-11-2013, 18:16
Beh, se non ci credi provala!

alfajtd
21-11-2013, 21:07
Ti ringrazio dell' offerta...
Ma le conosco bene le edc15 e non solo...
Se no non rispondevo....
Certamente ognuno modifica i file come meglio crede con la propria esperienza.
;)

enzopezzano
21-11-2013, 21:21
Non lo metto in dubbio. Le conosco anche io le edc15, e non solo..... Di dove sei?

msport (exil77grande)
21-11-2013, 22:01
gentilmente invito alcuni utenti che scrivono sempre dello stesso argomento in tutte le discussioni di leggere il titolo della discussione stessa prima di scrivere,ringrazio nuovamente tutti quelli che inquinano tali post e tutti gli'altri che gli vanno dietro.

enzopezzano
21-11-2013, 22:36
Non ho capito cosa volessi dire.

msport (exil77grande)
22-11-2013, 09:35
Non ho capito cosa volessi dire.

visto che ti senti tirato in causo ti rispondo,
hai letto il titolo della discussione?
hai letto che trattasi di un sondaggio?
HAI CAPITO CHE NON E' UNA DISCUSSIONE DOVE SCRIVETE E POSTATE I CAVOLI VOSTRI?
CIOE DISCUSSIONI CHE PARTONO BENE POI VENGONO SEMPRE DEVIATE IN ALTRO.

enzopezzano
22-11-2013, 12:03
visto che ti senti tirato in causo ti rispondo,
hai letto il titolo della discussione?
hai letto che trattasi di un sondaggio?
HAI CAPITO CHE NON E' UNA DISCUSSIONE DOVE SCRIVETE E POSTATE I CAVOLI VOSTRI?
CIOE DISCUSSIONI CHE PARTONO BENE POI VENGONO SEMPRE DEVIATE IN ALTRO.
Non mi sembra che ci sia bisogno di ######## in questo modo. se ho postato una cosa era per fare un esempio e guardacaso un incremento dei tempi iniezione. Poi dite che bisogna aiutare, spiegare ecc..... Guarda se ti sto sul naso non c'? problema , non mi connetto pi?, cos? non ti sporco le discussioni. Mi dispiace solo aver postato la soluzione per esclusione egr sulle marelli mj8.

msport (exil77grande)
22-11-2013, 13:30
Non mi sembra che ci sia bisogno di incazzarsi in questo modo. se ho postato una cosa era per fare un esempio e guardacaso un incremento dei tempi iniezione. Poi dite che bisogna aiutare, spiegare ecc..... Guarda se ti sto sul naso non c'? problema , non mi connetto pi?, cos? non ti sporco le discussioni. Mi dispiace solo aver postato la soluzione per esclusione egr sulle marelli mj8.

guarda che quella soluzione la conosco da mesi se credi che hai condiviso una tua invenzione indicami pure il link che elimino la tua invenzione e comunque nel forum avrai trovato cose che non sapevi quindi le cose sono reciproche,poi ti invito ad un linguaggio piu adeguato ed inoltre a me non sta sul naso nessun ma non ci vuole un genio per capire il titolo della discussione e limitarsi a rispondere da tale invece di postare file per pareri ecc,con questo chiudo se vuoi collegarti o no a me poco importa ma quando partecipi devi seguire le nostre regole altrimenti intervengo come meglio credo buona giornata.

sergiot
26-11-2013, 21:37
nei motori a benzina in cui le prestazioni sono determinate dalla quantit? di aria aspirata e dal rapporto aria-benzina, non ? sempre necessario cambiare i tempi di iniezione.
per almeno 2 motivi:
i costruttori non sono cos? sprovveduti da dare la benzina sbagliata per fare meno prestazioni. quindi la mappa di base di solito ? ok
le sonde lambda metterebbero a posto tutto in breve tempo.

nei motori diesel le prestazioni sono determinate dalla quantit? di carburante, perch? l'aria ? fissa. quindi per aumentare le prestazioni bisogna dare pi? carburante e per darlo ci vogliono tempi di iniezione pi? lunghi. se per farlo si usa la mappa iniettore oppure si spostano i limitatori, alla fine il risultato ? sempre lo stesso, vuoi generare tempi pi? lunghi. sempre trucchi sono.....

asdone
01-12-2013, 21:44
Per i diesel, a volte non ? necessario, dipende da quanto si estende la mappa tempi originale, se ? possibile sbloccare i limitatori per arrivare a leggerla tutta e soprattutto da quali prestazioni si vogliono ottenere. Al fine prestazione ritengo che comunque, una volta eliminati i vari limitatori, occorre estendere la mappa riscalando gli assi per non ingannare la ecu riguardo alle quantit

checchitotiralaleva
22-05-2014, 09:17
Pienamente d'accordo con asdone! Ritoccare la mappa iniettori ? necessario solo se, avendo aumentato i limitatori di introduzione, la mappa non fosse definita nella nuova zona di lavoro. La mappa andrebbe dunque riscalata estrapolando i valori dagli andamenti precedenti

sardoecu
08-07-2014, 12:51
Io non modifico mai i tempi di iniezione.

Ross
08-07-2014, 13:23
E' bello vedere tante scuole di pensiero, alcune giuste per test effettuati realmente con diagnosi e tante tante ore perse al seguito, altre giuste per pura botta di fortuna, altre sbagliate per ignoranza pecorina, ossia si segue chi ci ha convinti di pi?, e altre ancora sbagliate per ignoranza saccente, ossia quelli che tutto sanno e tutto possono :)

megamind
08-07-2014, 13:43
C'? molta inesperienza, ? sicuramente qualcuno non si mette a controllare con i log.
Tempo e carburante impiegato per le varie prove, difficilmente viene messo in conto.
Io sono favorevole alla modifica dei tempi.

Mikigor
31-10-2014, 21:50
favorevole per aumentare tempi di iniezione.

gianni1001
08-11-2014, 14:35
dici quindi che se incremento di 50-100 bar al minimo in realt? la portata aumenter? di poco e quindi non avro' differenze sostanziali?
quindi aumentare su tutte le curve non ? sbagliato? o ho capito male?
tipo come si fa spesso per la pressione della turbina che si aumenta tutta,questo intendo
con" tutte le curve" intendi dire aumentare da 1500giri a partire da carico minimo?

gianni1001
08-11-2014, 14:58
Seleziona iniezione parzializzao,vai in 2d e scorri la mappa verso sx. Troverai una mappa simile a quella tempi. Incremento a punti.
Quanti punti piu' o meno? c'e' un limite oltre il quale e' meglio non andare?

frantik3
08-11-2014, 17:47
inizia con 50 ma vedi anche le percentuali e poi guardi come va

ced4113
27-12-2014, 20:41
When the injection time is changed, the problem is that one mistake all the maps of the computer, and it passes through all the limiters ....
The onboard computer is also mistaken in indicating a lower power to reality,
but it is true that it saves some horses .....
Generally professional programmers who do not have the time to search all the maps limiters using this method,
which is not very honest .......

In France I have seen professional work only with time injections, and smoke !!!!! and consumption flies .....

So use with great moderation I think .....
cordially




Lorsque l'on change les temps d'injection , le probl?me est que l'on trompe toutes les maps du calculateur , et l'on passe ? travers tout les limiteurs ....
L'ordinateur de bord est ?galement tromp? en indiquant une consommation inf?rieur ? la r?alit? ,
mais il est vrai que cela permet de gagner quelque chevaux .....
En g?n?ral les programmeurs professionnel qui n'ont pas le temps de chercher toutes les maps limiteurs utilisent cette m?thode ,
ce qui n'est pas tr?s honnete .......

En france j'ai vu des professionnel travailler uniquement avec les temps d'injections , et sa fume !!!!! et la consommation s'envole .....

Donc ? utiliser avec grande mod?ration je pense .....
Cordiallement

overbooster
06-04-2015, 20:38
favorevole all incremento dei tempi di iniezione

frenk85
06-05-2015, 12:33
Sono favorevole all' incremento ma con criterio,in ogni modo bisogna SEMPRE andare a "toccare" i limitatori per aumentare la portata di gasolio.molto semplice basta fare delle prove per rendersene conto.semplice diagnosi attaccata al veicolo e vedi in tempo reale gli incrementi.poi ? ovvio che le cose cambiano da centralina a centralina,io parlo di una semplice edc 15 che ormai la conosco in ogni suo byte:D