PDA

Visualizza Versione Completa : edc15c7 332_536 EGR off da bit



gionag
14-07-2014, 20:29
Ciao !

oggi ho fatto una scoperta (per me...) abbastanza strana.
su questo hw e sw specifici di un alfa 147, se disabilito la EGR da bit $71B21 la egr viene efficaciemente disattivata, per?, collateralmente mi si inibisce anche il controllo dell'antiscuotimento...
ora volevo sapere...

partite dal presupposto che nel mio motore, l'intero sistema EGR ? stato eliminato fisicamente, tappando in cima e in fondo.

ho riattivato il bit per avere l'antiscuotimento attivo, la macchina ha giustamente sollevato l'errore dato che non trova la EGR...
oltre a questo, quali altri problemi potrei avere, se ne avr? ? a ****llo di funzionamento per quanto riguarda l'iniezione cambia qualcosa ?


Grazie

cinqueturbo
14-07-2014, 20:41
Perch? non provi a chiudere da fase iniezione?
comunque devi lasciare EGR collegata al impianto..

gionag
14-07-2014, 21:06
Perch? non provi a chiudere da fase iniezione?
comunque devi lasciare EGR collegata al impianto..

allora.... l'egr l'ho tolta perch? tanto era rotta, e non si muoveva pi?.. rimaneva aperta. quindi ho tolto tutto :D
da "fase iniezione" cio? $71EBA per i non ECMiani l'ho gi? chiusa portando tutti i valori al max.
questo per? non evita alla centralina di tirare su l'errore.
la luce sul quadro non si accende... quindi nessun fastidio.

quello che volevo capire era se avere l'egr non disattivata da bit creava qualche altro problema, o al limite qualche incongruenza alla gestione iniezione...

tezzero
14-07-2014, 23:03
Personalmente su questa ecu non ho mai riscontrato problemi

gionag
15-07-2014, 00:25
Personalmente su questa ecu non ho mai riscontrato problemi

mettendo a 0 il bit $71b21 la valvola anti-scuotimento ? rimasta attiva ? potresti accertarti di quale versione sw stiamo parlando ?

ugoboss
15-07-2014, 07:16
se vuoi mantenere attiva la valvola a farfalla per lo spegnimento, non intervenire sul bit ma tiri la riga dritta e metti a 0 i brekpoint di controllo, poi se non vuoi l'errore in memoria cancelli il DTC in centralina.

gionag
15-07-2014, 13:02
se vuoi mantenere attiva la valvola a farfalla per lo spegnimento, non intervenire sul bit ma tiri la riga dritta e metti a 0 i brekpoint di controllo, poi se non vuoi l'errore in memoria cancelli il DTC in centralina.

... mi indicheresti l'area dei DTC ? non c'ho mai lavorato e non saprei manco dove cercarli :(

Grazie della dritta comunque, azzerare i bp ? realmente necessario ? (e per bp, credo tu intenda quelli che in mappa egr corrispondono alle IQ, non ai giri..)

ugoboss
15-07-2014, 13:48
cerca in rete il sw "dtc remover v.1.02" ? gratuito e fa le edc15c7, i bp li puoi azzerare tutti e due.

gionag
15-07-2014, 14:07
cerca in rete il sw "dtc remover v.1.02" ? gratuito e fa le edc15c7, i bp li puoi azzerare tutti e due.

ce l'ho quel software, l'ho provato con il file ori, ma niente... non trova l'errore EGR p0401

in allegato trovi il file ori della edc15c7 alfaromeo hw 332 sw 536.

8271

Team elettronica
15-07-2014, 19:39
affidati al servizio on line per gli errori dtc, sapranno come aiutarti!!!

gionag
15-07-2014, 21:00
affidati al servizio on line per gli errori dtc, sapranno come aiutarti!!!

Grazie, ma pagando per risolvere i problemi mi cadono due grossi principi :

- quello della conoscenza
- quello della condivisione

motivo per cui sono su un forum, per imparare e condividere...
se diventa semplicemente una vetrina per la vendita di servizi... allora ho sbagliato posto ;)

comunque, son riuscito, alla fine, a far digerire a DTC Remover il file della ecu, mi ha detto che era tutto ok, file modificato. SALVATO ma l'errore p0404 (EGR) continua a venir fuori imperterrito.
mappa maxata a 12740 e assi azzerati


o non funziona il software o st? sbagliando qualcosa io ;)

ugoboss
15-07-2014, 22:43
Grazie, ma pagando per risolvere i problemi mi cadono due grossi principi :

- quello della conoscenza
- quello della condivisione

motivo per cui sono su un forum, per imparare e condividere...
se diventa semplicemente una vetrina per la vendita di servizi... allora ho sbagliato posto ;)

comunque, son riuscito, alla fine, a far digerire a DTC Remover il file della ecu, mi ha detto che era tutto ok, file modificato. SALVATO ma l'errore p0404 (EGR) continua a venir fuori imperterrito.
mappa maxata a 12740 e assi azzerati


o non funziona il software o st? sbagliando qualcosa io ;)

ti quoto in pieno per quanto riguarda la conoscenza e la condivisione, domani controllo il tuo file se ho un attimo di tempo, e poi ti dico.

gionag
15-07-2014, 23:39
ti quoto in pieno per quanto riguarda la conoscenza e la condivisione, domani controllo il tuo file se ho un attimo di tempo, e poi ti dico.

ti ringrazio molto ;)

Team elettronica
16-07-2014, 19:56
Scusa allora se ti ho dato un consiglio!!! Sai Caro amico azzerare un Dtc nn e' da tutti.... Ci sono formule da applicare ed una conoscenza di cio' che si vuole fare!!! se il classico programmino nn ti ha risolto nulla evidentemente nn e' poi cosi facile, che dici?
Ce gente che ci lavora su queste cose e ci butta sangue e giornate intere a fare tentativi, e ti assicuro che se anche tu ci buttassi sangue sulle mappe nn regaleresti nulla!!! Buon lavoro!!!

leandro89
16-07-2014, 20:42
per le edc15c7 ci sta un bit da azzerare che disattiva il controllo egr se cerchi nel forum trovi la soluzione

ugoboss
16-07-2014, 23:14
per le edc15c7 ci sta un bit da azzerare che disattiva il controllo egr se cerchi nel forum trovi la soluzione

l'utente ha gia' trovato il bit, come ha detto nel suo primo messaggio, pero come tu ben saprai quel bit inibisce anche la valvola smorzatrice, e quello che lui chiede ? se si puo' inibire solo l'egr senza la valvola.

gionag
17-07-2014, 00:10
Scusa allora se ti ho dato un consiglio!!! Sai Caro amico azzerare un Dtc nn e' da tutti.... Ci sono formule da applicare ed una conoscenza di cio' che si vuole fare!!! se il classico programmino nn ti ha risolto nulla evidentemente nn e' poi cosi facile, che dici?
Ce gente che ci lavora su queste cose e ci butta sangue e giornate intere a fare tentativi, e ti assicuro che se anche tu ci buttassi sangue sulle mappe nn regaleresti nulla!!! Buon lavoro!!!

Non c'? bisogno di essere aggressivi ;) ti ho solo spiegato il mio punto di vista...

quindi, estendendo il tuo ragionamento, cosa vorresti dire che qui cosa si insegnano solo le cose "facili" ? che se vuoi imparere le cose pi? complesse devi pagare ?
Mi piace pensare, e forse sono il solo a pensarla cos?, che anche se una cosa la si guadagna con la fatica e il "SANGUE", a volte, ? bello anche condividerla senza sempre il bisogno di trarne profitto... a volte la conoscenza vale pi? dei soldi. o almeno a me piace pensarla cos?...

take it easy :D

gionag
17-07-2014, 00:11
l'utente ha gia' trovato il bit, come ha detto nel suo primo messaggio, pero come tu ben saprai quel bit inibisce anche la valvola smorzatrice, e quello che lui chiede ? se si puo' inibire solo l'egr senza la valvola.

hai avuto modo di darci una occhiata ? stavo provando a confrontare i due file, pre e post modifica, ma apparentemente i dati cambiati non hanno molto senso...

leandro89
17-07-2014, 02:24
cerchiamo di mantenere attivo l'oggetto della discussione senza andare oltre