PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa Fiat Idea 1.9 JTDM 100cv EDC16C39



everyname
07-07-2014, 22:30
Ciao a tutti,
ho preparato questa mappa per una Fiat Idea 1.9 JTDM 100cv,
? la mia prima mappa e chiedo i vostri pareri e consigli prima di provarla, grazie!

michele30
08-07-2014, 14:26
Ciao io non sono tanto esperto ma ho dato un occhio alla tua mappa...
fuori driver sai cosa hai toccato, ho sono delle mod prese in giro?
i tempi di inizione parere mio non ci siamo devi lavorare da un 50 al 100% di load non solo sul 100% e poi con addirittura 30% in piu troppo
in generale comunque io inizierei dai 1500 per non avere problemi di strattonamenti sul pedale o di sui limitatori di coppia la frizione...
il gasolio abbassa un po' e parti anche li dai 1500 e non si tutta la mappa
la pressione turbo 200 punti andrebbero anche bene per0' io starei piu basso.
questo ? il mio conisglio, poi senti altri commenti.

everyname
08-07-2014, 16:49
Ciao Michele e grazie innanzitutto per il l'intervento.
Ho modificato i dati sulla base di quanto ho capito finora, ho evitato il copia e incolla proprio perche vorrei capire la logica di funzionamento delle singole mappe e come lavorano tra loro. Quindi dove ci sono errori mi ? sfuggito qualcosa!

Ok per gli incrementi dopo i 1500. Ci sono 2 DW e effettivamente nella prima ho incrementato anche sotto i 1500, la correggo. Ma quale delle 2 DW viene utilizzata? Ho visto che sono diversse tra loro.

Ok anche per il turbo, vedendo che il limitatore di serie ? a 2400 mbar ho pensato che a 2300 potesse lavorare senza troppo stress.

I fuori driver li ho inseriti per inormare la ecu del nuovo limite massimo di IQ (da 70 a 100) e permettergli di calcolare correttamente le altre grandezze. Anche se la massima IQ che richiedo con la DW ? di circa 80mm3, ho impostato i fuori driver a 100mm3 per allinearmi con gli altri limitatori. Tutti i valori relativi al fuori driver li ho calcolati interpolando il resto delle relative mappe. ? corretto come ragionamento?

Per i tempi di iniezione, sia nelle mappe SOI che Durata, anche qui ho aggiunto un fuori driver a 100mm3 per informarla su come gestire questa IQ. Non ho capito bene perche fai riferimento al 100% di load...mi sembra che sull'asse X ci sia la IQ, ecco perche ho modificato solo l'ultima colonna estendendola fino a 100mm3, il resto della mappa l'ho lasciata originale perch? secondo me quelle IQ continuer? a gestirle come prima, no?

michele30
08-07-2014, 21:38
ciao Everyname , guarda ho capito che tu hai un metodo diverso per mod non quello che ho " imparato " io, il tuo ? piu tecnico , quindi non voglio portati su una strada diversa o sbagliata, io ti dico su come lavoro io e quello che penso delle mod.
Io personalmente su molte ecu non esco neanche dai driver perch? , almeno per quello che mi viene richiesto o anche per una maggior sicurezza mia trovo gia molto soddisfacente quelle, poi ci sono alcune ecu che bisogan fare qualche mod anche fuori dw.

jacktheripper2
12-07-2014, 21:40
ciao Everyname , guarda ho capito che tu hai un metodo diverso per mod non quello che ho " imparato " io, il tuo ? piu tecnico , quindi non voglio portati su una strada diversa o sbagliata, io ti dico su come lavoro io e quello che penso delle mod.
Io personalmente su molte ecu non esco neanche dai driver perch? , almeno per quello che mi viene richiesto o anche per una maggior sicurezza mia trovo gia molto soddisfacente quelle, poi ci sono alcune ecu che bisogan fare qualche mod anche fuori dw.

Da quel poco che ho imparato ecu in cui bisogna lavorare solo sui driver non ce ne sono, anzi molte volte i driver sbagliano anche i valori della mappa e il nome della mappa stessa molte volte non ha significato. La strada presa da Everyname ? quella corretta. Comodo alzare le cose grazie ai driver dando incrementi qui e li senza neanche sapere bene di che mappa s sta parlando in verit?..