PDA

Visualizza Versione Completa : problema puzza benzina incombusta bmw 325i dopo sostituzione albero camme



tuommo89
17-06-2014, 15:28
salve a tutti, ho un problema, dopo il cambio di camme (284?/272? il tiro inizia ai medi regimi , 3000/3400giri diciamo) il mio bmw e30 325i 170cv 0261200382, puzza di benza incombusta e non tiene piu bene il minimo ( borbotta troppo)
come mi regolo ad aggiustare la mappa? perch? vorrei anche fargli una bella mappatura per regolarla con la camme nuova, grazie

volevo anche sapere se era possibile eliminare sonda lambda da mappa

allego file

tuommo89
18-06-2014, 14:56
nessuno? =(

hftdelta
20-06-2014, 21:15
Se hai odore di benzina dopo aver cambiato i camme, ricontrolla la fasatura magari con goniometro e comparatori

tuommo89
20-06-2014, 21:37
quindi non ? problema di mappa, o per meglio dire si puo risolvere in altri modi oltre abbassare la benzina da mappa ai bassi regimi.....
facendo una bella mappa si puo recuperare qlks con mappa - camme - collettori inox e filtro sportivo?

hftdelta
20-06-2014, 22:08
Con mappa centralina scarico e filtro si puo ottenere bei risultati, il problema e che senti buzza di benzina dopo aver cambiato i camme e questo non va bene, puoi ridurre la benzina al minimo, ma avresti 2 problemi: 1 non risolvi correttamente il problema e se poi mappi la centralna oltre ad aumentare le prestazioni, aumenti anche i problemi. 2 andresti a smagrire il rapporto specchiometrico con possibili problemi anche gravi ( pistoni bucati, teste bruciate, ecc....). Ricorda che smagrendo rischi di alzare troppo le temperature in gioco. Io prima sistemerei tutto a ****llo meccanic, e solo con la certezza al 1000% che tutto e ok andrei a giocare di centralina

macinische90
20-06-2014, 22:16
con mappa centralina scarico e filtro si puo ottenere bei risultati, il problema e che senti buzza di benzina dopo aver cambiato i camme e questo non va bene, puoi ridurre la benzina al minimo, ma avresti 2 problemi: 1 non risolvi correttamente il problema e se poi mappi la centralna oltre ad aumentare le prestazioni, aumenti anche i problemi. 2 andresti a smagrire il rapporto specchiometrico con possibili problemi anche gravi ( pistoni bucati, teste bruciate, ecc....). Ricorda che smagrendo rischi di alzare troppo le temperature in gioco. Io prima sistemerei tutto a ****llo meccanic, e solo con la certezza al 1000% che tutto e ok andrei a giocare di centralina

rapporto specchiometrico??????? Ahahahaahhahaahahahah

hftdelta
20-06-2014, 22:36
rapporto specchiometrico??????? Ahahahaahhahaahahahah

Urlo di paura o perche non si sa cosa

tuommo89
20-06-2014, 22:53
e come lo faccio? in meccanico lo fa tranquillamente o ci vuole un officina bella attrezzata?

tuommo89
20-06-2014, 22:54
e cmq non era stechiometrico?

cinqueturbo
21-06-2014, 02:08
Ma questa gamma con questi incroci da 284?/272? per che uso e?
cio? uso stradale slalom salita o pista? dove lai reperita il fornitore per che uso tell ha consigliato?
dacci qualche info in pi?..
non e che stiamo sempre con questi 325i tra le mani..;)

tuommo89
21-06-2014, 02:34
Allora ? per uso stradale diciamo, rende pi? brutale la spinta dai 3300/3400 rpm fino in alto, sotto non serve Xk l auto avendo un 2500cc ha gi? una buona a coppia

cinqueturbo
21-06-2014, 02:39
Allora ? per uso stradale diciamo, rende pi? brutale la spinta dai 3300/3400 rpm fino in alto, sotto non serve Xk l auto avendo un 2500cc ha gi? una buona a coppia

Ok..
con che driver lo apri?
perch? lo dovuto selezionare manualmente..
B380_425?

tuommo89
21-06-2014, 02:45
Si si con quello, sono tt uguali diciamo i driver, se non erro

cinqueturbo
21-06-2014, 02:53
Si si con quello, sono tt uguali diciamo i driver, se non erro

Ok..Peccato che Winols non aiuta con questo file, e non o il damos ..
comunque con tita ai le mappe per iniezione al minimo
ai fatto qualche prova?
smagrendo come pensavi tu o toccando l'anticipi?

tuommo89
22-06-2014, 01:18
no, non ho provato, non mi regolo tanto =(
la sonda lambda si puo escludere da mappa?

rdponline
22-06-2014, 08:27
prima di iniziare a mappare cercando di risolvere il problema, devi ricontrollare bene la fasatura, monta goniometro e comparatori, prima fasi bene bene bene, e poi fai la mappa, controlla anche il calettamento che sia quello che ti hanno scritto sul foglietto che esce dagli alberi. Se e il 2.5 hai 2 vanos se e il 3500 ne tieni 1 solo, che motore tieni?

cinqueturbo
22-06-2014, 10:45
no, non ho provato, non mi regolo tanto =(
la sonda lambda si puo escludere da mappa?

Allora fai come tanno consigliato,
rivedi la fase,
devi essere certo del lavoro altrimenti brancoli nel buio..
perch? vuoi escludere la lambda?
e una cosa contro producente..
e lei a gestire la carburazione che tu le imposti..

tuommo89
22-06-2014, 12:01
Perch? chi mi ha venduto il motore, mi aveva detto k, il motore era catalitico ma non aveva pi? messo la sonda, Xk si era rotta e vedendo k nn c erano differenze non l ha pi? rimessa, ora io penso k potrebbe essere ank lei il problema, ora con le camme nuove, cmq ? un 2500 6 cilindri

chicco
22-06-2014, 13:15
ma il 2500 170cv mi sembra sia un 2 valvole per cilindro o no?la gestione motore usa un sensore pressione nel collettore?in questo caso con quel profilo scombini non
di poco la carburazione, praticamente avendo meno depressione al minimo e basso carico motore la centralina rileva un carico pi? alto e quindi d? pi? benza.

tuommo89
22-06-2014, 13:27
Quindi monto la sonda e metto in fase? E poi gioco di ecu?

tuommo89
22-06-2014, 13:29
La sonda ? nel tubo dove raccordano i 3x2 collettori, si ? un 12valvole

chicco
22-06-2014, 13:45
una volta controllata la fase della camma puoi trovare qualcuno che abbia un emulatore in tempo reale e mapparla su un banco a rulli con lettore stechiometrico, in
questo modo ottieni un ottimo risultato risparmiando molto tempo.

tuommo89
22-06-2014, 15:07
Ma la sonda lambda Mi consigli di ripristinarla al suo posto? Cioe la compro? La fase della camma la trovo nello scatolo della camma?

overbooster
22-06-2014, 15:32
x me sei un p? troppo "fuori fase" x borbottare cosi in basso neanche girasse 12.000 giri!!! che valore di depressione hai? rifai fase e metti la sonda si gestir? da solo poi dopo rimappi

tuommo89
22-06-2014, 15:37
Ok ok, domani o. Marted? faccio la fase ? rimetto sonda, poi vi aggiorno, grazie a tt

overbooster
22-06-2014, 23:04
di niente siamo qui x crescere e aiutarci l un l altro

munro
23-06-2014, 00:04
per la fasatura precisa ti consiglio di farla utilizzando i dati delle nuove cammes per l'azata in incrocio.....
ovviamente di tutte e due le valvole....solo cosi si ha la certezza assoluta che le camme sono fasate perfettamente...
hai montato anche una puleggia distribuzione regolabile??
come giustamente ti hanno detto se la tua ecu utilizza una gestione speed/density su base map ovviamente montando camme piu spinte hai meno depressione nei collettori e quindi l'ecu rileva piu carico motore....
credo pero che la tua motronic sia dotata di maf e di conseguente strategia di gestione....se ? cosi il tuo maf legge piu aria al minimo e quindi l'ecu ingrassa benzina...hai fatto un log dei parametri vitali prima e dopo il montaggio cammes?

munro
23-06-2014, 00:18
dimenticavo il tuo maf cosi come l'intera gestione motore deve essere una L jetronic(o sue derivate) quindi il maf ? del tipo "a paletta" che tra l'altro puoi anche regolare...apri il coperchio di plastica al di sopra del maf e troverai il potenziometro col suo "ago" al di sotto di questo troverai una specie di ruota dentata....questa ruota va ad agire sulla molla della paletta regolandola regoli la posizione del potenziometro e quindi informi l'ecu di quanta aria sta aspirando il tuo motore e quindi l'ecu regola di conseguenza la benzina...

sergiot
23-06-2014, 16:10
non pasticciare il debimetro o maf, il tuo problema non ? di centralina ma di camme, esattamente di fasatura camme.
riposiziona le camme in modo che si produca un po meno incrocio valvole, (ritarda 4-6 ? l'aspirazione , e anticipa 4-6? lo scarico), e vedrai che il tuo minimo va subito a posto.
e senza toccare le mappature ne il debimetro sarai fuori dai casini, con minimo a posto, puzza scomparsa, senza scoppiettii, e guiderai con soddisfazione.

chicco
24-06-2014, 18:12
il problema ? che lui ha una sola camma per aspirazione e scarico quindi o anticipa tutto oppure ritarda tutto.

sergiot
24-06-2014, 18:36
allora si pu? fare poco, ma mettere tutto l'albero a camme in anticipo di circa 6? pu? aiutare, non risolvere.
il problema restano le camme con profilo troppo grande.
un aiuto efficace pu? venire dal aumentare i giri del minimo di 100 - 200 giri/1', ma dipende da come ? congegnato il regolatore del minimo, se ? con farfalla elettronica non si fa.
la mappatura ben difficilmente rimedia ad un problema di camme sbagliate.

mi spiego meglio: queste camme saranno buone per le prestazioni, ma non sono adeguaste per chi ha esigenza di avere anche un minimo regolare. sono camme da pista.

sergiot
24-06-2014, 20:49
Prova a diminuire gli anticipi d'accensione fino ai 3000 rpm
Analizza i gas di scarico nel range minimo-3000 rpm leggendo il fattore lambda e regola i tempi d'iniezione
Per quanto riquadra gli alti aumenta i tempi d'iniezione e gli anticipi, aumenta gli anticipi d'accensione di 2?-3?Max

ma con quale logica stai dicendo queste cose?
cosa ti fa pensare che il lambda non sia corretto gi? adesso?
il debimetro cosa ce lo mettono a fare?