PDA

Visualizza Versione Completa : doppia mappa su centralina lancia delta EVO



Emanuele54
10-06-2014, 17:05
Ciao a tutti,
mi hanno chiesto la possibilit? di avere una doppia mappa su una lancia delta evo, ora s? che esistono diversi programmini che permettono l'unione di 2 file per crearne uno di capienza doppia, ma il mio dubbio sta nella possibilit? di scrivere tale file dentro una eprom di capienza doppia......

mi spiego meglio se io unisco 2 file della deltona (che nel mio caso ? di 16k, l'una) ottenendo un file di 32k, partendo da una eprom 27c128 posso scrivere il nuovo file in una 27c256???


Grazie

faberecu
13-06-2014, 00:08
yess
duplicazione files
oppure vai in cmd
fai copy/b

baraldino
22-06-2014, 18:42
Interessa anche a me
Avevo sentito dire che era possibile gestire 2 mappe differenti passanxo da una mappa all'altra con un semplice interruttore possibile?
qualcuno hai mai visto/fatto qualcosa di simile?

sergiot
23-06-2014, 16:14
Interessa anche a me
Avevo sentito dire che era possibile gestire 2 mappe differenti passanxo da una mappa all'altra con un semplice interruttore possibile?
qualcuno hai mai visto/fatto qualcosa di simile?

si questa soluzione funziona.

baraldino
23-06-2014, 16:40
mi sai dire come bisogna fare?

sergiot
23-06-2014, 18:22
come ? gi? stato detto occorre una eprom di capacit? doppia, scrivere 2 file d?fferenti , applicare alla base della eprom un interruttore di commutazione che sposta l'indirizzo di inizio eprom.
non ricordo ora quale pin sia, ma forse sul forum c'? qualche esperto che lo sa.

baraldino
23-06-2014, 18:41
ho gia fatto la scrittura in doppio (2 ori) e monto una 27c256
ma purtroppo non ho idea di come si potrebbe fare per commutare da una mappa all'altra mettendone 2 diverse

corland
23-06-2014, 20:03
ho gia fatto la scrittura in doppio (2 ori) e monto una 27c256
ma purtroppo non ho idea di come si potrebbe fare per commutare da una mappa all'altra mettendone 2 diverse

ciao!! se hai gia doppiato la mappa ( come consigliato con comando copy oppure meglio ancora io ho usato sempre il comando append da dos 6.2..) ti serve ora una 27c512
per capire quale pin devi mettere a uno con l'interruttore guarda i data sheet dei relativi componenti...

Emanuele54
25-06-2014, 09:44
Ciao,
ho provato diverse soluzioni, come trovato min rete, saldando una resistenza o quant'altro ma la memoria 256 con doppio file, non funziona......... bisognerebbe trovare uno zoccolo che commuta la partenza del file, che non riesco a trovare da nessuna parte!

solo in Alientech hanno qualcosa di simile ma solo da memoria 256 a 512........

sergiot
25-06-2014, 10:13
come ti ? stato gi? spiegato non devi usare la 27256 ma la 27512.
il solo singolo file originale ? contenuto in una 27256 intera.
per metterne 2 occorre una eprom con capacit? doppia

baraldino
25-06-2014, 10:33
la mia di serie montava una 27128 per questo ho messo una 27256

Emanuele54
25-06-2014, 10:35
NO forse non sono stato chiaro! Il mio file originale e montato su una 128 e quindi dovrei utilizzare una 256..... A meno che qualcuno non mi dica che questo non c'entra niente e devo utilizzare ugualmente una 512.

Inoltre come faccio a montare ed utilizzare lo switch per il cambio mappa?

corland
25-06-2014, 11:31
NO forse non sono stato chiaro! Il mio file originale e montato su una 128 e quindi dovrei utilizzare una 256..... A meno che qualcuno non mi dica che questo non c'entra niente e devo utilizzare ugualmente una 512.

Inoltre come faccio a montare ed utilizzare lo switch per il cambio mappa?

Corretto 256, forse potresti aver sbagliato l'appendo del file per lo sdoppiamento. non serve nessun zoccolo particolare.. se non che il pin del bit piu significativo che ti da l'accesso alla seconda copia della mappa lo devi tenere fuori dallo stampato e collegarlo ad un interruttore che te lo manda ad uno logico quando vuoi fare lo spostamento :)

Emanuele54
25-06-2014, 11:35
potresti darmi qualche dritta in pi??

non hai uno schema, o la possibilit? di spiegarmi meglio cosa devo fare?

perch? non trovo nulla che funzioni......

Grazie

corland
25-06-2014, 13:15
potresti darmi qualche dritta in pi??

non hai uno schema, o la possibilit? di spiegarmi meglio cosa devo fare?

perch? non trovo nulla che funzioni......

Grazie

ci posso provare.. dammi il modello esatto della eprom e la sigla costruttrice che appena riesco a liberarmi dal lavoro do uno sguardo ai datasheet

maik_93
25-06-2014, 15:00
e se invece si usassero due centraline anzich? due eprom? modifica ai cablaggi e interruttore per attivare una o l'altra...? fattibile?

Emanuele54
25-06-2014, 19:49
Modello della eprom da 256:

St m27c256b

Fammi sapere grazie mille

corland
27-06-2014, 20:31
e se invece si usassero due centraline anzich? due eprom? modifica ai cablaggi e interruttore per attivare una o l'altra...? fattibile?

...perche farsi del male cosi e complicarsi la vita... con una eprom doppia si puo fare tutto... due centraline sono davvero difficili da gestire... tutti i valori dei sensori sarebbero sballati perche l'ingresso sdoppiato farebbe diminuire le impedenze degli stessi e modificare i valori di lettura..

corland
27-06-2014, 20:32
Modello della eprom da 256:

St m27c256b

Fammi sapere grazie mille

ok perfetto vedo cosa dice il datasheet

Emanuele54
09-07-2014, 09:37
Procedura riuscita sia con singola eprom di capienza doppia sia con doppia eprom.... Lasciate stare resistenze e quant'altro non funzionano per attivare lo switch in ogni caso bisogna utilizzare un componente da saldare che permette allo switch di andare a pescare l indirizz? corretto della mappa che si vuole utilizzare

Ciao

baraldino
09-07-2014, 09:48
Ottimo
Sai dirmi che tipo di componente e dove posso trovarlo

corland
15-07-2014, 01:02
Sono contento che sei riuscito.... come ti dicevo non era complicato. Mi dispiace solo di non essere riuscito a risponderti in tempo.. sono stato via per lavoro e non potevo leggere le ****... !!!

Quattro
21-11-2014, 21:41
ragazzi...stesso problema...ho letto sul web che forse si pu? fare la doppia eprom senza comprare la scheda....mi dite come fare? Addirittura c'? la possibilit? di fare funzionare 3-4 mappe...hihihi
Grazie

corland
22-11-2014, 17:06
ragazzi...stesso problema...ho letto sul web che forse si pu? fare la doppia eprom senza comprare la scheda....mi dite come fare? Addirittura c'? la possibilit? di fare funzionare 3-4 mappe...hihihi
Grazie

su che tipo di eprom devi fare il lavoro ?

Emanuele54
22-11-2014, 17:45
Devi comprare una eprom di doppia grandezza e la schedina per lo switch altrimenti non funziona nulla.... Su internet trovi tutto anche il software per unire le mappe

corland
22-11-2014, 17:55
Devi comprare una eprom di doppia grandezza e la schedina per lo switch altrimenti non funziona nulla.... Su internet trovi tutto anche il software per unire le mappe

la schedina e' solo per chi non ha voglia di saldare un filo....

Quattro
22-11-2014, 17:58
su che tipo di eprom devi fare il lavoro ?

27c128, gi? comprate le 27sf256 o 512....ma il problema ? come selezionare le mappe...

Emanuele54
22-11-2014, 18:08
Provato con tutti gli schemi possibili ed immaginabili con fili saldati o resistenze ma tutte fantasie ...... Non funzionano a meno che tu non abbia gi? fatto questo esperimento e quindi hai uno schema che io non sono riuscito a trovare! Io sono riuscito solo con uno schedino gli altri modi assolutamente no

Emanuele54
22-11-2014, 18:28
Basta una 256 per due mappe, altrimenti poi dipende da quante mappe vuoi montare c'? chi ne ha persino quattro io ne ho due....

corland
22-11-2014, 18:45
Provato con tutti gli schemi possibili ed immaginabili con fili saldati o resistenze ma tutte fantasie ...... Non funzionano a meno che tu non abbia gi? fatto questo esperimento e quindi hai uno schema che io non sono riuscito a trovare! Io sono riuscito solo con uno schedino gli altri modi assolutamente no

nessuno schedino !!! non ho cercato e sinceramente mai guardato se ci sono schemini in giro e cosa propongono perche la cosa e' piu semplice di quello che sembra. in che macchina e' montata la eprom ?? hai gia le due mappe pronte?

Quattro
22-11-2014, 21:42
Basta una 256 per due mappe, altrimenti poi dipende da quante mappe vuoi montare c'? chi ne ha persino quattro io ne ho due....

si...ed allora ci dici come fare a switcharle??... Cos'hai utilizzato? Schema?

Emanuele54
24-11-2014, 15:15
ciao,

questi i riferimenti senza mettere chi VENDE........ (se gli amministratori poi mi acconsentono posto dove reperire il materiale) che risolve il problema con quattro soldi!

Dual Eprom-Map

Dual Eprom-Map permette di installare su una ECU due mappe di gestione motore diverse.

? possibile configurare il Dual Eprom-Map per utilizzare due eprom differenti, o di sostituire quella originale con una di dimenzione doppia grazie al software in dotazione.

compatibile con tutte le eprom delle famiglie: 27Cxx, 28Cxx, 28F400, 29F400

la confezione comprende

1x Dual Eprom-Map

1x Toggle Switch

1x Toggle Copper Carbon Look

1x filo wire wrapping

1x Software e Istruzioni di montaggio


contenti?

ciiaaaoooo

Quattro
24-11-2014, 15:39
ciao,

questi i riferimenti senza mettere chi VENDE........ (se gli amministratori poi mi acconsentono posto dove reperire il materiale) che risolve il problema con quattro soldi!

Dual Eprom-Map

Dual Eprom-Map permette di installare su una ECU due mappe di gestione motore diverse.

? possibile configurare il Dual Eprom-Map per utilizzare due eprom differenti, o di sostituire quella originale con una di dimenzione doppia grazie al software in dotazione.

compatibile con tutte le eprom delle famiglie: 27Cxx, 28Cxx, 28F400, 29F400

la confezione comprende

1x Dual Eprom-Map

1x Toggle Switch

1x Toggle Copper Carbon Look

1x filo wire wrapping

1x Software e Istruzioni di montaggio


contenti?

ciiaaaoooo

Si, conosco gi?.... ma so di gente che non ha nemmeno comprato quella... praticamente mettendo a massa dei pin e sovrapponendo le eprom (in questo caso 3 o quattro) con un semplicissimo interruttore switch 1-2-3-4, ? riuscita.....ma non dirmi come.....cose troppo vecchie
costo praticamente zero

lupo1
25-11-2014, 12:22
senza entrare nei dettagli il principio ? questo: basta che metti eprom di capacit? doppia e colleghi a massa o vcc l'MSB, a seconda se ti serve la prima o la seconda mappa. In pratica serviranno anche un paio di resistenze e condensatori, ma il principio ? quello.