PDA

Visualizza Versione Completa : mappe essenziali



ecuboost
14-09-2012, 22:45
salve, il mio intendo in qst post ? far capire a chi come me sta iniziano quali mappa sono essenziali ritoccare per avere dei leggeri miglioramenti, aspettiamo gli utenti pi? esperti che ovviamente non ci diranno i trucchi del mestiere, ma bastano i principi.

mavaila1972
14-09-2012, 23:05
Le mappe che devi toccare dipendono dal sistema di iniezione CR PD VP44 VP37 ecc ecc, consiglio parti da un Cr edc15 scaricati un file ori e mod e cerca di capire le mappe che possono servirti
Se vuoi capire bene le strategie di lavore delle ecu scarica winols e comincia.Buon Lavoro

lupak
29-09-2012, 01:19
Ciao Andreap, anche io sono un principiante sto cercando di capire il CR EDC15 per quello che ho capito le mappe essenziali sono :
-il limitatore di coppia
-pressione turbo
-pressione rail
-mappa pedale
poi ci sono i tempi di iniezione e gli anticipi che sono piu' complicati (ancora non ho trovato nulla con quale criterio dare gli incrementi)
ah dimenticavo la mappa fumi che deve essere adeguata a tutto il resto
tutte le mappe sono correlate tra loro ed hanno degli assi che come ti diceva mavaila1972 winols potrebbe dirti cosa sono per poter interpretare meglio la mappa.
Buon lavoro!!!

magi1984
29-09-2012, 07:50
aggiungo anche l'arricchimento in accelerazione e la quantit? di carburante iniettata, molti la chiamano nm su iq, questa mappa ? quasi sempre al di fuori dei driver in ecm titanium

lupak
29-09-2012, 20:31
Scusa magi1984, ma l'arricchimento in accelerazione non ? la mappa pedale ?

magi1984
29-09-2012, 22:54
si scusa, non avevo visto che l'avevi gi? scritto!

lupak
29-09-2012, 23:28
Comunque nei pochi driver di ecm per la mia auto (edc15c2) la mappa pedale (arricchimento in accelerazione) ? presente.
Gli assi sono :
x= giri morore
Y= posizione pedale
Z= IQ

magi1984
30-09-2012, 00:38
quella si, ? la quantit? di carburante iniettata che spesso manca

sa80libero
30-09-2012, 14:07
si infatti mappa molto importante per una buona resa, purtroppo quasi sempre e fuori dai driver....

magi1984
30-09-2012, 18:06
come regola generale per la mappa nm su iq direi di dare gli stessi incrementi dati nella mappa pedale,perch? se il pedale richiede il 10% in pi? la quantit? di carburante iniettata deve soddisfare tale richiesta,quindi deve essere del 10% in pi?

lupak
01-10-2012, 20:09
Scua magi1984 quella ? la teoria, ad esempio il mio file ori ha richiesta 70 mm3 nella mappa pedale in tutti i giri, ma il limitatore di coppia lo limita a 60 mm3 come valore massimo a 1750 giri/m.
quindi gli incrementi della quantita' di carburante non devono essere fatti in funzione degli incrementi della mappa pedale, ma secondo me bisogna allineare bene la mappa fumi, la mappa pedale ed il limitatore di coppia e dare gli incrementi in base a cio che ci limita il gasolio,nel mio caso ? il limitatore di coppia, perch? anche la mappa fumi ha un limite di 64,3.

magi1984
01-10-2012, 20:44
ottima osservazione, io sono un principiante, l'ho sempre detto! Sono ben felice di essere corretto con queste utili informazioni

lupak
01-10-2012, 23:37
Idem anche io principiante, vediamo se qualcuno piu' esperto puo' darci conferma.

magi1984
02-10-2012, 07:18
tu cosa usi?winols?
Perch? con ecm titanium se hai il driver nuovo vedi valori come dici tu e puoi dare incrementi corretti facendoti i tuoi calcoli. Ma se i driver son di tipo vecchio vedi solo un valore ma non sai a che cavolo corrisponde nella maggior parte delle mappe...

lupak
02-10-2012, 10:48
Per adesso sto usando titanium,con winols dovrei spostarmi sul notebook dove ho xp, che non ho visto ancora come funziona.

patrik2
02-10-2012, 11:18
con winols non servono drive ??

magi1984
02-10-2012, 11:28
con winols si usano i damos, ma sono molto pi? difficili da reperire..*****unue stiamo andando of topic.
qui si parla di mappe essenziali...chiedo scusa

filippin87
02-10-2012, 13:09
Ma quali incrementi si devono dare in base alle mappe che sia pressione rail,limitatore coppia,arrichimento in accelerazione?

lupak
02-10-2012, 13:17
Io non sono un mappatore ma penso che ci vuole un po' di logica nel fare le mappe;
Secondo me prima di tutto devi decidere di quanto incremantare.
Es. se ori hai 50mm3 di gasolio e vuoi portarlo a 65mm3 lo devi fare in tutte le mappe adeguando anche gli assi se necessario.

filippin87
02-10-2012, 13:24
il mio problema ? capire di quanto incrementare,

lupak
02-10-2012, 14:52
Se stiamo parlando delle EDC15 i valori del gasolio sono espressi in mm3.
Se guardi le mappe in 2D vedi direttamente i valori.
Di quanto incrementare lo decodi tu; se la mappa ori ha 60 mm3 e vuoi fare un incremento del 15% nella mappa mod dovresti avere 69mm3.
Di conseguenza la mappa fumi adeguarla a 69mm3, mappa pedale idem.
Per i tempi di iniezione e gli anticipi ? un po' piu' complesso stabilire gli incrementi.
Per il turbo ed il rail non puoi fare gli stessi incrementi.

patrik2
02-10-2012, 15:02
vale anche per le edc 16c39 ?

magi1984
02-10-2012, 15:53
lupak cosa intendi per mappa fumi?

lupak
02-10-2012, 16:17
lupak cosa intendi per mappa fumi?
Quello che ecm chiama iniezione parzializzato dove gli assi sono RPM e flusso d'aria misurato in mg/impulse; l' asse z ? il valore dell' IQ (Injected Quantity).
In un altro post Alex.T lo spiega benissimo https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?420-Materiale-di-studio-per-principianti/page4.

lupak
02-10-2012, 16:30
vale anche per le edc 16c39 ?

Scusa patrik, ma sto studiando la EDC15c2 comunque credo che il principio sia lo stesso.
Dobbiamo vedere sempre gli assi della mappa per comprendere meglio a che cosa si riferiscono e vedere se sono adeguati a chio' che chiediamo alla mappa.

magi1984
02-10-2012, 16:35
nel caso di edc15 ok, ma se parliamo anche di altre ecu ? differente
ad esempio nella mia auto che ? una edc16 come iniezione pazializzato ecm intende il tempo di iniezione

l'altro giorno ho mappato un auto ed i driver di ecm titanium mi chiamavano pressione turbo le mappe della geometria variabile della turbina, mentre pressione turbo obbiettiva la mappa vera e propria dlla pressione turbo...

l'ideale prima di mappare, almeno per chi usa ecm titanium, ? cercare di capire in 2d se la mappa corrisponde al nome che alientech gli ha dato nel driver oppure no

filippin87
02-10-2012, 19:43
quello che vorrei capire ? come sapere se le mappe di ecm titanium sono esatte come nominativi oppure no,per esempio so che la mappa che ecm chiama fase iniezione in realta dovrebbe essere l'egr,altra domanda se chiudo l'egr devo comunque modificare la mappa egr oppure non serve (parlo di edc16,edc17).

magi1984
02-10-2012, 20:59
sui driver vecchi si, la fase iniezione corrisponde all'egr, su quelli di tipo nuovo no.
Se chiudi l'egr su edc16 o 17 non serve toccare altre mappe dell'egr.una volta chiusa non devi far pi? nulla

filippin87
02-10-2012, 21:01
quindi sui driver nuovi la fase iniezione corrisponde all'anticipo di iniezione del gasolio giusto.

magi1984
02-10-2012, 21:25
credo di si, non c'ho mai guardato ad essere sincero se sia l'anticipo oppure qualche altra mappa

filippin87
02-10-2012, 22:24
Grazie magi1984 ora mi resta che provare e imparare

munro
03-10-2012, 19:46
comunque ecm 2001 come nomi dati alle varie mappe lascia mooolto a desiderare...forse sarebbe meglio imparare a distinguere questi benedetti assi x,y,z in 2d solo che il mio problema ? che non riesco mai a capirci un'acca

filippin87
03-10-2012, 21:05
Idem anche per m'?,apparte alcune mappe le altre non riesco a riconoscerle.

lupak
03-10-2012, 23:59
Nelle EDC15 il piu' delle volte ci sono (guardando in 2D) 2 rampe e su ognuna ci sono i vari break.
Se per es. l' ultimo break ha un valore decimale di 13500 potrebbe essere la pressione rail
se ha un valore di 6000 potrebbe essere il gasolio (IQ)
se ha un valore di 2000 potrebbe essere la pressione turbo
se ha un valore di 1000 potrebbe essere la posizione del pedale in %.
se ha un valore di 9000 o 10000 o 10500 potrebbero essere mg di aria.
l' asse dei giri di solito ? la prima rampa e si riconosce facilmente.

E poi bisogna imparare la forma delle curve delle varie mappe:
La mappa fumi (iniezione parzializzato di ecm) ha la forma di denti di sega;
La mappa tempi di iniezione si riconosce che ha delle rampe grandi che diminuiscono al salire sei giri.

munro
04-10-2012, 13:12
Nelle EDC15 il piu' delle volte ci sono (guardando in 2D) 2 rampe e su ognuna ci sono i vari break.
Se per es. l' ultimo break ha un valore decimale di 13500 potrebbe essere la pressione rail
se ha un valore di 6000 potrebbe essere il gasolio (IQ)
se ha un valore di 2000 potrebbe essere la pressione turbo
se ha un valore di 1000 potrebbe essere la posizione del pedale in %.
se ha un valore di 9000 o 10000 o 10500 potrebbero essere mg di aria.
l' asse dei giri di solito ? la prima rampa e si riconosce facilmente.

E poi bisogna imparare la forma delle curve delle varie mappe:
La mappa fumi (iniezione parzializzato di ecm) ha la forma di denti di sega;
La mappa tempi di iniezione si riconosce che ha delle rampe grandi che diminuiscono al salire sei giri.
lupak grazie per la tua spiegazione per? questa ? la solita "pappina" che si propina a noi principianti senza offesa ?!!
il fatto ? che per cominciare a moddare un data mappa che potrebbe essere quella o no non ? propio il massimo della vita...
inoltre le mappe hanno quasi tutte le curve "a dente di sega" quindi diventa come cercare un ago in un pagliaio anche perch? molte volte su alcuni breack ci sono dei valori inconprensibili che magari andrebbero convertiti per qualche strano fattore che gli ingegneri bosch hanno messo li giusto per complicare ancora un p? le cose...
quindi capirai che ? un p? un terno al lotto....

lupak
04-10-2012, 16:20
Ciao munro, guarda che io sono un principiante come te e se ho scritto quello che ho scritto ? perch? ho girovagato un po' per tutti i forum e sto cercando di capirci qualcosa; io posso anche scrivere cavolate tanto ho visto che non interviene nessun esperto a correggere quello che scrivo, questo post ? quasi di solo principianti.
Io ho notato che nei furum stranieri ci si trovano molte piu' informazioni mentre in quelli italiani i professionisti sono un po' tirati nel cedere un' informazione.
Quello che ho scritto in precedenza ? frutto di anni mesi passati a cercare informazioni e l' ho condiviso con voi .
Qundi se questo forum puo' essere utile a qualcuno con le esperienze di tutti noi sono contento.

Per il fatto dei denti di sega scarica il mio ori che c'? in un altro post : Materiale di studio per principianti
con ecm troverai il driver iniezione parzializzato( che ? la mappa fumi) la guardi in 2D, guardi i break point degli assi; e poi potrai mapparla anche senza driver .

Per esempio io non ho ancora capito la mappa di ecm : iniezione correzione che cosa ?, cosa sono gli assi e come si mappa.

scarface
04-10-2012, 17:06
iniezione correzione ? tipo una arricchimento in accelerazione da quello che ho capito io per? non sono sicuro al 100%

magi1984
04-10-2012, 17:13
nella mia bmw iniezione correzione ? una mappa del debimetro, di preciso dovrebbe corrispondere alla mappa di recovery che entra in funzione in caso di guasto elettrico del debimetro

lupak
04-10-2012, 17:42
Nella mia gli assi nono giri ed IQ penso, mentre il valore che leggo in tabella ha un valore che va da 1030 a 2000.
Anche se gli indirizzi di questa mappa non ci sono sui file ols.

msport (exil77grande)
04-10-2012, 18:21
Ciao munro, guarda che io sono un principiante come te e se ho scritto quello che ho scritto ? perch? ho girovagato un po' per tutti i forum e sto cercando di capirci qualcosa; io posso anche scrivere cavolate tanto ho visto che non interviene nessun esperto a correggere quello che scrivo, questo post ? quasi di solo principianti.
Io ho notato che nei furum stranieri ci si trovano molte piu' informazioni mentre in quelli italiani i professionisti sono un po' tirati nel cedere un' informazione.
Quello che ho scritto in precedenza ? frutto di anni mesi passati a cercare informazioni e l' ho condiviso con voi .
Qundi se questo forum puo' essere utile a qualcuno con le esperienze di tutti noi sono contento.
Per il fatto dei denti di sega scarica il mio ori che c'? in un altro post : Materiale di studio per principianti
con ecm troverai il driver iniezione parzializzato( che ? la mappa fumi) la guardi in 2D, guardi i break point degli assi; e poi potrai mapparla anche senza driver .
Per esempio io non ho ancora capito la mappa di ecm : iniezione correzione che cosa ?, cosa sono gli assi e come si mappa.

non credo propio che in questo forum i professionisti non cedono informazioni anzi credo che e' molto ricco di informazioni preziose pero' vedo che i principianti pretendono sempre di piu e non sono mai contenti anche se in pratica hanno la pappa pronta,inoltre avvolte se non interviene nessuno potrebbe anche dipendere dal fatto che o la domanda e' incomprensibile o la si penza diversamente ecc ecc quindi non fate sempre di tutta l'erba un fascio

munro
04-10-2012, 19:34
non credo propio che in questo forum i professionisti non cedono informazioni anzi credo che e' molto ricco di informazioni preziose pero' vedo che i principianti pretendono sempre di piu e non sono mai contenti anche se in pratica hanno la pappa pronta,inoltre avvolte se non interviene nessuno potrebbe anche dipendere dal fatto che o la domanda e' incomprensibile o la si penza diversamente ecc ecc quindi non fate sempre di tutta l'erba un fascio

msport non ? per aprire una polemica ma noi principianti non ? che vogliamo la pappa pronta almeno io parlo per me ma se "pretendiamo" (che comunque ? un parolone) ? perch? abbiamo voglia di apprendere di pi? in modo tale da smetterla di chiedere e passare ai fatti come hanno fatto i professionisti quando erano principianti come noi....
quindi ? una ruota che gira..io posso capire che i profesionisti hanno investito tempo e denaro per sapere quel che sanno ? giustamente non se la sentono di condividerlo con il primo venuto per? se poi si iscrivono ad un forum come questo dove si dovrebbe condividere ci? che piu si ritiene opportuno ma invece danno aiuti col contagocce poi non ? neanche corretto che di contro forse il loro vero scopo iscrivendosi e quello di incrementare un p? il giro d'affari vendendo mappe online....
pu? darsi che abbia rotto la normalit? che di solito contraddistingue tutti i forum oppure che abia frainteso tutto e questo sia veramente un forum diverso dagl'altri ma ora come ora questo mio discorso ? quello che penso....

lupak
04-10-2012, 19:50
Scusami msport non vorrei la pensassi cosi', avete ragione che ci sono informazioni preziose pero' non possiamo vederle fin quando non raggiungiamo i 50 messaggi e fino ad allora non possiamo fare altro che scambiarci informazioni tra principianti.
Scusami ancora forse questo ? off topic.

msport (exil77grande)
05-10-2012, 04:51
msport non ? per aprire una polemica ma noi principianti non ? che vogliamo la pappa pronta almeno io parlo per me ma se "pretendiamo" (che comunque ? un parolone) ? perch? abbiamo voglia di apprendere di pi? in modo tale da smetterla di chiedere e passare ai fatti come hanno fatto i professionisti quando erano principianti come noi....
quindi ? una ruota che gira..io posso capire che i profesionisti hanno investito tempo e denaro per sapere quel che sanno ? giustamente non se la sentono di condividerlo con il primo venuto per? se poi si iscrivono ad un forum come questo dove si dovrebbe condividere ci? che piu si ritiene opportuno ma invece danno aiuti col contagocce poi non ? neanche corretto che di contro forse il loro vero scopo iscrivendosi e quello di incrementare un p? il giro d'affari vendendo mappe online....
pu? darsi che abbia rotto la normalit? che di solito contraddistingue tutti i forum oppure che abia frainteso tutto e questo sia veramente un forum diverso dagl'altri ma ora come ora questo mio discorso ? quello che penso....


Ascolta qui nessuno si puo' permettere di contattare in pm e dire ti faccio questo,ti faccio quello per tot o ti scrive contattami in pm perch? se me ne accorgo io lo sbatto fuori,chiarito questo il forum offre un servizio di files on line cosi chi ha bisogna ne puo' approfittare ma per tutti quelli che vogliono capire hanno aperto un post fatto domande e hanno avuto risposte che poche o tante che siano sono gia' una bella cosa,apparte questo il forum ha parecchi post da cui prendere esempio ora non ho capito se secondo te dovrei fare un video corso e metterlo qui,non paragoniamo questo forum con altri perch? altrimenti vi consiglio di frequentarne altri.

msport (exil77grande)
05-10-2012, 04:55
Scusami msport non vorrei la pensassi cosi', avete ragione che ci sono informazioni preziose pero' non possiamo vederle fin quando non raggiungiamo i 50 messaggi e fino ad allora non possiamo fare altro che scambiarci informazioni tra principianti.
Scusami ancora forse questo ? off topic.


Secondo te se non mettevo questa regola dei 50 messaggi utili cosa succedeva? Telo dico io che dopo aver creato una banca dati di files ori,riempito il forum di guide con tanto di spiegazioni e screen,aver inserito una sezione con parecchi manuali tecnici,riempito il forum di software e tutto questo gratis ( scusa se e' poco) avrei visto utenti iscriversi,nemmeno cagarci per una presentazione,scaricare e sparire secondo te sarebbe corretto?

lupak
05-10-2012, 09:33
Secondo te se non mettevo questa regola dei 50 messaggi utili cosa succedeva? Telo dico io che dopo aver creato una banca dati di files ori,riempito il forum di guide con tanto di spiegazioni e screen,aver inserito una sezione con parecchi manuali tecnici,riempito il forum di software e tutto questo gratis ( scusa se e' poco) avrei visto utenti iscriversi,nemmeno cagarci per una presentazione,scaricare e sparire secondo te sarebbe corretto?

Si msport hai ragione alle regole,infondo noi principianti (almeno parlo per me ) cerchiamo di capirci qualcosa sulle mod. e non vogliamo la pappa pronta.Ogni consiglio ? ben accetto.

dvdtuning
05-10-2012, 09:46
Si msport hai ragione alle regole,infondo noi principianti (almeno parlo per me ) cerchiamo di capirci qualcosa sulle mod. e non vogliamo la pappa pronta.Ogni consiglio ? ben accetto.

Il miglior modo di apprendere ? imparare da mappe gi? pronte, nel senso che ti fai fare una mappa da un professionista e poi da l? avrai gli spunti per moddare. Vedi le mod e le studi, cerchi di capire cosa sono e perch? moddate cos?. Casomai la provi facendo piccole variazioni per capire le impressioni che ti da'.

munro
05-10-2012, 13:58
Ascolta qui nessuno si puo' permettere di contattare in pm e dire ti faccio questo,ti faccio quello per tot o ti scrive contattami in pm perch? se me ne accorgo io lo sbatto fuori,chiarito questo il forum offre un servizio di files on line cosi chi ha bisogna ne puo' approfittare ma per tutti quelli che vogliono capire hanno aperto un post fatto domande e hanno avuto risposte che poche o tante che siano sono gia' una bella cosa,apparte questo il forum ha parecchi post da cui prendere esempio ora non ho capito se secondo te dovrei fare un video corso e metterlo qui,non paragoniamo questo forum con altri perch? altrimenti vi consiglio di frequentarne altri.
io st? solo esternando un mio pensiero che poi si possa essere d'accordo o meno con questo a me non cambia la vita perch? appunto ? un mio pensiero

msport (exil77grande)
05-10-2012, 19:38
io st? solo esternando un mio pensiero che poi si possa essere d'accordo o meno con questo a me non cambia la vita perch? appunto ? un mio pensiero

ok l'importante come ti ho detto non confonderci con altri.

magi1984
05-10-2012, 19:42
io sono l'esempio vivente di un principiante che in questo forum ha ricevuto moltissimi aiuti da msport, admin e tanti altri utenti pi? esperti di me

lupak
05-10-2012, 22:03
qualcuno potrebbe chiarirmi le idee per quanto riguarda la mappa tempi di iniezione ?
Gli assi della mappa sono : Giri, IQ e tempo di iniezione;
Se la mappa ha come IQ 60mm3 come penultimo breakpoint e l' ultimo breakpoint 120mm3 e nella mod vorrei arrivare a 85mm3 come dovrei agire ?
Allungare gli assi fino a 85mm3 con il relativo tempo o incrementare in percentuale i vari tempi senza toccare gli assi o entrambi?

lupak
11-10-2012, 23:38
qualcuno sa darmi la risposta ?

munro
12-10-2012, 14:58
scusa lupak ma se si parla di mappe essenziali la mappa tempi iniezione a mio avviso non l? ? propio questa ? una mappa di calibrazione ? se non si sa come intervenire meglio lasciarla ori altrimenti la car comincia a fumare tipo traghetto...
per le mappe essenziali per la gestione gasolio secondo me possiamo contarne tre di cui la principale parlando di edc15 ? la mappa pedale che sai bene a cosa serve se da questa richiediil 15% in piu di gasolio ? ovvio che devi adeguare le mappe di limitazione di altrettanta percentuale e sono: mappa fumi limitatore di coppia e mappa conversione nm>iq oltre a queste poi siccome abbiamo dato piu gasolio si deve dare piu aria e per compensare si va a toccare la mappa turbo e relativo limitatore se si vuole qualcosina in pi? si pu? leggermente aumentare la mappa press rail e relativo limitatore ma io lo sconsiglio....
col metodo sopra descritto senza toccare ne tempi ne rail l'ecu si fa tutti i suoi calcoli algoritmici come da ori per darti ci? che chiedi in mappa pedale...preciso che questo ? un mio personale metodo di mod che non neccessariamente ? il migliore di tutti ma io lo ritengo il pi? "pulito" ci sarebbero da fare alcune precisazioni sulla mappa fumi che lavora in rapporto stechiometrico ma vorrei sentire cosa ne pensano i professionisti...
P.s:comunque piacerebbe anche a me sapere la risposta alla tua domanda vediamo cosa ci dicono....

lupak
12-10-2012, 15:38
Hai ragione munro, forse siamo usciti fuori topic ;
era solo per non aprire una nuova discussione, a proposito qual ? la mappa conversione nm>iq ?

munro
12-10-2012, 15:45
lupak ti rispondo come hanno risposto a me:io non do la pappa pronta senza offesa!!!!
no dai come te la posso spiegare a parole.... se giri sul forum o in rete cerca il manuale della edc 15 vedrai che lo trovi..io attualmente non ho possibilit? di guardare le mappe perch? non ho nessun software per farlo ecm,titanio ecc altrimenti ti postavo uno scren....

magi1984
12-10-2012, 16:00
se pu? esservi d'aiuto, la mappa nm su iq nei driver di ecm titanium, dove presente, viene chiamata "Quantit? di carburante iniettata"

lupak
12-10-2012, 16:07
lupak ti rispondo come hanno risposto a me:io non do la pappa pronta senza offesa!!!!
no dai come te la posso spiegare a parole.... se giri sul forum o in rete cerca il manuale della edc 15 vedrai che lo trovi..io attualmente non ho possibilit? di guardare le mappe perch? non ho nessun software per farlo ecm,titanio ecc altrimenti ti postavo uno scren....

Ti ringrazio ugualmente, infatti non voglio la pappa pronta, vorrei capirci qualcosa senza fare a casaccio.
Potrebbero bastare gli indirizzi del mio ori , ma visto che al momento non hai il software aspetto se qualcun altro puo' mostrarmelo.