PDA

Visualizza Versione Completa : Impariamo realmente a usare ECM e derivati



Danyit84
02-06-2014, 22:15
Allora ragazzi come da presentazione, ripeto anche qui:
Ho studiato e ho delle basi veramente generiche... il pi? delle conoscenze le ho acquisite provando e riprovando, ma sono arrivato alla conclusione che i driver o cose analoghe usate da altri programmi, servono a ben poco.
La cosa importante ? riconoscere le mappe, cos? mi son messo, tramite l'ausilio appunto dei driver, ad individuare le mappe.
Partirei con quelle degli anticipi...
Spero di non aver sbagliato rappresentazione... (se non mi sbaglio ho usato 8bit)




PS dato che mi sono appena iscritto non posso vedere le immagini, quindi se potete guidatemi in altro modo... Grazie a tutti i partecipanti...

Vi posto la mappa originale

Nessuno ha voglia di rispondere...???

faberecu
15-06-2014, 02:01
non capisco cosa vuoi dire , ma su queste ecu il riconoscimento delle mappe ? facile , il problema ? quello di mantenere un rapporto stecchio ideale, e verificare al banco il reale aumento di potenza e coppia
ti assicuro che il ****metro non funziona con il lambda , e potenza , riesci a sentire la coppia , ma non la sua curva... insomma ci vuole il banco... per le diesel ? possibile calcolare tutto con buona precisione , le benzina ci sono troppe variabili
le condizioni di carico sono molto diverse, e come fare tante mappe per ogni load...

Danyit84
15-06-2014, 02:51
Faberecu, guarda ti ringrazio per la risposta, ma cosa dovrei provare al banco se non so riconoscere le curve? cio? mi sembra che tu stia gi? avanti con il discorso... Io per ora sono riuscito a leggere una mappa, e sono riuscito a visualizzarla... stop... penso che il prossimo passo sia capire le curve principali...
Dato che ci siamo potremo approfondire i tuoi discorsi... ad esempio:
ti assicuro che il ****metro non funziona con il lambda.....
Cio? cosa intendi? ti va di ampliare il discorso?
Che tipo di banco intendi? rulli, banco motore o altro?
St? proprio a zero sono un appassionato pi? che altro, che vuole capire...
Ho qualche anno di tempo prima di dover mettere mano ad una emerald... non mi dite di farla fare a chi se ne intende, perch? senn? non avrei preso questa centralina. L'ho presa perch? ? completamente programmabile e so esattamente cosa sta succedendo alla mia macchina, potendo sperimentare liberamente di tanto in tanto. Sicuramente a fine lavoro sar? vista da un esperto, ma la voglio improntare io e capire cosa sto muovendo toccando etc etc...

faberecu
15-06-2014, 12:11
su queste ecu ti serve riconoscere anticipo a carichi parzializzati , a pieno carico , iniezione idem , lambda , lim . giri .. se il motore ? ori , se hai cams speciali , bielle pistoni . etcc e gira alto ti consiglio di cambiare impianto
l ideale ? il banco motore , ma bisogna simulare correttamente le temperature varie
con un banco frenato a rulli ed emulatore in tempo reale si fanno belle cose , con sekio attaccato , o altro analizzatore di gas di scarico in tempo reale
una mappa a benzina si fa con metodo sperimentale , prima rulli ori , coppia potenza e stekio (afr) da li vedi come si comporta
poi provi meglio con emulatore , ogni 500 rpm la mod , combinazione tra q.i e anticipo , dalla analisi dei gas riesci a capire ... dalla coppia espressa vedi cosa ? meglio
dipende se devi fare una mappa stradale o racing
se ? racing usi benzine rapide , allora serve meno anticipo , oppure ingrassi , brucia il 10% + RAPIDAMENTE se riesci ad aumentare del 10% la qi e a tarare anticipo corretto ha 10% DI POTENZA

Danyit84
15-06-2014, 13:12
grazie faberecu, molto gentile... cambiare impianto, intendi centralina?
Sei stato molto gentile a dirmi che mappe modificare, ma sai dirmi se ho saputo riconoscere le mappe degli anticipi, come da primo post?
Grazie mille...

Team elettronica
16-07-2014, 20:42
Nessuna risposta?

fabiovts88
17-08-2014, 17:51
Scusa io sapevo che con benzine speciali si aumentavano gli anticipi nn diminuivano

Zac
27-12-2014, 23:33
Scusa io sapevo che con benzine speciali si aumentavano gli anticipi nn diminuivano

ma un po di logica noo ???

fabiovts88
28-12-2014, 13:31
Appunto un po di logica sapientone ZAC con benzine con 98ron cioe con piu ottani si puo aumentare l anticipo usa la logica e studia

ugoboss
28-12-2014, 15:17
Appunto un po di logica sapientone ZAC con benzine con 98ron cioe con piu ottani si puo aumentare l anticipo usa la logica e studia

faberecu non parla di ottani ma di velocita' a bruciare, se aumenti la carburazione (arricchisci) devi aumentare l'anticipo a causa della velocita minore a bruciare, ma se hai delle benzine speciali che bruciano in fretta puoi addirittura ritardare.

non voglio insegnare niente a nessuno ma queste sono le logiche.

fabiovts88
28-12-2014, 15:41
Cosa intendi per benzine speciali allora?

faberecu
28-12-2014, 16:23
con benzine standard con alto numero di ottano puoi iniettare di + e anticipare , altrimenti non bruci , con benzine da competizione 102 o altre , rapide puoi ingrassare con anticipo ori o se sono molto rapide (dipende dalla formula) devi ritardare
sui turbo + alzi la pressione e quindi il rapporto di compressione in camera (non geometrico) devi ritardare ed adeguare la portata di benzina in corretto rapporto , posso dirti che il miglior valore lambda reale su motori moderni ? di 0,89 ,su i vecchi turbo si pu? scendere ancora per usare un poco di incombusto per raffreddare valvole e cielo del pistone , ? buona norma usare termocoppia allo scarico per verificare temperature gas di scarico
saluti

ugoboss
28-12-2014, 16:34
benzine veramente da competizione, non solo benzine con qualche ottano in piu', benzine con adittivi per il raffreddamento della combustione con una densita elevata per un riempimento della camera di scoppio maggiore, con una ossigenazione maggiore per un effetto booster naturale e tante altre cose di cui molte segrete, che nessun produttore ci dira' mai, ci sono "benzine" che devi usare guanti belli grossi e mascherine quando le tratti hai rifornimenti altrimenti ti bruci.

faberecu
28-12-2014, 16:44
certo dipende dalla marca e formula ci sono formule per ,motori aspirati e turbo e varie formule

fabiovts88
28-12-2014, 18:46
allora la mia teoria era giusta sulle benzine con numero di ottani maggiore.. io sapevo che un motore benzina aspirato per farlo andare forte deve girare a un valore di 0.83/0.85 di lambda

faberecu
28-12-2014, 23:27
motore aspirato ti servono + giri con i cams , e rapporto di compressione + alto
ma con i cams riempi meglio agli alti , quindi un rapporto di compressione reale + alto in alto ... quindi meno anticipo perch? + aumenti il riempimento migliore ? la combustione, diventa + rapida , mentre in basso a causa dell incrocio elevato perdi riempimento e ti serve + anticipo.. insomma ci devi lavorare forte ogni motore deve essere regolato in funzione di carburante modifiche e temperature ..... con benzine con tanti ottani allontani il problema della detonazione il vlore lambda a cui ti riferisci mi sembra tanto grasso , ma dipende dalle mod meccaniche e dalle temperature,, tipo motore e se riesci ad avere potenza

fabiovts88
28-12-2014, 23:58
Tu intendi cams modificate? O di serie?

faberecu
29-12-2014, 09:56
modificate scusa per me era normale ;)

fabiovts88
29-12-2014, 11:35
Ma anche cn cams originali agli altri regimi si tende a posticipare vero?

Zac
30-12-2014, 22:42
Appunto un po di logica sapientone ZAC con benzine con 98ron cioe con piu ottani si puo aumentare l anticipo usa la logica e studia

non capisco perch? ti devi sentire attaccato e rispondere in questo modo, ti stavo solo dicendo di ragionare.... invece mi dai del sapientone e mi dici anche di andare a studiare,quando non hai capito nulla del discorso...

fabiovts88
31-12-2014, 01:28
ma io ho capito capito che si parlava di benzina con piu ottani quindi rispondo in quel modo mi sento attacato perch? uno che mi scrive un po di logica noooo? vuol dire che mi sta dicendo che non capisco un ***** quando non ? cosi quindi .... apposta di scrivere in quel modo la prossima volta fatti capire meglio