PDA

Visualizza Versione Completa : bosch m1.5.5 alfa gtv 061/386

skizzo93
31-05-2014, 15:36
ciao a tutti, potreste gentilmente dirmi qualcosa su questo file mod??? la vettura come pezzi monta finale ss,filtro bicono,riprofilatura e lucidatura corpo farfallato,tubo dritto aspirazione gta,primo centrale ****** e a breve kat 200celle....ve ne sarei grado grazie mille accetto tutti i consigli che per un novellino come me (solo 1 anno e mezzo che mi interesso a questo settore) sono tutto oro....grazie

8002

rimec
01-06-2014, 00:12
Uguale problema...tu hai risolto?

munro
01-06-2014, 14:38
fate le mappature a cazzum? se non montate una wide band e controllate il vostro AFR rischiate di trovarvi con un bel buco in un pistone,possibilit? tutt'altro che remota visto che si parla di ecu e motrizzazioni a benzina....certe cose non si possono fare seduti davanti ad un pc scrivendo in un forum...con tutto il rispetto per il forum e i suoi utenti...ma bisogna mettere il sedere in macchina andarsi a monitorare i parametri vitali di un motore e poi andarseli a modificare ricontrollando quanto sopra per vedere se ? tutto come ci si aspetta debba andare....
non si possono mappare i benzina a tavolino....secondo me.. se poi siete cosi esperti da sapere esattamente come fare senza loggare/monitorare nulla...bh? allora secondo me perdete tempo a scrivere in un forum chiedendo consigli...

rimec
01-06-2014, 23:30
ciao
cerchiamo solo d'imparare ? da qualche parte bisogna partire. dunque quoto quello che scrivi, solo che in tal caso occorrono molti aggiustamenti alla mappatura, quindi ogni volta occorre programmare nuova eprom e inserirla nella centralina con la mappa modificata al posto della vecchia, visto che queste eprom non sono programmabili via seriale. sarebbe utile un emulatore di eprom ma costicchia ......puoi consigliarmi?

munro
02-06-2014, 00:00
fai una ricerca su ******....c'? ne sono diversi tutti molto buoni basta non prendere "cineserie" comunque per me i migliori sono innovate,plx,ostrich 2.0 e power commander quest'ultimo ? italiano quindi puoi contare su una assistenza della casa...

munro
02-06-2014, 00:05
ci sarebbe anche lo strumento di alientech che si chiama "stekio" che ha un costo aboradabile con un data logger valido e che si pu? implementare anche di sensore battito per una messa a punto ottimale anche dell'anticipo d'accensione che utilizza una wide band bosch molto affidabile e precisa in lettura...

rimec
02-06-2014, 00:27
scusa mi sono espresso male, questi che indichi sono misuratori stecchiometrici, e sono ok, io mi riferivo alla modifica della mappatura. Puoi consigliarmi qualche emulatore di eprom?

skizzo93
02-06-2014, 03:30
Munro ti ringrazio per la risposta e tengo a precisare una cosa:
non mi sembra di aver detto che non controllo l afr dopo aver caricato un file mod. Controllo sempre l afr tramite obd facendo diverse prove e creando grafici per poi riverdermeli ( siccome il valore afr e importante a pieno carico e non posso vederlo sul momento di continuo).... comunque la discussione aveva lo scopo (chi volesse) di darmi consigli x la mappa in generale e soprattutto magari per gli anticipi...quindi non dovresti essere cosi prevenuto.se vuoi e ti va dammi qualche consiglio sul file mod grazie

skizzo93
02-06-2014, 03:34
Rimec questa ecu si fa tranquillamente in seriale tramite programmatori obd e a caricare la mappa ci vogliono si e no 2 minuti. .. c e solo qualche accorgimento da fare come abilitare la programmazione tramite pin e comprimere in bcb il file mod prima di caricarlo...quindi non serve farla al banco anche perch? non e facilissimo metterla in boot. Unico neo di questa ecu
? che in seriale si puo solo scrivere e non leggere ma questo e poco importante.ciao :)

rimec
03-06-2014, 12:49
Grazie Skizzo93
io ho gi? fatto qualche modifica al banco, il problema ? che ? difficile capire quanto modificare, in particolare l'anticipo visto che sono cambiate un po tutte le geometrie. Non ho capito bene come collegarmi con lo strumento, gallo, cmd ecc che sia, alla presa diagnosi ( che ? quella fiat a 3 poli) per caricare la mappa mod. La compressione bcb come si fa?
scusa se ti sembrano stupide ma il corso l'ho fatto ma poi praticamente ci sono molte variabili da conoscere