PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza lettura MPPS v13.02 e Galletto 1260



everyname
27-05-2014, 00:07
Ho letto via OBD la ECU di una EDC16C9 e ho notato che la prima parte del file letto con MPPS ? piatto fino all'inizio delle mappe, mentre con Galletto 1260 quella prima parte del file non ? affatto piatta anzi ? molto frastagliata. La parte delle mappe vere e proprie invece ? identica in entrambe i file. ? normale o uno dei 2 software ha letto male? :confused:

ugoboss
27-05-2014, 07:08
molto probabile che uno ha letto solo le tabelle e l'altra la letta intera.

everyname
27-05-2014, 09:59
molto probabile che uno ha letto solo le tabelle e l'altra la letta intera.

A questo punto mi vengono in mente alcune domande...
Visto che, ad es. in questo caso, MPPS non ? in grado di legge nulla nella prima parte, ? corretto supporre che non potr? neanche scrivere in quella prima parte, e che quindi lascer? invariata quella zona sulla ECU?

123alexs
27-05-2014, 11:08
A questo punto mi vengono in mente alcune domande...
Visto che, ad es. in questo caso, MPPS non ? in grado di legge nulla nella prima parte, ? corretto supporre che non potr? neanche scrivere in quella prima parte, e che quindi lascer? invariata quella zona sulla ECU?

assolutamente si... la base dati (ovvero la prima parte della mappa) MPPS non ? in grado di leggerla tantomeno di scriverla, e quindi la lascia invariata

everyname
27-05-2014, 12:46
assolutamente si... la base dati (ovvero la prima parte della mappa) MPPS non ? in grado di leggerla tantomeno di scriverla, e quindi la lascia invariata

Quindi bisogna sempre leggere e scrivere il file con lo stesso sw per evitare modifiche non desiderate?
Se scrivessi con Gallo il file letto con MPPS immagino che cancellerei qualcosa..

ugoboss
27-05-2014, 12:54
? sempre corretto usare la stessa interfaccia per leggere e scrivere, stessa cosa con i file, se leggi un file con una interfaccia ? preferibile riscriverla con la stessa, pero' ti confermo che mpps su edc16c39 gruppo fiat dove ti legge solo la parte delle mappe, se gli dai da scrivere un file completo letto in bdm te lo scrive correttamente tutto, ci mette un po di piu' ma te lo scrive.

123alexs
27-05-2014, 13:39
Diciamo che se uno ha il backup in BDM, pu? divertirsi a fare tutte le prove che vuole, altrimenti meglio non rischiare.

Esempio: io uso mpps, non ho backup bdm perch? non ho voluto aprire la ecu, in caso di blocco sono consapevole che dovro aprire la ecu fare il bck a banco e ricostruire il file per rimettere in moto la macchina. Se cominciassi a inserire variabili come programmatori diversi potrebbe essere tutto pi? complicato... non so se mi sono spiegato?

everyname
27-05-2014, 15:58
? sempre corretto usare la stessa interfaccia per leggere e scrivere, stessa cosa con i file, se leggi un file con una interfaccia ? preferibile riscriverla con la stessa, pero' ti confermo che mpps su edc16c39 gruppo fiat dove ti legge solo la parte delle mappe, se gli dai da scrivere un file completo letto in bdm te lo scrive correttamente tutto, ci mette un po di piu' ma te lo scrive.

Il fatto che riesca a scrivere nella zona in cui non legge ? molto interessante, spero lo faccia solo con il file letto in BDM e cmq sarei curioso di capire come sia possibile.

A questo punto mi chiedo.. visto che le interfacce scrivono su indirizzi di memoria che sono ben definiti nel file, ? possibile scrivere solo una parte di mappa (ad es. solo quella che comprende la parte modificata) tagliando il file in modo opportuno?
(es. cambio la curva dell'EGR, taglio il file prima e dopo i valori modificati e scrivo il file che sar? di pochi bit.)

everyname
27-05-2014, 16:19
Diciamo che se uno ha il backup in BDM, pu? divertirsi a fare tutte le prove che vuole, altrimenti meglio non rischiare.

Esempio: io uso mpps, non ho backup bdm perch? non ho voluto aprire la ecu, in caso di blocco sono consapevole che dovro aprire la ecu fare il bck a banco e ricostruire il file per rimettere in moto la macchina. Se cominciassi a inserire variabili come programmatori diversi potrebbe essere tutto pi? complicato... non so se mi sono spiegato?

Assolutamente, inserendo troppe variabili si perde il controllo.
Mi ? chiaro che la lettura/scrittura in BDM sia la pi? sicura, a ****llo software intendo, visto che aprire fisicamente la ECU e maneggiare al suo interno ? decisamente pi? delicato che collegare un cavo OBD! Fatta un po di pratica in seriale mi piacerebbe certamente passare al banco, leggo che i pi? versatili e affidabili sono Kess v2, Gallo v54 e ...BDM 100?

ugoboss
27-05-2014, 22:53
Assolutamente, inserendo troppe variabili si perde il controllo.
Mi ? chiaro che la lettura/scrittura in BDM sia la pi? sicura, a ****llo software intendo, visto che aprire fisicamente la ECU e maneggiare al suo interno ? decisamente pi? delicato che collegare un cavo OBD! Fatta un po di pratica in seriale mi piacerebbe certamente passare al banco, leggo che i pi? versatili e affidabili sono Kess v2, Gallo v54 e ...BDM 100?

con il kessv2 non lavori al banco a centralina aperta (bdm e j-tag) per quello ci vuole il k-tag

ugoboss
27-05-2014, 22:54
Il fatto che riesca a scrivere nella zona in cui non legge ? molto interessante, spero lo faccia solo con il file letto in BDM e cmq sarei curioso di capire come sia possibile.

A questo punto mi chiedo.. visto che le interfacce scrivono su indirizzi di memoria che sono ben definiti nel file, ? possibile scrivere solo una parte di mappa (ad es. solo quella che comprende la parte modificata) tagliando il file in modo opportuno?
(es. cambio la curva dell'EGR, taglio il file prima e dopo i valori modificati e scrivo il file che sar? di pochi bit.)

assolutamente no!

everyname
28-05-2014, 19:45
Pretendevo troppo eh! :D

everyname
28-05-2014, 19:50
con il kessv2 non lavori al banco a centralina aperta (bdm e j-tag) per quello ci vuole il k-tag

Ok, chiaro. Puoi collegarti anche tramite OBD con il kessv2?

ugoboss
29-05-2014, 07:26
Ok, chiaro. Puoi collegarti anche tramite OBD con il kessv2?

diciamo che ? nato proprio per quella funzione.

everyname
29-05-2014, 17:00
diciamo che ? nato proprio per quella funzione.

Ottimo. Faccio un riepilogo di quanto ho capito su queste interfacce e qualche considerazione sui tipi di connessioni, correggetemi dove sbaglio:

Interfacce
Galletto v53/v54: OBDII + seriale al banco + centralina aperta.
KessV2 + k-tag: OBDII + seriale al banco + centralina aperta.
KessV2 + j-tag: OBDII + seriale al banco

Connessioni
Tramite OBDII leggo e scrivo solo una parte della ECU, quando possibile.
Con ECU aperta posso collegarmi in BDM e/o in Boot (il Boot mode pu? essere Normale o Tricore) e fare una lettura completa a seconda del tipo di ECU.
Solitamente se faccio una lettura completa in BDM non potr? farla in Boot Normale, e viceversa.

Dave1987
14-01-2015, 06:51
One can not always use a single interface to flash/read/write ecu. If one can not work than change another kit.
KESS V2 works better for new cars and encrypted cars. it supports a wide range of BOSCH, DELPHI MARELLI, MOTOROLA, PHOENIX, SIEMENS and TRW ECU types. protocols including Line, CAN, EDC17 and MED17 and Ford J1850.

Galletto 4 v54 is able to program all EDC17 and MED17 ECU chips and all old protocols included from Bosch MExx, EDCxx, Marelli, Siemens, Delpy, Lucas and Denso.
and many other options, Galletto 1260 which is quite work for DIYer, and other mpps (mpps v13 and v16)

Dave1987
14-01-2015, 06:53
BTW, here is a full comparison between ,mpps and galletto 1260
MPPS V13, MPPS V16 et Galletto 1260 Differences - EOBD2.fr | French Auto Diagnostic Tool Co, Ltd (http://eobdiifr.canalblog*****/archives/2015/01/06/31264995.html)