PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli da dove iniziare



leo_sg
25-05-2014, 01:49
salve volevo sapere dei consigli da dove dovrei iniziare per lavorare con l'elettronica, dove leggere per sapere delle basi....perch? capisco che ? un campo dove ci vuole anche esperienza....

Rimappatura centraline
eliminazione egr\fap
scodifiche


:D grazie anticipato

giuseppeturbo
25-05-2014, 07:36
io ti cosiglierei di fare un corso di mappatura e di farlo con persone preparate manda un ***** agli admin magari loro ti sapranno consigliare bene

leo_sg
25-05-2014, 12:32
Guarda siccome lo voglio farlo come passa tempo pi? che altro, perci? non avevo intenzione di spendere soldi a corsi,

123alexs
25-05-2014, 14:13
Leggi leggi leggi... Non conosco le tue basi, magari prendi prima confidenza con le diagnosi

everyname
27-05-2014, 00:25
quoto 123alexs, avere buone basi ? essenziale, ma essendo questo un campo molto specifico dovrai cmq leggere molto!

leo_sg
27-05-2014, 13:53
Ma dove inizio a leggere?

123alexs
27-05-2014, 14:24
sei sul World Wide Web nel quale ? possibile imparare professioni da zero... ma bisogna avere tanta voglia e convinzione!

intanto comincia con la tua car (ogni marchio/ecu ? un mondo), lo studio del comportamento dei parametri diagnostici soprattutto se l'auto ? funzionante, ti permetter? di trovare eventuali problemi e a riconoscere/valutare le tue modifiche una volta che imparerai a modificare le ecu

in base alla ecu che prendi in considerazione, cercando puoi capire qual'? il programmatore pi? efficace, una volta comprato prelevi il file e cominci a lavorarci in base a tutte le info che puoi reperire in giro per quel determinato modello, crei uno step e lo posti per essere discusso!

non cominciare a fare il tuttologo, ovvero a vedere troppi marchi e modelli di ecu, concentrati solo su uno.

everyname
27-05-2014, 16:29
Ma dove inizio a leggere?

Quoto leo_sg. Il mio modestissimo consiglio ? di imparare inizialmente a riconoscere le varie mappe e, come prima modifica, provare ad escludere l'EGR che ? forse la modifica pi? semplice con la quale non dovresti essere in grado fare alcun danno alla vettura.

leo_sg
27-05-2014, 23:17
Grazie mille, cercher? di piazzarmi intanto con la mia auto che non dovrebbe essere tanto difficile....

everyname
28-05-2014, 11:58
Grazie mille, cercher? di piazzarmi intanto con la mia auto che non dovrebbe essere tanto difficile....

Quale auto hai?

leo_sg
28-05-2014, 13:57
147 1900 JTD 115 cv

everyname
29-05-2014, 20:27
147 1900 JTD 115 cv

Aspetto che posti qualche prova allora !

leo_sg
29-05-2014, 23:29
Aspetto che posti qualche prova allora !

si, ci metter? un bel p? di tempo, comunque il codice software e hardware da dove li leggo?

everyname
30-05-2014, 09:12
si, ci metter? un bel p? di tempo, comunque il codice software e hardware da dove li leggo?

Il n? hardware lo trovi scritto sull'etichetta della centralina, quello software tramite diagnosi o in fase di lettura della ECU. Ho letto che il n? sw si pu? identificare anche con ECM Titanium ma nn ho mai provato.

nico2610
30-05-2014, 10:00
scusami Leo,un minimo di basi prima di mettere mani alla cpu bisognerebbe averle.....? vero che per puro passatempo non si vuole spendere per fare dei corsi....ma ? altrettanto vero che si potrebbe commettere errori che ti costerebbero pi? del corso!!!!

leo_sg
30-05-2014, 13:50
scusami Leo,un minimo di basi prima di mettere mani alla cpu bisognerebbe averle.....? vero che per puro passatempo non si vuole spendere per fare dei corsi....ma ? altrettanto vero che si potrebbe commettere errori che ti costerebbero pi? del corso!!!!

Si hai ragione, ma io prima che faccio il primo passo chieder? il vostro parere...
Vediamo voglio provare

everyname
30-05-2014, 18:54
Il n? hardware lo trovi scritto sull'etichetta della centralina, quello software tramite diagnosi o in fase di lettura della ECU. Ho letto che il n? sw si pu? identificare anche con ECM Titanium ma nn ho mai provato.

Confermo che con Titanium leggi il codice software, ho appena provato usando la versione 1.61

corland
19-06-2014, 14:57
e' difficile entrare in un mondo cosi vasto e complicato... sia per chi non ha una base di meccanica o di elettronica.. visto che li incorpora entrambi.. Ma per chi ha tanta voglia di leggere e di saperne sempre di pi? su internet si trova in mondo intero.. con santa pazienza e infinito tempo si inizia a capire dove ci si trova.. Io ho dovuto fare un corso per iniziare... parliamo del lontano 1999. anche perch? nel software originale che comprai era compreso.. Ma oggi come oggi ci penserei due volte... con gli stessi soldi che investii ora mi ci comprerei una macchina usata !!!! :oo

ake85
18-09-2014, 21:16
Ciao per me senza una base teorica non potrai mai andare a modificare un file "ori" oppure saper fare diagnosi...io di mio ho speso tanti soldi e ancora ne dovr? spendere per tenermi sempre informato perch? ? un mondo in continua evoluzione...quindi il mio consiglio ? di fare un corso dove qualcuno che s? pi? di te riuscir? a dirti dove mettere le mani altrimenti quando aprirai un file "ori" non ci capirai nulla e non saprai mai cosa leggi...fidati