PDA

Visualizza Versione Completa : fiat bravo 1.6 120 cv finto recovery..



michele30
24-05-2014, 21:49
Ho una bravo che ? arrivata da me in officina dopo altre per un difetto strano, fa un difetto strano e sporadico, cioe' la signora che la guida le capitato piu di una volta che andasse in ( recovery) in autostrada guarda caso proprio quando era in sorpasso.
In diagnosi da flussometro aria , gli hanno gia sostituito sia il massa aria che il sensore sul collettore, io invece questa venerdi gli ho sostituito l elettrovalvola che comanda il turbo perch?!? il difetto ha noi lo ha fatto solo una volta e quando si andava piano, ma ? talmente strano.. es. mi ha fatto uscendo da un passo quindi prima e seconda poi dando il gas non ha tavoletta ma graduale la macchina non camminava, fiacca fiacca come quando ? in recovery anche dando tutto il gas non ? cambiato niente, poi alleggerito l'acceleratore e la macchina ? tornata ok senza piu fare il difetto , almeno per quei km che ho fatto.
Non so se mi sono fatto capire bene nella spegazione, vi ? mai capitato niente di simile?
Provata con diagnosi attaccata non ha fatto una piega.
Quello che non capisco ? perch? deverilevare questo difetto, mi viene da pensare come che si chiuda la valvola farfalla e poi di colpo si riapra.
Che dite?

marcogti
24-05-2014, 22:27
La macchina ? originale o ha avuto mdoifcihe tipo egr fap o altro ? sempba quasi un recovery per overboost troppo alto che potrebbe essere legato a un problema della geometria variabile della trubina.

michele30
24-05-2014, 22:48
Sinceramente la macchina non so se ? mappata , non ho letto la flash.
per? perch? allora esce un difetto sul flussometro ? E perch? non rimane in rec?very secondo te?

legendaryslave
25-05-2014, 00:10
esce il difetto perche tira meno aria di quella che si aspetta ora tocca a te trovare il perche'

giuseppeturbo
25-05-2014, 08:23
quanti chilomerti ha la macchina? prova a vedere se l'asse della turbina ha gioco ,sia assiale che di spallamento ,se la turbina non spinge non aspira aria , vedi bene se l'egr non e bloccata e poi non ricordo se quella macchina ha le farfalle, controlla le farfalle sui collettori

SandroMarciano
25-05-2014, 09:16
questo motore monta le swirl, io comunque controllerei anche la geometria variabile, mi ? successo lo stesso su di una mazda 3 1.6hdi, quella per? riportava bassa pressione collettori, ma il problema (come si presentava) era identico al tuo!

ugoboss
25-05-2014, 12:16
intanto che fai tutte le prove consigliate, chiudigli anche l'egr con una lamierina.

michele30
25-05-2014, 12:18
Grazie delle info , comunque la macchina ? nuova si puo dire solo 80000 km .
Il brutto ? che questo difetto lo fa quando vuole lei, non ? che la puoi portare in determinate condizioni per farglielo fare, perch? seno con computer in macchina, vedi cosa succede in quel momento.
vi dicevo della valvola a farfalla, quella all'ingresso del collettore perch? mi ? capitata su un insigna che lavorava bene da diagnosi attiva e poi quando facevi l'avviamento rimaneva sempre chiusa e non partiva, certo ? una cosa diversa pero' seguendo quello che dice il difetto mi porta ha pensare cosi.
Allora daro' un occhio alla geometria se si vede niente.

manu90
25-05-2014, 13:28
a me era successo un problema simile in una volvo xc90 dopo circa 200 km di autostrada perdeva la potenza, il cliente se ne accorgeva solo quando faceva i sorpassi. Si bloccava la geometria variabile in questo caso

beppe.c
25-05-2014, 19:30
che cod ti da' d errore?da errore flussometro per valore troppo alto ho basso?
io purirei o disattiverei la valvola egr credo sia li il problema.

giuseppeturbo
25-05-2014, 19:57
Se avresti un obd log o un dispositivo che registra il viaggio sare be piu facile tornare indietro a vedere quello che e successo comunque attenziona turbo ed egr

michele30
08-06-2014, 10:16
Allora egr diattivata, con la macchina ho fatto tanti km e non ho piu riscontrato niente.
Ho dato la vettura al cliente ha girato un bel po autostrada tutto ok , mi dice che il difetto di prima non si presenta piu , ma ? lenta quando parte dagli "incroci"...
ho rifatto la diagnosi e mi da errore P010F Incongruenza massa aria/debimetro.
Premetto il difetto ? lo stesso che dava ogni tanto prima, ma non sono sicuro che lo avevo cancellato dopo aver disattivato l egr.
La cosa strana ? che lei adesso sembra che si lamenti di un altro difetto ( visto che ha noi non lo ha piu fatto ) .

ugoboss
08-06-2014, 11:17
anche se l'hai disattivata da mappa se e' rimasta un po aperta perche bloccata ti puo' dare quel difetto in partenza, chiudila anche fisicamente.

michele30
08-06-2014, 13:22
Sono sicuro al 100% che la valvola egr ? chiusa perch? ? nuova almeno l ultimo pezzo, diciamo quello dove c'? sia la parte elettrica che meccanica, ma so che questo sistema dell'orto ha anche una valvola diciamo pneomatica prima di questa per raffreddare i gas e pensado che il difetto venisse a monte , dopo aver gia sostituito la valvola egr, ho pensato di eliminarla proprio per escludere proprio il caso ricircolo gas.
Solo che adesso c'? questo problema hai bassi... con questo errore che non so se ? uscito prima o dopo da disattivazione da mappa, adesso sta girando sicuro senza errori ed egr disattivata.
cosa dite?

Backgroop
08-06-2014, 13:45
Smontala ? ricontrollala.. questo sistema di ricircolo gas scarico con sistema delk'orto g
ha un problema, sullo scambiatore calore parte anteriore per intenderci avviene per una deformazione della plastica del coperchio una deformazione che fa trafilare l'aria fredda che arriva dal collettore aspirazione nella camera dove avviene lo scambio egr, quest'aria fa raffreddare talmente in fretta i gas scarico che diventano cristallizati e duri come una pietra.. questi gas induritti non solo si incollano sulle pareti dello scambiatore ma si incollano sullo stelo del motorino della valvola egr bloccandola immediatamente.. mi ? capitato su pi? motorizzazioni aventi questo sistema in una vettura be ho montate ben 3 valvole egr tutte bloccate in pochi chilometri, a breve uscira un'informazione di servizio fiat, in autovetture in garanzia ho risolto sostituendo tutto lo scambiatore completo di egr, quelle fuori garanzia sbloccando la valvola egr e successimente escludendola dalla centralina

sa80libero
08-06-2014, 14:56
potrebbe anche essere un problema di cablaggio debimetro, prova a vedere la continuit? dei cavi tra debimetro e centralina motore

ugoboss
08-06-2014, 23:01
Sono sicuro al 100% che la valvola egr ? chiusa perch? ? nuova almeno l ultimo pezzo, diciamo quello dove c'? sia la parte elettrica che meccanica, ma so che questo sistema dell'orto ha anche una valvola diciamo pneomatica prima di questa per raffreddare i gas e pensado che il difetto venisse a monte , dopo aver gia sostituito la valvola egr, ho pensato di eliminarla proprio per escludere proprio il caso ricircolo gas.
Solo che adesso c'? questo problema hai bassi... con questo errore che non so se ? uscito prima o dopo da disattivazione da mappa, adesso sta girando sicuro senza errori ed egr disattivata.
cosa dite?

tu sei sicuro al 100% ma hai una macchina che richiama il difetto di egr bloccata parzialmente aperta, non ricordo di valvole pneumatiche si questo modello, e se leggi la risposta di Backgroop ti conferma le problematiche di queste egr, ci vuole 5 minuti a chiuderla fisicamente e togliersi il dubbio ma sembra che sia piu' facile scrivere su un forum invece che seguire i consigli.

michele30
09-06-2014, 14:09
Ciao io non ho il difetto della valvola egr assolutamente io ho il difetto P010F Incongruenza massa aria/debimetro so che in alcuni casi puo' essere l egr, ma qui ? talmente difficile perch? :
1) con valvola egr vecchia, stesso problema
2) con valvola egr nuova e chiusa da mappa, ancora quel problema.
? per quello che faccio fatica nel credere che sia ancora quello il problema, e poi voi qui questi motori, dove la chiudete fisicamente?
C'? altro che mi sfugge ma non so cosa, visto che il difetto lo fa solo quando vuole lei , magari anche dopo 100 km esempio

Backgroop
09-06-2014, 15:40
Ciao io non ho il difetto della valvola egr assolutamente io ho il difetto P010F Incongruenza massa aria/debimetro so che in alcuni casi puo' essere l egr, ma qui ? talmente difficile perch? :
1) con valvola egr vecchia, stesso problema
2) con valvola egr nuova e chiusa da mappa, ancora quel problema.
? per quello che faccio fatica nel credere che sia ancora quello il problema, e poi voi qui questi motori, dove la chiudete fisicamente?
C'? altro che mi sfugge ma non so cosa, visto che il difetto lo fa solo quando vuole lei , magari anche dopo 100 km esempio

Rismonta la valvola Egr e controllala fisicamente lasciando lo spinotto attaccato e facendo un test attuatori, vedi se resta aperta