Visualizza Versione Completa : Renault Scenic 1.9 dti non parte
ciao a tutti,
dopo aver staccato la batteria per operazioni di meccanica sull'auto non parte pi?...
la diagnosi non entra nella ecu motore , nell'immobilizer invece da errori.
Ho riprovato a riverginare la ecu e parte con spia lampeggiante candelette riprovando l'avviamento parte e si spegne... scodificata la ecu: stesso problema...
problema ecu motore? suggerimenti?
grazie in anticipo!
Stranissimo, qual ? il modello esatto dell'auto e della centralina ?
Renault Scenic 1.9 dti anno 2000 ecu motore Bosch 0 281 010 077
Backgroop
21-05-2014, 17:49
Renault Scenic 1.9 dti anno 2000 ecu motore Bosch 0 281 010 077
Che tipo o genere di lavori hai effettuato sull'auto? quando hai ripristinato il morsetto il quadro era spento?
il meccanico mi ha riferito che ha dovuto staccare la batteria per lavori sull'alternatore...nient'altro...
giuseppeturbo
21-05-2014, 20:43
Ciao e molto strano io penso che il tutto sia successo perche il morsetto della batteria e stato staccato subito dopo avere spento il quadro e non dopo circa dieci minuti poi prt il discorso spia candelette verificherei che tutte le candelette sono a posto farei una diagnosi per vedere se ci sono problemi.
purtroppo nessuna diagnosi entra nella ecu motore...
anche a me capito dopo stacco e riatacco batteria non partiva piu colego la clip mi da tutti tipi di errori e non mi li faceva cancelere poi la mattina dopo e partita come se non fose sucesso niente
Backgroop
21-05-2014, 21:50
purtroppo nessuna diagnosi entra nella ecu motore...
Controlla tutte le alimentazioni e masse alla ecu, controllati la rete can se montata su vettura
Alfiuccio
21-05-2014, 22:20
prova a lasciare il quadro acceso per qualche minuto.....ti consiglio di controllare anche la continuita' della rete can centralina motore-presa obd possiede la L e H se ti serve guardo i connettori e ti faccio sapere.......
legendaryslave
21-05-2014, 22:57
falla totale si ? incasinato l'immo
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?725-Renault
post7
fatta scodifica totale...niente da fare...
Backgroop
22-05-2014, 18:12
fatta scodifica totale...niente da fare...
Se non entra in diagnosi vuoldire che manca alimentazione alla ecu, oppure non va la linea can nella peggiore delle ipotesi si ? danneggiata la ecu, parti provando alimentazione +12 +15 +15/54 e masse sui connettori, dopo verifica la rete can.
bytebyte
22-05-2014, 19:52
provati i fusibili, ? capitato che saltasse qualche fusibile e non entri pi? in diagnosi
Alfiuccio
22-05-2014, 21:06
controlla continuita' linea can
come si controlla la linea can?
il primo controllo che si fa della c can ? misurare la resistenza tra la linea h e la linea l, una linea can integra deve dare come resistenza 60 ohm se trovi 120 ohm ce qualche problema sulla linea can oppure su qualche centralina connessa sulla linea c can
sportknight
23-05-2014, 09:42
prova a collegarla al banco e vedi se almeno la centralina funziona
dopo aver controllato impianto, ecu motore ho risolto cambiando il body...
grazie a tutti per l'aiuto!
Alessio93
24-05-2014, 15:17
salve, ci dovrebbe essere un fusibile di 5A nel cruscotto che fa l'immobilizzatore !!!! piu delle volte staccando e riattacando la batteria si crea un assorbimento molto pesante che comporta la rottura dei fusibili di 5A specialmente se il quadro era acceso !! dopo aver controllato i fusibili controlla la massa del motore che stia bene fissata .:)
in pratica su quest'auto ? pericoloso scollegare e ricollegare la batteria...a quanto pare sono molteplici i problemi che appaiono...e tutti diversi...
Pu? capitare che dopo aver scollegato la batteria il body,che pu? essere configurato in 2 modi diversi per quel che riguarda l'immobilizer,vada in blocco.Cmq se l hai sostituito e va bene,ok!!
tecnoecu
18-08-2014, 13:26
scusa ma con scodifica tot la macchina nn dovrebbe partire lo stesso anche se immo nel body ? attivo?