Accedi

Visualizza Versione Completa : confronto golf 6 110/140 cv

RTR
17-05-2014, 20:31
Non so se adatta come sezione (eventualmente i mod. potranno spostare), per fare un favore ad un amico mi sono messo a confrontare le due motorizzazioni della golf 6 2000
110 e 140 cv, ho visto che entrambe hanno praticamente la stessa meccanica (monoblocco testata cammes turbo iniettori pompa hp ) l'unica differenza ? l'albero motore che sulla 140cv ? dotato di controalberi e il gruppo frizione/cambio. Per il resto identici. Bene dico io l'upgrade per una versione e l'altra ? elettronico, e penso copiando i punti giusti della mappa del 140 cv sul 110 ottengo praticamente lo stesso motore (tralasciamo discorso di tenuta cambio/frizione). Mi doto di due letture di queste motorizzazioni e le confronto...beh sono praticamente identiche...piccole differenze a ****llo turbo e limitatori...ma proprio irrisorie... qualche anima pia potrebbe spiegarmi cosa mi sfugge...si 30 cv di differenza da dove saltano fuori.... appena posso posto le mappe in questione.

Zac
18-05-2014, 01:10
bisognerebbe vedere se l'albero motore visto che e dotato di controalberi se ha delle misure/masse/leva/pesi differente,ma credo che questo sia solo stato studiato per ottimizzare il dsg ed evitare strappi alle frizioni..... pero' anche io penso siano uguali i motori.... secondo me ci sono piccole differenze tra le mappe perche' quel motore in fase di progetto e nato 140 cv o anche piu' ed facile con piccoli accorgimenti "depotenziare" basterebbe anche un intercooler piu piccolo... o dei manicotti sempre intercooler piu lunghi e/o morbidi per avere un drastico calo di prestazioni bisognerebbe confrontare anche queste cose...

RTR
18-05-2014, 01:21
Si l'albero motore ? differente per via dei contro alberi e del gruppo frizione cambio che ? diverso dalla 110 .. ma gli altri componenti sono identici...controllato su etka ... non sono d'accordo sulla questione della strozzatura meccanica. ..sarebbe da pazzi ridurre la potenza meccanicamente quando via mappa lo puoi fare senza il minimo sforzo... eppure le mappe nelle zone motore sono uguali... ma la differenza di cv c'?. ..ci sara qualcosa in mappa che toccato accende questi cv... non so

Zac
18-05-2014, 01:40
Se non sbaglio c'e anche il 170cv di quel motore... non sarebbe proprio da pazzi se con un motore fanno 3 tipi di potenze....qualche componente potrebbe cambiare.... e naturale poi che la maggior diminuizione di potenza avvenga da mappa..... una cosa pero' la mappa del 140 cv ha il dsg ?

RTR
18-05-2014, 01:50
Ti diro di pi? su quel motore...e lo stesso identico del gtd cambia solo la turbina borg Warner. ..ma il resto identico...cmq sulla mappa in questione nn so se c'? il dsg. ..e cmq tornando al nocciolo si la diminuzione di potenza dovrebbe essere da mappa...eppure nelle mappe note non si vede... speriamo qualcuno fa luce su sa cosa

mafani
18-05-2014, 16:45
bhe io non c'ho avuto ancora a che fare con questo motore ma non credo che questa differenza di 30cv sia solo da mappa,sicuramente cambiera' qualcosa a ****llo di turbo,iniettori etc

klajdin
18-05-2014, 21:10
Non conosco queste macchine ma se hai fatto un confronto e sn "uguali" meccanicamente molto probabile che la limitazione sia sull elettronica.
le mappe possono anche essere uguali tra loro o molto simili ma non puoi sapere se ci sono dei singoli limitatori ( singoli bit ) che agiscono sulle mappe Turbo, Iniezione, Coppia ecc. ( e valli a capire dove stanno le differenze ) oppure pi? facile ancora dei limitatori fuori driver.