PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio quantità iniezione alfa 147 JTD



fabio
15-05-2014, 00:04
salve ragazzi, volevo chiedervi fino a quanti mm3 di gasolio posso iniettare su alfa 147 JTD 115cv con le seguenti modifiche :
EGR off da mappa e con flangia;
eliminazione kat ;
downpipe;
tutto il resto originale.
fino ad adesso sono arrivato ad iniettare 90mm3 adattando le mappe a questa modifica (verificato con ***********),vorrei sapere fino a quanto posso spingermi ...grazie

munro
15-05-2014, 21:09
che iniettori monti? inteso come numerazione bosch.....

fabio
15-05-2014, 21:21
Allora riesco a leggere questo 0445110.... 119 alcuni numeri non li riesco a leggere..... Va bene ?

munro
15-05-2014, 22:34
si i numeri sono giusti..monti i 119...
a seconda della taratura interna degli iniettori questi a 1350 bar di rail fluiscono tra i 110 e i 115 mm3 di gasolio....
quindi a quella press rail il limite che puoi iniettare in quatita sono 110-115 mm3 di gasolio....

fabio
15-05-2014, 22:42
Perfetto... Mi conviene aumentare anche la pressione Rail per iniettare di pi? con turbo ori? Oppure mi concentro su Quella quantit?? Grazie per la disponibilit

munro
15-05-2014, 22:56
devi vedere con quella quantita quanto ? lunga la tua iniezione...
oltre i 10? dal pms sei in post-combustione quindi hai tanto fumo e tanto calore....
quindi per iniettare quella quantita restando entro questa "finestra temporale" hai 3 strade...
1) aumentare il rail...ma comunque hai un certo limite dato dalla pompa sia di bassa che di alta pressione...
2) puoi aumentare leggermente gli anticipi per cercare di "giostrarti" l'iniezione...ma te lo sconsiglio perche se non si ha cognizione si possono far danni....
3) e questo te lo consiglio vivamente puoi montare iniettori piu grossi che ha parita di "finestra temporale" ti consentono di iniettare grosse iq senza andare in post combustione...

fabio
15-05-2014, 23:21
Sisi sapevo gi? di queste opzioni.... Io vorrei sapere se a 1.5 bar di pressione turbo e cn la relativa quantit? di aria immessa in camera di combustione ce la faccio a bruciare pi? di 110 mm 3 oppure ci vuole pi? aria e quindi un turbo pi? grosso.... Poi per curiosit? : quando vado in post combustione ottengo quegli scoppietti dallo scarico? E un effetto che mi ha sempre attirato ma non ne capisco l Entit?.... Grazie ancora

munro
15-05-2014, 23:32
per sapere quanta aria st? aspirando il tuo motore e il tuo turbo,e di conseguenza quanto gasolio puoi bruciare, devi fare un log e vedere il maf(debimetro) ad 1,5 di boost quanta aria stanno aspirando.....da li poi ti fai il rapporto stechiometrico relativo(perche ci sono altre variabili in gioco tipo temperatura,umidita dell'aria ecc) che influiscono sul risultato finale ma diciamo che cosi facendo hai un resoconto abbastanza veritiero della situazione...
la post combustione non sono gli scoppietti allo scarico ma ? gasolio incombusto che non essendo riuscito a bruciare tutto in camera di combustione per via dell'iniezione troppo lunga continua la sua combustione al di fuori della camera di scoppio nei collettori di scarico e nella turbina stessa provocando fumo e calore alle stelle...e una condizione da evitare come la peste per un motore diesel perche equivale a distrugere un motore in poco tempo....
se tu monti un manometro rgt vedrai che quanto piu fumi tanto piu le temperature dei gas di scarico e quindi di combustione sono elevate....a tutto c'? un limite...

fabio
15-05-2014, 23:48
Il log l ho gi? fatto ? con 1430 mbar aspiro 1450 mg di aria... Quindi mi basta fare aria/gasolio per vedere quando fumer? giusto? Fino ad un AFR di 15 dovrei stare tranquillo no? Mi puoi spiegare cosa causa gli scoppietti dallo scarico? Lo so sono pieno di domande ma se non capisco le cose come funzionano fino in fondo non me la sento di metterci le mani :)

hftdelta
16-05-2014, 18:23
Ciao Fabio scusa la domanda, ma ti fa scoppietti allo scarico? mi sembra un pu strano per un diesel! solitamente viene fatto sui benzina turbo!!:)

fabio
16-05-2014, 18:33
Nono a me nn li fa... Per? ho visto chi riesce a farlo sul diesel e volevo sapere come si faceva e per quale principio vengono fuori gli scoppietti

munro
18-05-2014, 16:30
gli scoppietti vengono fuori quando si agisce in mappa "togliendo e ridando" repentinamente il gasolio ad un determinato numero di giri...
di solito si agisce sul limitatore di coppia e sul suo asse giri...
per? volendo si pu? anche abbassare il limitatore di giri e il relativo contatore di fuori giri che da ori sono settati molto alti...tipo 6000 giri.....per ottenere il medesimo effetto....
sappiate per? che questa "coreografia" non serve a nulla ed anzi e anche piuttosto dannosa sopratutto per la distribuzione...

fabio
18-05-2014, 17:31
Grazie munro per le cose che mi dici, ma sono un po igniorantello e non riesco a cogliere i tuoi consigli.... Per " agire sul limitatore di coppia" intendi abbassare il b. p. Dei giri a 5000 per esempio? Invece per quanto riguarda il limitatore di giri non so proprio dove si trovi :D

munro
18-05-2014, 20:30
si impostano gli ultimi due b.p. dei giri motore ravvicinati tra loro es 5000>5010 giri....
in modo tale che l'ecu non ha possibilita di interpolare i giri tra loro e deve tagliare gasolio repentinamente...
nel contempo nel limitatore vero e prorpio a 5000 giri dai tutto il gasolio che vuoi dare a 5010 si da 0 gasolio
di solito il limitatore per ottenere questo effetto va fatto a squadra..

fabio
18-05-2014, 20:48
Grazie 1000... Io il limitatore lo tengo gi? fatto a squadra quindi sto a posto.... Non so come ringraziarti sei stato preziosissimo