PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo fiat 1.3 mjt e non solo, quale grasso usare per i pistoncini scorrevoli



pabloescobar
14-05-2014, 16:40
Sono stato in fiat renault e citroen ma nessuno mi ha saputo dire che tipo di grasso usano nei pistoncini scorrevoli delle pinze.
Quello basso ha una gomma dentro che serve a non far rumore ed ? lubrificato da un grasso bianco che resiste ad alte temperature e allo stesso tempo non rovina la gomma.

Grazie

bytebyte
14-05-2014, 19:06
non ? quello al litio?

Zac
14-05-2014, 21:44
grasso di silicone per alte temperature 300? aiuta a mantenere le caratteristiche della gomma dei soffietti,lubrifica i pistoncini , ed e idrorepellente

giuseppeturbo
14-05-2014, 21:48
io di solito l'ho trovato nei kit completi delle ganaasce , si trova in tubettini piccoli e ha la consistenza tipo gel della bendix

munro
14-05-2014, 22:16
io uso del normale grasso nero per giunti omocinetici....

Zac
14-05-2014, 22:42
io uso del normale grasso nero per giunti omocinetici....

anche quello va bene,per? fino a quando i soffietti sono integri,in caso contrario si comporta peggio perche accumula una quantita' maggiore sporcizia che lo fa impastare letteralmete poiche' e piu "colloso"

admin
14-05-2014, 23:28
io uso del normale grasso nero per giunti omocinetici....


Anche io uso il grasso nero per giunti

Gheroppa
15-05-2014, 18:37
Se di elettronica non ne so molto posso per? dire qualcosa in termini di impianti frenanti, lavorandoci dentro da oltre 20 anni, Zac ha centrato in pieno, grasso siliconico per alte temeprature, un tempo si usava la marca Molykote, ora cosa arriva arriva, parlo per il gruppo fiat compreso il settore veicolo ommerciali, nireto (Nissan Toyota Renault), daewoo e maserati (in questo caso il freno ? solo di stazionamento) slo Ford utilizzava un grasso spceiale arricchito di pasta di rame.
P.S. Non si deve riempire il soffietto ma anzi usare con parsomonia, nei kit ricambio ganasce (Ate, FGA) si trova regolarmente un piccolo contenitore plastico rettangolare col graso che serve (e ne dovrebbe avanzare).
A fine lavoro nel processo industriale si spruzza abbondantemente uno spray al silicone sull'esterno della gomma del soffietto, ma piu che altro serve er far fronte al periodo di stoccaggio del componente o del parziale assemblato, sinceramente credo che duri molto poco il tr

pabloescobar
15-05-2014, 18:44
Per i meccanici che usano il grasso nero ritornate su quelle macchine e cercate di togliere quei pistoncini ora perch? saranno attaccati come se fossero stati saldati quindi le pastiglie non tornando pi? indietro rovineranno quest'ultime e i dischi. Zac per favore mi potresti dare le specifiche di quel grasso che hai citato


Grazie

Gheroppa
15-05-2014, 18:45
???? Mi ha fatto un invio mentre scrivevo, ma c'? una scorciatoia da tastiera per farlo? Sul tablet le dita vanno :( se passa un MOD e vuole unire i due post fa un favore, io ho notato che non posso manco fare edit sul post appena fatto :(

...poco il trattamento cosi fatto su un mezzo circolante.
L'importante, ma voi lo saprete benissimo :) ? che non vada mai il grasso sulla superfice di attrito del segmento, manco toccarla con i guanti sporchi, ? gi? a rischio toccare le pastiglie, ma il materiale (Sia DON che Ferit) dei segmenti delle ganasce ? molto piu poroso e se incorpora molecole di grasso si perde potere frempo, enante rapidamente e per lungoooo tempo, non potrestle immaginare di quanti problemi crea alle aziende che montano gli assali questa "rogna".
P.S. A titolo informativo il grasso ? lo stesso che si trova e che va ripristinato, fra piattelli del piatto e bordo della ganascia, ovvero dove la ganascia striscia nel suo naturale movimento di lavoro e dove spesso su auto con 100M e rotti Km troviamo un cndensato di raggine sporco polvere di segmento che blocca una delal ganasce portanto al consumo rapido dell'altra (per chi sa di cosa paro, si blocca la secondaria e si mangia la primaria).

Gheroppa
15-05-2014, 18:56
Per i meccanici che usano il grasso nero ritornate su quelle macchine e cercate di togliere quei pistoncini ora perch? saranno attaccati come se fossero stati saldati quindi le pastiglie non tornando pi? indietro rovineranno quest'ultime e i dischi. Zac per favore mi potresti dare le specifiche di quel grasso che hai citato


Grazie

In teoria, la molla torsion, o altro sistema di richiamo delle ganasce ? studiato per opporre una forza di circa 45Kg (mediamente poi ci sono varie misure e la forza cambia, misure ancora legate ai pollici, 180 188 203 228 ectc) menrte se resta bloccato il pistoncino nel cilindretto la piccola molla interna oppone pochi Kg, ma se resta bloccata in spinta la molla torsion, o altro sistema di richiamo della ganascia sietema le cose, se rsta bloccata rientrata( di solito su impianto col cavo LFM mollo o con giogo irregolare) in frenata si sente il clac clac del pistoncino che parte a bomba e cozza sulla testa della ganascia, questo porta a un consumo rapido della testa del pistoncino, che nelle auto moderne (da 10 anni in qua) ? spesso in lega di alluminio.
fra l'altro il grasso specifico ? raffinato, mettere un grasso con impurita significa condannare a morte la superfice cilindretto/pistoncino.

franco1971
15-05-2014, 20:33
Io ho revisionato parecchie pinze freni ma dopo una accurata pulizia rimonto il pistoncino lubrificandolo con olio freni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Zac
15-05-2014, 20:57
Io ho revisionato parecchie pinze freni ma dopo una accurata pulizia rimonto il pistoncino lubrificandolo con olio freni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

non fraintendermi franco,pero' quella era una soluzione che si usava parecchi anni fa' e che puoi tuttora utilizzare su auto datate,era un'ottima soluzione. ma per le pinze moderne non va piu bene perche sono cambiati i materiali che usano per pistoncini,le gomme che usano per i soffietti,anche i parapolvere non sono piu della stessa fattura e qualita' di quelli moderni....

RTR
15-05-2014, 21:47
grasso al silicone e vai tranquillo...

franco1971
15-05-2014, 21:59
non fraintendermi franco,pero' quella era una soluzione che si usava parecchi anni fa' e che puoi tuttora utilizzare su auto datate,era un'ottima soluzione. ma per le pinze moderne non va piu bene perche sono cambiati i materiali che usano per pistoncini,le gomme che usano per i soffietti,anche i parapolvere non sono piu della stessa fattura e qualita' di quelli moderni....

si ai ragione zac, pero' io personalmente non avendo mai avuto problemi adotto questo metodo, sicuramente usando dei prodotti specifici e' sempre meglio

Gheroppa
15-05-2014, 22:05
occhio che l'olio, spece quello per freni a DOT elvati se la mangia la gomma, prima per? la fa diventare troppo morbida e c'? il rischio che scuffi, dice bene Zac, un tempo i cilindretti erano in ghisa lavorata nel pienod i fusione, le cuffie di gomma meno tecnologica ma dannatamente spessa, i cilindretti d'acciao, 2 anelli di ritenuta, ora tutto in leghe di allumio una nello di ritenuta perch? le tolleranze sono state portate al minimo (ma qui non fatemi parlare che ne avrei da dire..) e le cuffie sono in gomma particolare, si, sar? tecnologica, ma si fora a guardarla, spesso solo nei montaggi ai banchetti manuali gli operatori le rovinano, un tempo nons arebbe mai accaduto :) si stava meglio quando si stava peggio direbbe mia buonanima di nonno ;)

checchitotiralaleva
22-05-2014, 09:27
Per le poche pinze che ho revisionato... Comunque il grasso siliconico l'ho sempre trovato all'interno del kit! Nelle quantit? gi? dosate

Zac
22-05-2014, 09:35
Per i meccanici che usano il grasso nero ritornate su quelle macchine e cercate di togliere quei pistoncini ora perch? saranno attaccati come se fossero stati saldati quindi le pastiglie non tornando pi? indietro rovineranno quest'ultime e i dischi. Zac per favore mi potresti dare le specifiche di quel grasso che hai citato Grazie

io uso il tubetto della cfg costa 7/10 euro se ne usa pochissimo e dura una vita.....

Zac
22-05-2014, 09:53
comunque ne esistono di molte marche,anche la wurth lo fa buono,l'importante e che abbia una temperatura di resistenza di almeno 200?c ,ti diro' di piu' ne esistono dei modelli di questo tipo di grasso con consistenze variabili per differenziali,naturalmente e roba da gara...

checchitotiralaleva
22-05-2014, 12:00
Solo per informazione, non l'ho mai usata sui pistoncini pinza appunto perch? ho sempre usato il grasso dei kit, ma si potrebbe usare la pasta di rame eventualmente?
Io quella la uso per i prigionieri dei collettori, per le colonnette ruota...

cinqueturbo
22-05-2014, 13:14
Solo per informazione, non l'ho mai usata sui pistoncini pinza appunto perch? ho sempre usato il grasso dei kit, ma si potrebbe usare la pasta di rame eventualmente?
Io quella la uso per i prigionieri dei collettori, per le colonnette ruota...

Andrebbe bene quello da t? citato..
io comunque uso il grasso bianco non ricordo le specifiche e il nome,
forse e della tutela o qualcosa del genere..
specifico per snodi funi cavi e spinotti di scorrimento..

checchitotiralaleva
23-05-2014, 22:31
Buono a sapersi!!! Se un giorno mi arrivasse un kit senza grasso!

Ciao a atutti

Zac
24-05-2014, 13:52
Solo per informazione, non l'ho mai usata sui pistoncini pinza appunto perch? ho sempre usato il grasso dei kit, ma si potrebbe usare la pasta di rame eventualmente?
Io quella la uso per i prigionieri dei collettori, per le colonnette ruota...

infatti non va bene la pasta di rame

doom78
27-05-2014, 23:16
Per molle perni o lamierini usiamo un grasso per alte temperature a base "ceramica". Per i pistoncini e tenute varie usiamo un grasso siliconico.